Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 08/10/2011, 13:28

callisto ha scritto:
Nickk ha scritto:Anch'io ho questo problema... Fatte ribilanciare stamattina le anteriori e mi vibra ancora 1 pò ai 120... Che cosa potrebbe essere? Qualcuno alla fine ha risolto???

Perchè solo il davanti :mmmm fai anche il posteriore e vedi se migliora la situazione :ciaoz

:quoto
Nel caso in cui la vibrazione persista... valuta la rotondità dei cerchioni perché, anche se perfettamente equilibrati, una loro deformazione genera comunque una specie di vibrazione.
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Nickk » 08/10/2011, 13:50

Quelli sono apposto... Il problema si è presentato nenache 1 mese fa e ora nn vorrei fossero i braccetti o i mozzi... Ma ho visto che qualcuno li ha sostituiti ma nn ha risolto... Quindi dubito...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Nickk » 13/10/2011, 14:45

Ho fatto controllare ieri i braccetti e le testine è tutto apposto... Metto la macchina su strada sparito tutto senza fare nulla... Oggi si è ripresentato il problema meno accentuato... Un mio amico ha detto che ha avuto lo stesso problema, ha sostituito le gomme e si è sistemato tutto... :roll: Tony tu hai sostituito le gomme e poi è sparito tutto??? Il meccanico ha detto che comunque la gomma di dx è un pò storta tra virgolette forse una bucache ha danneggiato la carcassa è possibile una cosa del genere... Ormai hanno quasi 45.000 Km e dovrò sostituirle appena passato l'inverno... Sabato sentirò anche 1 altro gommista...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi InZafiraTo » 23/11/2011, 23:13

Ragazzi mettetevi l'anima in pace sembra non esserci soluzione per il problema della vibrazione.
La mia vibra dal 2006 e mi dicevano "sono le gomme" peccato lo facesse con entrambi i set estive/invernali. Cambio gomme e nulla da fare, mille prove, in Opel non sanno ne mai sono intervenuti seriamente (sono in causa per questo con la Opel).
Da un privato mi facico revisionare i semiassi e.... nulla da fare vibra sempre e comunque direi anche piuttosto forte con un evidente sfarfallio del volante che dopo i 140 si trasmette alla scoccca (era cosi anche prima).
Per la cronaca volevo provare a sostituire i semiassi con quelli nuovi.... per la Zafira cdti 88kw costano tra tutto circa 3000 euro!!!! Avete letto bene TREMILAEURO. C..o la macchina è valutata 6000 con il rischio di fare anche un buco nell'acqua.
In Opel fanno orecchie da mercante e non volgiono partecipare alla spesa (visto che la segnalazione era gia stata fatta quando l'auto era ancora in garanzia) ma visto che non sono il solo direi che ci potremmo unire per una class action. :mah :mah
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2011, 9:45

InZafiraTo ha scritto:Ragazzi mettetevi l'anima in pace sembra non esserci soluzione per il problema della vibrazione.
La mia vibra dal 2006 e mi dicevano "sono le gomme" peccato lo facesse con entrambi i set estive/invernali. Cambio gomme e nulla da fare, mille prove, in Opel non sanno ne mai sono intervenuti seriamente (sono in causa per questo con la Opel).
Da un privato mi facico revisionare i semiassi e.... nulla da fare vibra sempre e comunque direi anche piuttosto forte con un evidente sfarfallio del volante che dopo i 140 si trasmette alla scoccca (era cosi anche prima).
Per la cronaca volevo provare a sostituire i semiassi con quelli nuovi.... per la Zafira cdti 88kw costano tra tutto circa 3000 euro!!!! Avete letto bene TREMILAEURO. C..o la macchina è valutata 6000 con il rischio di fare anche un buco nell'acqua.
In Opel fanno orecchie da mercante e non volgiono partecipare alla spesa (visto che la segnalazione era gia stata fatta quando l'auto era ancora in garanzia) ma visto che non sono il solo direi che ci potremmo unire per una class action. :mah :mah

Perdonami... i cerchioni estivi/invernali sono per caso gli stessi? :roll:
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi InZafiraTo » 30/01/2012, 21:33

scusami se ti rispondo cosi in ritardo :oops: :P
i set sono diversi: cerchio in lega da 17" con gomme 225/45R17 per le estive
cerchio in acciaio da 16" con gomme 205/55R16 per le invernali.
Le estive sono state sostituite la scorsa estate da Pirelli Pzero Nero a Pirelli Pzero Nero
Le invernali da Fulda a Continental

La machina va sempre peggio (vibra sempre e tira a destra nosostante le varie convergenze) ma non si rompe nulla!! Magari almeno saprei cosa devo sostituire! :piange :piange
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 31/01/2012, 10:26

InZafiraTo ha scritto:i set sono diversi: cerchio in lega da 17" con gomme 225/45R17 per le estive
cerchio in acciaio da 16" con gomme 205/55R16 per le invernali.
...
La machina va sempre peggio (vibra sempre e tira a destra nosostante le varie convergenze) ma non si rompe nulla!! Magari almeno saprei cosa devo sostituire! :piange :piange

Allora puoi escludere senz'altro il gruppo ruota (cerchio + pneumatico)
I dischi in che stato sono?
Hai per caso preso degli urti talmente significativi da poter pensare che un mozzo si sia danneggiato? Anche se è strano che il cerchio sia intatto...

Faccio caso adesso al costo dei semiassi... :pazzo
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi andrea1982 » 31/01/2012, 17:16

Sarebbe interessante riuscire a sapere se chi ha il problema della vibrazione ha la scatola sterzo della TRW,dato che dal MY 2007,5 in avanti hanno modificato i braccetti dello sterzo
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Nickk » 01/02/2012, 14:45

Quindi potrebbe essere un problema anche della scatola dello sterzo???
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 25/07/2012, 18:53

Sono anche io nel club.
Quando ho preso l'auto mi sono fatto montare delle pzero Rosso, e faceva questo difetto dai 105 ai 130....MA NON SU TUTTI I FONDI, alcuni pezzi di autostrada andava liscia come se fosse una palla su un biliardo.Dopo qualche migliaio di km (4 o 5) il problema si è magicamente risolto!
Poi (mannaggia a me ma tocca farlo per forza) ho fatto un'inversione delle gomme dopo 10mila km dal montaggio e ho riequilibrato TUTTI i cerchi.
Bene: Ora siamo da capo, stesso sintomo.
Problemi ai freni o robe del genere non ne ho, prima di fare inversione ed equilibratura abbiamo cambiato (dal mio meccanico, no di fiducia, di più) tutti e 4 i dischi Brembo e tutte e 4 le pastiglie TEXTAR, ovviamente ho fatto controllare tutto (o meglio, abbiamo controllato insieme) e tutto è ok, barra stabilizzatrice, ammortizzatori, silent block e altre menate varie.
La cosa divertente è che all'inizio vibrava come un aereoplano, mi vibrava anche il sedile passeggero....poi ho aggiustato la pressione delle gomme e ho visto che quelle anteriori stavano a 2.6, non so come e quelle posteriori a 2.4, nonostante qualche settimana prima le avessi messe alla stessa identica pressione, come faccio sempre.
Uniformata la pressione è sparita gran parte della vibrazione, va tutto mooooolto meglio e il sedile non vibra più.
Oggi ho ricorretto la pressione che a caldo l'ho messa a 2.4, dato che a freddo è a 2.1, dovrei aver fatto bene i conti.
Fatto sta che piu va avanti e piu migliora e non lo fa sempre, proprio come all'inizio, dipende dal fondo anche se non ha senso.ù
Ditemi voi che schifo di macchina che mi sono comprato. :evil: :evil: :evil:
Aggiungo che la macchina non tira da nessun lato e che se lascio il volante va dritta....
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2012, 10:18

Franco... il tuo problema sembra legato esclusivamente agli pneumatici i quali, dopo alcune migliaia di Km di "assestamento", tendono a far sparire il problema (se ho capito bene)...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 26/07/2012, 11:17

Si, sembrerebbe proprio cosi...ieri, dopo aver corretto nuovamente la pressione come ho scritto, vibra ancora meno, in certi punti non faceva neanche un accenno...secondo me lo hanno fatto quelle che ora stanno dietro perchè forse da nuove erano un po ovali...poi quelle che hanno fatto diecimila km dietro una volta messe avanti ora si stanno assestando...probabilmente quando erano dietro non sentivo la vibrazione perché dietro è piu difficile sentirla....ora davanti con il peso del motore vibrano e piano piano si uniformano...non ho altre spiegazioni esaustive...è un mistero...mah
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 26/07/2012, 21:49

Ragazzi,giocate con la pressione delle gomme...io ho risolto cosi quasi...oggi non vibra piu...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Spinny » 27/07/2012, 20:15

E mi chiedo..
perchè appena comprata non lo faceva con Continental Sport Contac 2???
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi GreyOwl » 27/07/2012, 21:01

Anche a me vibrava sopra i 120, ma convergenza fatta e problema sia col treno estivo che invenale. Il gommaio interpellato mi ha detto che erano i dischi. Il cambio dischi era già preventivato, appena cambiati la vibrazione è sparita
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 27/07/2012, 22:58

Ripeto ragazzi, controllate A CALDO la pressione delle gomme e fatevi due conti.
Se a freddo devono stare a 2,1 a caldo aggiungete 0,2 quindi mettetele a 2,3 oppure 2,4.
Tutto questo anche se è sconsigliato correggere la temperatura delle gomme a caldo.
Io ho risolto cosi.
Un'altra cosa: quei maledetti strumentini per le gomme basta che cadono una volta e si starano, usatene diversi in vari posti guardando anche la gomma: se vi da 2,4 e la gomma é visibilmente sgonfia è starato.
E non fidatevi nemmeno di quelli elettronici che dicono esser precisi.
Io me lo sono fatto regalare a modica cifra...in giornate come queste da 40 gradi le nostre gomme scaldano di piu quindi occhio alla pressione, é fondametale.
Fate qualche prova e ditemi, io ho risolto cosi, spero di esser stato d aiuto
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 8:42

FrancoGTC101 ha scritto:Ripeto ragazzi, controllate A CALDO la pressione delle gomme e fatevi due conti.
Se a freddo devono stare a 2,1 a caldo aggiungete 0,2 quindi mettetele a 2,3 oppure 2,4.
Tutto questo anche se è sconsigliato correggere la temperatura delle gomme a caldo.
Io ho risolto cosi.

Se modifichiamo la pressione degli pneumatici per cercare di ridurre le vibrazioni, il valore al quale li portiamo è ininfluente (ovviamente entro certi limiti :risata)... l'importante è che dx e sx dello stesso assale siano alla stessa pressione.

Modificando la pressione di gonfiaggio si "cambia la forma" dello pneumatico... conseguentemente i punti di contatto col suolo cambiano e questo potrebbe ridurre le vibrazioni se nei punti di contatto precedenti l'usura non era regolare (quindi lo pneumatico non era tondo)...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 30/07/2012, 12:39

Ah ok perfetto ecco qual'era il mio problema...

Comunque ti informo che cercavo solamente di dare una mano suggerendo un qualche tentativo (forse inutile, forse risolutivo) che alla fine non costa praticamente niente (5 minuti in un'area di servizio);
Io ho risolto così, magari può essere che anche qualcun altro dopo aver speso una barca di soldi per 5 equilibrature, giocando con la pressione risolva...
Non si può mai sapere...
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2012, 12:50

FrancoGTC101 ha scritto:Ah ok perfetto ecco qual'era il mio problema...

Comunque ti informo che cercavo solamente di dare una mano suggerendo un qualche tentativo (forse inutile, forse risolutivo) che alla fine non costa praticamente niente (5 minuti in un'area di servizio);
Io ho risolto così, magari può essere che anche qualcun altro dopo aver speso una barca di soldi per 5 equilibrature, giocando con la pressione risolva...
Non si può mai sapere...

Ma infatti... oltretutto ho cercato di spiegare perché, variando la pressione, il problema si può effettivamente risolvere: se il pneumatico "non è tondo", equilibrando non si risolve niente (lo stesso dicasi per un cerchione ovalizzato)... :concordo

La mia puntualizzazione era riferita al fatto che, per risolvere quel problema, non serve sapere "in assoluto" di quanto varia la pressione da freddo a caldo... la cosa quindi è ancora più semplice... :ok
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Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi alex86 » 14/04/2013, 9:26

salve a tutti ho letto adesso questo post in quanto avevo anch'io problemi di vibrazioni allo sterzo.comunque io ho notato una cosa, a me inizia a vibrare dopo i 120km/h e non credo che sia un problema di equilibratura visto che spingendo e lasciando 3-4 volte l'acceleratore mantenendo sempre velocita tra120-140 la vibrazione se ne va...! provatelo pure voi forse e un caso il mio...
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