Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Gtc.style » 02/12/2008, 22:43

a me ha smesso di vibrare definitivamente senza far nulla
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Messaggiodi ZioFerro » 03/12/2008, 18:32

Gtc.style ha scritto:a me ha smesso di vibrare definitivamente senza far nulla

idem per me. Dopo qualche settimana il problema si è risolto da solo.
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Vibrazione

Messaggiodi Marius » 05/12/2008, 20:55

Ma quale sparita!!!!!!! non ho risolto, ho cambiato tutti e due i mozzi anteriori, ed anche i dischi freno con relative pastiglie , non so più che fare......................
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Re: Vibrazione

Messaggiodi TONY GTC » 05/12/2008, 21:30

Marius ha scritto:Ma quale sparita!!!!!!! non ho risolto, ho cambiato tutti e due i mozzi anteriori, ed anche i dischi freno con relative pastiglie , non so più che fare......................

Allora scusa sono i cerchi se lequilibratura lhai fatta e gli ammo sono apposto....per forza di cose!!!!!!!ma poi scusa.....se vibra a 130 vai spesso a quella velocita??
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Re: Vibrazione

Messaggiodi vittocecco » 06/12/2008, 0:31

Marius ha scritto:Ma quale sparita!!!!!!! non ho risolto, ho cambiato tutti e due i mozzi anteriori, ed anche i dischi freno con relative pastiglie , non so più che fare......................

Ma... avevi detto che era sparita... :roll:
A chi il difetto è sparito... probabilmente il problema era pneumatici che poi si sono "regolarizzati"... Ribadisco per l'ennesima volta che l'equilibratura corretta non è sinonimo di rotondità del gruppo ruota (pneumatico + cerchione)...
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Messaggiodi martim » 03/01/2009, 21:07

Cari signori,

anche io ho lo stesso problema. Viaggio Lombardia --> Liguria fatto con il volante traballante...

Arrivato a destinazione sono andato da un gommista locale a farmi ri-bilanciare le 4 gomme... risulatato invariato al ritorno.

Il problema di presenta con i miei due treni di gomme (yokohama estive e pirelli invernali) e con due differenti tipi di cerchioni OPEL...

Anche invertendo i treni di gomme sui due cerchioni la situazione non cambia.

Prossima settimana vado in concessionaria a sentire. Anche perchè a 130 km/h la vibrazione è davvero fastidiosa.

La cosa strana è che per alcuni tratti (alcune centinaia di m) essa sparisce.

bye
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Messaggiodi TONY GTC » 04/01/2009, 0:14

a me per esempio ho notato che si sente nel momento in cui giro leggermente e prendo qualche buchetta o avvallamento sempre sopra i 120km......da li inizia a vibrare e bon fino a quando nn mollo sotto i 120 110 nn smette e piano piano rallentando sparisce poi riaffondo e va nn vibra piu ma appena lasfalto cambia tac riinizia a vibrare......pero' con lequilibratura che ho fatto rifare lo fa meno.....molto meno........comunque quando cambiero' le gomme vedro'.....credo che ormai siano ovalizzate e dure......hanno 40000km e 3 anni e mezzo.......
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Messaggiodi ZioFerro » 04/01/2009, 0:35

ma sono l'unico a cui dopo qualche centinaio di km il problema si è risolto da solo?
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Messaggiodi DottorSam » 04/01/2009, 1:39

ZioFerro ha scritto:ma sono l'unico a cui dopo qualche centinaio di km il problema si è risolto da solo?


No! :mrgreen:
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Messaggiodi Giako » 04/01/2009, 11:51

io ho lo stesso problema purtroppo.
fino a 2mesi fa nessuna vibrazione, poi una sera ho preso una bella buca in curva in una strada buia con l'anteriore dx e da li il volante comincia a vibrare intorno ai 130km/h.
Ho letto le vostre esperienza di tentativi di eliminare il problema, ma da cosa ho capito con scarsi risultati.
La macchina ha meno di un anno, quindi ancora in garanzia, cosa mi consigliate di fare?
grazie
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Messaggiodi TONY GTC » 04/01/2009, 13:50

vai dal conce e digli che vibra a 130 e che nn hai preso nessuna buca!!!! ;)
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Messaggiodi Giako » 04/01/2009, 18:11

domani vado!! :)
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Messaggiodi raf23 » 04/01/2009, 18:24

Ogni volta che passo da estive(225/45 r17) alle invernali con cerchio da 16 mi ritrovo in una condizione simile a quelle descritte da voi.Come ogni volta ho fatto rifare l'equilibratura e il problema si è risolto.Stavolta ho visto usare uno strumento che simula il mozzo dell'astra sulla macchina per equilibrare.Il problema si è risolto in maniera drastica.Il mio gommista mi ha riferito che altri suoi clienti sempre con opel hanno problemi analoghi...
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Messaggiodi TONY GTC » 05/01/2009, 18:42

raf23 ha scritto:Ogni volta che passo da estive(225/45 r17) alle invernali con cerchio da 16 mi ritrovo in una condizione simile a quelle descritte da voi.Come ogni volta ho fatto rifare l'equilibratura e il problema si è risolto.Stavolta ho visto usare uno strumento che simula il mozzo dell'astra sulla macchina per equilibrare.Il problema si è risolto in maniera drastica.Il mio gommista mi ha riferito che altri suoi clienti sempre con opel hanno problemi analoghi...

ottimo....come si chiama sto strumento???cosi chiedo in giro ai gommisti a torino.......
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Messaggiodi raf23 » 05/01/2009, 18:54

Io ti posso dire che simula l'equilibratura dinamica....il nome non lo conosco,ma posso informarmi.In pratica consiste in un mozzo con delle predisposizioni per la disposizione dei bulloni per diverse autovetture.Il gommista posiziona i cinque bulloni su tale mozzo e poi mette tutto il gruppo sulla macchina.Questa ho notato che indica anche la posizione precisa sul cerchio del piombo.Se puo'aiutarvi inoltre il gommista mi faceva notare che conta molto anche la forza del serraggio dei bulloni....
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Messaggiodi TONY GTC » 05/01/2009, 18:56

ma guarda lultima equilibratura che ho fatto che ha migliorato un po le cose me lhanno fatto con una macchina che indicava dove mettere il piombo come la tua e li hanno chiusi con chiave dinamometrica.....comunque nn e' sparito!!!!!!!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 05/01/2009, 19:07

raf23 ha scritto:Io ti posso dire che simula l'equilibratura dinamica....il nome non lo conosco,ma posso informarmi.In pratica consiste in un mozzo con delle predisposizioni per la disposizione dei bulloni per diverse autovetture.Il gommista posiziona i cinque bulloni su tale mozzo e poi mette tutto il gruppo sulla macchina.

In pratica equilibri il cerchio compreso di bulloni... sistema interessante, anche se con 5 bulloni la differenza dovrebbe esseere minima, vista anche lo loro ridotta distanza dal centro di rotazione... :roll: A meno che... :uhm leggere l'ultima nota! :mrgreen:

raf23 ha scritto:Questa ho notato che indica anche la posizione precisa sul cerchio del piombo.

Beh... lo fanno praticamente tutte le equilibratici moderne! :mahh

raf23 ha scritto:Se puo'aiutarvi inoltre il gommista mi faceva notare che conta molto anche la forza del serraggio dei bulloni....

Senz'altro. E' importante rispettare il giusto valore di serraggio e, soprattutto, lo stringere tutti i bulloni allo stesso modo. In questo forse risiede il vantaggio dell'equilibratura coi bulloni montati (ovviamente se stretti sull'equilibratrice allo stesso valore poi utilizzato sul mozzo)
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Messaggiodi raf23 » 05/01/2009, 19:08

Onestamente nel mio caso lo sterzo iniziava a vibrare a 130 e poi calava fino a zero per poi riprendere abbondantemente sopra i 150-160.Ed era molto piu' marcato con i 16 che con i 17.Pero' si ripresentava ogni volta che facevo delle inversioni delle gomme.Una cosa strana che fa il gommista e mettere i bulloni a mano incrociati e poi li stringe.Ci perde un sacco di tempo pero' non ho idea ne del motivo ne del perchè.So per certo che ogni volta sono 35-40 minuti di intervento,cosa che non mi capitava nelle grandi catene.Comunque mi informo.
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Messaggiodi FRA978 » 05/01/2009, 20:03

io posso dirti la mia, ho montato i 18 e gomme yokohama, anche a me vibrava a 130..
ho controllato equilibratura e convergenza tutto ok, ma continuava a farlo.
l'ho riportata e controllando attentamente, una delle due gomme saltellava sul cerchio, una cosa quasi impercettibile, ma che alla fine era la causa.
infatti una volta girata la gomma di un quarto di giro sul cerchio e dopo averla gonfiata a 5 bar, per stenderla bene, adesso va che è una meraviglia...
ciao ciao
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Messaggiodi vittocecco » 06/01/2009, 0:01

raf... i bulloni si stringono sempre a "croce", proprio per evitare di stringere il cerchio (in questo caso) storto... Forse non ho capito cosa intendi... :mahh
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