Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi falcopellegrino » 30/05/2016, 13:58

Ciao a tutti.
riporto in piedi io questo topic.
Ho una opel astra oggetto del topic con la quale avevo il prolbema del volante che trema.
Ho cambiato SOLO le due gomme anteriori e purtroppo il problema non è sparito del tutto.
Chi lo ha avuto, ha cambiato tutte e 4 le gomme per risolverlo?
Purtroppo le due posteriori sono ancora in ottimo stato e non mi va di spendere altri 180€, vorrei tirare almeno fino al prossimo anno.
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 101CV argento metallizzato con cruise control.
OPEL CORSA 1.2 16V 260000KM che va ancora!
falcopellegrino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2011, 17:32
Località: varese
La tua Astra: Astra H

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 08/07/2016, 1:34

Adesso sollevo un polverone......quanti di voi che hanno vibrazioni inspiegabili al volante hanno cambiato i dischi anteriori con roba aftermarket anche di qualità ?? :shock:
Il perchè di questa domanda é : un mese fa mi son recato dal gommista a fare convergenza e inversione gomme dopo che avevo cambiato tutti gli ammortizzatori con 4 originali GM (dopo aver buttato inutilmente soldi con dei Boge che promettono miracoli ma che vanno assai peggio degli originali) e vuoi che qualcosa sia andato storto con la convergenza o con il serraggio dei bulloni (stretti in maniera imbarazzante da quanto tirati erano :evil: ) ma da quel momento l'auto tremava ai 120 circa e accelerando/decelerando inoltre tremava il volante in frenata anche a basse velocità. Quindi che faccio,cambio dischi pensando me li avessero storti con il serraggio eccessivo : compro una coppia di Textar che noto subito non avere nessun minimo segno di fresatura di equilibratura sul bordo e li monto con il risultato che la macchina in frenata non trema piu e frena anche bene ma trema il volante ai 120-130-140 circa . Ok dico,faccio fare bilanciatura ancora da un altro gommista,risultato non cambia nulla,trema.
Quindi compro un'altro set di dischi stavolta teoricamente top come prodotto stradale,ATE . Ok questi hanno le fresate di bilanciatura sui bordi,li monto e con grande stupre l'auto vibra tantissimo,più che con i Textar. Peccato per la frenata,molto fluida e progressiva. Faccio un'altra convergenza e ri-inverto le gomme,niente da fare,trema a bomba fino ai 150.
Controllo semiassi,giunti,cuscinetti,mi armo di comparatore ecc ecc ,niente tutto sembra girare dritto e pari. Stringo i bulloni con estrema dedizione e con la dinamometrica (sempre fatto quello comunque) ma non cambia niente.
Sconfortato e deluso oggi porto i dischi vecchi in rettifica chiedendo di togliere qualcosa per recuperare una probabile ovalizzazione e me lo fanno in un oretta. Torno a casa,monto i dischi,monto le ruote serrandole alla cavolo :D e dritto in autostrada a provare: non trema più nulla,fino ai 170 niente,volante immobile. :shock:
Ma solo l'Astra funziona bene solo con i suoi ricambi originali? l'aftermarket a cosa serve allora ? volete dirmi ho pensato,che i suoi dischi sono equilibrati magari tenendo conto del tipo di mozzo su cui andranno montati e del tipo di vite che li attraversa ? deve essere cosi sennò non si spiega come un colosso come Continental di cui fa parte ATE o TMD friction di cui fa parte Textar vendano prodotti "di massima" che possano andare bene solo fino ai 100kmh....mi sembra strano di aver beccato tutti dischi sfigati. L'unica soluzione in quei casi è far equilibrare tutta la parte rotante con quelle particolari equilibratrici che c'erano una volta che equilibravano le ruote montate.... :mah
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 12/09/2016, 23:01

Aggiornamento : sembra che il problema da me riscontrato dischi e pastiglie sia solamente una casualità data dal fatto che ogni volta che uno smonta e rimonta tutto qualcosa in sostanza cambierà,sembra che il mio problema fosse dettato dai gommini di guida delle pinze annteriori che erano unti e usurati (nonostante tutti dicano di lubrificare i perni non credo sia la soluzione giusta,salvo smentite motivate....)
Ultima modifica di Sebastian il 02/11/2016, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi jin » 13/10/2016, 16:32

Io ho messo da pochi giorni dischi brembo e pastiglie brembo e fin ora sembra tutto ok...
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 02/11/2016, 13:52

Ho rivalutato tutto il discorso dischi/pastiglie dopo altre esperienze perchè in sostanza anche dopo aver montato dischi originali GM + pastiglie originali GM avevo ancora problema di volante che tremava a caso a giorni o momenti alterni.
Dopo aver letto qualcosa in rete in merito alle pinze ATE in generale (in particolare che BMW,che usa pinze quasi identiche con gli stessi gommini di guida dei perni delle pinze di Astra H/G raccomando di non ingrassare i perni guida delle pinze ) ho sostituito i gommini dove si infilano i perni guida di fissaggio pinza con un paio di set di gommini ATE nuovi,pulito i perni metallici per bene e rimontato tutto senza grassi di ogni genere (ho usato spesso grassi siliconici) e l'auto non trema più Ho già fatto un migliaio di km tra cui molta autostrada senza nessun problema. Quindi ipotizzo che il problema sia quello di base,forse per movimenti anomali della pinza o imputamenti strani,fatto sta che i perni senza grasso nei gommini nuovi belli stretti sembrano far funzionare tutto come si deve,idem per la frenata.In fin dei conti non è che la pinza si muove quando uno frena ma è il pistone che esce e rientra,la pinza si muove di un nulla nel tempo per compensare l'usura della pastiglia.
Rimane un auto secondo me sensibile al tipo di pneumatico ,all'equilibratura e al serraggio ben eseguito del cerchio (io stringo le viti a 100-104 n/m ) tuttavia se avete problemi di tremolio anche a più equilibrature effettuate,provate a sostituire i gommini guida tanto il costo è irrisorio (sui 10€ per ogni coppia di gommini,quindi 20 euro in totale) ,a me ha risolto il problema anche sull'Astra G che aveva lo stesso problema.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi emco1984 » 11/12/2016, 20:05

Ciao, puoi dirmi come si chiamano questi gommini da cambiare? io ho l'astra g.
Inoltre come possono questi gommini influenzare le vibrazioni?
Ps: a me vibra lo sterzo senza frenare dopo i 120. se freno aumentano di molto le vibrazioni. le ruote e cerchi sono ok.
ASTRA G 1.7 DTI 75cv
anno 2001
versione CDX
KM: 208.000
Avatar utente
emco1984
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 29/03/2014, 18:36
Località: CAMPOBASSO
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDX, 1.7 DTI 75CV, 5P BERLINA,

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi GTC_01 » 19/01/2017, 23:38

Anche io ho questo problema di tremolio intorno ai 130-140, fatto anche diverse equilibrature ma ancora persiste. Tra le possibili cause potrebbero esserci anche problemi di sospensioni o scatola sterzo.
Quali sono poi questi gommini?
Grazie
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 10/02/2017, 15:13

https://www.auto-doc.it/ate/954969

Ho cambiato questi,sono i gommini delle pinze anteriori. Quelli vecchi si sfilano con un cacciavite e si infilano i nuovi (io li ho leggerissimamente unti con grasso al silicone,ma proprio una cosa microscopica,per facilitarne l'entrata nei buchi sulla pinza. Non ungete con nulla l'interno dei gommini. Rimontate le pinze dopo e fissatele con i 2 perni che si infilano dentro i gommini,dopo averli accuratamente puliti.No grasso. Almeno cosi ho capito. Fatto questo non ho più vibrazioni,da parecchi mesi ormai.
Rimontate accuratamente le ruote,il manuale dice che per l'Astra le viti vanno lubrificate sul cono (non i filetti,mi raccomando,sennò si rischia si sovraserrare le ruote) e serrate a 110N/m ogni vite,a stella direi visto che son 5 viti.Serratele un pò per volta fino alla coppia corretta (con dinamometrica)
Se le gomme sono OK e il resto idem l'auto non dovrebbe più tremare . Almeno a me,cosi,non trema più.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi GTC_01 » 15/02/2017, 21:55

Ci vorrebbero delle foto.
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 27/02/2017, 23:27

Comunque in seguito ad una foratura di una gomma, sto ipotizzando che la coppia di serraggio delle ruote,il modo di serrarle siano elementi molto importanti per una assenza di vibrazioni indesiderate. Il manuale online Vauxhall dice che per Astra G e Astra H i bulloni ruota devono essere serrati a 110n/m e il cono della vite va ingrassato leggermente. Ho provato ad ingrassare il cono (attenzione a non sporcare il filetto che quello va secco) con pasta antigrippante al rame (un velo) e serrato a stella con dinamometrica ( piu cicli fino al raggiungimento del click ) e ho assenza totale di vibrazioni. Dopo la foratura ho portato la gomma al gommista che ha ripulito tutto,serrato a modo suo e ai 130 vibrava il volante. Oggi ho rismontato la gomma,messo un velo di grasso al rame sul cono dei bulloni e serrato. Vibrazione eliminata. Secondo me non è una casualità,se provate fatemi sapere :D . Mi raccomando il filetto delle viti non va ingrassato perché si rischia di sovrastringere i bulloni e le coppie di setraggio son riferite alla vite secca e pulita. GM specifica solo di ingrassare il cono dei bulloni.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi giramondo » 28/02/2017, 14:47

Quindi sebastian non bisogna mai usare l'avvitatore ad aria compressa .
Sia i gommisti che i meccanici usano questo creando i problemi da te citati sopra.
Interessante.
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 28/02/2017, 23:54

Qualcosa c'entra sicuramente perché ho trovato gommisti con i quali puntualmente avevo problemi di vibrazioni e altri meno. Alcuni con la pistola pneumatica ce l hanno però settata a coppia più bassa e rifiniscono con dinamometrica , altri solo con la pistola mi hanno storto i dischi fate voi....(non so come ma dopo un lavoro di un gommista in frenata vibrava tutto,cambiati i dischi tutto ok....)
Secondo me con cerchi dischi e gomme apposto e il tutto serrato da manuale non dovrebbe tremare nulla.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2017, 12:52

giramondo ha scritto:Quindi sebastian non bisogna mai usare l'avvitatore ad aria compressa .
Sia i gommisti che i meccanici usano questo creando i problemi da te citati sopra.
Interessante.

I Gommisti veri (la maiuscola non è un refuso) usano da sempre la dinamometrica... :concordo :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi involt » 01/03/2017, 13:30

Sebastian ha scritto:...gommista che ha ripulito tutto,serrato a modo suo e ai 130 vibrava il volante. Oggi ho rismontato la gomma,messo un velo di grasso al rame sul cono dei bulloni e serrato. Vibrazione eliminata.


Però, secondo me, il gommista andrebbe reso edotto :ocio su come questo modo di procedere sia errato

Così magari da adesso in poi applica la tecnica corretta :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2017, 15:10

involt ha scritto:
Sebastian ha scritto:...gommista che ha ripulito tutto,serrato a modo suo e ai 130 vibrava il volante. Oggi ho rismontato la gomma,messo un velo di grasso al rame sul cono dei bulloni e serrato. Vibrazione eliminata.

Però, secondo me, il gommista andrebbe reso edotto :ocio su come questo modo di procedere sia errato

Così magari da adesso in poi applica la tecnica corretta :mahh

Infatti... possibile che molti "professionisti" non abbiano ancora capito l'importanza della cosa? :badboy

:inot
Parlando di coppia di serraggio... Nell'azienda dove ho lavorato dal 1992 al 2009 producevamo anche i due componenti di motori oleodinamici cerchiati di rosso nell'esploso sotto riportato

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Bene... per rettificare i lobi interni di quello esterno (chiamato statore) mediante "mola di forma" (cioè una mola con la forma che si vuole dare al pezzo) si "impaccavano" due o più pezzi a seconda dell'altezza (la cilindrata del motore varia in funzione di quell'altezza).
Il titolare dell'azienda voleva che gli operatori bloccassero i pezzi inserendo le viti in tre dei sette fori perché riteneva sufficiente quel bloccaggio (riducendo anche i tempi di montaggio/smontaggio) malgrado almeno un paio di persone :vago gli dicessero continuamente che, in quel modo, i lobi dotati di viti non venissero uguali agli altri. Il bloccaggio era effettivamente sufficiente quindi non ci fu verso di fargli cambiare idea (riuscimmo solo a passare all'utilizzo di quattro viti, per mantenere almeno una sorta di simmetria) fino a quando... decise di comprare un misuratore tridimensionale...
Appena questo fu operativo, la prima cosa che facemmo fu misurare quei lobi e (ovviamente) scoprimmo che quelli dove era montata la vite venivano di un diametro mentre gli altri... no! :risata La differenza diminuiva man mano che ci si allontanava dal punto di applicazione della forza (la testa della vite)
Da lì provammo a variare la coppia di serraggio delle viti (prima si faceva ad occhio) e notammo che la forma ottenuta variava in funzione del serraggio delle viti.
A quel punto (finalmente) si decise di utilizzare tutte e sette le viti, serrandole al minimo indispensabile per tenere fermi i pezzi nel pacco di lavoro. Nel caso dei pezzi di altezza minore (6.35 mm :paura) arrivammo anche ad utilizzare una maschera (grande come il pezzo) che veniva bloccata dalle viti; in questo modo la forza era distribuita il più possibile, rendendo la deformazione del primo pezzo del pacco "sostanzialmente" trascurabile...

Ovviamente, in questo caso, parlo di variazioni di pochi centesimi di millimetro ma che, per quel tipo di componente, sono molto importanti.
Inutile dire che tutti i Clienti (vendavamo i due componenti già accoppiati, quindi i Clienti non controllavano i singoli pezzi) notarono immediatamente la miglior resa (e minor rumorosità) del motore finito (una volta assemblato con tutti i componenti indicati nel disegno di cui sopra)

PS: ho trovato un nostro vecchio depliant, del quale allego l'immagine di statore/rotore assemblati...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 01/03/2017, 16:04

Ributto li la cosa.....stavolta credo che ci si potrebbe trarre qualche conclusione:
Se leggete qualche post piu su noterete alcune mie divagazioni su dischi e pastiglie in rapporto al tremolio. Mentre su Astra H adesso ho trovato la pace dei sensi finalmente montando al posteriore dischi ate+pastiglie ate e all'anteriore dischi ate+pastiglie originali GM di primo impianto (ho ricomprato un set di dischi ATE da 280mm,stavolta sulla scatola c'è scritto made in germany,problemi 0,quelli made in Italy del mio primo acquisto secondo me avevan qualche problema...)
:inot
sulla mia Astra G che ho ancora (410000km) ho continuato imperterrito a condurre esperimenti (e spendere soldi...) dopo che ho notato che cambiando le pastiglie POSTERIORI dell'Astra H con le ATE mi si è sconvolta la frenata,tornando come si deve,morbida e progressiva,ma che se spingi ti inchioda. In genere alle posteriori tutti ci danno poco peso,ma son giunto alla conclusione che il sistema ABS abbia una certa taratura e una certa sensibilità(tramite forse i sensori abs) al rapporto frenata anteriore/posteriore,come se il modulatore potesse regolare continuamente quanta pressione olio mandare davanti o dietro in rapporto a quanto e come la macchina sta frenando.
In sostanza Astra H con pastiglie dietro ATE nuove,frenata perfetta,senza avere il fastidio del pedale duro e troppo corto.Le vecchie pastiglie che erano le originali magari in 100000km erano un pò mezze cotte,seppure a metà vita.
Quindi,prendo le pastiglie GM dietro vecchie,e le sbatto sull'astra G(sulla quale ho cambiato le pinze post. da bosch a lucas/trw,come quelle dell'Astra H insomma) ,e la frenata migliora molto come progressività. Prima c'erano delle TRW,che sembrano fatte di qualcosa che non si consuma mai,tanto che in 8 mesi il disco era intatto e con ancora i segni visibili della tornitura di fabbrica,e secondo me non frenano un cavolo....
Allora compro un set di Textar per il posteriore,visto che fisicamente sembran molto simili alle originali GM,le monto e rimango un pò sul dubbioso,ossia frenano ma solo se si spinge più forte sul pedale. Quindi penso,provo a fare il match con la stessa marca sia davanti e dietro,e all'anteriore metto su altre Textar che avevo nuove in casa. Mettendo le Textar all'anteriore ho tolto dall Astra G delle pastiglie GM "economiche" ossia originali si,ma la serie made in India "aftermarket specification" come le denota ecat24. Con quelle l'auto era perfetta per quanto riguarda tremolii ad alte velocità,stabilità del volante ecc ecc
Faccio un giro con le Textar e si,frenano bene,il match marca uguale davanti e dietro funziona per la frenata progressiva ma potente,però cavolo trema tutto il volanteeeee,a bomba!! :finot

Controllo ruote,svito,riserro le viti,giro le gomme ecc ecc,niente,trema ai 120 e ho degli scatti strani sul volante muovendolo ai 70-80kmh. Tolgo le ruote,tolgo le Textar davanti e metto su un set di ATE per Astra H (quelle che misi sull'Astra H la prima volta assieme ai dischi ATE che mi davano problemi) ,provo la macchina...tirata fino ai 150 nessuna vibrazione al volante. Frenata che mi lascia un pò dubbioso (il mischione textar dietro e ATE davanti si vede che non gli piace) però perfezione per quanto riguarda la stabilità.
Quindi ? che vi devo dire ? dateci un occhio e tenete presente che secondo me ATE è una garanzia,ma più garanzia ancora sono i ricambi di primo impianto (la Opel non mi paga per dirlo ahah :D anche perchè le pastiglie di primo impianto le ho pagate come l'oro....) . Non so bene su Astra H,ma su Astra G (stesso impianto frenante con dischi da 280 ant e da 264 dietro) con le Textar il volante vibra molto,e non a caso son alcune delle uniche pastiglie (come le rinomate Brembo in vendita anni fa,non so le attuali chi le faccia) che non hanno la pastiglia quella con la clip per il pistone,con il "senso" di rotazione (cioè si posson montare a sx o dx indifferenti) perchè non hanno quella "mezzaluna" incisa sulla piastrina antivibrazione. Vuoi che sia quello,vuoi che sia l'impasto(alla fine la pastiglia anche quando non si frena rimane sempre strisciante sul disco),questo è quello che ho notato acquistando 5-6 set di pastiglie e 4 set di dischi ed averci lasciato un sacco di soldi.... :(
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2017, 16:13

Sebastian ha scritto:ma son giunto alla conclusione che il sistema ABS abbia una certa taratura e una certa sensibilità(tramite forse i sensori abs) al rapporto frenata anteriore/posteriore,come se il modulatore potesse regolare continuamente quanta pressione olio mandare davanti o dietro in rapporto a quanto e come la macchina sta frenando.

La G non lo so ma la H non ha il regolatore (ripartitore) di frenata al posteriore nel vero senso della parola ma utilizza il sistema ABS anche in quella vece... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 01/03/2017, 16:38

vittocecco ha scritto:
Sebastian ha scritto:ma son giunto alla conclusione che il sistema ABS abbia una certa taratura e una certa sensibilità(tramite forse i sensori abs) al rapporto frenata anteriore/posteriore,come se il modulatore potesse regolare continuamente quanta pressione olio mandare davanti o dietro in rapporto a quanto e come la macchina sta frenando.

La G non lo so ma la H non ha il regolatore (ripartitore) di frenata al posteriore nel vero senso della parola ma utilizza il sistema ABS anche in quella vece... :ok



Esatto,anche sulla G con ABS,in entrambe il modulatore ABS ha quel compito li,e a riposo la pressione olio che manda dietro è molto più bassa che quella che manda sulle pinze anteriori.Probabilmente l'impasto delle pastiglie ha diversi gradi di coefficente di attrito e sulle Textar c'è stampato sopra,e all'anteriore T4047FF (le originali GM che poi son Textar-made anche loro sicuramente hanno inciso T4139FF) mentre le posteriori sono delle T4183EE . Quindi a parte la resistenza al fading che è uguale sia a caldo che a freddo,le Textar dietro di base devono frenare meno,se non ho capito male visto che sono EE ed E significa coefficente di attrito inferiore... Ok basta :inot :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Sebastian » 06/03/2017, 16:35

Ri-posto ancora sull'argomento,con altre considerazioni.
In questi mesi ho avuto modo di fare diversi esperimenti e ho tratto le seguenti conclusioni (certe e provate più volte quindi direi abbastanza definitive)
- Il liquido freni,questo sconosciuto. Sempre usando la vecchia Astra G come muletto per esperimenti,cercavo di capire perchè avevo ridotto flusso di liquido al posteriore (a spurgo aperto,spingendo forte forte il freno usciva a fatica il liquido,ma dico davvero a fatica...) -Ho provato ad aprire i condotti per controllare eventuali intasamenti e sostanzialmente non c'era nulla di palese.Dopo aver soffiato tutti i condotti con il compressore e lavati con alcol isopropilico ho spurgato l'impianto con nuovo liquido DOT4 dell'Arexons (quello che mi han dato dal ricambista casualmente) .Il liquido fluiva sensibilmente meglio,e dopo avere provato l'auto,e spurgato successivamente altre 3-4 volte (per un totale nei mesi di 2-3 litri di DOT4 consumato) finalmente la progressione,morbidezza ecc di frenata son tornati normali. Ad un tratto ho iniziato ad utilizzare un DOT4 della Bosch,ancora meglio,direi per ora il mio liquido freni di elezione. Negli anni passati nell'Astra G ci sono andati dentro vari liquidi casuali,anche roba teoricamente buona come Ferodo e Motul ma nulla arriva al Bosch,è come se la pompa fosse piu lubrificata e il fluido scorra meglio nei tubi,lubrifichi le pinze ec ecc. Fatta la stessa operazione su Astra H (visto che anche li in passati ci son andati dentro vari liquidi anche causa rottura 2 volte del cilindro maestro della frizione) e come su Astra G il miglioramento è stato in ridotta forza da applicare al pedale per avere la stessa potenza frenante,inoltre le vibrazioni all'anteriore tra i 120 e i 130 si son ridotte drasticamente (e si è ridotto molto anche il calore dei dischi nell'uso normale dell'auto ,sicuramente la maggior fluidita del fluido si traduce in un sistema frenante che a riposo annulla in fretta la sua pressione quindi le pastiglie non girano "incollate" al disco) . Tenete presente che su Astra H da un tot in poi si dovrebbe usare il DOT4+ che ho scoperto che in sostanza è una specifica che non esiste formalmente ma per i tedeschi si ed è un DOT4 meno sensibile al "vapour lock" ossia il liquido freni in condizioni peggiori (cioè con percentuali d'acqua all'interno) invece che bollire a 155 gradi bolle a 175-180 gradi - consiglio a questo punto,di usare l'originale GM per mantenere le prestazioni di fabbrica.
- I bulloni ruota. Con bulloni nuovi e puliti,non unti - e il filetto del mozzo ripulito/sgrassato con spray pulitore per freni ,e il tutto serrato con dinamometrica tirando al clic non troppo velocemente,se tutto il sistema frenante è ok,le ruote non vibrano. Provato fino ai 190,tutto fermo. Ovviamente gomme equilibrate correttamente (il gommista del mio paese per esempio deve avere i macchinari starati perchè da lui mi vibra sempre il volante) .
- Dischi/pastiglie. Avevo già espresso perplessità a riguardo nei miei vecchi post e direi che anche qui sono arrivato ad alcune conclusioni: alcune pastiglie lavoran bene col suo disco,altre pastiglie lavoranan male sempre. Dopo ATE,TRW,Brembo,Textar e GM originali ho concluso che : Le pastiglie TRW spesso fanno tremare il volante specie se accoppiate a dischi non della stessa marca, il motivo l'ho scoperto trovando dei documenti in rete sulle sigle delle mescole dei prodotti frenanti e allo stato attuale tutta la roba TRW per le nostre Astra sia per le pastiglie anteriori che per lo posteriori usa una mescola di grado GG molto aggressiva verso il disco. In sostanza all'anteriore le pastiglie tendon ad incollarsi al disco,scaldano molto e il volante trema di più rispetto alla condizione disco GM + pastiglia GM . La frenata c'è,però è brusca e poco dosabile,inoltre a freddo non rendono bene. Al posteriore su Astra G ai 120 vibrava tutto,cosa mai sentita;sostituite con delle Textar non c'è più il tremore sebbene queste ultime frenino moooolto meno (grado EE) . La sorpresa è stata usando dischi Textar + pastiglie Textar con il risultato di 0 tremori/maggior confort di guida rispetto forse anche a tutto originale GM . Altra sorpresa è stata montando pastiglie Textar su dischi originali GM,son tornati i tremori!!!! assurdo ma vero.
Ho anche un set ATE ma i dischi mi son sembrati delicati (storti in fretta) e le pastiglie ne ho di 2 tipi,un tipo fatte dalla Galfer e un tipo invece marchiate ATE: le prime sono grado FF ,le seconde sono grado GG e come per le TRW mi fan tremare il volante anche accoppiate ai suoi dischi ATE. Al posteriore ho comprato delle originali GM (quelle buone,non quelle GM - made in india più economiche) e sono potentissime silenziose e non danno problemi. Per la cronaca Astra H usa ed è omologata (trovato documento in rete del TUV) per pastiglie anteriori mescola T4139FF (Textar fatte apposta per Opel) e per posteriori PA657GF (quelle di fabbrica,fatte dalla Pagid,sempre gruppo TMD come Textar) oppure adesso in Opel danno delle Textar T4140FF che son quelle che ho preso io.
Quindi, con tutto l'allestimento di fabbrica ,ruote apposto,serraggio giusto ecc ecc l'auto non deve tremare,però effettivamente rispetto a molte altre marche è un auto che accetta male l'aftermarket e che come prima causa di tremolio al volante ha gomme non perfette e/o sistema frenante non perfettamente in ordine.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Bri71 » 09/05/2021, 14:06

Sebastian ha scritto:Ri-posto ancora sull'argomento,con altre considerazioni.
In questi mesi ho avuto modo di fare diversi esperimenti e ho tratto le seguenti conclusioni (certe e provate più volte quindi direi abbastanza definitive)
- Il liquido freni,questo sconosciuto. Sempre usando la vecchia Astra G come muletto per esperimenti,cercavo di capire perchè avevo ridotto flusso di liquido al posteriore (a spurgo aperto,spingendo forte forte il freno usciva a fatica il liquido,ma dico davvero a fatica...) -Ho provato ad aprire i condotti per controllare eventuali intasamenti e sostanzialmente non c'era nulla di palese.Dopo aver soffiato tutti i condotti con il compressore e lavati con alcol isopropilico ho spurgato l'impianto con nuovo liquido DOT4 dell'Arexons (quello che mi han dato dal ricambista casualmente) .Il liquido fluiva sensibilmente meglio,e dopo avere provato l'auto,e spurgato successivamente altre 3-4 volte (per un totale nei mesi di 2-3 litri di DOT4 consumato) finalmente la progressione,morbidezza ecc di frenata son tornati normali. Ad un tratto ho iniziato ad utilizzare un DOT4 della Bosch,ancora meglio,direi per ora il mio liquido freni di elezione. Negli anni passati nell'Astra G ci sono andati dentro vari liquidi casuali,anche roba teoricamente buona come Ferodo e Motul ma nulla arriva al Bosch,è come se la pompa fosse piu lubrificata e il fluido scorra meglio nei tubi,lubrifichi le pinze ec ecc. Fatta la stessa operazione su Astra H (visto che anche li in passati ci son andati dentro vari liquidi anche causa rottura 2 volte del cilindro maestro della frizione) e come su Astra G il miglioramento è stato in ridotta forza da applicare al pedale per avere la stessa potenza frenante,inoltre le vibrazioni all'anteriore tra i 120 e i 130 si son ridotte drasticamente (e si è ridotto molto anche il calore dei dischi nell'uso normale dell'auto ,sicuramente la maggior fluidita del fluido si traduce in un sistema frenante che a riposo annulla in fretta la sua pressione quindi le pastiglie non girano "incollate" al disco) . Tenete presente che su Astra H da un tot in poi si dovrebbe usare il DOT4+ che ho scoperto che in sostanza è una specifica che non esiste formalmente ma per i tedeschi si ed è un DOT4 meno sensibile al "vapour lock" ossia il liquido freni in condizioni peggiori (cioè con percentuali d'acqua all'interno) invece che bollire a 155 gradi bolle a 175-180 gradi - consiglio a questo punto,di usare l'originale GM per mantenere le prestazioni di fabbrica.
- I bulloni ruota. Con bulloni nuovi e puliti,non unti - e il filetto del mozzo ripulito/sgrassato con spray pulitore per freni ,e il tutto serrato con dinamometrica tirando al clic non troppo velocemente,se tutto il sistema frenante è ok,le ruote non vibrano. Provato fino ai 190,tutto fermo. Ovviamente gomme equilibrate correttamente (il gommista del mio paese per esempio deve avere i macchinari starati perchè da lui mi vibra sempre il volante) .
- Dischi/pastiglie. Avevo già espresso perplessità a riguardo nei miei vecchi post e direi che anche qui sono arrivato ad alcune conclusioni: alcune pastiglie lavoran bene col suo disco,altre pastiglie lavoranan male sempre. Dopo ATE,TRW,Brembo,Textar e GM originali ho concluso che : Le pastiglie TRW spesso fanno tremare il volante specie se accoppiate a dischi non della stessa marca, il motivo l'ho scoperto trovando dei documenti in rete sulle sigle delle mescole dei prodotti frenanti e allo stato attuale tutta la roba TRW per le nostre Astra sia per le pastiglie anteriori che per lo posteriori usa una mescola di grado GG molto aggressiva verso il disco. In sostanza all'anteriore le pastiglie tendon ad incollarsi al disco,scaldano molto e il volante trema di più rispetto alla condizione disco GM + pastiglia GM . La frenata c'è,però è brusca e poco dosabile,inoltre a freddo non rendono bene. Al posteriore su Astra G ai 120 vibrava tutto,cosa mai sentita;sostituite con delle Textar non c'è più il tremore sebbene queste ultime frenino moooolto meno (grado EE) . La sorpresa è stata usando dischi Textar + pastiglie Textar con il risultato di 0 tremori/maggior confort di guida rispetto forse anche a tutto originale GM . Altra sorpresa è stata montando pastiglie Textar su dischi originali GM,son tornati i tremori!!!! assurdo ma vero.
Ho anche un set ATE ma i dischi mi son sembrati delicati (storti in fretta) e le pastiglie ne ho di 2 tipi,un tipo fatte dalla Galfer e un tipo invece marchiate ATE: le prime sono grado FF ,le seconde sono grado GG e come per le TRW mi fan tremare il volante anche accoppiate ai suoi dischi ATE. Al posteriore ho comprato delle originali GM (quelle buone,non quelle GM - made in india più economiche) e sono potentissime silenziose e non danno problemi. Per la cronaca Astra H usa ed è omologata (trovato documento in rete del TUV) per pastiglie anteriori mescola T4139FF (Textar fatte apposta per Opel) e per posteriori PA657GF (quelle di fabbrica,fatte dalla Pagid,sempre gruppo TMD come Textar) oppure adesso in Opel danno delle Textar T4140FF che son quelle che ho preso io.
Quindi, con tutto l'allestimento di fabbrica ,ruote apposto,serraggio giusto ecc ecc l'auto non deve tremare,però effettivamente rispetto a molte altre marche è un auto che accetta male l'aftermarket e che come prima causa di tremolio al volante ha gomme non perfette e/o sistema frenante non perfettamente in ordine.


Salve Sebastian,
Devo cambiare dischi e pastiglie anteriori su astra h, in seguito farò lo stesso anche al posteriore, ad oggi che marca di dischi e pastiglie mi consiglieresti?
Io sono indecisa fra brembo, textar o ate, anche con accoppiata diversa tipo dischi brembo e pastiglie di altra marca.
Quelli che porto adesso non mi danno problemi, ma purtroppo non so che marca sono, in esterno non ci sono incisi nomi e non mi va di smontare per vedere internamente.
Quindi vorrei evitare problemi di vibrazioni al volante o di frenata, che al momento non ho, seppur non andando in autostrada non posso verificare oltre i 130 km/h.
Altra cosa, mi piacerebbe sapere che marca di pinze porta all’anteriore, dietro sono Lucas, davanti con la ruota montata non si vede, anzi, in merito ho notato che le pastiglie brembo e textar me le indicano con sistema frenante Teves, mentre le ate per sistema frenante Ate, eppure hanno le stesse misure per tutti e tre le marche.
Per il liquido dei freni, sono convinta che il Dot 4+ sia l’unica soluzione per impianti con abs ed esp, credo che la differenza sia nella viscosità che probabilmente sarà dimezzata rispetto al normale dot 4.
Fate attenzione, sul tappo c’è la scritta Dot 4, ma sul libretto manutenzione vi è scritto Dot 4+, questo potrebbe ingannare molti e su queste auto può fare la differenza e magari creare tutti questi problemi citati da te e da tutti quelli che hanno scritto. (Ovviamente come dice Vitto, la prima cosa da guardare sono sempre gomme e cerchi)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 dth 101 cv anno 07/2007 cosmo 5p
Bri71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2020, 21:54
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.7 5p 101 cv anno 07/2007

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti