Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Maury1984 » 14/02/2016, 17:09

Non ci posso credere....accendo la macchina,dopo 5 minuti di marcia mi si accende la spia batteria....torno subito a casa,con il menù segreto mi da 11.3....sarà lui? L'ho cambiato un anno fa....test pedali 0621120....
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 15/02/2016, 21:00

E' quasi sicuramente lui.
Verifica quanto è la tensione a motore acceso.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Maury1984 » 16/02/2016, 17:15

A motore acceso dopo qualche minuto al minimo si accende la spia,e sale poco di giri,ma la tensione con il menù segreto è sempre la stessa...non la sto usando per paura di rimanere a terra....
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi mr_viper » 16/02/2016, 17:22

Se dal menù segreto non vedi la tensione arrivare sui 14V e sicuramente lui è sempre usi la car resti certamente a piedi

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Maury1984 » 16/02/2016, 17:46

Che marca mi consigliate di comprare?questo era marca "casco" ed è durato poco più di un anno...
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi gino1983 » 16/02/2016, 19:21

Buonasera, è andato il mio primo alternatore! facendo un giro dai meccanici qui a Bologna ho riscontrato che senza smontare L'alternatore e leggere il suo codice è difficile trovare il modello esatto. I prezzi comunque vanno dai 400 in su ma guardando su internet ho visto che partono da 150 euro. Ora mi servirebbe capire se si riesce a trovare il modello esatto senza dover smontare il vecchio così da poterlo acquistare su internet e risparmiare. La mia è una Opel Astra gtc giugno 2006 1.7 101 cv 74 kw.. cod motore Z17DTH. Mi potete dare una mano? Grazie
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Ancora l'alternatore: U/NONE

Messaggiodi monteleone » 18/02/2016, 10:10

Ciao a tutti,
credo che ancora una volta l'alternatore della mia 1.9 150CV mi sta abbandonando.
Entrando nel menu' del CDB spesso nella sezione relativa alle tensioni elettriche vedo che la centralina passa dalla modalita' "U" (che dovrebbe essere quando l'alternatore sta caricando) a quello "NONE" (in cui l'alternatore non carica e l'assorbimento e' a carico della batteria).
Inoltre le tenzioni di carica non sono mai stabili. Quando va bene mi segnala U con 14.0-14.1V, ma molto spesso scende anche 13.7V per poi passare a NONE!!!
Quando cio' accade, spesso spengo e riaccendo il motore e di nuovo passa alla modalita' U 13.9V-14.1V in modo piu' continuativo e stabile.
Mi chiedo come mai spegnendo e riaccendendo l'alternatore sembra riprendere a funzionare...
Inoltre la sola indicazione della tensione credo dica poco, poiche' andrebbe misurata piu' che altro la corrente che sta erogando alla batteria o sbaglio?
Volendo cambiare il terzo alternatore in 220.000 Km, quale mi consigliate???
Qualcuno mi sa dire quanto costa l'intervento in OPEL? Vorrei acquistarlo After Market e farlo installare a qualche elettrauto di fiducia qui a Padova (PD).
Grazie mille!!!

Domenico
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 18/02/2016, 21:14

mr_viper ha scritto:Se dal menù segreto non vedi la tensione arrivare sui 14V e sicuramente lui è sempre usi la car resti certamente a piedi

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Consiglio se devi comunque muovere la macchina di caricare tutte le sere la batteria.
Io sono rimasto senza alternatore 2 settimane quest'estate.
La utilizzavo comunque per andare e tornare dal lavoro (circa 20+20km) ma ci ho fatto anche olre 100km al giorno evitando di accendere gli anabbaglianti (usavo solo le luci di posizione tanto era di giorno) e non usando al ventilazione a manetta.

Maury1984 ha scritto:Che marca mi consigliate di comprare?questo era marca "casco" ed è durato poco più di un anno...

Io su ebay ho comprato un magneti marelli rigenerato a 115€ comprese s.s. Speriamo duri qualche anno.

gino1983 ha scritto:Buonasera, è andato il mio primo alternatore! facendo un giro dai meccanici qui a Bologna ho riscontrato che senza smontare L'alternatore e leggere il suo codice è difficile trovare il modello esatto. I prezzi comunque vanno dai 400 in su ma guardando su internet ho visto che partono da 150 euro. Ora mi servirebbe capire se si riesce a trovare il modello esatto senza dover smontare il vecchio così da poterlo acquistare su internet e risparmiare. La mia è una Opel Astra gtc giugno 2006 1.7 101 cv 74 kw.. cod motore Z17DTH. Mi potete dare una mano? Grazie

Ci credo poco a quello che ti dicono, sulla mia (che monta il 1.9 fiat) ho montato quello di una alfa 159 da 120ah, tanto per dirti che di modelli in giro non ce ne sono poi tanti.
Sulla prima pagina di questa discussione trovi il codice del modello per il 1.7, sul catalogo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] di modelli ne vedo uno solo che monta sia sul Z17DTL che Z17DTH
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi michael_990 » 19/02/2016, 16:16

Salve a tutti :ciaoz
Dopo aver speso fior di quattrini per sostituzione cambio completo, frizione, e batteria nuova nemmeno un mese fa, volevo chiedere un vostro consiglio, anzi parere.

https://youtu.be/k-z0i76V0I4

Ripeto che la batteria è nuova di pacca ed è una Varta starsilver. Secondo voi l'alternatore in che condizioni è con questo voltaggio? Di più non sale, mai visto sopra i 13,7 V.

Credo che l'alternatore sia ancora l'originale con ben 125.000 km.
Dato che la puleggia frizionata e rispettiva cinghia cominciano a farsi sentire, sopratutto la mattina presto facendo rumoraccio, chiedo a voi se conviene effettuare una sostituzione completa o solo della puleggia mettendo in conto che l'alternatore sta dando quella resa.

Vi aspetto!
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 19/02/2016, 19:49

La mia mediamente è a 13.9v da ferma con i servizi spenti.
La cinghia costa 15€ e se è posizionata come sul 1.9 la puoi cambiare anche tu.
Solo che se ti slitta, potrebbe essere necessario sostituire anche il tenditore oppure potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore che è duro e fa slittare la cinghia.
Fagli dare un'occhiata a un meccanico, oppure togli la cinghia e verifica tu stesso se l'albero dell'aternatore gira senza problemi.
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Re: Ancora l'alternatore: U/NONE

Messaggiodi davygtc » 20/02/2016, 17:55

Ciao Monteleone;

Anch'io sono possessore di un'astra gtc 1.9 150cv. Il tuo problema può essere dovuto dai carboncini consumati oppure dal regolatore di tensione andato! (penso più la prima opzione sinceramente). Altra opzione che puoi tentare (in officina) è vedere se la puleggia dell'alternatore funziona bene perchè essendo frizionata molte volte slitta sull'albero e non fa girare bene l'indotto interno causando un calo di tensione o addirittura nessuna carica. Questa opzione la puoi far verificare da un elettrauto di fiducia che dovrà smontare l'alternatore e verificare al banco perchè non carica in maniera continua.
Se vuoi fare prima puoi acquistare un alternatore nuovo, magari maggiorato se possibile (devi vedere da quanti ah è il tuo), magari bosch o denso che sono le due marche migliori. Nella mia astra ho un denso da 120ah e in 245.000 km non l'ho mai sostituito a parte la puleggia una sola volta!
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi michael_990 » 20/02/2016, 18:46

In effetti il problema credo proprio che sia di qualche puleggia e non solo della cinghia, per questo ho chiesto se fosse stato meglio cambiare tutto anche se l'alternatore funziona ancora... contando che ha i suoi anni però!
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi tzo » 21/02/2016, 13:57

Topic uniti.. La prossima volta evitate di aprire topic se già ne esistono altri ..
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi michael_990 » 23/02/2016, 23:35

tzo ha scritto:Topic uniti.. La prossima volta evitate di aprire topic se già ne esistono altri ..


Perdonami se ti contradico, ma se è riferito a me io non ho aperti nessun nuovo topic :mah
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Re: Ancora l'alternatore: U/NONE

Messaggiodi vittocecco » 24/02/2016, 10:17

davygtc ha scritto:Il tuo problema può essere dovuto dai carboncini consumati

Scopro adesso che sull'alternatore ci sono contatti striscianti come sulla dinamo... :roll:
Ero convinto che lavorasse senza contatto, sfruttando i campi magnetici...

davygtc ha scritto:Altra opzione che puoi tentare (in officina) è vedere se la puleggia dell'alternatore funziona bene perchè essendo frizionata molte volte slitta...

Di solito è frizionata col sistema "a ruota libera" ed è difficile che slitti... delle due tende a bloccarsi (cioè smette di funzionare la ruota libera)... :mahh
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Opel-Kadett » 17/03/2016, 22:05

BUonasera,sono al secondo alternatore rotto!!!! :piange :piange :piange :piange HO vinto qualche cosa? :mah :mah :mah
Dove e consigliabile comprarlo? intendo e meglio che lo faccio prendere nuovo al mio Mecca, che quello prima usato e durato 4 anni o lo compro io su un sivende internet?
Non saprei nemmeno che modello e marca comprare,
La miia astra la leggete in firma grazie!!!
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 17/03/2016, 22:33

Per il tuo motore,in rete (no baia) lo trovi nuovo a circa 200 euro. Buone marche (denso,hella). Anche se probabilmente troverai montato un 105A, puoi montarne uno da 120 o addirittura 130. :ciaoz
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Opel-Kadett » 17/03/2016, 23:41

beppemoto ha scritto:Per il tuo motore,in rete (no baia) lo trovi nuovo a circa 200 euro. Buone marche (denso,hella). Anche se probabilmente troverai montato un 105A, puoi montarne uno da 120 o addirittura 130. :ciaoz
il iocbato ea ello sfasciacarrozze.. comprato li perche al 10 di agosto c'era aperto solo quello.... Posibile che si sia rotto per un lavaggio motore 2 settimane prima?
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Re: Ancora l'alternatore: U/NONE

Messaggiodi beppemoto » 23/03/2016, 14:56

davygtc ha scritto:Ciao Monteleone;

.... Nella mia astra ho un denso da 120ah e in 245.000 km non l'ho mai sostituito a parte la puleggia una sola volta!
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.

Questa è un'informazione importantissima.
Stiamo dicendo che il DENSO da 120A risulta essere il più resistente.
Qualcuno può confermare un esperienza simile?
Ovviamente per il motore Z19DTH/j
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Opel-Kadett » 24/03/2016, 22:31

Quello cambiato era un Denso da 105.
Ora ne ho montato uno da 140 per 260 euro dall'elettrauto, marca tedesca.
Solo che adesso la cinghia che prima cigolava un pochino adesso sembra un concerto di cicicicicicicicici....
Cosa puo essere? una puleggia o una molla tendi cinghia?
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