PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Adry 90 » 18/04/2012, 13:01

io l ho esclusa tramite mappa per adesso nessun problema...che faccio metto il lamierino tutto chiuso per sicurezza??o non c'è bisogno? :ciaoz
Ultima modifica di Adry 90 il 20/04/2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi phantom85 » 20/04/2012, 14:53

Ragazzi, mi sa che tapperò anche io la valvola. A Bergamo mi hanno detto che loro tappano direttamente via software e che a quel punto la flangia non serve.

Il tutto perché la mia astra è un po' lenta sotto i 2000 giri e poi i consumi sono aumentati.
Stavo pensando anche di fare una leggera mappa alla mia 120cv 8v


Qualcuno che ha il mio stesso motore ha mappa + esclusione egr?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2012, 15:26

Adry 90 ha scritto:io l ho esclusa tramite mappa per adesso nessun problema...che faccio metto il lamierino tutto chiuso per sicurezza??o non ce bisogno? :ciaoz

phantom85 ha scritto:A Bergamo mi hanno detto che loro tappano direttamente via software e che a quel punto la flangia non serve.

:roll: Per l'ennesima volta (e credo anche l'ultima): se l'EGR non fa tenuta (e, di norma, quando si decide di tapparla è perché crea dei problemi, quindi è probabile che, appunto, non faccia corretta tenuta), la disabilitazione via SW non risolve il problema.
Provo a fare un altro esempio... avete una bottiglia col tappo di quelli "a macchinetta" come il seguente:

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Tale tappo (l'EGR) però perde e voi "bloccate" la leva di apertura (l'attuatore) del tappo (disabilitazione via SW), in modo che siate sicuri che tale tappo (sempre l'EGR) non si aprirà mai ma... se perdeva prima, non per colpa della macchinetta ma della guarnizione sporca o rovinata (il fungo dell'EGR), perché non dovrebbe perdere anche dopo, se non eliminate anche la causa della perdita? :boh

Morale: se disabilitate via SW, mettete anche la flangia!

Come detto prima, non lo ripeterò perché ormai la cosa dovrebbe essere chiara e, come esplicitamente chiesto dai mod, evitiamo di dare informazioni eccessivamente ridondanti che fanno solo allungare il topic...

PS: Adry... facciamo attenzione almeno ai rudimenti dell'italiano... :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Adry 90 » 20/04/2012, 19:14

scusami vitto :D correggo subito il ce! Grazie sempre per la tua precisione nelle cose :grazie
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi phantom85 » 22/04/2012, 21:53

D'accordo Vitto messaggio ricevuto...certo però che se un meccanico pluricitato qui sul forum mi dice che se disabilitano l'erg via software la flangia non serve, qualche dubbio mi viene no?

Ad ogni modo, giusto come sondaggio o parere in merito: qualcuno conosce l'autoriparazioni gussoni di Busto Arsizio? E' anche partner qui sul forum e per me sarebbe un po' più vicina rispetto a Bergamo.


:thx
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2012, 8:20

phantom85 ha scritto:D'accordo Vitto messaggio ricevuto...certo però che se un meccanico pluricitato qui sul forum mi dice che se disabilitano l'erg via software la flangia non serve, qualche dubbio mi viene no?

Ed hai perfettamente ragione. Il problema è che... non so che cosa risponderti... :mahh Il loro ragionamento è corretto se l'EGR è perfettamente funzionante, viceversa non lo è. E di questo ne sono certo (oltretutto è anche logico) perché è capitato a me. La valvola non teneva più a dovere neanche da smontata e pulita. Se l'avessi disabilitata e non flangiata cosa sarebbe cambiato? Assolutamente niente! :concordo
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi phantom85 » 23/04/2012, 8:45

vittocecco ha scritto:
phantom85 ha scritto:D'accordo Vitto messaggio ricevuto...certo però che se un meccanico pluricitato qui sul forum mi dice che se disabilitano l'erg via software la flangia non serve, qualche dubbio mi viene no?

Ed hai perfettamente ragione. Il problema è che... non so che cosa risponderti... :mahh Il loro ragionamento è corretto se l'EGR è perfettamente funzionante, viceversa non lo è. E di questo ne sono certo (oltretutto è anche logico) perché è capitato a me. La valvola non teneva più a dovere neanche da smontata e pulita. Se l'avessi disabilitata e non flangiata cosa sarebbe cambiato? Assolutamente niente! :concordo



Grazie mille Vitto...

Per quanto riguarda invece l'officina che ho citato ne sai qualcosa o ne hai già sentito parlare? Anche se a dire il vero penso proprio che mi farò un giretto a Bergamo.



:inot
sai darmi una dritta anche nel thread sull'alternatore?

:finot


:grazie
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi phantom85 » 24/04/2012, 11:37

Ciao ragazzi,

per chi ha l'8 valvole 120 cv come me, sapete se è meglio mettere la flangia con il foro oppure senza foro?


Mi sono riletto tutto l'inizio del thread, trovo molte analogie con la situazione attuale della mia astra...lenta e assetata.


Sto valutando di tapparla con la flangia e poi portarla a fare una mappa ed escluderla via SW...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2012, 11:42

phantom85 ha scritto:per chi ha l'8 valvole 120 cv come me, sapete se è meglio mettere la flangia con il foro oppure senza foro?


Mi sono riletto tutto l'inizio del thread, trovo molte analogie con la situazione attuale della mia astra...lenta e assetata.


Sto valutando di tapparla con la flangia e poi portarla a fare una mappa ed escluderla via SW...

Perdonami... ma :voc :concordo
1) Abbiamo detto che le informazioni ci sono già
2) Tutto il "discorso" che ho fatto l'altro giorno non è servito a niente! Se flangi col foro non fai altro che ridurre la "portata" della valvola ma, se questa non fa tenuta, la flangia forata non può impedire il passaggio dei gas ricircolati proprio perché forata! Il foro può avere un senso per parzializzare il funzionamento dell'EGR e per non far accendere la spia ma, se pensi di disabilitarla via SW puoi, anzi, devi flangiarla completamente!
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 26/04/2012, 14:21

salve a tutti...ho pulito la mia valvola egr finalmente e anche una di un amico che però ha la 159,ma cambia poco..
allora la mia ha i suoi stessi km cioè 70mila..problemi prima della pulizia >
1)macchina lenta quasi col freno a mano tirato
2)dopo un viaggio di 50km "anche meno" la macchina andava sempre peggio..
dopo la pulizia e tappo faccio qualche km e già vedo miglioramenti evidenti in tutto il parco giri!!
nella mia egr c'era,non la faccio esagerata ma più di un dito di marcio...ora io non uso la macchina molto e la differenza l'ho vista smontando quella del mio amico che ci viaggia di più ed era quasi pulita...
la mia aveva pure problema di tenuta e facendo la prova acqua passava leggermente e ho risolto facendo un bel lavaggio aprendo la valvola e fin che ho visto che teneva..poi la "spia"
si non ne potevo di vederla e ho fatto due fori di 5mm
a pensarci mi viene da piangere perché la voglio chiusa totale!!in opel ho chiamato ma non mi hanno detto il prezzo per eliminare via sw!cosa mi consigliate amici miei??
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2012, 11:10

jin ha scritto:la mia aveva pure problema di tenuta e facendo la prova acqua passava leggermente e ho risolto facendo un bel lavaggio aprendo la valvola e fin che ho visto che teneva..poi la "spia"
si non ne potevo di vederla e ho fatto due fori di 5mm

Dove hai fatto i fori... dal momento che non hai la flangia? :boh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 27/04/2012, 12:11

vittocecco ha scritto:
jin ha scritto:la mia aveva pure problema di tenuta e facendo la prova acqua passava leggermente e ho risolto facendo un bel lavaggio aprendo la valvola e fin che ho visto che teneva..poi la "spia"
si non ne potevo di vederla e ho fatto due fori di 5mm

Dove hai fatto i fori... dal momento che non hai la flangia? :boh

l'ho fatta io la flangia!! :ok
ora mi resta solo il sw,,,, :mmmm
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi beppeastra72 » 29/04/2012, 13:43

Domanda forse banale.... leggendo l'argomento e vedendo la guida per lo smontaggio e pulizia EGR, ho notato che si parla di utilizzare della nitro per dissolvere-piulire le incostazioni.

In altrenativa alla nitro, si puo usare benzina oppure gasolio???
Grazie e mi scuso in anticipo se fosse una domanda ripetuta.
Saluti bepe
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi beppeastra72 » 30/04/2012, 7:48

:ola :ola ..... nessuno sa darmi consiglio, :thx :thx
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi andrea1982 » 01/05/2012, 0:39

va bene anche la benzina
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 02/05/2012, 11:50

jin ha scritto:
vittocecco ha scritto:
jin ha scritto:la mia aveva pure problema di tenuta e facendo la prova acqua passava leggermente e ho risolto facendo un bel lavaggio aprendo la valvola e fin che ho visto che teneva..poi la "spia"
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l'ho fatta io la flangia!! :ok

Quindi hai fatto la flangia poi l'hai forata?
Se disattivi via SW (ma anche no) ti conviene rifarla e non forarla... :mahh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi phantom85 » 02/05/2012, 13:47

jin ha scritto:salve a tutti...ho pulito la mia valvola egr finalmente e anche una di un amico che però ha la 159,ma cambia poco..
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Io piuttosto che farti mettere le mani in un'officina Opel ti consiglierei di andare da un buon preparatore che sicuramente ti fa il lavoro come si deve.

Aggiungo inoltre che su alcune versioni di sw disabilitare completamente l'EGR porta all'accensione della spia. Sulla mia ad esempio è stato parzializzato il flusso, ovvero l'EGR funziona fino a 1400 giri per poi chiudersi completamente.
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 02/05/2012, 14:09

phantom85 ha scritto:Io piuttosto che farti mettere le mani in un'officina Opel ti consiglierei di andare da un buon preparatore che sicuramente ti fa il lavoro come si deve.

Aggiungo inoltre che su alcune versioni di sw disabilitare completamente l'EGR porta all'accensione della spia. Sulla mia ad esempio è stato parzializzato il flusso, ovvero l'EGR funziona fino a 1400 giri per poi chiudersi completamente.

ottima l'idea di farla chiudere a 1400 giri normale mi sembra che si chiuda a 2000 giri...
io per adesso ho lasciato con i due fori da 5mm uno, e ogni tanto accende la spia e poi si spegne
non sta sempre accesa...comunque ho ho notato miglioramenti ottimi solo quando ho ripulito la seconda volta perché aveva problemi di tenuta...ora la macchina apre anche in sesta e riprende bene con tutte le marce...prima della pulizia era lentissima!!!

vittocecco ha scritto:Quindi hai fatto la flangia poi l'hai forata?
Se disattivi via SW (ma anche no) ti conviene rifarla e non forarla... :mahh

si ho fatto la flangia e poi due fori da 5mm...la macchina va a meraviglia solo che la spia se faccio lunghi tratti a 2000 giri si accende la chiave e poi dopo un po si spegne!
devo vedere chi dalle mie parti sa farmi questa esclusione via sw e poi come dici tu tappo TOTALE!!
quindi mi consigli di chiudere anche adesso totale??dopo domani devo fare 400km dici che tutta tappa non avrò problemi di recoveri?con i due fori non ha dato problema di ricoveri!!
Ultima modifica di steneroz il 03/05/2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2012, 8:31

phantom85 ha scritto:Aggiungo inoltre che su alcune versioni di sw disabilitare completamente l'EGR porta all'accensione della spia.

Dipende, come detto x volte, da chi ti fa la mappa... oltretutto parliamo di motori (e software) relativamente "vecchi", quindi già "sviscerati"... :ok

jin ha scritto:quindi mi consigli di chiudere anche adesso totale??dopo domani devo fare 400km dici che tutta tappa non avrò problemi di recoveri?con i due fori non ha dato problema di ricoveri!!

Dalla firma vedo che hai il 16 V (lo stesso che avevo io, anche se in versione 150 cv): sono stato circa un anno (30.000 Km) con la spia costantemente accesa e nessun problema di recovery... :mahh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 03/05/2012, 8:59

jin ha scritto:quindi mi consigli di chiudere anche adesso totale??dopo domani devo fare 400km dici che tutta tappa non avrò problemi di recoveri?con i due fori non ha dato problema di ricoveri!!

Dalla firma vedo che hai il 16 V (lo stesso che avevo io, anche se in versione 150 cv): sono stato circa un anno (30.000 Km) con la spia costantemente accesa e nessun problema di recovery... :mahh[/quote]
si ho il 16v 120cv
ti ringrazio veramente tanto per le spiegazioni...farò un tappo totale e via!
un' altra cosa ti chiedo,due anni fa mi accorgo guardando il motore che l'asticina del corpo farfalle era completamente caduta
andando in opel me l'hanno rimessa con della colla Attak,solo che ora noto che ha un Po di gioco
c'è qualcosa che posso fare?
in opel mi hanno detto che se si stacca ancora devo cambiare tutto il corpo è così??
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