Astra sw ha scritto:
Ti ringraziamo, se puoi sarebbe utilissimo se potessi descrivere bene e magari fare qualche foto di dove deve essere collegato il negativo di rinforzo.
Aspettiamo sperando che sia l'intervento risolutore tue news appena farai questo intervento.
Grazie
Per eseguire l'intervento, in pratica bisogna aprire la calotta sopra al piantone, togliendo le due viti che hai frontali sedendosi alla guida; sollevi il coperchio (occhio ai ganci di plastica) e accedi al piantone. Sulla sinistra del piantone, circa a metà della parte che si vede, si trova un dado (non ricordo se da 8 o da 10) che stringe una specie di fascia di metallo, dovrebbe già esserci un filo collegato.
![Immagine](http://img201.imageshack.us/img201/8177/astra2x.jpg)
![Immagine](http://img97.imageshack.us/img97/5206/astra1j.jpg)
Con un cavetto da 1mm, circa 1mt di lunghezza, possibilmente con un capicorda a forchetta, va infilato da un lato nel perno precedentemente descritto, dall'altro ad una massa della carrozzeria (se ne trovano diversi lato frizione, sopra la pedaliera); funziona, per più di un anno non ho più avuto problemi con il clacson.
Per il poco che ho capito, se il metodo descritto non ha efficacia bisogna fare 2 verifiche:
- La CIM deve essere stata prodotta dopo il mese di novembre 2007.
- La piastra del comando clacson deve essere anch'essa recente (ma in Opel non mi hanno saputo dare una data precisa).
Entrambi i componenti citati sono stati infatti modificati nel corso del tempo, quindi non tutti vanno bene; ad esempio io ho rotto la piastra e me ne è stata montata una di magazzino, il problema è ricomparso, ne ho già richiesto la sostituzione e appena si degneranno di farla arrivare avrò ulteriore conferma del tutto...
Spero siano indicazioni utili per qualcuno
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)