Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi LUIGIF » 14/10/2010, 8:08

chiattillo.doc ha scritto:secondo me per un uso sicuro, visto che il clacson è uno strumento utile e che deve funzionare è opportuno collegare un relè direttamente alla tromba.... io penso di fare così, oramai mi ha rotto le scatole!!!

condivido.
E se fosse difettoso solo il clacson, cioè il dispositivo che emette il suono?
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Astra sw » 14/10/2010, 8:49

Se fosse difettosa la tromba sentiresti un suono distorto e non bello nitido di come quando funziona correttamente, e di norma però il malfunzinalmento del claclson è legato sempre anche alla rotellina del c.d.b. sul volante. Quindi se anche quello non funziona, non occorre andare a verificare il clacson. In caso di dubbio penso che sia una cosa comunque abbastanza semplice da fare.
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 14/10/2010, 9:44

Astra sw ha scritto:Se fosse difettosa la tromba sentiresti un suono distorto e non bello nitido di come quando funziona correttamente, e di norma però il malfunzinalmento del claclson è legato sempre anche alla rotellina del c.d.b. sul volante. Quindi se anche quello non funziona, non occorre andare a verificare il clacson. In caso di dubbio penso che sia una cosa comunque abbastanza semplice da fare.



ho verificato il clacson, funziona appena sfiori il contatto, quando premo da sopra lo sterzo non arriva tensione... quindi non suona, in + ho scoperto con l'opcom che quando tu suoni e il clacson non va viene rilevato un dtc....
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi gigiotd » 14/10/2010, 9:49

chiattillo.doc ha scritto: in + ho scoperto con l'opcom che quando tu suoni e il clacson non va viene rilevato un dtc....

Scusa l'ignoranza: dtc=errore in memoria guasti?
Ciao
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 14/10/2010, 11:12

gigiotd ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto: in + ho scoperto con l'opcom che quando tu suoni e il clacson non va viene rilevato un dtc....

Scusa l'ignoranza: dtc=errore in memoria guasti?


si si... la cosa bella è che la centralina a volte quell'errore lo toglie da sola non appena spegnendo i fari il clacson torna a funzionare...
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Messaggiodi LUIGIF » 14/10/2010, 13:07

Astra sw ha scritto:Se fosse difettosa la tromba sentiresti un suono distorto e non bello nitido di come quando funziona correttamente, e di norma però il malfunzinalmento del claclson è legato sempre anche alla rotellina del c.d.b. sul volante. Quindi se anche quello non funziona, non occorre andare a verificare il clacson. In caso di dubbio penso che sia una cosa comunque abbastanza semplice da fare.

Sulla mia il cdb funziona in modo regolare con tutti i tasti rotellina compresa.
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Astra sw » 14/10/2010, 13:08

chiattillo.doc ha scritto:

ho verificato il clacson, funziona appena sfiori il contatto, quando premo da sopra lo sterzo non arriva tensione... quindi non suona, in + ho scoperto con l'opcom che quando tu suoni e il clacson non va viene rilevato un dtc....


opcom.....dtc..... spiegaci meglio.
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Messaggiodi chiattillo.doc » 14/10/2010, 13:31

Astra sw ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:

ho verificato il clacson, funziona appena sfiori il contatto, quando premo da sopra lo sterzo non arriva tensione... quindi non suona, in + ho scoperto con l'opcom che quando tu suoni e il clacson non va viene rilevato un dtc....


opcom.....dtc..... spiegaci meglio.



quando colleghi la presa diagnostica di 30€ e premi il clacson se il clacson non suona genera un errore all'interno della centralina CIM, che puoi cancellare, ma che comparirà ogni volta che il clacson non suona... il numero non me lo ricordo, ve lo faccio avere se vi interessa....
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi gigiotd » 14/10/2010, 13:50

chiattillo.doc ha scritto:quando colleghi la presa diagnostica di 30€ e premi il clacson se il clacson non suona genera un errore all'interno della centralina CIM, che puoi cancellare, ma che comparirà ogni volta che il clacson non suona... il numero non me lo ricordo, ve lo faccio avere se vi interessa....

Credo che questo fughi ogni dubbio sulla responsabilità di quella centralina. Però sarebbe interessante vedere a quale errore corrisponde quel codice...
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Messaggiodi chiattillo.doc » 14/10/2010, 14:17

gigiotd ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:quando colleghi la presa diagnostica di 30€ e premi il clacson se il clacson non suona genera un errore all'interno della centralina CIM, che puoi cancellare, ma che comparirà ogni volta che il clacson non suona... il numero non me lo ricordo, ve lo faccio avere se vi interessa....

Credo che questo fughi ogni dubbio sulla responsabilità di quella centralina. Però sarebbe interessante vedere a quale errore corrisponde quel codice...

te lo faccio sapere appena posso, sta di fatto che il codice che identifica l'opcom non ha descrizione sul mio programma....
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Messaggiodi Astra sw » 14/10/2010, 15:22

Che la centralina sia responsabile è innegabile, però non accusarei solo lei stessa, ma mi pare che qualcuno portando un altro negativo, pare abbia risolto il problema. Non vorrei che una serie di concause, cablaggio, alimentazione possono far impazzire la centralina che in questo caso non avrebbe colpe... tanto è vero che se fai suonare il clacson dal sistema diagnostico, questo suona, suppongo, scagionando a questo punto la Cim stessa o sbaglio.
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 14/10/2010, 15:33

Astra sw ha scritto:Che la centralina sia responsabile è innegabile, però non accusarei solo lei stessa, ma mi pare che qualcuno portando un altro negativo, pare abbia risolto il problema. Non vorrei che una serie di concause, cablaggio, alimentazione possono far impazzire la centralina che in questo caso non avrebbe colpe... tanto è vero che se fai suonare il clacson dal sistema diagnostico, questo suona, suppongo, scagionando a questo punto la Cim stessa o sbaglio.


certo che sarebbe assurdo che la opel per un negativo non portato come si deve ancora non propone un intervento risolutivo serio... il fatto del filo + doppio lo dicono in molti, dovremmo provare, che ti devo dire.... anche perchè la cosa che mi suona strana è che cambiando il cablaggio per un po stai a posto....
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Astra sw » 14/10/2010, 16:47

La funzionalità acquisita con un cablaggio nuovo, è capitato così pure a me per 15 giorni esatti, mi sa tanto di connettori ballerini o dal lato dei fili o dal lato delle saldature della cim.... l'intervento da fare infatti sarebbe quello di saldare direttamente i fili del cablaggio sulla cim così si evitano ulteriori probabilità di falsi contatti che è il motivo per cui secondo me il sistema è critico.
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi andrea1985 » 14/10/2010, 21:11

LUIGIF ha scritto:
andrea1985 ha scritto:io ho risolto pulendo i contatti dei pulsanti al volante con lo spray antiossidante a secco

Andrea, potresti dirmi cosa hai smontato per raggiungere i contatti dei pulsanti :grazie


Allora: devi smontare le due plastiche grigie dei pulsanti tirandole verso di te, vedrai che si smontano! ovviamente non devi romperle! giocale un pò vedrai che si staccano! dopo di che devi spruzzare uno spay anti ossidante a secco per evitare che rimangano residui! i contatti sono placcati oro, e con il tempo si crea una legera patina di ossido scura!
Apparentemente non c'è, ma se non ti funzionano fidati che è presente!
Fai questa operazione a quadro spento per evitare cortocircuiti!
spruzza lo spray su un panno si cotone sottile e sfrega bene ogni contatto.
A!!!, una volta tolte le plastiche di copertura, i pulsanti si possono staccare facilmente, al di sotto trovi i contatti placcati oro da pulire. Per le due rotelle, dei smontare il meccanismo in plastica che le blocca, e poi pulire sempre le striscie di contatto ramate!
Buon lavoro e in bocca al lupo per la pulizia!
In ultima spiaggia, se continuano a non funzionare, potrebbe essere il cavetto che li collega alla centralina CIM! questo è un pò più complicato da fare!
comunque fidati che al 100% basta pulire!
Spero di esserti stato utile
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi LUIGIF » 14/10/2010, 22:41

andrea1985 ha scritto:
LUIGIF ha scritto:
andrea1985 ha scritto:io ho risolto pulendo i contatti dei pulsanti al volante con lo spray antiossidante a secco

Andrea, potresti dirmi cosa hai smontato per raggiungere i contatti dei pulsanti :grazie


Allora: devi smontare le due plastiche grigie dei pulsanti tirandole verso di te, vedrai che si smontano...................!

Ti ringrazio. E l'airbag?
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Davide80 » 19/10/2010, 8:09

certo che sarebbe assurdo che la opel per un negativo non portato come si deve ancora non propone un intervento risolutivo serio... il fatto del filo + doppio lo dicono in molti, dovremmo provare, che ti devo dire.... anche perchè la cosa che mi suona strana è che cambiando il cablaggio per un po stai a posto....[/quote]

Ragazzi vi confermo che il mio collega ha portato la sua Astra identica alla mia ma del 2007 all'officina opel di un elettrauto che lavorava anche per la nostra ditta il quale dopo aver cambiato più volte la CIM senza pero aver avuto soluzione definitiva al problema, ha passato un secondo filo ed ha risloto tutto, adesso gli funziona tutto da 5 mesi.
Nella settimana entrante ho appuntamento io per risolvere anche sulla mia vettura, coglierò l'occasione per farmi spiegare meglio di che filo si tratta e da dove lo deriva.......
dopo vi farò sapere
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Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 19/10/2010, 10:14

Davide80 ha scritto:certo che sarebbe assurdo che la opel per un negativo non portato come si deve ancora non propone un intervento risolutivo serio... il fatto del filo + doppio lo dicono in molti, dovremmo provare, che ti devo dire.... anche perchè la cosa che mi suona strana è che cambiando il cablaggio per un po stai a posto....


Ragazzi vi confermo che il mio collega ha portato la sua Astra identica alla mia ma del 2007 all'officina opel di un elettrauto che lavorava anche per la nostra ditta il quale dopo aver cambiato più volte la CIM senza pero aver avuto soluzione definitiva al problema, ha passato un secondo filo ed ha risloto tutto, adesso gli funziona tutto da 5 mesi.
Nella settimana entrante ho appuntamento io per risolvere anche sulla mia vettura, coglierò l'occasione per farmi spiegare meglio di che filo si tratta e da dove lo deriva.......
dopo vi farò sapere[/quote]

ci faresti una grande cortesia, sta cominciando a diventare un problema di sicurezza!!!
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Messaggiodi LUIGIF » 19/10/2010, 11:27

Davide80 ha scritto:Nella settimana entrante ho appuntamento io per risolvere anche sulla mia vettura, coglierò l'occasione per farmi spiegare meglio di che filo si tratta e da dove lo deriva.......
dopo vi farò sapere


:grazie, attendiamo
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Messaggiodi Astra sw » 19/10/2010, 14:14

Davide80 ha scritto:certo che sarebbe assurdo che la opel per un negativo non portato come si deve ancora non propone un intervento risolutivo serio... il fatto del filo + doppio lo dicono in molti, dovremmo provare, che ti devo dire.... anche perchè la cosa che mi suona strana è che cambiando il cablaggio per un po stai a posto....


Ragazzi vi confermo che il mio collega ha portato la sua Astra identica alla mia ma del 2007 all'officina opel di un elettrauto che lavorava anche per la nostra ditta il quale dopo aver cambiato più volte la CIM senza pero aver avuto soluzione definitiva al problema, ha passato un secondo filo ed ha risloto tutto, adesso gli funziona tutto da 5 mesi.
Nella settimana entrante ho appuntamento io per risolvere anche sulla mia vettura, coglierò l'occasione per farmi spiegare meglio di che filo si tratta e da dove lo deriva.......
dopo vi farò sapere



Ti ringraziamo, se puoi sarebbe utilissimo se potessi descrivere bene e magari fare qualche foto di dove deve essere collegato il negativo di rinforzo.
Aspettiamo sperando che sia l'intervento risolutore tue news appena farai questo intervento.

Grazie
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Messaggiodi DaveRock » 30/10/2010, 22:08

Astra sw ha scritto:

Ti ringraziamo, se puoi sarebbe utilissimo se potessi descrivere bene e magari fare qualche foto di dove deve essere collegato il negativo di rinforzo.
Aspettiamo sperando che sia l'intervento risolutore tue news appena farai questo intervento.

Grazie


Per eseguire l'intervento, in pratica bisogna aprire la calotta sopra al piantone, togliendo le due viti che hai frontali sedendosi alla guida; sollevi il coperchio (occhio ai ganci di plastica) e accedi al piantone. Sulla sinistra del piantone, circa a metà della parte che si vede, si trova un dado (non ricordo se da 8 o da 10) che stringe una specie di fascia di metallo, dovrebbe già esserci un filo collegato.

Immagine

Immagine

Con un cavetto da 1mm, circa 1mt di lunghezza, possibilmente con un capicorda a forchetta, va infilato da un lato nel perno precedentemente descritto, dall'altro ad una massa della carrozzeria (se ne trovano diversi lato frizione, sopra la pedaliera); funziona, per più di un anno non ho più avuto problemi con il clacson.

Per il poco che ho capito, se il metodo descritto non ha efficacia bisogna fare 2 verifiche:
- La CIM deve essere stata prodotta dopo il mese di novembre 2007.
- La piastra del comando clacson deve essere anch'essa recente (ma in Opel non mi hanno saputo dare una data precisa).

Entrambi i componenti citati sono stati infatti modificati nel corso del tempo, quindi non tutti vanno bene; ad esempio io ho rotto la piastra e me ne è stata montata una di magazzino, il problema è ricomparso, ne ho già richiesto la sostituzione e appena si degneranno di farla arrivare avrò ulteriore conferma del tutto...

Spero siano indicazioni utili per qualcuno :ok
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