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fabio.n73 ha scritto:Lo sfiato sopra la testa non si può tappare, serve a scaricare la pressione che si crea nel monoblocco durante il funzionamento del motore, esce aria e inevitabilmente anche olio,se lo tappi il motore va in pressione, la turbina è lubrificata dall'olio motore in pressione che poi ritorna nella coppa,col monoblocco in pressione questo olio fatica a tornare nella coppa e trafila dall'alberino dalla turbina sia nello scarico che nell'aspirazione.
Blackbug ha scritto:Ragazzi sto diventando pazzo !!! Problema P0234 persistente .....
Tutto incomincia 6 mesi , la macchina andava normalmente , ho un astra 1.7 da 101 cavalli del 2006 , poi ad un certo punto a 120 km/h si accese la spia della manutenzione e mi si blocca a quella velocità con il turbo morto! Mi dicono che è EGR, così guardo quanto costa poi decido prima o poi di farla escludere ... quando un mese fa Boomil turbo fa un bel botto ! sembra che ho acceso la sirena della polizia quando accellero, e il fumo bianco dallo scarico non promette bene . Guardo quanto costa il turbo , così dopo due conti decido si smontarlo io , dopo 6 ore di duro lavoro e poca luce nel box tiro giù tutto :
Clima , corpo farfallato , cinghia servizzi, turbo con attaccati i colleteri e pre-catalizzatore, porto tutto da uno che rivisione turbine, apriamo il turbo e la geometria variabile è polverizzata !
Revisiono il turbo Costo 475 euro , compreso prova a banco, pulisco tutto , e mi sabbiano anche i collettori di scarico, rimonto tutto , ma la EGR faccio fatica a pulirla , perchè il condotto fa una curva di M !
Cambio filto olio , olio , filtro aria , filtro gasolio , pulisco tutti i condotti .
A finale la macchina va molto meglio , ma a 120 si accende ancora la spia , decido di flangiare EGR , faccio cosi , ed il difetto non me lo da a 120 km/h ma prima !!!
Allora chiamo un mio conoscente, mi scarica la mappa centralina, e me la rica escludendo EGR, tutto contento credo di avere risolto , invece ora me lo fa oltre a 130km/h.
Prima con il Check mi dava una decina di errori , ora mi da solo e sempe il P0234 !!!
Pulisco il sensore della bosch che si trova nel corpo aspirazione, per un giorno sembra che si sia risolto , poi ritorna ad accendersi la spia !! :-(
Mi manca solo la valvola pierburg e poi ho revisioanto il tutto , che sia proprio quella ??
Ho letto nel forum che se si escude EGR, bisogna mettere una flangia con un buchino da 6 mm ? Ma se lo esclusa dalla mappa non basta già così ?
Blackbug ha scritto:Grazie Chiattillo , Sabato mi metto, la alzo con il crick e provo a dargli un occhio .
Ho letto che costa 130 euro cambiarla :-( spero che mi bastera pulirla ( sempre che si possa )
wild_road ha scritto:Beh di sicuro quello spray farà meno male di altre porcherie che finiscono in aspirazione ma son restio all'utilizzo di bombolette "magiche". Molto meglio la pulizia fisica anche se purtroppo non sempre fattibile.
Ma questa valvola pierburg tu ici di "provarla"! In che modo? Che "test" casalinghi per sapere se è buona o no?
wild_road ha scritto:Scusa ma per pierburg intendi la egr o il regolatore del turbo che sta dietro al motore?
Salvoct90 ha scritto:Ho portato l'auto all'opel perché dopo la pulita al sensore della pressione della turbina lo il difetto era più frequente... ho lasciato l'auto e avevo chiesto di risolvere il problema, di fare il tagliando e di controllare un rumore nella ruota sx posteriore... Mi hanno chiesto 290€ per il cambio olio e filtri e additivi... dopo chi ho pensato li ho richiamati e gli ho detto di non fare il tagliando.... per quando riguarda il problema mi hanno chiamato e hanno detto che era il sensore della turbina... con il COSTO DI 240€ !!!!! purtroppo gli ho detto di farla...
Vikingo ha scritto:Salvoct90 ha scritto:Ho portato l'auto all'opel perché dopo la pulita al sensore della pressione della turbina lo il difetto era più frequente... ho lasciato l'auto e avevo chiesto di risolvere il problema, di fare il tagliando e di controllare un rumore nella ruota sx posteriore... Mi hanno chiesto 290€ per il cambio olio e filtri e additivi... dopo chi ho pensato li ho richiamati e gli ho detto di non fare il tagliando.... per quando riguarda il problema mi hanno chiamato e hanno detto che era il sensore della turbina... con il COSTO DI 240€ !!!!! purtroppo gli ho detto di farla...
per 100E te lo davo io il sensore praticamente NUovo, vedi firma
Blackbug ha scritto:Finalmente ho smontato al Valvola Pieerburg, per farlo bisogna alzare la macchina sul crick per almeno 40 cm da terra, infilarsi sotto , spingersi vicino al semiasse con una chiave del 10 a tubo co con il crichetto svitare le due viti che la fissano, posi con un cacciavite facendo molta attenzione bisogna staccare i due tubetti , uno arriva dalla Wastgate del turbo l'latro invece esce dalla valvola e non so dove fa. Ho staccato la spina, la valvola mi sembrava normale , cosi con scrupolo o soffiato denntro ai 2 tubi per vedere se avevano delle perdite, invece non hanno nessun perdita per mia forutana , a quel punto con la Valvola sul Banco molto semplicemente ho preso du piccoli cavi , li ho messi uno sul polo negativo e l'altro sul polo positivo della batteria , poi ho sollecitato la valvola e non si sente niente ?? Allora ho smontano la valvola della fiat 1.3 multi jet della mia compagna , e ho fatto lo stesso, ed indovinate che succede ?? quando la si alimenta si sente un bel rumore forte tipo "GLOCK" , non importa dove si metta il + e di - appena si da correte si sente sempre quel GLOCk, deduco che è la membrana che si muove . Allora vedo che la spina della valvola della Fiat e quella della Opel sono uguali , cosi penso ..... perchè non provarla con questa valvola ?? Detto fatto rimonto il tutto , fisso al valvola con 2 fascette ed esco .... WOW era proprio quella maledetta , con la valvola della fiat va da DIO. Ora ho rimontanto la mia Valvola in maniera volante ed ho ordinato una valvola su Ebay da 50 euro. Problema P0234 risolto , ora il turbo non va più in sovraimpressione.
Certo che ora la mia ASTRA è pronta per il rally , a furia di smontarla e rimontarla , ho levato tutte le paratie, valvole fissate con le fascette ecc.. macchina pronto corsa !!
Dalla mia esperienza se si usa tanto la macchina, gli schifo di Diesel che ci sono in commercio intasano tutto , sensori , turbo , valvola EGR, ecc... Bisognerebbe fare una bella pulizia totale ogni 100.000 Km .
Grazie a tutti .
Blackbug ha scritto:Lato passegero ma è qausi centrale, la foto non c'è lo fatta per trovarla basta seguire il tubo che dalla wastgate arriva alla valvola, guradando dal sotto lo vedi subito esce da sotto EGR e va verso la parte Sx del motore ( dov'è c'è la cinghia di distribuzione ).
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