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sergioVTB ha scritto:Scusami ma falla cambiare prima di partire.
2000 km non sono pochi, perché rischiare?
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michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...
vittocecco ha scritto:michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...
Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio...
michael_990 ha scritto:vittocecco ha scritto:michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...
Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio...
Si ma la tua Zafira era 1.9 motore ed ECU ovviamente diversi. Spero comunque che la mia centralina abbia la stessa logica..
Rigenerazione forzata, cosa intendi? Tramite opcom?
sergioVTB ha scritto:Io non partirei con quell'auto.
Piuttosto parti venerdì e lascia la macchina un giorno dal meccanico.
Se resti a piedi il 25? Senza poi considerare il danno che recheresti alla turbina se il fap non dovesse rigenerare.
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vittocecco ha scritto:michael_990 ha scritto:vittocecco ha scritto:michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...
Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio...
Si ma la tua Zafira era 1.9 motore ed ECU ovviamente diversi. Spero comunque che la mia centralina abbia la stessa logica..
Rigenerazione forzata, cosa intendi? Tramite opcom?
Forzata intendo... forzata! Tramite Tech2 (ufficiale) o simili (opcom compreso)...
Certo... motore e centralina erano diversi... di più non sono in grado di dirti...
Anche io farei il possibile per sistemarla prima di partire...
michael_990 ha scritto:Ricapitolando ora la valvola egr è scollegata e quindi chiusa. Resta da sapere se dalla parte software la centralina consente di poter avviare comunque le rigenerazioni dpf ogni tot km.
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema?
Perdonatemi per il doppio post.
sergioVTB ha scritto:In 1000 km almeno una rigenerazione serve sicuro.
E se non può avvenire resti a piedi.
C'è poco da fare, il fap si tappa e la macchina si ferma, diversamente spacchi la turbina per le contro pressioni che si creano in fase di scarico.
Avete provato a smontare e pulire la egr?
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vittocecco ha scritto:riesci a costruire una flangia da interporre fra la valvola e il collettore? Così sei sicuro che non perde...
fotografik ha scritto:Ma visto che l'hai smontata perchè non l'hai anche pulita? è normale che non scorra, soprattutto perchè dalle foto si vede che non hai smontato l'attuatore.
Fai così:
1) rismonta l'EGR e stacca l'attuatore (quel motorino nero fissato con 4 viti, a cui si collega lo spinotto)
2) procurati una bacinella/un contenitore da riempire con benzina o petrolio lampante, immergi il corpo valvola e spazzolalo con un vecchio spazzolino da denti
3) se vuoi fare proprio un bel lavoro smonta anche lo stelo della valvola vera e propria: dalla parte dell'attuatore c'è una molla, schiacciala con le dita e rimuovi con delicatezza e soprattutto senza perderli i due pezzi che la tengono in posizione. A questo punto cerca di far uscire la valvola dalla sua sede e lascia ancora a bagno il corpo. Io ho pulito il cilindro di scorrimento con degli scovolini che mio padre usava quando fumava la pipa
Ti allego tre foto della mia quando l'ho pulita l'ultima volta poco più di un mese fa
https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 153525.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163434.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163804.jpg
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