PROBLEMA SCRICCHIOLIO POSTERIORE [Topic Ufficiale]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi mattivo76 » 02/07/2007, 11:30

E' pur vero che l'ingrassaggio, x quanto ben fatto e utilizzando prodotti eccellenti, sia e resti una soluzione tampone! Prima o poi il grasso si secca ed ecco ripartire il simpatico e dolce rumorino! :muro La cosa che mi fa imbestialire è che oramai siamo al quarto o quinto aggiornamento dell'auto da parte di Opel e le boccole sono ancora quelle del MY04!!! Non ho parole... :plause Beh, cercando di essere più propositivi, qualcuno ha visto da vicino le boccole incriminate? Magari forse è possibile trovare qualcosa in commercio che abbia le stesse dimensioni e caratteristiche ma una progettazione migliore! Se ho detto una cavolata :voc pure senza pietà... :frusta ;)
Ex :cry: Astra H 1.8 VVT SUPERWAGON 140Hp Cosmo - Black Sapphire - Cerchi da 17 Dynamic - Pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45/R17 (estate) / Nokian WR 225/45/R17 (inverno) - Dynamic Drive - ECC Pack - CD30 Mp3 - Antifurto Volumetrico - MY 2007 - GPL Landirenzo Omegas.
Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

Dal 18/04/08: Skoda Octavia SW 1.9 Tdi FAP 105cv Elegance Nera + Stereo CD mp3 con 8 casse, comandi al volante e AUX-in + Sensori di parcheggio post. + Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45 R17 (estate)/Nokian WR 225/45 R17 (inverno) + Climatronic bizona + Cruise Control + Sensore di pioggia + Accensione automatica luci.
Avatar utente
mattivo76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2007, 16:32
Località: Verona

Messaggiodi Roll » 02/07/2007, 11:37

mattivo76 ha scritto:E' pur vero che l'ingrassaggio, x quanto ben fatto e utilizzando prodotti eccellenti, sia e resti una soluzione tampone! Prima o poi il grasso si secca ed ecco ripartire il simpatico e dolce rumorino! :muro La cosa che mi fa imbestialire è che oramai siamo al quarto o quinto aggiornamento dell'auto da parte di Opel e le boccole sono ancora quelle del MY04!!! Non ho parole... :plause Beh, cercando di essere più propositivi, qualcuno ha visto da vicino le boccole incriminate? Magari forse è possibile trovare qualcosa in commercio che abbia le stesse dimensioni e caratteristiche ma una progettazione migliore! Se ho detto una cavolata :voc pure senza pietà... :frusta ;)


Con il tempo poi le boccole assestano, si crea il famoso "Gioco" e quindi anche se il grasso si secca poi lo scricchiolio non lo fa più.....
Infatti la cosa si è verificata solo nel primo anno di vita....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi cimbote » 02/07/2007, 11:45

Purtroppo a soli 1.800 km e 2 mesi di vita, anche le mie boccole hanno iniziato a suonare...Gli darò altri 500 km di autonomia, dopo di che passerò in assistenza...Uff...
OPEL ASTRA SW Restyling Cosmo 1.7 16v CDTI 101cv Moonland, Cerchi in lega R17 - 225/45, Clima Elettronico, Retrovisori Ripiegabili Elettricamente, Radio CD 30 MP3. Cruise Control, Check Control e Chiusura Confort Finestrini (tutti e 3 A.M.)
Avatar utente
cimbote
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/01/2007, 11:57
Località: roma

Messaggiodi Ernst » 02/07/2007, 11:51

Roll ha scritto:
mattivo76 ha scritto:E' pur vero che l'ingrassaggio, x quanto ben fatto e utilizzando prodotti eccellenti, sia e resti una soluzione tampone! Prima o poi il grasso si secca ed ecco ripartire il simpatico e dolce rumorino! :muro La cosa che mi fa imbestialire è che oramai siamo al quarto o quinto aggiornamento dell'auto da parte di Opel e le boccole sono ancora quelle del MY04!!! Non ho parole... :plause Beh, cercando di essere più propositivi, qualcuno ha visto da vicino le boccole incriminate? Magari forse è possibile trovare qualcosa in commercio che abbia le stesse dimensioni e caratteristiche ma una progettazione migliore! Se ho detto una cavolata :voc pure senza pietà... :frusta ;)


Con il tempo poi le boccole assestano, si crea il famoso "Gioco" e quindi anche se il grasso si secca poi lo scricchiolio non lo fa più.....
Infatti la cosa si è verificata solo nel primo anno di vita....



La mia ha 14 mesi ed è stata tagliandata e ingrassata 1 mese fa. Risultato? Stanno tornando i rumori (problema comparso a 2.000 km di vita e mai definitivamente risolto). Comincio ad averne le pelotas piene di sti rumori e soprattutto dei tecnici Opel che non capiscono letteralmente una mazza! Per loro il problema:
a) non esiste
b) non ce l'ha nessuna astra
3) sono io che sono troppo esigente e mi suggestiono.

Ma andate a ca....!! :twisted:
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 02/07/2007, 11:57

La mia lo fece dopo 3 mesi di vita e 3.500 km , la ingrassarono a regola d'arte smontando le boccole e da allora non si è mai più sentito, sono passati quasi 2 anni.....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Gtc.style » 02/07/2007, 13:54

infatti la giusta procedura sarebbe smontare il tutto
invece per una questione di praticità e di tempo le boccole vengono ingrassate solo dall'esterno tramite spray, creando così un rimedio solo temporaneo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi cimbote » 02/07/2007, 14:49

Che voi sappiate, il problema è dovuto dall'accoppiamento (e quindi si risolve ingrassando) o nel corso degli anni hanno cambiato anche i particolari in modo che non si ripresentasse il problema? Io vorrei tanto avere una soluzione definitiva, o quasi....
OPEL ASTRA SW Restyling Cosmo 1.7 16v CDTI 101cv Moonland, Cerchi in lega R17 - 225/45, Clima Elettronico, Retrovisori Ripiegabili Elettricamente, Radio CD 30 MP3. Cruise Control, Check Control e Chiusura Confort Finestrini (tutti e 3 A.M.)
Avatar utente
cimbote
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/01/2007, 11:57
Località: roma

Messaggiodi Gtc.style » 02/07/2007, 14:57

secondo me è proprio una caratteristica del sistema
ho anche un opel corsa c, e si sente lo stesso rumorino
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 02/07/2007, 14:58

cimbote ha scritto:Che voi sappiate, il problema è dovuto dall'accoppiamento (e quindi si risolve ingrassando) o nel corso degli anni hanno cambiato anche i particolari in modo che non si ripresentasse il problema? Io vorrei tanto avere una soluzione definitiva, o quasi....



Come vedi, dal 2004 al 2007 (compreso la tua che è restyling) il problema persiste. Ergo... non sono mai intervenuti. Sarebbero doppiamente imbecilli se fossero intervenuti con modifiche infruttuose.

Resta comunque un difetto assurdo che riguarda il 90% delle astra (o forse tutte :x ) e che i concessionari fingono di non conoscere. Bisognerebbe recarsi in officina col lanciafiamme: forse così ti ascoltano. :twisted:
Ernst
 

Messaggiodi mattivo76 » 02/07/2007, 15:07

Roll ha scritto:Con il tempo poi le boccole assestano, si crea il famoso "Gioco" e quindi anche se il grasso si secca poi lo scricchiolio non lo fa più.....
Infatti la cosa si è verificata solo nel primo anno di vita....

Quindi a questo punto sarebbe forse meglio lasciare che il tempo ed i chilometri facciano il loro corso... Intendo dire questo: il rumore è causato da due o più elementi che accoppiandosi in maniera non ottimale provocano attriti e di conseguenza rumore; è altresì chiaro che l'attrito provoca usura, e quindi alla lunga un accoppiamento potenzialmente migliore tra le parti. Se noi ingrassiamo le boccole in un certo senso andiamo ad interrompere il meccanismo usurante, e in tempi più o meno lunghi saremmo daccapo... Quasi quasi provo ad attendere un po' e vediamo che succederà! al limite faccio sempre in tempo a correre ai ripari... ;)
Ex :cry: Astra H 1.8 VVT SUPERWAGON 140Hp Cosmo - Black Sapphire - Cerchi da 17 Dynamic - Pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45/R17 (estate) / Nokian WR 225/45/R17 (inverno) - Dynamic Drive - ECC Pack - CD30 Mp3 - Antifurto Volumetrico - MY 2007 - GPL Landirenzo Omegas.
Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

Dal 18/04/08: Skoda Octavia SW 1.9 Tdi FAP 105cv Elegance Nera + Stereo CD mp3 con 8 casse, comandi al volante e AUX-in + Sensori di parcheggio post. + Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45 R17 (estate)/Nokian WR 225/45 R17 (inverno) + Climatronic bizona + Cruise Control + Sensore di pioggia + Accensione automatica luci.
Avatar utente
mattivo76
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2007, 16:32
Località: Verona

Messaggiodi Ernst » 02/07/2007, 15:14

mattivo76 ha scritto:
Roll ha scritto:Con il tempo poi le boccole assestano, si crea il famoso "Gioco" e quindi anche se il grasso si secca poi lo scricchiolio non lo fa più.....
Infatti la cosa si è verificata solo nel primo anno di vita....

Quindi a questo punto sarebbe forse meglio lasciare che il tempo ed i chilometri facciano il loro corso... Intendo dire questo: il rumore è causato da due o più elementi che accoppiandosi in maniera non ottimale provocano attriti e di conseguenza rumore; è altresì chiaro che l'attrito provoca usura, e quindi alla lunga un accoppiamento potenzialmente migliore tra le parti. Se noi ingrassiamo le boccole in un certo senso andiamo ad interrompere il meccanismo usurante, e in tempi più o meno lunghi saremmo daccapo... Quasi quasi provo ad attendere un po' e vediamo che succederà! al limite faccio sempre in tempo a correre ai ripari... ;)



Beh... io un'auto nuova che cigola come un cassone da circo (la gente si volta quando faccio manovra per il garage) non me la tengo. Nè una settimana, nè un mese, nè un anno o più. :x
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 02/07/2007, 15:23

mattivo76 ha scritto:
Roll ha scritto:Con il tempo poi le boccole assestano, si crea il famoso "Gioco" e quindi anche se il grasso si secca poi lo scricchiolio non lo fa più.....
Infatti la cosa si è verificata solo nel primo anno di vita....

Quindi a questo punto sarebbe forse meglio lasciare che il tempo ed i chilometri facciano il loro corso... Intendo dire questo: il rumore è causato da due o più elementi che accoppiandosi in maniera non ottimale provocano attriti e di conseguenza rumore; è altresì chiaro che l'attrito provoca usura, e quindi alla lunga un accoppiamento potenzialmente migliore tra le parti. Se noi ingrassiamo le boccole in un certo senso andiamo ad interrompere il meccanismo usurante, e in tempi più o meno lunghi saremmo daccapo... Quasi quasi provo ad attendere un po' e vediamo che succederà! al limite faccio sempre in tempo a correre ai ripari... ;)


La cosa da fare è :

Pretendere la lubrificazione all'interno delle boccole con grasso (quello nella latta) smontando le boccole, (max 30 minuti di lavoro), poi il problema non si ripresenterà più....

Bisogna assistere all'operazione, (anche da lontano), altrimenti vi spruzzeranno lo spray dall'esterno e il problema si ripresenterà .

Se la vostra officina non le vuole smontare fate fare il lavoro ad un meccanico di fiducia dove potete assistere al lavoro, anche se questo comporta il lavoro a spese proprie......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 02/07/2007, 15:44

Roll ha scritto:
Se la vostra officina non le vuole smontare fate fare il lavoro ad un meccanico di fiducia dove potete assistere al lavoro, anche se questo comporta il lavoro a spese proprie......



Bella roba: come dire
1) in opel non capiscono una fava e non sanno risolvere i problemi
2) anche se sanno come risolverli non lo fanno perchè preferiscono fregarti e non lavorare

E noi dovremmo pure accettare di pagare interventi a nostre spese durante la garanzia dell'auto? Siamo messi bene.

A questo punto che dire: mai più Opel.
:sboc
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 02/07/2007, 16:15

Ernst ha scritto:
Roll ha scritto:
Se la vostra officina non le vuole smontare fate fare il lavoro ad un meccanico di fiducia dove potete assistere al lavoro, anche se questo comporta il lavoro a spese proprie......



Bella roba: come dire
1) in opel non capiscono una fava e non sanno risolvere i problemi
2) anche se sanno come risolverli non lo fanno perchè preferiscono fregarti e non lavorare

E noi dovremmo pure accettare di pagare interventi a nostre spese durante la garanzia dell'auto? Siamo messi bene.

A questo punto che dire: mai più Opel.
:sboc


Certo questa sarebbe la soluzione estrema..... e comunque parlando sempre di spese bassissime...
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi oscar56 » 03/07/2007, 19:50

Il mio conce il rumore del c non l'ha neanche voluto sentire perchè sa già di che cosa si tratta, fra due setimane la porto e me la sistema.
Notare che ho fatto due giri della casa con lui e il rumore non si è sentito
quasi la piccola lo facesse apposta! :twisted:
Per il resto una bomba, mi sto divertendo e tutti apprezzano la mia scelta.
Astra GTC 1,6 VVT MY07.5 115cv Cosmo Star Silver -Gomme Bridgestone Turanza 205/55 - Cerchi 16 7 razze doppie - Sensori parcheggio - Poggiatesta attivi - cd30 gid- tasto sport - Per il nonno mica male eh!
Avatar utente
oscar56
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/01/2007, 13:42
Località: milano

Messaggiodi sadler » 04/07/2007, 11:51

presente, anche io nel club (quindi il "problema" non lo hanno corretto nemmeno sull'ultima nata!)!
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi forx » 14/07/2007, 20:44

A quanto pare è un problema sintomatico OPEL e su più di un modello, anche la mia è stata ingrassata tre giorni fa per lo stesso motivo :shock:
Speriamo che duri, ma credo che tra tre mesi avrò ancora lo stesso problema! :evil:
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi dciocca_79 » 15/07/2007, 10:54

Gtc.style ha scritto:secondo me è proprio una caratteristica del sistema
ho anche un opel corsa c, e si sente lo stesso rumorino

anche io avevo il problema sulla mia corsa C del 2001 e ci ho sbattuto un po' con la opel che non è riuscita a fare niente. adesso con la mia astra si è ripresentato il problema, l'ho portata e con un ingrassaggio è sparito (forse questa volta l'hanno fatto!!)
OPEL ASTRA 2.0 TURBO 200 CV COSMO NERO METALLIZZATO :
INCHINATEVI DI FRONTE AI MIEI 200 CV ! ! ! !

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Siccome sono un ingegnere tutto quello che non è ingegneria è una cazzata...
Avatar utente
dciocca_79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/04/2006, 13:07
Località: Taranto
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi CDTI81 » 15/07/2007, 20:57

Ernst ha scritto:
Roll ha scritto:
Se la vostra officina non le vuole smontare fate fare il lavoro ad un meccanico di fiducia dove potete assistere al lavoro, anche se questo comporta il lavoro a spese proprie......



Bella roba: come dire
1) in opel non capiscono una fava e non sanno risolvere i problemi
2) anche se sanno come risolverli non lo fanno perchè preferiscono fregarti e non lavorare

E noi dovremmo pure accettare di pagare interventi a nostre spese durante la garanzia dell'auto? Siamo messi bene.

A questo punto che dire: mai più Opel.
:sboc

Ciao io ho portato la mia bestia a fare il primo tagliando per il cambio olio ai 3500 e mi han detto di avere smontato le boccole,messo apposito grasso e rimontato..perfetto,rumore sparito.due settimane e mi si ripresenta come prima..non c'è una soluzione di tipo meccanico??cambiare le boccole invece di ingrassare??perchè io sto venendo scemo a sentire questo caz.. di rumore che si ripresenta. quando piove però sparisce per circa una settimana per poi tornare. è dovuto penso al fatto che lo sporco misto all'acqua che viene a contatto con le boccole sia una sorta di lubrificante naturale che fà sparire il rumore..però,questo chiedo:questo sfregamento a lungo andare non usura le boccole e fà sparire in modo naturale il rumore??nessuno che ha un'astra tra le prime prodotte nel 2004 può darmi una risposta??grazie saluti :grazie
ASTRA 1.7 cdti Cosmo 5 porte silver lightning,clima elettronico ECC,CDB,cerchi 16" 10 razze,antifurto volumetrico.
Avatar utente
CDTI81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/05/2007, 21:08
Località: cuneo

Messaggiodi astragtc » 16/07/2007, 10:05

Lascia perdere le officine per il problema in quanto loro ti danno solo una soluzione temporanea...
Vai in un bel negozio di ferramenta e chiedi il migliore grasso che hannp, resistente alle alte temp, che può andare sott'acqua, insomma indistruttibile... esistono.. io ne ho provato uno per macchinari industriali è passato circa un anno e la bestiola non gracchia....
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti