rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi engineerfrank » 24/04/2008, 14:12

Cl@udio ha scritto:Brutta storia ragazzi, dopo più di un anno dalla riparazione oggi ho sentito nuovamente il rumore. Tolto il portaoggetti ecco cosa ho scoperto, le immagini sono molto eloquenti:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il perno, non potendosi rompere dove era stato riparato, si è spezzato di netto!
Il motorino è micidiale, rimane attivo per 10 secondi, mentre lo sportello ne impiega 2 per passare da una posizione all'altra: 8 lunghi secondi ai quali il meccanismo di plastica deve resistere!
La cosa peggiore (come spiegavo a pag. 4) è che ogni 55 secondi il motorino ripete l'ultima azione per 2 secondi: se è chiuso prova a chiudere, se è aperto prova ad aprire; questo accorcia irrimediabilmente la vita del meccanismo.
Ho pronta la seconda modifica, stavolta a livello elettrico (l'avessi messa in campo a suo tempo!): un'interfaccia che si collega in serie ai due fili del motorino, si autoalimenta e riduce il tempo di chiusura ed apertura allo stretto necessario; inoltre, elimina i 2 secondi ciclici.
Vi farò sapere,
Ciao!


Azz, ma allora la opel l'ha proprio fatto con l'intento che deve durare un anno, modifica o meno. Ma sbaglio o si è spezzato tutto il tubo in plastica?
Io ho fatto la tua stessa modifica quindi mi ricordo i pezzi, se puoi postere delle foto a barilotto smontato.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi ricluss » 24/04/2008, 14:15

Cl@udio ha scritto:Ho pronta la seconda modifica, stavolta a livello elettrico (l'avessi messa in campo a suo tempo!): un'interfaccia che si collega in serie ai due fili del motorino, si autoalimenta e riduce il tempo di chiusura ed apertura allo stretto necessario; inoltre, elimina i 2 secondi ciclici.
Vi farò sapere


Interessante Cl@udio allora attendiamo notizie sulla riparazione sperando sia quella definitiva
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi Cl@udio » 24/04/2008, 14:29

engineerfrank ha scritto:Ma sbaglio o si è spezzato tutto il tubo in plastica?
Io ho fatto la tua stessa modifica quindi mi ricordo i pezzi, se puoi postere delle foto a barilotto smontato.


Non sbagli, si è proprio spezzato il tubo, a destra della riparazione.
Non avrei mai creduto ad una cosa del genere se non l'avessi vista con i miei occhi!
Si è rotto a causa della enorme coppia torcente applicata dal motorino... :|
Appena lo smonto aggiungo una foto.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi engineerfrank » 25/04/2008, 16:23

Cl@udio ha scritto:
engineerfrank ha scritto:Ma sbaglio o si è spezzato tutto il tubo in plastica?
Io ho fatto la tua stessa modifica quindi mi ricordo i pezzi, se puoi postere delle foto a barilotto smontato.


Non sbagli, si è proprio spezzato il tubo, a destra della riparazione.
Non avrei mai creduto ad una cosa del genere se non l'avessi vista con i miei occhi!
Si è rotto a causa della enorme coppia torcente applicata dal motorino... :|
Appena lo smonto aggiungo una foto.


:shock: aspettiamo tutti le nuovve modifiche in serbo, oramai sie è capito che il sistema progettatto dalla opel fa pena.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi andrea_enjoy » 01/05/2008, 9:54

Ciao...io ho avuto è ho tutt'ora rumori simili..ma è dovuto al motorino di ricircolo...cambiato 5 mesi fa e ora è ripartito...come accendi il quadro senti come un rumore di un motorino lettrico e poi dei colpi..come una cosa che gira e batte su qualcosa..
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Messaggiodi Cl@udio » 01/05/2008, 11:29

andrea_enjoy ha scritto:Ciao...io ho avuto è ho tutt'ora rumori simili..ma è dovuto al motorino di ricircolo...cambiato 5 mesi fa e ora è ripartito...come accendi il quadro senti come un rumore di un motorino lettrico e poi dei colpi..come una cosa che gira e batte su qualcosa..


Ciao Andrea, ben arrivato sul forum! :D
Intanto ti invito a mettere in firma la tua Astra e a presentarti nella opportuna sezione:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Una rapida lettura al Regolamento, qualora non lo avessi fatto ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il motorino del ricircolo non si rompe, quello che si rompe è la valvola di ricircolo, che poi causa i problemi ed i rumori che hai descritto, perchè il motorino si avvia periodicamente e non trovando più resistenza fa girare a vuoto quel che rimane della valvola.

Qui trovi una foto del guasto:
http://img519.imageshack.us/my.php?imag ... ropcw3.jpg

Se ti fanno problemi, stampala, portala con te in officina e fagliela vedere.
:ciaoz
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi TONIO77 » 02/05/2008, 8:42

io ho la macchina da 3anni e mezzo,anche a me il rumore è aumentato e l'ho risolto pulendo la ruota dentata e spruzzando un pò di grasso spray,il classico rumore di rana non si sente più.Però a me non capita come dite voi che ciclicamente il motorino viene comandato a chiudere,lo fa solo una volta appena spenta la macchina e non lo fa più.Strano no? :roll:
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Messaggiodi Cl@udio » 02/05/2008, 9:05

TONIO77 ha scritto:io ho la macchina da 3anni e mezzo,anche a me il rumore è aumentato e l'ho risolto pulendo la ruota dentata e spruzzando un pò di grasso spray,il classico rumore di rana non si sente più.


Quella è un'altra questione ;)
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi andrea_enjoy » 12/05/2008, 21:16

Cl@udio ha scritto:[Ciao Andrea, ben arrivato sul forum! :D
Intanto ti invito a mettere in firma la tua Astra e a presentarti nella opportuna sezione:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Una rapida lettura al Regolamento, qualora non lo avessi fatto ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il motorino del ricircolo non si rompe, quello che si rompe è la valvola di ricircolo, che poi causa i problemi ed i rumori che hai descritto, perchè il motorino si avvia periodicamente e non trovando più resistenza fa girare a vuoto quel che rimane della valvola.

Qui trovi una foto del guasto:
http://img519.imageshack.us/my.php?imag ... ropcw3.jpg

Se ti fanno problemi, stampala, portala con te in officina e fagliela vedere.
:ciaoz


eccomi..sono andato dalla conce..hanno smontato il cassetto porta oggetti e mi hanno detto che devono ordinare albero + porta..perche non combaciano bene...Speriam in bene...Non mi ispira molta fiducia l'officina opel...
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Messaggiodi drnanni » 13/05/2008, 17:58

E' un problema che ho anch'io. Smontando il cassettino, in occasione dell'operazione "feltrini", ho notato questo malfunzionamento. Per di più, dopo 3-4 tentativi di chiusura della paratia verso il cruscotto (quindi posizione di afflusso dall'esterno), quando il motorino si ferma, la paratia stessa non rimane ben ferma, ma tende a calare un po' appena la si sfiora e quindi, immagino, anche con le vibrazioni della macchina in movimento: poco male, perchél'aria dall'esterno entra comunque e i vetri non si appannano. Fortunatamente la posizione opposta della paratia, cioè quella del ricircolo, è un po' più salda, quindi ragionevolmente la funzione di ricircolo dovrebbe essere garantita.
Ho smontato l'alberinoe non mi è sembrato ci fosse nulla di usurato che giustifichi il girare a vuoto, però di fatto questo è ciò che succede.
Ho provato, non senza difficoltà, ad applicare del grasso intorno all'alberino, quasi a voler riempire le presumibili maggiori tolleranze che si sarebbero create negli accoppiamenti dei vari componenti, ma c'è stato solo un lieve miglioramento.
Immagino che la soluzione potrebbe essere quella di cambiare sportellino e alberino, non potendo sapere quale dei due sia responsabile di questo disaccoppiamento.
Certo che è un sistema un po' del cavolo: nell'Astra G il motorino del ricircolo agiva su un braccetto che muoveva la paratia del ricircolo, la quale, giunta a fine corsa, faceva fermare il motorino stesso. E' pur vero che a lungo andare il motorino ne poteva risentire, difatti l'avevo dovuto sostituire dopo soli 2 anni: per fortuna il ricambio fornitomi dalla Opel, a loro detta, era modificato per ovviare a questo possibile problema, e difatti, dopo 6 anni, funziona ancora bene (l'auto ce l'ha mio padre).
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Cl@udio » 14/05/2008, 12:59

drnanni ha scritto:E' un problema che ho anch'io. Smontando il cassettino, in occasione dell'operazione "feltrini", ho notato questo malfunzionamento. Per di più, dopo 3-4 tentativi di chiusura della paratia verso il cruscotto (quindi posizione di afflusso dall'esterno), quando il motorino si ferma, la paratia stessa non rimane ben ferma
Ho smontato l'alberinoe non mi è sembrato ci fosse nulla di usurato che giustifichi il girare a vuoto, però di fatto questo è ciò che succede.
Ho provato, non senza difficoltà, ad applicare del grasso intorno all'alberino, quasi a voler riempire le presumibili maggiori tolleranze che si sarebbero create negli accoppiamenti dei vari componenti, ma c'è stato solo un lieve miglioramento.
Immagino che la soluzione potrebbe essere quella di cambiare sportellino e alberino, non potendo sapere quale dei due sia responsabile di questo disaccoppiamento.


Hai anche tu l'asse dello sportello rotto, lì dove l'alberino si accoppia con l'asse dello sportello stesso :?
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi drnanni » 14/05/2008, 15:36

Hai anche tu l'asse dello sportello rotto, lì dove l'alberino si accoppia con l'asse dello sportello stesso Confused


Evidentemente si è creata sull'alberino dello sportello una piccola spaccatura che mi è sfuggita.....Il rimedio è sostituire lo sportellino?
HOW MUCH ?

PS (OT) sentiamoci per quella cena...
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Cl@udio » 14/05/2008, 16:07

drnanni ha scritto:
Hai anche tu l'asse dello sportello rotto, lì dove l'alberino si accoppia con l'asse dello sportello stesso Confused


Evidentemente si è creata sull'alberino dello sportello una piccola spaccatura che mi è sfuggita.....Il rimedio è sostituire lo sportellino?
HOW MUCH ?


Esattissimo!
C'è una spaccatura per cui l'alberino gira e trasporta lo sportello, poi arrivato questo a battuta l'alberino continua a girare e "scatta", ecco perchè sembra che lo sportello faccia dei tentativi di chiusura.

Il pezzo lo vendono completo, si chiama valvola di ricircolo e costa una quarantina di euro (ricordo benissimo 39,00 euro quando chiesi lo scorso anno, però non ricordo se l'IVA era compresa); anch'io lo dovrò ricomprare perchè il mio ora ha l'asse addirittura spezzato.

drnanni ha scritto:PS (OT) sentiamoci per quella cena...


Ok (endOT)
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi drnanni » 14/05/2008, 18:56

Certo che un pezzo di plastica, del valore industriale di pochi centesimi, a TRENTANOVE euro (cioè 77 mila lire del vecchio conio) è davvero scandaloso!!
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 16/05/2008, 14:01

drnanni ha scritto:Certo che è un sistema un po' del cavolo: nell'Astra G il motorino del ricircolo agiva su un braccetto che muoveva la paratia del ricircolo, la quale, giunta a fine corsa, faceva fermare il motorino stesso. E' pur vero che a lungo andare il motorino ne poteva risentire, difatti l'avevo dovuto sostituire dopo soli 2 anni: per fortuna il ricambio fornitomi dalla Opel, a loro detta, era modificato per ovviare a questo possibile problema, e difatti, dopo 6 anni, funziona ancora bene (l'auto ce l'ha mio padre).


Ecco, mi hai tolto le parole di bocca... 7 anni di astra G e cosa mi ritrovo? Problemi anche sull'H, nel reparto ricircolo! :(
Anche io sulla G mi ero industriato nella riparazione, ma dopo 3-4 anni il motorino era defunto senza speranza. Non sapevo che i nuovi fossero stati modificati (incredibile!! Opel migliora i suoi componenti!!!)... io me la sono tenuta così.

L'officina autorizzata dove mi sono rivolto, però, udite udite, ha ordinato il motorino ma poi ha saputo che il problema non sta lì e quindi ha detto che deve tenersi l'auto per una giornata in quanto deve smontare un sacco di cose e "fare una modifica".
Ora, tanto di cappello ad uno dei pochi meccanici che sembrano essere al corrente del problema, ma essendo in garanzia a lui chi gliela fa fare di modificare il meccanismo a mano se può averlo nuovo a spese della casa madre?? Boh...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 22/05/2008, 21:30

ragazzi,non so se il mio è lo stesso problema.. fatto sta che da circa 2 settimane sento un rumore di un motorino che gira a vuoto e sforza,dalla parte del passeggero.. però non capisco bene in che occasione lo fa.. sottolineo però che più di una volta me l'ha fatto aprendo semplicemente la portiera passeggero.. ieri sera inoltre me l'ha fatto a cicli di 55 secondi,ma per 2 o 3 volte e poi basta.. oggi,ho voluto sapere da dove venisse veramente quel rumore e l'ho individuato sotto il cassetto portaoggetti.. è quel motorino imbussolato che c'è dietro al portaoggetti.. è quindi questo il famigerato ricircolo? però quello che mi domando è: se è veramente questo il, problema,come mai non si sente grattare o cose varie come a voi? si sente solo sto motorino che gira a vuoto e a volte fa un piccolo "stoc" finale come quando si chiudono le bocchette.. boh.. aiutatemi.. ho paura ad andare in opel..
P.S. oggi ho ingrassato la "rotella" che apre le varie bocchette dell'aria e mi sono reso conto nel testare tutte le bocchette a lavoro finito che in tutte le posizioni di flusso l'aria esce sempre anche dalle bocchette laterali oltre che uscire da dove si imposta il flusso.. è normale? sono troppo preoccupato..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Alan Tuffanelli » 22/05/2008, 23:11

ragazzi ho scoperto l'arcano.. ho appena smontato il portaoggetti e incredibilmente nn c'è niente di rotto.. il motivo è perchè probabilmente la opel ha fatto la modifica.. mi spiego: ho visto le foto della bocchetta rotta di cl@udio e mi aspettavo di trovarla in ugual modo,invece la mia è intatta e addirittura fatta diversa dalla sua.. la mia nn ha l'ingranaggio di colore bianco che si va ad incastrare alla sportellina,ma l'ingranaggio bianco vedendo da fuori è semplicemente una frizione che va ad agire sul blocco dello sportello del ricircolo.. infatti quando il ricircolo apre o chiude,la frizione nn fa altro che portarsi dietro lo sportello finchè nn gira a vuoto.. è quello il rumore del motorino che sentivo.. è il rumore del ricircolo quando apre e chiude,però il difetto è che ultimamente si vede che questa frizione nn funziona troppo bene e comincia a girare a vuoto(ovvero slitta) ancora prima che lo sportello sia aperto del tutto e quindi viene dentro anche un pò di aria esterna,perchè spingendo a mano lo sportello nn è a fine corsa quindi la frizione nn ce la fa ad aprirlo tutto e non so perchè.. lo stesso problema di slittamento si verifica anche nella chiusura,ovvero quando il ricircolo chiude del tutto la frizione continua girare pur essendo già tutto chiuso,qindi continua fino a che per un mezzo secondo lo sportello si riapre leggermente chiudendosi subito dopo ( come se ci fosse uno scalino).. l'unica cosa che nn capisco è perchè ogni tanto si attiva da solo.. però lo fa quando vuole lui,nn ha dei tempi prestabiliti.. l'unica cosa che mi tira un pò su è che sembra che la opel una modifichina l'abbia fatta anche se nn troppo efficace,ma in confronto alla rottura totale è già un passo avanti.. spero di essermi fatto capire con tutto il mio discorso.. sentiamo domani in opel cosa dicono..
Astra gtc cosmo 1.7 cdti - MY07 - Black sapphire - cerchi 17" MAK Vertigo Mirror - pinze freni rosse - kit xeno 6000°K - angel eyes - fanali posteriori Hella ICE GREY con lampadine led - luci targa a led smd - ambient light ad smd bianchi - porta assicurazione e porta targa post. cromati by Simoni -coprispecchi cromati OPC Line - Calandra senza stemma - Poggiapiede A.H.C. - coprirazza volante GTC - Autoradio JVC kd avx11
Prossime modifiche: per un pò basta spendere soldi.
Ordinata: 11\09\06 - Arrivata: 27\10\06 - Ritirata: 07\11\06
Avatar utente
Alan Tuffanelli
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 653
Iscritto il: 04/10/2006, 18:18
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi MerryGTC » 23/05/2008, 17:34

se vi capita di stare in macchina per un bel pò vi accorgerete che magari dopo un ora che è spenta ogni tanto lo fa...
Astra GTC 1.6 105CV,black sapphire,interni cosmo,cd30mp3,easytronic,esp,sportswitch,cerchi 18" 5 razze,comandi al volante,gid,dds,clima elettronico,chiusura confort,antenna a pinna di squalo vera in tinta carrozzeria,pinze freni rosse,neon blu nel baule,neon sottoscocca D-GEAR rossi,PS2,copricintura sparco,vetri posteriori oscurati by mio cuggino,portatarga AHC,Filtro BMC Cda,Cruise Control A.M.,scarico Magnaflow cod. 14820,coperchio copri mtore OPC,centrale libero,assetto H&R -30mm,kit xeno A.M 6000° k,Candele effetto campo TM,Spoiler Hotes,sensori di parcheggio A.M.,dischi forati e baffati roesch anteriori e posteriori+pastiglie roesch xc-4,para anteriore opc line,sprint booster,autoradio alpine cda 9885r,ampli steg k2|02,subwoofer ciare cs450,rimozione logo opel dal baule,rimappa by Marino 108,4CV 162.3Nm,ritirata il 24/10/06 LA RAGAZZA NELLA FOTO NON SONO IO E' LA MIA TIPAAAAA!!!
W.I.P. il mondo
Avatar utente
MerryGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/01/2007, 19:15
Località: Canonica d'Adda BG

Messaggiodi bart1 » 27/05/2008, 13:55

mi associo al fatyto che tutti i motorini non siano gli stessi...il mio meccanico mi ha detto che hanno montato diversi modelli, infatti per potermi sostituire il mio deve prima smontare il cassettino e vedere quale versione è!!!
speriamo bene!!!
ASTRA H 1.7 101 CV CDTi Cosmo My '04
* cerchi da 17" a 5 razze
* sport kit
* cruise control (AM)
* vetri elettrici posteriori
* radio CD30 mp3
* Anabaglianti Philiphs X-Treme Power Racing
Avatar utente
bart1
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/01/2006, 9:51
Località: Catanzaro

Messaggiodi Cl@udio » 27/05/2008, 17:31

Alan Tuffanelli ha scritto:qindi continua fino a che per un mezzo secondo lo sportello si riapre leggermente chiudendosi subito dopo ( come se ci fosse uno scalino)..


Sicuro che sia una frizione? Se è così non dovrebbe avere un punto "a scalino".
Da come descrivi il tutto sembra che l'ingranaggio giri a vuoto nel perno sul quale si è formata la classica crepa, lo "scalino" rappresenta il punto di massimo sforzo, che poi viene superato.
Riesci a fare qualche foto?
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti