Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Gringo » 04/04/2016, 23:43

Aggiornamento del mio cesso a ruote.
A dicembre sono andato dal meccanico, gli lascio la macchina per capire cosa possa essere, ed in effetti è quello schifo di egr. Me l'hanno smontata, pulita, rimontata, fatto giro di prova. Esito: come nuova. Ringrazio e saluto. Accendo, metto la retro ma non si muove. Urlo al meccanico che non funziona un piffero. Lui arriva sollecitamente, prova, sgasa ripetutamente ma non sale di giri, anzi la macchina si fa beffe di lui!! Riportiamo il cesso in officina, e fa una cosa bella: toglie la guarnizione, ne prende la sagoma, ritaglia un lamierino da una lattina di olio, ci fa due fori e lo mette al posto della guarnizione. "questa mettila nel cassetto e non perderla, costa 40 euri!" (la guarnizione!). Accendo, metto retro e sale bene di giri. Sorrido e salutando me ne vado.
Passano i kilometri, dal mecca non torno più. Un giorno (20 giorni fa circa) mi fa il classico sintomo, ovvero in prima accelero e si spegne, due volte. "ok, è la egr. A casa ti sistemo!". Arrivo in garage, tolgo il lamierino.... o quel poco che era rimasto!! Coi chilometri, i gas di scarico hanno letteralmente mangiato tutto attorno, in pratica ho tolto un cerchietto di lamierino del diametro interno del condotto. Nero da far schifo!!
Ne ritaglio uno identico da lattina di diluente, la fisso nel suo posto e provo: come nuova!
Sabato ha iniziato ad avere difficoltà a salire di giri, specie nei sorpassi è una agonia. Diagnosi mia: la zozza egr! Appena ho tempo la smonto e la pulisco in modo adeguato. Cercherò anche di fare foto. Però che palle di macchina!! Dalla prossima torno al metano. O inizio col gpl. Sicuramente non Opel!!

Piccolo particolare: oggi dopo pochi minuti dall'acerla accesa andava come un missile. Arrivo ad un semaforo, il motore è già caldo, riparto ma i sorpassi sono lentissimi.
come mai da fredda corre e da calda è una lumaca? :shock: :shock:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Gringo » 06/04/2016, 21:33

Oggi ho trovato il tempo per fare un pò di pulizia. Da quel che ho visto, ho mosso e tolto solo qualche particella.. ho mezza idea che ci sia più schifo là dentro che in un camino di inceneritore!!
In ogni caso, ho voluto vedere in che condizioni si era ridotta la lamella metallica sostituita circa un mese fa, ricavata da un barattolo di diluente. E sarebbe questa, vista dal lato verso la valvola egr
Immagine

e vista dal lato opposto
Immagine
Davvero un bel buco centrale!! :shock: :shock: :shock:

Allora ho sagomato e tagliato una nuova lamella, questa volta ricavata dal box di un alimentatore per computer, molto più robusto
Immagine

Viste le condizioni della lamella bucata, ho pensato: chissà che schifo ci trovo se smonto la egr. E così ho fatto. Trovando questo:
Immagine

Addirittura nel pistoncino si era incastrato un pezzo di lamiera della lamella che aveva messo il meccanico a dicembre, e che io non avevo visto un mese fa. Il pistoncino, tra l'altro, era anche bloccato. Muovendolo con la punta di un cacciavite dalla parte interna più volte, ha ripreso a fare il suo dovere.

E questa è la quantità di schifezza che ho tolto in modo non dettagliato dai due pertugi della valvola:
Immagine

Poi ho dato una occhiata ai condotti del motore, e ho trovato l'impossibile! Purtroppo non ho fatto foto del prima, solo del dopo. Ho adoperato l'aspirapolvere con tubo a punta per togliere il più possibile dello schifo che ho staccato con un cacciavite sottile.
Immagine

A pulizia sommaria terminata, ho pensato di rimettere la sua guarnizione originale, sperando di sentire la differenza. Una breve prova in strada mi ha fatto tornare la speranza di sentirla salire di giri fin da subito, e non come stamattina che ho dovuto rinunciare a superare per totale mancanza di ripresa!
Tutto per una schifosa valvola!! :muro :muro :muro
Spero che queste foto possano far capire cosa gira nel motore a gasolio. Anche se lo sapete già.
Saluti a tutti
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2016, 13:39

L'abbiamo detto, negli anni, decine di volte. Se si flangia l'EGR, soprattutto se non se ne inibisce l'apertura anche via SW, è di vitale importanza utilizzare acciaio di spessore significativo proprio per evitare che si possa bucare per temperature, turbolenze e composizione acida dei gas ricircolati.
Il rischio di distruggere il motore facendogli aspirare pezzi di flangia è elevatissimo... :concordo
Fai i complimenti a chi ti ha fatto quella "flangia"... :badboy
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Gringo » 07/04/2016, 19:52

Ti ringrazio molto del tuo consiglio, vitto. Mi dispiace solo di essere proprietario di questa macchina da circa 6 mesi, quindi non ho ancora letto tutti i threads di tutto il forum.. dammi qualche altra settimana e spero di farcela.
E' comunque in previsione, a breve, di fare la modifichetta, escludendo la maledetta e cementando per bene quel tubo. Dopodichè vedremo come andrà.
Devo comunque dire che con la sua guarnizione originale e liberata da quei 10 kili di schifezza che ostruivano, adesso va e canta proprio bene. Peccato che il concerto sia breve. :?
Farò i complimenti a quel "bravissimo meccanico" che ha messo la prima e mi ha detto cosa usare per la seconda. :ook :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E dopo i complimenti mi sa che non mi vedrà più. :ok
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi spiderman101 » 03/05/2016, 16:26

Salve gentilmente qualcuno puo passarmi la guida per la pulizia della valvola EGR io non posso accedere :thx
conviene farla la pulizia perche o letto che non dura molto dopo averla pulita
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi pitillo » 28/05/2016, 12:09

Salve, è possibile che dopo la pulizia da parte della Opel in decellerazione ognitanto ci sia come un vuoto dovuto al lavoro non fatto bene?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 30/05/2016, 13:26

spiderman101 ha scritto:conviene farla la pulizia perche o letto che non dura molto dopo averla pulita

Dipende da come si effettua la pulizia e dalle condizioni di usura della valvola...

pitillo ha scritto:Salve, è possibile che dopo la pulizia da parte della Opel in decellerazione ognitanto ci sia come un vuoto dovuto al lavoro non fatto bene?

In decelerazione un problema all'EGR non dovrebbe influire... :mahh
In ogni caso mi sfugge il concetto di "vuoto in decelerazione"... spiegati meglio...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi andreuzzo » 07/06/2016, 12:38

Se hai un vuoto in decelerazione non credo sia l'EGR la causa, potrebbe essere il Flussometro, la valvola scv oppure il filtro gasolio magari sporco:)
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2016, 9:24

andreuzzo ha scritto:Se hai un vuoto in decelerazione non credo sia l'EGR la causa, potrebbe essere il Flussometro, la valvola scv oppure il filtro gasolio magari sporco:)

A quanto pare tu hai capito cosa intende con "vuoto in decelerazione"... riesci a spiegarlo? Anche perché in quella fase non c'è flusso di carburante se con decelerazione si intende "in rilascio"... :roll:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi andreuzzo » 13/07/2016, 6:12

vittocecco ha scritto:
andreuzzo ha scritto:Se hai un vuoto in decelerazione non credo sia l'EGR la causa, potrebbe essere il Flussometro, la valvola scv oppure il filtro gasolio magari sporco:)

A quanto pare tu hai capito cosa intende con "vuoto in decelerazione"... riesci a spiegarlo? Anche perché in quella fase non c'è flusso di carburante se con decelerazione si intende "in rilascio"... :roll:


Quado lasci l'acceleratore è come se la macchina si bloccasse per qualche istante, come quando hai il gasolio sporco.
Potrebbe anche essere il corpo farfallato ostruito, visto che è un problema causato dal flusso d'aria che non passa correttamente..


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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2016, 13:18

andreuzzo ha scritto:
vittocecco ha scritto:
andreuzzo ha scritto:Se hai un vuoto in decelerazione non credo sia l'EGR la causa, potrebbe essere il Flussometro, la valvola scv oppure il filtro gasolio magari sporco:)

A quanto pare tu hai capito cosa intende con "vuoto in decelerazione"... riesci a spiegarlo? Anche perché in quella fase non c'è flusso di carburante se con decelerazione si intende "in rilascio"... :roll:


Quado lasci l'acceleratore è come se la macchina si bloccasse per qualche istante, come quando hai il gasolio sporco.
Potrebbe anche essere il corpo farfallato ostruito, visto che è un problema causato dal flusso d'aria che non passa correttamente..

Perdonami ma continuo a non capire... hai dei problemi in rilascio e non in accelerazione? :roll:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi andreuzzo » 13/07/2016, 17:50

In decelerazione io ho capito così..[emoji4]


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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2016, 15:13

andreuzzo ha scritto:In decelerazione io ho capito così..[emoji4]

Boh... in decelerazione il motore in pratica si spegne, quindi... :mahh :roll:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi aftk » 20/08/2016, 22:45

Accelleratore elettronico? se fosse la egr avresti montagna di fumo in accellerazioone con motoree fiacco.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi maxmax80 » 21/08/2016, 18:55

ragazzi dato che sono QUAAAASI convinto a sistemare per l' ennesima volta la mia bimba ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) facendo anche la trasmissione, che ne dite:

faccio pulire l' EGR o la faccio escludere direttamente?

sentendo i meccanici Opel, loro lo sconsigliano sempre di tapparla
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi mr_viper » 21/08/2016, 22:19

Scusate l'ignoranza in campo di egr ma se la si flangia poi al posto si inibirla tramite software la si scollegare e per evitate che il cb dia errore si mette una resistenza per simulare il carico non dovrebbe funzionare correttamente?

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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi aftk » 11/09/2016, 14:58

Va in allarme lo stesso, dato che l'auto rileva tramite sonda lambda uno scarico gas combusti non regolare. Sulla mia auto ho tappato l' egr con una bella piastrina di acciaio trovata negli scarti di ferro dell'officina di mio zio, ma la macchina dopo un po va in allarme . Ergo bisogna operare tramite software :piange :ciaoz
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi scaby85 » 12/09/2016, 20:41

ritorno dopo un pò a scrivere... ho escluso l'egr dopo averla pulita credo 3 volte, pulito i condotti aprendo tutto quello che era comodo da smontare.. ora è da 1 anno circa che l'ho fatta escludere, lamierino per tapparla, esclusione via software e per evitare che la centralina si inventi di vederla mi hanno anche staccato il connettore! ora sto meditando di eliminare anche il FAP :lol: o farlo pulire semplicemente

ah.. ho 230mila km...quindi ci sta sia tutto intasato
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/09/2016, 9:33

E ci risiamo... nel fine settimana dovrò per l'ennesima volta smontare quell accidenti di egr e dargli una pulita..

Ancora nessuna soluzione per escluderla definitivamente se non operando via software?
Pensavo una cosa, dato che flangiando e staccando la spinetta l'errore lo da lo stesso perché la sonda lambda si accorge, e se modificassi anche la sonda lambda? Che ne so, collegandogli una resistenza in serie per esempio.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi GabrieleOpel » 20/09/2016, 14:20

L'unica soluzione senza taroccare centralina è questa
viewtopic.php?f=178&t=59425&start=0
E funziona! Solo che non è molto legale,è come rimappare o escludere egr... :ciaoz
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