PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi cipo88 » 17/03/2014, 22:49

la mia astra è il restyling 2007, non ho le astine sul collettore di aspirazione...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2014, 12:44

cipo88 ha scritto:la mia astra è il restyling 2007, non ho le astine sul collettore di aspirazione...

Ah... quindi non ha le valvole di swirl?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi cipo88 » 18/03/2014, 20:48

mi frusto da solo per la castroneria detta... :muro :asino
non so chi ma tempo fa probabilmente prima che il post fosse ripulito mi era stato detto che dal 2007 le cose erano cambiate e probabilmente ricordando male mi sono convinto di non avere l'astina.
stasera ho controllato e l'astina c'è come ci sono i gommini delle valvole che però si presentano in ottimo stato e senza trafilaggi.
mentre ero in garage avendo riconosciuto il corpo farfallato ho deciso di smontarlo per pulirlo ma mi sono accorto che è necessaria una bussola torx che io non ho....
sti maledetti se inventano tutte, un esagonale classica no eh?
se capito in ferramenta compro una bussola torx e la tiro giù, sapete che numero é?

comunque ho tolto il manicotto e ho fatto due foto, dallo stato del manicotto e della curva direi che il corpo farfallato "dovrebbe" essere pulito...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2014, 15:23

Attenzione a quando smonti qualcosa fissato al collettore perché, se la vite si spana (e capita), poi la soluzione è complessa...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi cipo88 » 19/03/2014, 21:01

mi sconsigli di smontare il corpo farfallato per pulirlo?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi trippolippo » 02/04/2014, 10:10

vittocecco ha scritto:
trippolippo ha scritto:Adesso provo a flangiare completamente l'egr e vediamo come va... Se il problema persiste la riporto da chi mi ha rimappato la centralina e gli dico di risolvere il problema. :mmmm
L'errore è' relativo all'egr ovvero "rilevato flusso insufficiente gas di scarico"
:grazie Vito
:ciaoz

Se l'errore è quello, temo che il problema sia proprio quello descritto prima: per la centralina entra troppa aria (pesata dal debimetro) rispetto a quella che "si aspetta" di trovare a quel regime e con quella posizione di acceleratore... :mahh
In certi tipi di centraline la mappa di quel controllo è "lontano" rispetto a quelle di gestione EGR; magari al mappatore è sfuggito... :roll:

PS: ricordati che l'EGR chiusa rende impossibile la rigenerazione forzata del DPF

PPS: Vitto con due T :D

vitto riusciresti a darmi il nome dell'officina dove ti hanno tolto l'erg via software ,perché il mio rimappatore non riesce a togliermi l'erg,,ho fatto una prova montando un egr esterna ,collegandola al cavo ed ho notato che funziona ancora.
penso che il mio "rimappatore" sia il classico che riceve il file già compilato e lo carichi direttamente , ma io cerco uno che entri nella mappa e che modifichi i valori manualmente...
puoi mandarmi un messaggio in pvt se preferisci.
grazie
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi tzo » 02/04/2014, 11:55

Ciao non vorrei sbagliarmi ma penso che siano Bergamo Carburatori prova a dare un colpo di telefono ..


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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi trippolippo » 02/04/2014, 12:10

tzo ha scritto:Ciao non vorrei sbagliarmi ma penso che siano Bergamo Carburatori prova a dare un colpo di telefono ..


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grazie ma mi sa che anche alla bergamo carburatori caricano il file già pronto..
comunque proverò' a chiamarli tanto tentar non nuoce... :D
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 02/04/2014, 15:27

trippolippo ha scritto:
tzo ha scritto:Ciao non vorrei sbagliarmi ma penso che siano Bergamo Carburatori prova a dare un colpo di telefono ..

grazie ma mi sa che anche alla bergamo carburatori caricano il file già pronto..
comunque proverò' a chiamarli tanto tentar non nuoce... :D

Alla CB non caricano file già pronti. Li modificano in tempo reale con tutti i pro ed i contro del caso (ma evitiamo di riaprire un discorso già fatto molte volte).
La mia EGR è stata effettivamente disattivata da loro in collaborazione con un gentilissimo e preparatissimo utente del forum perché si trattava della vecchia centralina EDC16C9 (che ha un controllo sull'aria aspirata molto più complesso che la più nuova EDC16C19) e la CB, non avendo mai avuto un'esigenza simile, non si era mai posta il problema... ;-)
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi trippolippo » 02/04/2014, 15:42

Allora devo vedere che centralina monto... Perché se monto la edc16c9 allora abbiamo capito l'inghippo altrimenti cambio rimappatore....
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 03/04/2014, 8:06

trippolippo ha scritto:Allora devo vedere che centralina monto... Perché se monto la edc16c9 allora abbiamo capito l'inghippo altrimenti cambio rimappatore....

Alla CB adesso sanno intervenire... almeno "dovrebbero"... :mahh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi trippolippo » 03/04/2014, 9:30

vittocecco ha scritto:Alla CB adesso sanno intervenire... almeno "dovrebbero"... :mahh

il "mio mappatore" ha detto che ha risolto....oggi vado a ritirarla speriamo in bene...
vi tengo aggiornati... :ola
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi trippolippo » 09/04/2014, 10:53

vittocecco ha scritto:La mia EGR è stata effettivamente disattivata da loro in collaborazione con un gentilissimo e preparatissimo utente del forum perché si trattava della vecchia centralina EDC16C9 (che ha un controllo sull'aria aspirata molto più complesso che la più nuova EDC16C19) e la CB, non avendo mai avuto un'esigenza simile, non si era mai posta il problema... ;-)

Confermo che la mia centralina e' la edc16c9 e che sono riusciti a disattivare l'egr e tutti i suoi controlli. :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2014, 12:05

trippolippo ha scritto:
vittocecco ha scritto:La mia EGR è stata effettivamente disattivata da loro in collaborazione con un gentilissimo e preparatissimo utente del forum perché si trattava della vecchia centralina EDC16C9 (che ha un controllo sull'aria aspirata molto più complesso che la più nuova EDC16C19) e la CB, non avendo mai avuto un'esigenza simile, non si era mai posta il problema... ;-)

Confermo che la mia centralina e' la edc16c9 e che sono riusciti a disattivare l'egr e tutti i suoi controlli. :ok

Ottimo. Se hanno avuti problemi con la disattivazione "standard", non potevi avere altro che quella centralina... :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi liam81 » 06/05/2014, 19:14

Ciao ragazzi.

Oggi ho portato l'auto perchè si accendeva la spia di un guasto e dal Test dei pedali mi dava: P0400 Flusso EGR anomalo
Stasera che sono andato a riprenderla ha detto che ha provato a pulirla ma l'errore rimane,e l'unica soluzione è chiuderla,ma facendo cosi mi ha detto che la spia rimarrà accesa per sempre,e ogni 5/6 mesi dovrei andare a fare un TEST con il computer per vedere se funziona tutto,a voi risulta che sia cosi?
E poi per la revisione mi possono fare storie?


Ho letto dei post in precedenza ma non ho trovato risposta alle mie domande
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alessandro1975 » 06/05/2014, 22:03

Buona sera a tutti
ho una astra H 1.9 150cv del 2008 ad alcuni giorni fà mi si é accesa la spia del motore con il classico sintomo del calo di spinta tra 1800 e 2000 giri. Ho pensato che sia l'EGR visto l'anno scorso mi era successa la stessa cosa e mi hanno sostituito l'EGR.

La settimana scorsa ho smontato la valvola EGR ed ho pulito anche il collettore di alimentazione e relativa valvola a farfalla posizionata sull'ingresso collettore (c'era 1.5 cm di crosta oleosa all'interno).

Tutto bene, spia spenta e motore come nuovo.

Dopo 1 settimana mi si é riaccesa la spia motore con conseguente calo potenza (credo sia in protezione).
Secondo voi cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo....
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Ennio1 » 09/05/2014, 12:15

Salve a tutti. Probabile si tratti di risposte già formulate ma visto il numero di pagine del forum e le oggettive difficoltà a leggerle tutte preferisco riproporre.

Zafira B 1.9 120 cv.

Dopo aver avuto un guasto alla valvola EGR che come conseguenza ha anche tappato il DPF, è stata sostituita la valvola e pulito il DPF. Successivamente a tali interventi tecnici la macchina, nella fascia di giri 1800-3000 circa seghetta e strattona, come se non arrivasse il carburante, in particolare ad accelerazione costante. A forza di effettuare verifiche, staccando lo spinotto di connessione elettrica della EGR si è notato che la macchina funzionava bene (nonostante la spia si fosse ovviamente accesa). Si è ipotizzato che la valvola EGR installata fosse difettosa. Sostituita con una nuova Pierbourg ma nulla, il problema è rimasto. Ho letto che molti di voi hanno flangiato la valvola da diverso tempo, per via di problemi di natura similare a quelli sopra esposti e volevo chiedere in merito quanto segue:

1 - Si può solo flangiare la EGR o necessariamente si deve anche intervenire a modificare il software della centralina, posto che della spia accesa non me ne fregherebbe nulla?
2 - Flangiando la EGR la macchina poi fa le rigenerazioni o debbo anche rimuovere il DPF?
3- Se stacco solo lo spinotto di connessione elettrica, visto che la valvola è nuova e quindi dovrebbe rimanere chiusa, la macchina rigenera?

Grazie a chi vorrà dare un aiuto.

Saluti
Ennio1
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi CosmicBoy » 09/05/2014, 13:42

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto passa a presentarti nella apposita sezione e metti l'auto in firma.

Riguardo alla tua domanda...sì, sono risposte che sono già presenti nel topic che è molto lungo perche molta gente fa come hai appena fatto che ripropone sempre le stesse domande ;) contribuendo sempre più ad aumentare le pagine da leggere. Usa il tasto "cerca" e approfondisci usando la funzione "cerca" anche nei risultati ;).

:thx per la comprensione!

:ciaoz

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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 15/05/2014, 16:42

liam81 ha scritto:Ciao ragazzi.

Oggi ho portato l'auto perchè si accendeva la spia di un guasto e dal Test dei pedali mi dava: P0400 Flusso EGR anomalo
Stasera che sono andato a riprenderla ha detto che ha provato a pulirla ma l'errore rimane,e l'unica soluzione è chiuderla,ma facendo cosi mi ha detto che la spia rimarrà accesa per sempre,e ogni 5/6 mesi dovrei andare a fare un TEST con il computer per vedere se funziona tutto,a voi risulta che sia cosi?
E poi per la revisione mi possono fare storie?


Ho letto dei post in precedenza ma non ho trovato risposta alle mie domande

ha detto bene il tuo meccanico...
mal che vada fai una visitina ogni tanto...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi antonellosh » 19/05/2014, 16:49

salve a tutti, ho letto gran parte delle pagine che compongono questa discussione ma non ho capito bene una cosa....vi espongo il mio problema

ho un stra 1.7 101 cv e da un pò di tempo quando supero i 130-140 km/h (ovvero i 3000 giri in 5a marcia) la macchina riceve un brusco calo di potenza, si accende la spia di avaria motore (spia gialla) e si blocca sui 3000 giri, anche affondando l'accelleratore la macchina non va più di tanto e si sente che è sotto sforzo...
non ho fatto il test del pedale in quanto sono fuori e non ho la macchina con me ma ho letto molte discussioni e da quanto ho capito i problemi possono essere molteplici, tra cui:
1- valvola egr e collettore di aspirazione intasato
2- depimetro
3- valvola che regola la pressione della turbina
3- centralina da rimappare o sostituire

è giusto o ho capito male?
sapete vorrei andare dal mio meccanico o elettrauto di fiducia ed esporgli il problema prima che inizi a cambiare qualcosa e poi scoprire che il pezzo era buono...
grazie per le eventuali risposte
antonellosh
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