luctun ha scritto:Dopo un tot di km/accensioni la spia si spegne se l'errore che l'ha fatta accendere non è più presente
grazie come avevo immaginato
Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
luctun ha scritto:Dopo un tot di km/accensioni la spia si spegne se l'errore che l'ha fatta accendere non è più presente
Serpiko ha scritto:A differenza di anni dalla flangiatura sul mio 1.9, negli scorsi giorni è captata una cosa strana: si è spenta la spia con il "rubinetto" nel quadro a destra e si è accesa fissa qualla con la chiave inglese, poi di nuovo quella con il rubinetto e di nuovo fissa qualla con la chiave, come i primi giorni appena flangiato.
Non ricordo se il comportamento è normale a distanza di tot km e tra poco tutto tornerà nella norma o se è successo qualcosa alla mia flangia. Test pedali da sempre l'errore 400 e quindi EGR (lo dava anche prima).
catred ha scritto:Anche io ce l'ho su da 4 anni la flangia... ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Può darsi che, visto che comunque l'EGR continua ad aprirsi e chiudersi, si sia un attimino bloccata per qualche istante...
manevit ha scritto:Tuttavia, il mio post è per sottoporre un problema: durante la pulizia, ho notato che dalla parte elettrica fuoriusciva il pistoncino che aziona la molla della valvola, al ché l'ho spinto indentro per pulirlo ma, un volta rientrato, non son più stato capace di estrarlo per pulirlo anche da estratto; vabbè (ho pensato), uscirà quando la centralina glielo comanderà.
Rimonto il tutto, accendo l'auto, faccio il giro dell'isolato, e dopo un paio di km si accende la spia arancio "macchina + chiave inglese": sinceramente mi sarei aspettato il solito calo di potenza, invece stranamente l'auto andava come un fulmine
Dopo una decina di km, faccio alcune tirate di marcia (come consigliato nella guida): risultato è che la spia si spegneva solo quando il contagiri era al di sopra dei 2.000 giri/min, e l'auto procedeva alla perfezione, addirittura con più potenza e (purtroppo) con un sensibile aumento di consumo carburante (ovviamente non poteva essere altrimenti dato che ci stavo smanettando alla grande ).
In sintesi: al di sotto dei 2.000 giri/min. la spia arancio si accende, al di sopra la spia si spegne.
vittocecco ha scritto:Secondo me non funziona l'attuatore e, dal momento che è bloccato in posizione di completo riposo, la valvola è chiusa quindi non ti genera perdita di potenza...
Hai collegato bene il connettore all'attuatore?
vittocecco ha scritto:La valvola EGR bloccata chiusa comporta un solo problema: l'aumento della produzione degli NOx (ossidi di azoto). Per il resto il motore ti ringrazia... non per niente il topic riguarda anche l'esclusione dell'EGR.
....
trippolippo ha scritto:Leggendo tutte le pagine del topic penso di essere giunto ad una conclusione.
Devo spegnere la spia del motore con codice p400 (relativo all egr).
Dato che che ho fatto disabilitare via software la gestione di suddetta valvola e nonostante questo la spia rimane accesa,
Non mi resta che flangiare totalmente la valvola senza fori e dovrei risolvere la questione.
Potete confermare?
vittocecco ha scritto:trippolippo ha scritto:Leggendo tutte le pagine del topic penso di essere giunto ad una conclusione.
Devo spegnere la spia del motore con codice p400 (relativo all egr).
Dato che che ho fatto disabilitare via software la gestione di suddetta valvola e nonostante questo la spia rimane accesa,
Non mi resta che flangiare totalmente la valvola senza fori e dovrei risolvere la questione.
Potete confermare?
No, non confermo assolutamente...
Se la spia rimane accesa (dando per scontato che l'accensione riguardi il "malfunzionamento" dell'EGR) significa che la disabilitazione non è stata eseguita completamente. Probabilmente (ma dipende da che centralina hai) è rimasto attivo un controllo sull'aria aspirata o, meglio, è rimasta attiva una verifica sul "limite massimo di aria aspirata in funzione del regime di rotazione", ragione per la quale, quando l'EGR dovrebbe limitare la massa d'aria aspirata (perché, al posto dell'aria farebbe entrare i gas ricircolati) la centralina "si aspetta" di misurare una certa quantità di aria mentre ne entra molta di più (per via dell'EGR chiusa) e per questo segnala l'anomalia...
La flangiatura, sempre consigliabile anche se si è disattivato il funzionamento dell'EGR via sw (per essere certi che la valvola non faccia trafilare gas nel modo più assoluto), ai fini della segnalazione dell'errore non ti cambierebbe alcunché...
trippolippo ha scritto:Adesso provo a flangiare completamente l'egr e vediamo come va... Se il problema persiste la riporto da chi mi ha rimappato la centralina e gli dico di risolvere il problema.
L'errore è' relativo all'egr ovvero "rilevato flusso insufficiente gas di scarico"
Vito
vittocecco ha scritto:trippolippo ha scritto:Adesso provo a flangiare completamente l'egr e vediamo come va... Se il problema persiste la riporto da chi mi ha rimappato la centralina e gli dico di risolvere il problema.
L'errore è' relativo all'egr ovvero "rilevato flusso insufficiente gas di scarico"
Vito
Se l'errore è quello, temo che il problema sia proprio quello descritto prima: per la centralina entra troppa aria (pesata dal debimetro) rispetto a quella che "si aspetta" di trovare a quel regime e con quella posizione di acceleratore...
In certi tipi di centraline la mappa di quel controllo è "lontano" rispetto a quelle di gestione EGR; magari al mappatore è sfuggito...
PS: ricordati che l'EGR chiusa rende impossibile la rigenerazione forzata del DPF
PPS: Vitto con due T
Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti