rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi engineerfrank » 03/02/2008, 13:12

Ed eccome anch'io qui, mi stavo quqsi preoccupado che ci fosse qualcosa che non andasse visto che ancora non era comparto il ruttino periodico....
Mi sa che farò come Cl@udio, solo sò per certo che c'è un topic dove spiega come smontare il cassettino e non riesco a trovarlo....chi mi può aiutare ? :grazie
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Messaggiodi Ospite » 03/02/2008, 14:09

engineer, guarda le foto di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Topic.
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Messaggiodi ralfatari » 10/02/2008, 20:01

ruffo73 ha scritto:La mia si è ammalata a 2 anni e 2 mesi (45.000 km)

Quasi come la mia: 2 anni e 1 mese (25.000 km).
Prima all'accensione dell'auto faceva quasi sempre un rumore a mò di ranocchia; ora invece fa un "tack" netto ed a volte l'aria esce solo e sempre dalle bocchette centrali (tutte e 4), indipendentemente dalla regolazione su CDB.
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Messaggiodi engineerfrank » 11/02/2008, 13:00

BanG ha scritto:engineer, guarda le foto di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Topic.


:grazie, non mi rimane che rabboccarmi le maniche e che mi venga tutto bene.
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Messaggiodi phcaze » 12/02/2008, 14:23

io ho fatto presente il problema (in realtà il mio era un pò più serio perchè proprio le bocchette non si aprivano e quelle poche volte che lo facevano facevano rumore) in concessionaria e me lo hanno risolto proprio mettendo dell'olio sul meccanismo delle bocchette
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Messaggiodi engineerfrank » 14/02/2008, 18:50

Dopo 2 ore a buttar sudore ho smontato il cassettino e la griglia sotto i tergicristalli (lo sò è una stupidata, ma io col faidatè sono un'autentica frana). Ho svitato anche le 4 viti che si trovano sotto questa griglia e che mantengono il condotto di entrata d'aria, ma ho scoperto che il blocco con l'elettroventola e la paletta in questione nemmeno viene via. Riesco a intravedere chiaramente la parte dannegiata (esattamente come visibile nelle foto di Cl@udio) e la periodicità del motorino (questi della opel sono dei veri geniii!!) ma mi trovo di fronte ad un bel enigma: come faccio a togliete quel blocco per smontare la paletta da riparare/sostituire?
Ho notato che spruzzando del grasso spray sul pernetto il rumore scompare ma il problema sta sempre lì, infatto la paletta non si chiude o apre bene ma rimane sempre un pò appesa e si muove spingendola con un dito (proprio perche il perno gira a vuoto).
Spero nel vostro aiuto perchè non mi và proprio di rimontare tutto senza arrivare ad una conclusione.

Sono stato anche alla opel prima di iniziare i lavori, ma mi hanno detto che loro sostituiscono il motorino e la paletta (a voglia di dirgli che il motorino e ok non c'è stato nulla da fare) ed ovviamente la farse finale è stata sempre la solita: non fà nulla puoi anche lasciar così poi se peggiora ritorna!
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Messaggiodi fabrizio » 16/02/2008, 10:14

Complimenti Claudio per le foto e spiegazioni. Comunque visto i difetti alle bocchette, volante, ammo posteriori, fanali posteriori,(tutti riscontrati sotto i 15000 km) una cosa è CERTA!!! > MAI PIU' OPEL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggiodi engineerfrank » 20/02/2008, 16:50

Fianalmente ho risolto il broblema!!! per togliere il blocco compressore è una vera impresa: tutto tempestato di viti!! alla fine anche se con i suggerimenti del buon Cl@udio ( :grazie per gli utili pm) mi sono rotto e sono andato alla Opel con la car mezza smontata per staccare quel coso!
non potete immaginare la scenata del meccanico, ha iniziato ad insistere che bisogna cambiare tutto il blocco, che bisogna veificare la funzionalità del motorino ecc!! gli ho detto testualmente toglimi sto c***o di coso e non fiatare prima che ti mando a quel paese a te e sti cretini della opel!!
così dopo un pò di sbuffi ha tolto il compressore ed in 10 minuti (dico dieci minuti) ho fatto l'impossibile riparazione davanti al mecca esattamente come detto da Cl@dio!!!
Il mecca sè fatto viola non hà più fiatato, ha avuto solo il coraggio di dire che comunque qualcosa l'aveva fatto e dovevo pagargli la manodopera.
I 20€ che mi ha chiesto gliel'ho quasi buttati in faccia (a fronte dei 100€ e passa che mi aveva preventivato) e sono felicissimo di costatare che il difetto è scomparso definitivamente!

p.s. non c'entra ma tanto per far rendere l'idea della bontà dell'officina: c'è uno con un'astra esattamente come la mia che lamenta un leggero stridolio dello sterzo se ruota il volante a car ferma; la stessa cosa la faceva pure a me e risolsi spruzzando un pò di grasso spray sul piantone all'altezza degli ingranaggi visibili vicino ai pedali (ho fatto più di 20mila km senza che si ripresentasse), ma a questo il mecca gli ha preventivato (senza manco salire in auto a vedere) una spesa di 200€ per smontare e ingrassare il piantone sterzo!!! ero tamente curioso che ho chiesto a questo di vedere com'era il difetto, uguale spiaccicato a mio, e gli ho suggerito di far come ho fatto io.
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Messaggiodi Cl@udio » 20/02/2008, 23:25

engineerfrank ha scritto:Fianalmente ho risolto


Sono contento! :D
Come hai avuto modo di constatare, il pezzo è stato progettato con l'intento di rompersi dopo un po'! Per garantire la rottura i progettisti si sono inventati di inviare periodicamente il comando di chiusura/apertura al motorino, al fine di stressare il debole meccanismo!

Ho provato in più occasioni a farlo presente ai (due) capofficina, ricordo che mi guardavano come si guarda un pazzo!

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Messaggiodi engineerfrank » 21/02/2008, 10:23

Cl@udio ha scritto:
engineerfrank ha scritto:Fianalmente ho risolto


Sono contento! :D
Come hai avuto modo di constatare, il pezzo è stato progettato con l'intento di rompersi dopo un po'! Per garantire la rottura i progettisti si sono inventati di inviare periodicamente il comando di chiusura/apertura al motorino, al fine di stressare il debole meccanismo!

Ho provato in più occasioni a farlo presente ai (due) capofficina, ricordo che mi guardavano come si guarda un pazzo!

Ciao!


ho sempre la netta sensazione che alla opel pur rendendosi conto di quanto gli si dice facciano gli gnorri nella speranza di marciarci un pò su!!
nel mio caso era evidente che c'aveva messo il pensiero di buscarsi un centinaio di €.......
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Messaggiodi GM BOY » 21/02/2008, 16:06

scusate,
volevo sapere se per fare sto lavoro bisogna smonatre solo quella grglia in olastica sotto i tergi oppure anche il cassttino porta-oggetti?
Non avete una guida completa di come fare il lavoro dall' inizio alla fine?
Non so come smotare la griglia sotto i tergi.
Grazie.
Ciao
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Messaggiodi engineerfrank » 22/02/2008, 10:17

GM BOY ha scritto:scusate,
volevo sapere se per fare sto lavoro bisogna smonatre solo quella grglia in olastica sotto i tergi oppure anche il cassttino porta-oggetti?
Non avete una guida completa di come fare il lavoro dall' inizio alla fine?
Non so come smotare la griglia sotto i tergi.
Grazie.
Ciao


Per smontare la griglia sotto il tergi c'è una guida sul forum (è riferita al montaggio del sensore aqs), e una volta tolta puoi vedere che sul lato passeggero c'è una coperchio in plastica (sarebbe il punto di entrata dell'aria nell'abitacolo) fissato con 4 viti, questo pure và tolto e svitato un'altra vite che si può vedere nel condotto).
Poi bosogna smontare il cassettino e c'è il link alla guida postato da bang poco sopra;
Ma una volta fatto questo si può vedere dalla zona cassettino il blocco compressore che io non sono riuscito a togliere e sono dovuto andare alla opel. E' fissato con una serie di viti, ma anche svitandole non sono poi riuscito a capire com'è l'incastro, se hai un pò di manualità e sangue freddo potresti anche riuscirci, senò è meglio affidarti a chi è più competente. Poi aspetta anche i suggerimenti dei Big Boss del forum.
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Messaggiodi Sashas » 06/03/2008, 20:32

ciao ragazzi,a sto punto leggendo un po' credo di avere anch'io lo stesso problema....la mia domanda è...questi impulsi che invia la centralina possono influire sullo scaricamento della batteria?visto che sono rimasto a secco come spiegato nella sezione batteria che si scarica.

tra l'altro questi problemi a 6000 km e 7 mesi di vita... :(
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troppo strano

Messaggiodi Sashas » 08/03/2008, 10:45

ieri sono rimasto in auto fino a che il rumore della chiusura ricircolo non ha smesso,non ho sentito alcun rumore dopo 10-15 minuti,il problema e' ,non so se e' normale,che questo rumore me lo fa anche durante la marcia...qualcuno di voi sa se è normale???


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Re: troppo strano

Messaggiodi engineerfrank » 08/03/2008, 12:00

Sashas ha scritto:ieri sono rimasto in auto fino a che il rumore della chiusura ricircolo non ha smesso,non ho sentito alcun rumore dopo 10-15 minuti,il problema e' ,non so se e' normale,che questo rumore me lo fa anche durante la marcia...qualcuno di voi sa se è normale???




Come gia detto in questo post a macchina accesa circa ogni minuto il motorino fa un giro di verifica, e se il meccanismo è rotto come capitato a me ed altri risulta rumoroso. Il giro di verifica lo fà anche avvicinandosi all'auto spenta e aprendo/chiudendo la porta. Ovviamente tutto ciò non infuenza sullo scaricamento della batteria, anzi in teoria se il motorino gira a vuoto perchè la paletta è rotta fà meno sforzo e dovrebbe assorbire meno corrente......
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Messaggiodi Sashas » 08/03/2008, 20:00

:grazie engineerfrank,al piu' presto la porto all'opel e mi faccio bcontrollare tutto


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Messaggiodi Sashas » 15/03/2008, 16:15

non capisco,non ho avuto tempo di farla vedere ma il rumore di cui si parla qui un giorno c'è,l'altro no,un giorno con lo steng finale,un'altro quasi impercettibile,un giorno dura piu' di 10 secondi,l'altro tre boh???


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ricircolo

Messaggiodi hpaolo » 16/04/2008, 13:14

A me succede che all'accensione si sente il rumore paratie per qualche minuto, inoltre premendo il comando del ricircolo, le paratie sembrano chiudersi con notevole ritardo, una volta chiuse entrano comunque parte dei cattivi odori dall'esterno all'interno. In definitiva il ricircolo sembra non chiudere più correttamente.
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Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi gtcpowerd » 19/04/2008, 11:19

lazze78 ha scritto:
rino84 ha scritto:dopo aver spento l'auto si sente il solito rumorino...il problema è che si è faccio molto più rumoroso cn uno steng finale, cosa che fa anche all'accensione quando il circuito invece di chiudere le bocchette dell'aria ovviamente le apre, a qst punto la mia domanda è dove lubrificare, e se è possibile farlo....grazie!


Salve!La soluzione provvisoria e efficace nella maggior parte dei casi è smontare il rivestimento sotto il volante del cruscotto,per poi arrivare a notare sul lato del gruppo riscaldamento il meccanismo in plastica che manovra le portelle dell'aria,lubrificare il suddetto meccanismo con dello spray al teflon.Vedrai che il rumore va via o si attenua notevolmente.

saluti lazze78

Ciao, potresti allegare delle foto, per capire meglio il punto in questione?
Bye
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Re: rumore chiusura bocchette aria

Messaggiodi Cl@udio » 22/04/2008, 19:51

Brutta storia ragazzi, dopo più di un anno dalla riparazione oggi ho sentito nuovamente il rumore. Tolto il portaoggetti ecco cosa ho scoperto, le immagini sono molto eloquenti:

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Il perno, non potendosi rompere dove era stato riparato, si è spezzato di netto!
Il motorino è micidiale, rimane attivo per 10 secondi, mentre lo sportello ne impiega 2 per passare da una posizione all'altra: 8 lunghi secondi ai quali il meccanismo di plastica deve resistere!
La cosa peggiore (come spiegavo a pag. 4) è che ogni 55 secondi il motorino ripete l'ultima azione per 2 secondi: se è chiuso prova a chiudere, se è aperto prova ad aprire; questo accorcia irrimediabilmente la vita del meccanismo.
Ho pronta la seconda modifica, stavolta a livello elettrico (l'avessi messa in campo a suo tempo!): un'interfaccia che si collega in serie ai due fili del motorino, si autoalimenta e riduce il tempo di chiusura ed apertura allo stretto necessario; inoltre, elimina i 2 secondi ciclici.
Vi farò sapere,
Ciao!
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