Colpo sulla frizione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 31/07/2011, 18:20

Mi capita che, rilasciando la frizione dopo aver ingranato la marcia, quando sono nel traffico, a volte (mi capita 1 volta in un mese o due) si senta un colpo metallico proprio sotto il pedale frizione.
Noto poi che la frizione é un po' rumorosa: se il motore é su di giri e premo rapidamente, fa un po' di rumore, ma questo mi pare lo facesse sin da nuova...
Secondo voi devo aspettarmi grane, vero? Speriamo bene. La frizione del 1.6vvt non é mai stata granché buona, così come il cambio.

L'auto ha 107k km., fatti in buona parte su extraurbano.
Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi massimopp » 05/08/2011, 22:34

Ho un po di esperienza come meccanico..Prova a rilasciare e premere la frizione più volte con vettura in moto e ferma. Se durante questa operazione senti rumore di cuscinetto che rulla ed è rumoroso ..è tempo di sostituire tutto il Kit frizione. Dopo lo smontaggio fa controllare anche lo stato di usura del volano.
saluti :accordo
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 07/08/2011, 15:24

massimopp ha scritto:Ho un po di esperienza come meccanico..Prova a rilasciare e premere la frizione più volte con vettura in moto e ferma. Se durante questa operazione senti rumore di cuscinetto che rulla ed è rumoroso ..è tempo di sostituire tutto il Kit frizione. Dopo lo smontaggio fa controllare anche lo stato di usura del volano.
saluti :accordo


Ho provato ma il rumore non riesco a riprodurlo: succede solo casualmente, ma non riesco a provocarlo.
In ogni caso, in quella zona credo che non ci sia nulla di riparabile se non l'intero kit, effettivamente... speriamo che duri ancora, 107k km sono davvero troppo pochi per una frizione! :evil:
Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 11/09/2011, 8:07

Piccolo aggiornamento: ho fatto controllare rapidamente la frizione ed abbiamo notato una chiazza nel vano motore, proprio sul cambio.
Il mecca ipotizza che sia olio del circuito freni/frizione e dice che probabilmente perde un connettore che porta il liquido nella frizione. Il livello del liquido freni é al massimo, ma lui dice che bastano 2-3 gocce per imbrattare e quella macchia può essere causata anche da poche gocce.

Morale della favola: ha detto che dobbiamo mettere l'auto sul ponte e controllare per bene prima di emettere la sentenza finale, ma secondo lui la frizione va rifatta. Non é urgentissimo, ma il rischio di restare per strada c'è.
:paura
Che dire... non ho parole, ormai ho detto tutto quello che avevo da dire su quest'auto e su questo marchio.
Non mi era mai successo di dover rifare la frizione su un'auto con 110k km., trattata con i guanti bianchi e che ha percorso all'80% statali. Se facevo urbano, sarebbe durata la metà?
Bah... ho un'ultima speranza nei prossimi gg., che venga trovata un'altra causa, io spero in qualcosa nei braccetti, ma il mecca non era minimamente convinto che il problema venisse da lì.
Certo é che se facessi il controllo punterie e scoprissi che le sedi non tengono e ci sta pure la frizione da rifare, stavolta é vero che la cambio. :cry:

Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi riguz » 11/09/2011, 9:02

gigiotd ha scritto:Non mi era mai successo di dover rifare la frizione su un'auto con 110k km., trattata con i guanti bianchi e che ha percorso all'80% statali. Se facevo urbano, sarebbe durata la metà?
GigioTD


Gigio, purtroppo succede!
io ho dovuto rifare la frizione su una ford escort (quanti anni...) a neanche 70.000 e un mio collega il mese scorso a soli 90.000 su una golf.
Non è un problema della marca o del modello in generale, ma della tua auto!
A riprova, mio padre aveva una ford escort gemella della mia e quando l'ha rottamata a 280.000 :shock: aveva ancora la frizione originale
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2011, 11:33

gigiotd ha scritto:Piccolo aggiornamento: ho fatto controllare rapidamente la frizione ed abbiamo notato una chiazza nel vano motore, proprio sul cambio.
Il mecca ipotizza che sia olio del circuito freni/frizione e dice che probabilmente perde un connettore che porta il liquido nella frizione. Il livello del liquido freni é al massimo, ma lui dice che bastano 2-3 gocce per imbrattare e quella macchia può essere causata anche da poche gocce.

Morale della favola: ha detto che dobbiamo mettere l'auto sul ponte e controllare per bene prima di emettere la sentenza finale, ma secondo lui la frizione va rifatta. Non é urgentissimo, ma il rischio di restare per strada c'è.

Se il trafilamento d'olio avviene dall'attuatore e non ci sono altri problemi, non capisco perché si debba rifare la frizione...

Sulla durata della stessa, quoto riguz... con Zaffy ho percorso 155.000 km (misti fra urbano e non) e non ho avuto il benché minimo problema. C'è magari anche da dire che, di norma, ho una guida "delicata"... :mahh
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 12/09/2011, 13:32

vittocecco ha scritto:Se il trafilamento d'olio avviene dall'attuatore e non ci sono altri problemi, non capisco perché si debba rifare la frizione...


Gli altri problemi stanno nel colpo che sento di tanto in tanto, partendo e rilasciando la frizione. Inoltre (ma non mi chiedere perché) il meccanico diceva che non si può cambiare il connettore se non smontando tutto.... boh! Dici che si può fare un lavoro mirato sull'attuatore?
Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 13/09/2011, 8:49

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Se il trafilamento d'olio avviene dall'attuatore e non ci sono altri problemi, non capisco perché si debba rifare la frizione...


Gli altri problemi stanno nel colpo che sento di tanto in tanto, partendo e rilasciando la frizione.

Questo è un altro discorso ma riferendosi solo all'attuatore che perde... :mahh

gigiotd ha scritto:Inoltre (ma non mi chiedere perché) il meccanico diceva che non si può cambiare il connettore se non smontando tutto.... boh! Dici che si può fare un lavoro mirato sull'attuatore?

Non ricordo bene ma l'attuatore mi sembrava fosse esterno e che agisse su una leva (almeno nel mio motore): in pratica dove c'era la fine della guaina nelle frizioni meccaniche c'era l'attuatore che agiva sulla stessa leva dove avrebbe agito il cavo d'acciaio... In questo caso non vedo cosa c'entri la frizione "interna".

PS: Il problema del colpo potrebbe derivare da "qualcosa" che tenda a bloccare il ritorno della leva e che la faccia "tornare di colpo", o peggio, dalla frizione stessa che è alla frutta... :mahh
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 13/09/2011, 23:15

vittocecco ha scritto:Questo è un altro discorso ma riferendosi solo all'attuatore che perde... :mahh


Boh... non saprei dirti di più. Però giovedì/venerdì faccio un salto in officina per approfondire e vi aggiorno. ;)
vittocecco ha scritto:Non ricordo bene ma l'attuatore mi sembrava fosse esterno e che agisse su una leva (almeno nel mio motore): in pratica dove c'era la fine della guaina nelle frizioni meccaniche c'era l'attuatore che agiva sulla stessa leva dove avrebbe agito il cavo d'acciaio... In questo caso non vedo cosa c'entri la frizione "interna".

PS: Il problema del colpo potrebbe derivare da "qualcosa" che tenda a bloccare il ritorno della leva e che la faccia "tornare di colpo", o peggio, dalla frizione stessa che è alla frutta... :mahh


Non saprei confermarti questa ipotesi per ora. Posso solo dire che il colpo sembra che venga dato sotto il pianale, in corrispondenza del pianale.... :(

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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2011, 11:52

gigiotd ha scritto:Non saprei confermarti questa ipotesi per ora. Posso solo dire che il colpo sembra che venga dato sotto il pianale, in corrispondenza del pianale.... :(

Volevi scrivere pedale? Se è così mi sembra che la frizione vera e propria sia posizionata proprio in quella zona anche se, essendo sul motore, il colpo dovrebbe arrivare tramite i supporti motore e non direttamente... :boh
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 15/09/2011, 11:29

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:Non saprei confermarti questa ipotesi per ora. Posso solo dire che il colpo sembra che venga dato sotto il pianale, in corrispondenza del pianale.... :(

Volevi scrivere pedale? Se è così mi sembra che la frizione vera e propria sia posizionata proprio in quella zona anche se, essendo sul motore, il colpo dovrebbe arrivare tramite i supporti motore e non direttamente... :boh

No, volevo dire proprio quello che ho scritto. Insomma, il colpo arriva non dal pedale, ma arriva da sotto il "pianale" che si trova sotto il pedale. In altri termini, sento il colpo dall'esterno dell'abitacolo, come se avessi preso una pietra sull'asfalto che colpisce il fondo.
Non so se mi sono spiegato bene...
;)

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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 23/09/2011, 21:01

Piccolo aggiornamento.
Il meccanico ha scoperto che c'è una perdita di liquido freni/frizione dal pistoncino in alto (quello che si innesta sul cambio), tanto che ci sono macchie di olio sia sul cambio (sotto il pistoncino) che sotto, alla giunzione della campana del cambio (si vedeva una goccia).
Ormai la frizione é da cambiare! :(
Vorrei chiedervi dei consigli su:
- marca della frizione da comprare: ho visto che luk e valeo costano circa 250-300
- il mecca si é raccomandato di verificare se il pistoncino é compreso nel kit, ma dalle foto sembra che ci siano solo 3 pezzi: disco, spingi disco e reggispinta. Devo comprare un componente a parte? Il kit che ho trovato in rete é questo:
http://snipurl.com/v1qzt


Ciao e grazie dei consigli....
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 27/09/2011, 12:09

gigiotd ha scritto:Il meccanico ha scoperto che c'è una perdita di liquido freni/frizione dal pistoncino in alto (quello che si innesta sul cambio), tanto che ci sono macchie di olio sia sul cambio (sotto il pistoncino) che sotto, alla giunzione della campana del cambio (si vedeva una goccia).
Ormai la frizione é da cambiare! :(

Perdonami ma, come detto alcuni post sopra, non capisco cosa c'entra l'attuatore (quello che perde) con la frizione vera e propria...
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 28/09/2011, 9:53

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:Il meccanico ha scoperto che c'è una perdita di liquido freni/frizione dal pistoncino in alto (quello che si innesta sul cambio), tanto che ci sono macchie di olio sia sul cambio (sotto il pistoncino) che sotto, alla giunzione della campana del cambio (si vedeva una goccia).
Ormai la frizione é da cambiare! :(

Perdonami ma, come detto alcuni post sopra, non capisco cosa c'entra l'attuatore (quello che perde) con la frizione vera e propria...

Ho percorso 112k km., la frizione non slitta ma, ogni tanto, in città, nelle partenze sento un colpo di molla che sbatte da qualche parte, quando sto rilasciando il pedale.
Il meccanico ha individuato una perdita di liquido freni dal reggispinta, tanto che é sporca olio sia nella parte alta, dove fuori
esce il cilindretto di aggancio del liquido, sia sotto, dove sembra che trasudi dell'olio.
Ovviamente cambiare solo il reggispinta implica tirare giu' il cambio (esso rientra nel cambio e dall'esterno non si può sostituire!) e a quel punto si cambia tutto, anche perche' non so se eliminando la perdita il problema della molla si risolva.
Insomma, probabilmente ci sono due problemi: la perdita e la molla che sbatte. Ovviamente può anche darsi che la frizione duri altri 100k km., ma il rischio di restare per strada ci sta tutto e a quel punto preferisco intervenire, piuttosto che aggiungere ai costi già alti carro attrezzi e manodopera per interventi fatti in una officina "a caso". Il mio meccanico, oltre ad essere affidabile, é piuttosto economico.
Insomma, il gioco non vale la candela...

Ciao!
Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2011, 13:43

Premetto che non ho assolutamente presente dove sia posizionato esattamente l'attuatore e come esso agisca realmente sulla frizione, vado ad intuito e ragiono in base a ricordi di altre vetture.

Il liquido che esce da sotto è diverso da quello che esce dall'attuatore? :roll:
Se è lo stesso si tratta probabilmente di quello "in alto" che si sposta "in basso" e non arriva dall'interno... :ohiohi
Se è così non potrebbe essere semplicemente un problema all'attuatore il quale, visto che non lavora a dovere, rilascia l'asta di comando (vedi premessa) troppo velocemente è genera il rumore che senti?
Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto... :mahh
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 28/09/2011, 13:53

vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto... :mahh

Il nocciolo del problema é tutto li': trattasi di una quelle genialate delle auto moderne, dove il cilindretto é incorportato nel reggispinta, tanto che, per cambiarlo, devi smontare il cambio intero!!
Non credo comunque che il rumore venga da lì: il colpo é bello forte e viene dalla frizione. Secondo me é qualche molla dello spingidisco che é andata a donnine. Che schifo di auto...

:sboc
Ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2011, 13:58

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto... :mahh

Il nocciolo del problema é tutto li': trattasi di una quelle genialate delle auto moderne, dove il cilindretto é incorportato nel reggispinta, tanto che, per cambiarlo, devi smontare il cambio intero!!
Non credo comunque che il rumore venga da lì: il colpo é bello forte e viene dalla frizione. Secondo me é qualche molla dello spingidisco che é andata a donnine. Che schifo di auto...

:paura E' INTERNO? :shock:
Allora, a quel punto, ti conviene rifare la frizione... :mahh

PS: ma allora lo spurgo dell'attuatore è un altro tubo che esce dalla campana? :mmmm
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 28/09/2011, 14:07

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Prima ti aprire tutto non conviene sostituire solo l'attuatore? Tanto, a livello di manodopera, non credo cambi tanto... :mahh

Il nocciolo del problema é tutto li': trattasi di una quelle genialate delle auto moderne, dove il cilindretto é incorportato nel reggispinta, tanto che, per cambiarlo, devi smontare il cambio intero!!
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:paura E' INTERNO? :shock:
Allora, a quel punto, ti conviene rifare la frizione... :mahh

PS: ma allora lo spurgo dell'attuatore è un altro tubo che esce dalla campana? :mmmm

Esatto!
Il reggispinta ed il cilindretto sono un unico corpo quest'ultimo esce dalla campana, senza che sia possibile cambiarlo senza tirare a terra il cambio!
Maledetta opel...

ciao
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2011, 14:13

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:PS: ma allora lo spurgo dell'attuatore è un altro tubo che esce dalla campana? :mmmm

Esatto!
Il reggispinta ed il cilindretto sono un unico corpo quest'ultimo esce dalla campana, senza che sia possibile cambiarlo senza tirare a terra il cambio!
Maledetta opel...

Non ho parole... :mahh
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Re: Colpo sulla frizione

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2011, 21:33

Aggiornamento definitivo.
Potevo comprare due kit:
valeo - 260 euro
Sachs - 330 euro

Essendo l'originale una sachs ed avendo avuto brutte esperienze dalla valeo il mio mecca, ho preso la sachs, ahimé.
Il meccanico mi ha chiesto 70 euro di manodopera, + 20 per il controllo valvole. Ovviamente non ho chiesto la fattura...
Adesso la frizione stacca MOOOLTO più in basso rispetto a prima ed il pedale é una piuma! Quello che non mi piace tantissimo é che sento un po' di vibrazioni quando vado in retromarcia, in particolare nei primi istanti in cui parto. Boh?!
La frizione vecchia era usurata, ma di certo non era da buttare. Anche le molle, pur essendo integre, avevano segni di usura. Secondo me potevo farci altri 50-60k km.... però il rischio di tornare a casa in carro attrezzi mi ha spinto a fare il lavoro.
Speriamo di non avere altri problemi di frizione fino a quando terrò questo bidone: mi preoccupano un po' le vibrazioni, mannaggia!

Ciao
GigioTD
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