Quali manicotti siliconici scegliere?

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Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi stardobas » 28/07/2009, 18:19

...avete prendente quando selezionate in 3DSmax un poligono e cliccate "esplodi" e ve lo frammenta in tanti poligoni....ecco è un po quello che è successo al mio manicotto del turbo dentro la macchina....sentivo un fischio che prima non c'era.....soffiava forte quando io accelleravo....e sentivo la potenza un po abbassata....poi grazie a canaH ho visto che il fischio cominciava quando la turbina arrivava ad 1bar......ho aperto il cofano...ed ho trovato il manicotto del turbo (quello rasente la destra della calandra tra calandra e motore ) dove avevo installato la POP OFF.....aperto in 2.....vi chiedo perche? su quel manicotto c'era attaccato il tubo di raccordo della popoff (metallico)....e si è squarciato partendo da li......secondo voi può essere stato il troppo calore???....ultimamente il mio cofano motore è veramente rovente dentro.....molto molto rovente....come posso ovviare al ripresentarsi del problema? con i tubi siliconici? dove li trovo per il mio 1.7? ....help help help...sono appiedato finche non risolvo!!!!
Ultima modifica di stardobas il 30/07/2009, 16:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 29/07/2009, 8:11

probabilmente il tubo essendo stato bucato in seguito per l'istallazione della pop off ( :roll: ) si è indebolito molto, e la dilatazione lo ha rotto in quel punto..

chiaramente i manicotti originali non sono progettati per essere forati e questo ha fatto si che si rompesse..
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Re: Manicotto turbo esploso..appiedato...

Messaggiodi Railroad » 29/07/2009, 8:28

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Messaggiodi stardobas » 29/07/2009, 10:45

chi di voi ha cambiato i manicotti con qualcosa di un po meglio???
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 29/07/2009, 12:07

stardobas ha scritto:chi di voi ha cambiato i manicotti con qualcosa di un po meglio???


penso che per il 1.7 nessuno faccia i tubi siliconici...
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Messaggiodi stardobas » 29/07/2009, 14:41

CRISTIAN 16V ha scritto:
stardobas ha scritto:chi di voi ha cambiato i manicotti con qualcosa di un po meglio???


penso che per il 1.7 nessuno faccia i tubi siliconici...


mmm....scommettiamo che li trovo??? ;p
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 29/07/2009, 17:30

stardobas ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
stardobas ha scritto:chi di voi ha cambiato i manicotti con qualcosa di un po meglio???


penso che per il 1.7 nessuno faccia i tubi siliconici...


mmm....scommettiamo che li trovo??? ;p


se sai dove e come trovarli perchè posti la domanda?
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Messaggiodi stardobas » 29/07/2009, 21:09

spero che me li trovi il mio negozio di tuning....comunque ho sostituto il manicotto rotto del turbo (con uno originale) ma gonfia enormemente tutte le volte che entra in funzione il turbo anche accellerando nda fermo....

Per chi glia li ha...o per chi gia lo sa...i manicotti del 1.9 sono uguali a quelli del 1.7? dove trovo i manicotti siliconici per il 1.7? o almeno le specifiche per prenderli uguali?
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi Gtc.style » 14/08/2009, 20:46

di solito i manicotti siliconici sono tutti buoni
conta che all'interno hanno una trama fatta con una specie di filo resistente che appunto non permette al materiale siliconico di dialtarsi
forando si vanno a tagliare, forse piu' di uno di questi fili, con il risultato che in quella zona la struttura non ha piu' il rinforzo dovuto e quindi cede in breve tempo!
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi stardobas » 14/08/2009, 23:42

anche quelli opel hanno una trama simile...perche li ho forati e l'ho trovata....devo riuscire a non avere problemi pur forando...
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 0:26

Io, siliconico o di gomma che sia, interromperei il manicotto (tagliandolo ed accorciandolo, se si tratta di quello di serie) e vi inserirei un tubo in acciaio forato ad hoc per il fissaggio della pop-off...
In questo modo risolverai il problema alla radice.

PS: se procedi, fai fare sul tubo metallico i "cordoli antisfilamento"...
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi stardobas » 20/08/2009, 16:05

la fai troppo facile...io il mio l'ho forato...foro perfetto di 2 cm circolare...all'interno pezzo d'acciaio per la popoff...all'esterno tubo rinforzato bonalume...eppure gonfiando il foro si è slabbrato e strappato squarciaando il manicotto...anche se era bloccato da 2 cerchi concentrici opposti alla gomma messi a pressione e strinti a morte......ora l'ho cambiato....poi mi sono messo a mettere nastro telato e fascette...un rotolo...un manicotto...rivestito di fascette strinte parecchio....e gonfia uguale.....fai te....
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 23/08/2009, 23:16

stardobas ha scritto:la fai troppo facile...io il mio l'ho forato...foro perfetto di 2 cm circolare...all'interno pezzo d'acciaio per la popoff...all'esterno tubo rinforzato bonalume...eppure gonfiando il foro si è slabbrato e strappato squarciaando il manicotto...anche se era bloccato da 2 cerchi concentrici opposti alla gomma messi a pressione e strinti a morte......ora l'ho cambiato....poi mi sono messo a mettere nastro telato e fascette...un rotolo...un manicotto...rivestito di fascette strinte parecchio....e gonfia uguale.....fai te....

A parte che il foro che hai fatto... non può essere stato circolare (anche se la fresa lo è) ma ellittico, visto che è stato eseguito su una superficie non piana (come è quella del manicotto).
Se fai come ti ho detto... sono sicuro al 99.99%* che terrà. Gli sforzi cambiano notevolmente...

Gonfia con le fascette? Che fascette sono e quanto le hai strette?

A questo punto modifica tutto e fai come ho fatto io... :mahh

* Solo la morte è sicura... :pazzo
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi stardobas » 24/08/2009, 0:15

dipende dai punti di vista se il foro è ellittico o circolare........perche..io ho messo uno spessore e schiacciato il manicotto per fare il foro (spessore legno all'interno ovvio)...quindi...mentre la superficie è piana il foro era circolare.....sperare di fare un foro perfeto su un manicotto smontato senza tenerlo fermo...apparte che non è possibile...ma poi giustamente come dici te viene ellittico...avendolo fatto a manicotto schiacciato è perfettamente circolare....ovvio..quando il manicotto torna cilindrico dalla prospettiva frontale del foro lo vedrai piu schiacciato...ma dato che la valcola ha un cilintdro entrante che si avvita alla stessa ed è posto dall'interno con un piattello metallico con un diametro approssimativo di 4 cm piu o meno...otterrai uno schiacciamento del manicotto da un lato che lo porta ad essere piano per 4 cm bloccato con del ferro da entrambi i lati e strizzato che lo costringono per quei 4 cm circolari a rimanere piano....quindi sul piano il mio foro è un cerchio perfetto fatto a fresa da 2cm....quindi non è ovalizzato....il piattello circolare deforma leggermente il manicotto ma non arriva mai a deformarlo fino al punto in cui si fissa agli estremi con i tubi del veicolo....tuttavia...la valvola era provvista di un tubo di 20cm per distanziarla dal manicotto..ora...anche se la valvola è leggera....per della gomma uno stress continuo aumentato se non raddoppiato dall'effetto leva...provoca uno sforzo maggiore costante che a lungo andare potrebbe far allentare in maniera micrometrica perfino il ferro (colpa anche dell'unto che c'è nel manicotto) tanto che con la dilatazione e quindi la diminuzione di spessore della gomma...in 2 anni l'ha portato ad uscire dalla sua posizione "slabbrando" il manicotto stesso.....stavolta ho scorciato quel tubo al massimo possibile 4,5 cm se non erro...solo da fungere come raccordo...diminuendo l'effetto leva...e quindi lo stress della gomma del manicotto...in piu l'ho strinto piu forte..ho messo silicone prima sui bordi...quindi dovrei avergli allungato la vita a 4 anni circa....ora...le fascette sono normali fascette comprate da castorama da un cm di spessore in plastica....il nastro è normale nastro telato che con tutta la mia forza non riesco ad allungare se preso per intero.....probabilmente la mia forza è sotto gli 1,5 bar XD....ieri ho raddoppiato le fascette e strinto le altre....e ne ho messe alcune anche bianche piu strette....ora è "rivestito" di fascette....sembra un manicotto da guerra per carrarmati....se stringo di piu...deformo il manicotto...per ora è strizzato tanto da lasciare segni sul nastro telato...in poche parole...per muoverle devi tagliare....eppure...continua a gonfiare...ovvio...molto meno....ma lo odio molto di piu!!! :evil:
:inot ...comunque oggi ho tamponato un tizio e sfaciato gran parte del muso macchina :(...quindi per un po non mi interesserò del manicotto gonfiante.....ma di spendere il meno possibile per sistemare cofano...fanali...calandra...paraurti...targa...portatarga...palpebre...ed attacco cofano anteriore :( :piange :piange
:finot
comunque grazie 1000 dell'aiuto...appena risolvo questo inconveniente mastodontico....che esaurirà il mio salario per un paio di mesi.....mi ci ridedicherò... :piange
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 28/09/2009, 20:03

stardobas ha scritto: :inot ...comunque oggi ho tamponato un tizio e sfaciato gran parte del muso macchina :(...quindi per un po non mi interesserò del manicotto gonfiante.....ma di spendere il meno possibile per sistemare cofano...fanali...calandra...paraurti...targa...portatarga...palpebre...ed attacco cofano anteriore :( :piange :piange
:finot

:azz Ho letto solo adesso... mi dispiace... :mahh
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi stardobas » 29/09/2009, 14:46

anche a me :(
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi BELFAGOR » 29/09/2009, 15:04

Ragazzi un informazione ma i tubi siliconici sono tutti blu ? guardavo un pò in giro e li vedo solo di quel colore.
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Re: Quali manicotti siliconici scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 06/10/2009, 0:54

BELFAGOR ha scritto:Ragazzi un informazione ma i tubi siliconici sono tutti blu ? guardavo un pò in giro e li vedo solo di quel colore.

In teoria dovrebbero esserci anche gialli, rossi, neri e di qualche altro colore ma sono introvabili. Io li cercavo gialli per abbinarli ai tappi presenti nel vano motore... avendoli trovati blu ho dipinto i tappi dello stesso colore! :ahahah
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