Rumore di molla dal pedale frizione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ilkikko » 12/11/2007, 19:54

:mrgreen: si infatti ma manca la voglia.....!!!!!!
Astra gtc 1.9 157cv Nm 347,5 black sapphire
ESTETICA Cerchi 19' OZ canova black diamond,Falken FK452 235/35/19',KIT estetico completo Ibherdesing,rimozione tergi posteriore e modanature laterali,pinze rosso lucido,molle eibach pro-kit -30mm ant-post,vetri posteriori oscurati totalmente fascia parasole 17cm,specchietti cromati IN.PRO. Fari AFL Kit Xenolamp 6000K-luci di posizione Raybrig,rimozione logo posteriore
MECCANICA Airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Filtro a Pannello Sprint Filter.....
AUDIO Kenwood KDC-W808,kit 2 vie PROAUDIO,crocx personalizzati,amplificatore BOSS RIPPER 995----STEG K2-02, 2 sub ROCKFORD FOSGATE da 30" dobbia bobbina a 2ohm 139,8db :twisted:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ilkikko
.::Black lightning::.
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 08/09/2007, 11:28
Località: Meda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mecir » 28/12/2007, 11:25

Ciao Ragazzi, in questi giorni di ferie ho approfittato del tempo libero per sistemare alcune cosette sulla mia Astra. In particolare ho eliminato il cigolio della frizione che si sentiva ogni volta che si premeva il pedale. Ok, niente di particolarmente fastidioso, ma visto che avevo tempo…

L’operazione è piuttosto semplice e può essere così riassunta:

1) Innanzitutto occorre procurarsi un cacciavite, della carta assorbente, un lubrificante spray con applicatore a cannuccia (va benissimo il classico Svitol), una lampada e…un buon cuscino per le ginocchia!

2) Togliete i tappeti e proteggete la moquette sottostante i pedali con la carta assorbente per evitare che il lubrificante coli.

3) Una volta inginocchiati a fianco della vettura rimuovete il coperchio in plastica che si trova sopra i pedali (è molto simile a quello che si trova sotto il cassettino portaoggetti lato passeggero) svitando le due viti in plastica che lo trattengono. Non si tratta di vere e proprie viti ma piuttosto di “attacchi a baionetta”, è quindi sufficiente mezzo giro di cacciavite per sbloccarle.

4) A questo punto, con un’operazione di contorsionismo, infilate la testa sotto i pedali e con l’aiuto della lampada (è indispensabile: li sotto c’è buio!) noterete il meccanismo del pedale della frizione composto essenzialmente da un perno sul quale "oscilla" il pedale sul quale a sua volta è montata in maniera coassiale una molla ed un piccolo ammortizzatore simile a quelli che fanno aprire il portellone. Spruzzate il lubrificante su tutte queste parti e premete più volte il pedale per distribuire l’olio.

5) Asciugate eventuali residui di olio sui pedali e rimontate il tutto e vedrete che il cigolio sarà scomparso! Piccolo consiglio: lasciate la carta assorbente sotto i pedali per qualche ora nel caso scendesse ancora qualche goccia di olio.

L’operazione come vedrete è molto semplice, solo la posizione è scomoda ma dopotutto si tratta di pochi minuti. Vi consiglio di farla personalmente e non in officina perché non vorrei che qualche meccanico poco attento spruzzasse olio alla cavolo senza proteggere la moquette e imbrattandovi quindi tutta la macchina!

Spero di essere stato utile. A presto!
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Messaggiodi MarkGtc150 » 19/11/2008, 1:30

ho appena trovato questo topic... mi sono rotto del rumore menomale ho trovato qualcun'altro che ce l'aveva... :-D
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi solarix1578 » 19/11/2008, 14:11

Ingrassala con grasso di vasellina e sparisce per sempre! Ho la macchina da 2 anni e non l'ha più fatto, ciao!
solarix1578
 

Messaggiodi Markew3066 » 20/11/2008, 15:39

Ciao si l'ho vista la molla della frizione,ma intendi la molla sopra al pedale nascosta da quella placca di plastica o il pistoncino che il pedale spinge in direzione del motore? Cioè quali dei due devo ingrassare? Va bene il grasso normale o serve la vasellina ?
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi stefanom82 » 22/11/2008, 12:56

salve gente, questo rumore (sempre se stiamo parlando dello stesso) ce l'ho anch'io alla frizione soprattutto in 2a..e superati i 20km/h...tipo molla che scatta. il conce mi ha detto che è normale perchè sono i controlli di esp ecc.. che si attivano con velocità superiori a 20km/h....me lo fa sempre da macchinasia fredda che calda...solo che lo fa all prima partenza dopo aver acceso la car...

quindi per me è normale come cosa... ;)
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi solarix1578 » 25/11/2008, 11:28

Ciao Markew, io ho usato grasso di vasellina, ho cosparso tutta la molla "color argento" per intenderci, quella collegata al pedale, è importante ungerla anche all'esterno, perchè sono proprio le spire che facendo attrito generano il fastidioso rumore!!! Spero d'essere stato utile, ciao!
solarix1578
 

Messaggiodi Markew3066 » 01/12/2008, 23:38

Ciao si grazie mi sei stato molto utile faccio come hai detto tu ciao
Astra Gtc 1.3 Cdti My '09 Black Shappire
- Sostituita in garanzia a 12000 km scatola sterzo (perdeva olio) e sonda controllo gas scarico
- Sostituito in garanzia a 14400 km valvola attuatore turbina e sensore + serbatoio depressione
Avatar utente
Markew3066
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 02/10/2008, 22:28
Località: La Spezia
La tua Astra: Astra H

Re: Pedale frizione.....

Messaggiodi fra.m2o » 16/11/2009, 22:43

anche a me lo fa questo fastidioso rumore di molla quando abbasso e rialzo la frizione, e la macchina ha soli 300km praticamente cose come queste in una macchina nuova non dovrebbero nemmeno accadere. :| :|
Comunque dato che devo andare dal conc per altre cose proporrò al capo officina di ingrassarmi questa molla

:ciaoz :ciaoz
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Pedale frizione.....

Messaggiodi mecir » 17/11/2009, 8:21

Io come ho scritto nel topic sopra ho usato lubrificante spray e ad oggi, dopo quasi 2 anni dall'intervento, non ho più sentito alcun cigolio!
:ciaoz
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Pedale frizione.....

Messaggiodi TONIO77 » 18/11/2009, 7:48

io ho la car da 5 anni e questo cigolio non me l'ha mai fatto.. :mah
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: Rumore di molla dal pedale frizione

Messaggiodi Nickk » 05/10/2012, 15:31

A me lo fa solo quando rilascio gli ultimi 4-5cm di corsa come se qualcosa di ferro strisciasse su qualcosa di gomma... Spero tanto non sia la molla che si sta rompendo perchè c'è da mettersi le mani sui capelli... L'ho ingrassata che più di così non si può e non so più dove sbattere la testa...
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti