di Utente » 14/12/2018, 11:57
nel cruscotto hai un radiatore nel quale circola lo stesso liquido di raffreddamento del motore. se il motore è caldo allora anche l'aria che ti passa nel radiatore sarà calda, e da qui riscaldi l'auto.
il condizionatore ha un altro radiatore, il termine tecnico sarebbe condensatore, che invece di scaldare raffredda tramite gas.
entrambi i radiatori sono racchiusi nel blocco/unità di climatizzazione dell'auto insieme a sensori elettrovalvole servomotori e quant'altro, tutto nel cruscotto, e quando entrambe le unità lavorano si creano le condizioni che permettono anche di deumidificare l'aria oltre a scaldare o raffreddare. certamente col condizionatore inserito l'aria sarà meno calda se non inserito, ma non si deumidificherebbe niente.
la pompa di calore di un condizionatore inverte il principio di funzionamento tradizionale del condizionatore stesso e magari qualche costruttore lo avrebbe anche implementato, ma badando alle spese è più economico mettere 2 tubi e un radiatore per sfruttare il calore già prodotto dal motore che disperderlo nell'ambiente e doversi inventare qualcos'altro.
alcuni costruttori, specialmente nei mercati per i paesi nordici dove le temperature vanno ben al di sotto lo 0 e il motore farebbe fatica a scaldarsi nei soliti tempi estivi offrono la possibilità di aggiungere come optional resistenze elettriche come riscaldamento extra, oppure stufette del tipo webasto, ma questa è un altra minestra e sconfina da quello che hai chiesto te.
spero di essere stato più chiaro...
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710