di involt » 29/08/2018, 7:29
Giusto per precisare... non è necessariamente per ottenere "potenza". E' per ottenere "prestazioni"; il che alla fine si tradice comunque in "potenza", ma non come la cosa viene comunemente intesa. Gli effetti di una rimappa vengono di solito "dimostrati" al cliente con il rilevamento della potenza massima al banco dinamometrico; dato di un'utilità nulla dal punto di vista pratico. La potenza massima viene erogata ad un ben determinato regime di giri, che solitamente si trova nel range vicino al regime massimo raggiungibile. E' qualcosa che viene raggiunto raramente, e solo per pochi attimi.
L'incremento di potenza a basso e medio numero di giri, invece, è quello che fa la differenza. Con questo, puoi avere anche una riduzione dei consumi, ma non perchè il motore consumi meno (cosa fisicamente impossibile), ma perchè sei tu a consumare meno, mantenendo il motore ad un regime di giri costantemente minore.
In questo caso puoi avere una vettura molto più brillante, anche se magari la potenza massima rimane la stessa. Di solito è qualcosa che non viene fatto, perchè non impressiona l'eventuale cliente, il quale "cento cavalli" aveva prima, e "cento cavalli" ha anche dopo, e gli sembra di aver fatto un cattivo affare.
Agendo prevalentemente sulla potenza massima, invece, si passa ad esempio da "cento cavalli" a "centoventi cavalli", dato ottimo per discorsi da bar, anche se poi la vettura va più o meno nello stesso modo.
I problemi meccanici, poi, dipendono dal livello di intervento. Tieni presente che in fabbrica ciò che viene ottimizzato sono, sopra ogni altra cosa, le emissioni e quindi i consumi (è una delle forme più banali della legge di conservazione della massa - se meno roba esce dallo scarico è perchè meno roba deve essere entrata nel motore); ma volendo rinunciare a questo aspetto, le meccanica ha grandi margini. Quindi, con una semplice rimappatura, difficilmente danneggerai il propulsore. Diverso diviene il discorso se, ad esempio, vai con miscele eccessivamente ricche che possano danneggiare il catalizzatore in open loop. Oppure con livelli di coppia massima che eccedono le specifiche della trasmissione; ma queste ultime, sul tuo motore, difficimente possono essere ottenute senza cambiare "l'hardware".
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire