Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 28/08/2017, 20:10

vittocecco ha scritto:Parere assolutamente personale: se il tuo amico è un professionista deve sapere "già di suo" dove e come agire; se non lo è... lascia stare tutto com'è!


Mi parlava della pressione del turbo che dovrà aumentare di poco, tipo 0,1/2 bar per non creare dislivello eccessivo con la pressione del GPL che non è così forte (se non erro il mio riduttore dovrebbe stare attorno a 1,2 bar circa in esercizio e di targa raggiunge 1,5 massimo) e quindi deve poter contrastare la pressione della turbina. Il suo discorso in effetti fila ma vedo nei forum che ci sono varie Astra J 1,4, Fiat e Alfa a GPL di serie che le spingono abbastanza e credo che i margini ci siano; tanto penso che tra un impianto di marca X e uno di marca Y le pressioni d'esercizio all'incirca saranno quelle, oppure ci sono impianti più robusti con pressioni molto più alte che vi risulta? (ovviamente un riduttore studiato per motore a cubatura e potenza più alta gestirà pressione in millibar maggiore, questo è chiaro, ma non volevo cambiare pezzi se non serve).
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 29/08/2017, 13:01

Mi autorispondo giusto per dire che questa mattina abbiamo messo mano alla centralina ma ha fatto una soft-rimappa, in pratica ha ottimizzato vari aspetti e tolto limitatori farfalla, ecc ma senza toccare le pressioni della turbina. L'auto già va meglio, la differenza è percepibile un po' su tutto l'arco dell'erogazione ma maggiormente si sente l'arroganza del turbo sopratutto dai 3.000 giri in su. Direi che come primo step è un buon risultato, adesso devo provarla bene sia a benzina che a gpl e poi aumentiamo di qualche punto la pressione del turbo.

Rimane sempre attiva la domanda: voi che l'avete mappata, la turbina su che valori l'avete impostata senza avere problemi di sorta a GPL? Grazie.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 06/09/2017, 10:42

Urca bella domanda...
Me l'aveva pure detto il tecnico ma non ricordo precisamente
Ricordo solo che mi disse per qualche giorno di usare l'auto solo a benzina in modo che la centralina si "adatti ai nuovi parametri" e poi la centralina landi apprenda i nuovi parametri già corretti
Solo per accelerare un po l apprendimento dei nuovi valori
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2017, 15:05

Cruzer ha scritto:L'auto già va meglio, la differenza è percepibile un po' su tutto l'arco dell'erogazione ma maggiormente si sente l'arroganza del turbo sopratutto dai 3.000 giri in su.

Va meglio o va più forte? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 06/09/2017, 20:55

vittocecco ha scritto:
Cruzer ha scritto:L'auto già va meglio, la differenza è percepibile un po' su tutto l'arco dell'erogazione ma maggiormente si sente l'arroganza del turbo sopratutto dai 3.000 giri in su.

Va meglio o va più forte? :roll:


Va' decisamente meglio e più forte, prima arrivava a 6.000 giri con il fiatone, adesso da 3.000 in su è una bestiolina, ma anche sotto è migliorata, seppur in maniera minore. Prima col cavolo che ruspava in quel modo! Non mi sono messo a fare il cronometraggio dello 0-100 ne prima e ne dopo ma l'auto adesso è molto più godibile. Per quel poco che ho potuto confrontare mi sembra che vada addirittura meglio a GPL rispetto alla benzina. La velocità massima non l'ho testata, non ho avuto modo di andare in autostrada, ma quello mi interessa poco. Allo stato attuale direi che la pressione del turbo mi sa che non la tocco, già così è notevole.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi erresei2006 » 05/11/2017, 11:37

Volevo raccontare le mie impressioni dopo rimappatura centralina.Dopo due giorni di prova posso essere molto molto soddisfatto,lavoro fatto da un esperto che oltre a riscrivere un pò tutta la mappa carburante,ha tolto molti blocchi e parzializzazioni sulla farfalla(che mettono per le normative euro 5),adesso la macchina è diventata molto grintosa,il tiro si percepisce già da 2000 giri.In piu ci ho abbinato lo sprint booster primo modello,la macchina è reattiva ancora di piu rispetto alla sola rimappatura.
Poi volevo sfatare il mito che rimappando con l'aggiunta dello sprintbooster la macchina diventa ingestibile nel traffico cittadino....a me personalmenea non dà problemi,questioni personali poi.Adesso si che si muove....tira tira.
Opel astra j 1.4 turbo gpl 5 porte berlina,elective.Cerchi in ferro 16",no fendinebbia,anno 2013 km 34.000.
erresei2006
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2017, 9:51
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo gpl

.
rimappata+sbb251a

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi erresei2006 » 05/11/2017, 11:38

dimenticavo...le modifiche le ho avvertito a pieno dopo 3-400 km
Opel astra j 1.4 turbo gpl 5 porte berlina,elective.Cerchi in ferro 16",no fendinebbia,anno 2013 km 34.000.
erresei2006
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2017, 9:51
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo gpl

.
rimappata+sbb251a

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 05/11/2017, 13:28

Cruzer ha scritto:Per quel poco che ho potuto confrontare mi sembra che vada addirittura meglio a GPL rispetto alla benzina.


E' intervenuto sulla mappa degli anticipi...il numero di ottano del GPL è più alto
Ultima modifica di involt il 05/11/2017, 18:35, modificato 1 volta in totale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi erresei2006 » 05/11/2017, 15:37

Certo che è intervenuto sulla mappa degli anticipi,cosa intendi per il GPL?
Opel astra j 1.4 turbo gpl 5 porte berlina,elective.Cerchi in ferro 16",no fendinebbia,anno 2013 km 34.000.
erresei2006
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/08/2017, 9:51
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo gpl

.
rimappata+sbb251a

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 05/11/2017, 18:35

erresei2006 ha scritto:Certo che è intervenuto sulla mappa degli anticipi,cosa intendi per il GPL?

non ho capito la domanda... :mmmm Gas di Petrolio Liquefatti da alcuni interpretato come Gas Propano Liquido perchè il propano è l'idrocarburo di gran lunga più rappresentato nella miscela... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 06/11/2017, 20:47

erresei2006 ha scritto:Certo che è intervenuto sulla mappa degli anticipi,cosa intendi per il GPL?


Involt si riferiva al mio appunto e confermo che sicuramente è così, infatti ieri ho girato a benzina ma trovo che a gpl l'erogazione è più cattiva e la preferisco :mrgreen:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 07/11/2017, 6:39

Cruzer ha scritto:
erresei2006 ha scritto:Certo che è intervenuto sulla mappa degli anticipi,cosa intendi per il GPL?


Involt si riferiva al mio appunto e confermo che sicuramente è così, infatti ieri ho girato a benzina ma trovo che a gpl l'erogazione è più cattiva e la preferisco :mrgreen:

:ok

Se però il tuo"rimappatore" è stato eccessivo, è possibile che con la benzina "ordinaria" vada peggio di come andava prima... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 07/11/2017, 19:44

involt ha scritto:
Cruzer ha scritto:
erresei2006 ha scritto:Certo che è intervenuto sulla mappa degli anticipi,cosa intendi per il GPL?


Involt si riferiva al mio appunto e confermo che sicuramente è così, infatti ieri ho girato a benzina ma trovo che a gpl l'erogazione è più cattiva e la preferisco :mrgreen:

:ok

Se però il tuo"rimappatore" è stato eccessivo, è possibile che con la benzina "ordinaria" vada peggio di come andava prima... :mah



Speriamo di no :mrgreen: non va male e non picchia affondando a benzina e anzi, dai valori che aveva impostato a monitor glieli ho fatti abbassare perchè non cercavo l'impossibile e non volevo rischiare di far detonare a benzina, anche se poi a gpl sarebbe andata meglio. ;)
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 07/11/2017, 21:13

Cruzer ha scritto:Speriamo di no :mrgreen: non va male e non picchia affondando a benzina e anzi, dai valori che aveva impostato a monitor glieli ho fatti abbassare perchè non cercavo l'impossibile e non volevo rischiare di far detonare a benzina, anche se poi a gpl sarebbe andata meglio. ;)


E' proprio questo il punto: non può picchiare per via del sensore di detonazione. La curva degli anticipi adottata in un dato momento è "costruita" dall'ECU per interpolazione tra i valori di due tabelle, che corrispondono al minimo ed al massimo numero di ottano utilizzabile. L'ECU impara per "tentativo ed errore", cominciando ad incrementare progressivamente gli anticipi e variando la sua mappa in tempo reale, fermandosi quando il sensore comincia a rilevare le detonazioni. Se la curva che si costruisce è troppo "spinta" perchè sono state variate le tabelle dalle quale estrae i valori per l'interpolazione, il passaggio da GPL a benzina farà aumentare drasticamente il numero delle detonazioni. In una tale circostanza l'ECU, anzichè ridurre di un poco l'anticipo, taglia tutto bruscamente: ritorna ai valori minimi e riparte dall'inizio della curva di apprendimento. Se i valori minimi sono stati variati in modo da risultare comunque troppo elevati, l'ECU taglia l'alimentazione elettrica per uno o più cicli; potrai avere dei "misfire", ma non detonazioni. Quindi le detonazioni non puoi sentirle, perchè l'ECU è rapida nel coglierle ed adeguarsi; ma puoi sentire il risultato in termini di resa del motore. Era questo che intendevo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 10/11/2017, 10:12

involt ha scritto:
Cruzer ha scritto:Speriamo di no :mrgreen: non va male e non picchia affondando a benzina e anzi, dai valori che aveva impostato a monitor glieli ho fatti abbassare perchè non cercavo l'impossibile e non volevo rischiare di far detonare a benzina, anche se poi a gpl sarebbe andata meglio. ;)


E' proprio questo il punto: non può picchiare per via del sensore di detonazione. La curva degli anticipi adottata in un dato momento è "costruita" dall'ECU per interpolazione tra i valori di due tabelle, che corrispondono al minimo ed al massimo numero di ottano utilizzabile. L'ECU impara per "tentativo ed errore", cominciando ad incrementare progressivamente gli anticipi e variando la sua mappa in tempo reale, fermandosi quando il sensore comincia a rilevare le detonazioni. Se la curva che si costruisce è troppo "spinta" perchè sono state variate le tabelle dalle quale estrae i valori per l'interpolazione, il passaggio da GPL a benzina farà aumentare drasticamente il numero delle detonazioni. In una tale circostanza l'ECU, anzichè ridurre di un poco l'anticipo, taglia tutto bruscamente: ritorna ai valori minimi e riparte dall'inizio della curva di apprendimento. Se i valori minimi sono stati variati in modo da risultare comunque troppo elevati, l'ECU taglia l'alimentazione elettrica per uno o più cicli; potrai avere dei "misfire", ma non detonazioni. Quindi le detonazioni non puoi sentirle, perchè l'ECU è rapida nel coglierle ed adeguarsi; ma puoi sentire il risultato in termini di resa del motore. Era questo che intendevo.



Si, infatti, hai esposto alla perfezione il funzionamento. Non ho modo di vedere nello specifico ma comunque diciamo a benzina va bene, solo che a gas mi sembra più piena e considerato che la uso al 95% a gas direi che l'ottimizzazione per questa alimentazione è consigliata :D Anche il gommista ieri sera, dopo averci fatto un giro mi ha detto "ammazza, cammina la tua auto!" :mrgreen: diciamo che nel suo piccolo mi accontento... (peccato il peso di quest'auto, quel motore montato su un telaio più leggero mi sa che sarebbe molto performante), si potrebbe fare ancora tanto ma la lascio così per adesso, forse se mi ricapita a tiro il mio amico gli faccio alzare giusto un pelino la turbina.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 10/11/2017, 10:24

Cruzer ha scritto:...forse se mi ricapita a tiro il mio amico gli faccio alzare giusto un pelino la turbina.


Tieni presente che maggiore è la pressione di sovralimentazione e più aumenta la possibilità di detonazione. Se sei così anticipato, è possibile che possa percepire addirittura un peggioramento; abenzina, sicuramente ti porterà gli anticipi "sottoterra". Se hai intenzione di alzare la pressione di sovralimentazione dovresti ridurre l'anticipo, o almeno fare diverse prove per ottimizzare.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 10/11/2017, 14:57

involt ha scritto:
Cruzer ha scritto:...forse se mi ricapita a tiro il mio amico gli faccio alzare giusto un pelino la turbina.


Tieni presente che maggiore è la pressione di sovralimentazione e più aumenta la possibilità di detonazione. Se sei così anticipato, è possibile che possa percepire addirittura un peggioramento; abenzina, sicuramente ti porterà gli anticipi "sottoterra". Se hai intenzione di alzare la pressione di sovralimentazione dovresti ridurre l'anticipo, o almeno fare diverse prove per ottimizzare.


In effetti è giusto il ragionamento, bisogna che faccia un lavoro approfondito oppure lascio così com'è e arrivederci! :mrgreen: però mi ricordo che gli anticipi agli alti non li aveva toccati, bisogna che la prossima volta la riguardo e confronto meglio con l'originale.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 10/11/2017, 22:33

Cruzer ha scritto:...oppure lascio così com'è e arrivederci! :mrgreen: però mi ricordo che gli anticipi agli alti non li aveva toccati, bisogna che la prossima volta la riguardo e confronto meglio con l'originale.


Be', gli anticipi hanno importanza soprattutto ai bassi. Più sali di giri, e meno tempo dura il ciclo, quindi hai un intervallo minore per anticipare. Quindi la variazione degli anticipi avviene soprattutto a basso numero di giri.

Il vantaggio nell'incrementare la pressione di sovralimentazione riducendo gli anticipi sta nel fatto che i benefici li sentirai con ogni tipo di carburante, con qualunque temperatura e, se aumenti di poco (ad esempio 0,1 bar) e su tutto l'arco, anche ai medio-alti. Lo svantaggio è che consumerai un po' di più.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi tundercat » 03/03/2018, 10:51

Be', gli anticipi hanno importanza soprattutto ai bassi. Più sali di giri, e meno tempo dura il ciclo, quindi hai un intervallo minore per anticipare. Quindi la variazione degli anticipi avviene soprattutto a basso numero di giri.

Il vantaggio nell'incrementare la pressione di sovralimentazione riducendo gli anticipi sta nel fatto che i benefici li sentirai con ogni tipo di carburante, con qualunque temperatura e, se aumenti di poco (ad esempio 0,1 bar) e su tutto l'arco, anche ai medio-alti. Lo svantaggio è che consumerai un po' di più.[/quote]

Una bella discussione nella quale hai riportato alla coscienza nozioni di fisica quasi dimenticate.
Anche io ho rimappato una diesel e che le maggiori prestazioni fossero " a gratis " non l'ho mai creduto....anzi avevo l'impressione che anche a parità di prestazioni avessi un filo di consumi in più.
Quello che voglio chiederti è questo(ma credo che la risposta sia nelle spiegazioni che hai dato in precedenza): La mia astra t gpl quando viaggio col piede leggero suggerisce il passaggio alla marcia superiore ( lo fà anche col cruise inserito se vado in 5 ) ma se per es. sto andando in salita e sono al limite dell'utilizzo della sesta non suggerisce il passaggio alla quinta ora ti chiedo continuando in 6 e premendo a fondo l'acceleratore , senza incremento di velocità , peggiorano i consumi?
E tornando indietro di molti anni a quando le auto avevano i carburatori nella medesima situazione si consumava di più?
Altra considerazione , e non è ironica , prima di leggere questo forum ero motivato a rimappare ora non ne sono più così sicuro .... mi sembra , dopo quello che hai detto sul lavoro dei tecnici Opel per programmare la centralina originale , di "rovinare " un lavoro accurato con qualcosa di " arrangiaticcio " ..... è l'impressione giusta ? :thx
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
tundercat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/05/2014, 10:08
Località: foggia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,4 T gpl tech 140 hp
Altra Opel: vectra B 101 2.0 dti sw

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 03/03/2018, 15:06

tundercat ha scritto:La mia astra t gpl quando viaggio col piede leggero suggerisce il passaggio alla marcia superiore ( lo fà anche col cruise inserito se vado in 5 ) ma se per es. sto andando in salita e sono al limite dell'utilizzo della sesta non suggerisce il passaggio alla quinta ora ti chiedo continuando in 6 e premendo a fondo l'acceleratore , senza incremento di velocità , peggiorano i consumi?
E tornando indietro di molti anni a quando le auto avevano i carburatori nella medesima situazione si consumava di più?


Con le auto a carburatore, specie se non sovralimentate, sicuramente sì, era meglio scalare.

Con la tua auto, il discorso è più complesso e più difficile. Se schiacci l'acceleratore fino in fondo, l'ECU andrà in open loop, ed utilizzerà, in linea di massima, le tabelle dei tempi di iniezione senza tenere conto di ciò che sta dicendo la sonda lambda. Questo farebbe optare senz'altro per la scalata. D'altra parte, però, le centraline ACDelco serie E (così come molte altre) non prevedono il collegamento diretto tra acceleratore e corpo farfallato; è sempre l'ECU che interpreta la pressione sul pedale acceleratore come una richiesta di coppia da parte del guidatore, che soddisfa appieno o meno in rapporto ad una serie di fattori. Pertanto l'ECU potrebbe decidere di limitare comunque i tempi di iniezione. La cosa migliore da fare è tenere il CdB sul consumo istantaneo, e vedere cosa succede nei due casi. I consumi indicati sono calcolati integrando i tempi di iniezione e tenendo conto della velocità. Se sei in salita a devi tenere una velocità costante la deduzione è immediata: la soluzione più vantaggiosa è quella che fa comparire il numero più basso.


tundercat ha scritto:Altra considerazione , e non è ironica , prima di leggere questo forum ero motivato a rimappare ora non ne sono più così sicuro .... mi sembra , dopo quello che hai detto sul lavoro dei tecnici Opel per programmare la centralina originale , di "rovinare " un lavoro accurato con qualcosa di " arrangiaticcio " ..... è l'impressione giusta ? :thx


Sicuramente il lavoro che viene fatto per mettere a punto i file di gestione motore per ottenere il meglio non ha nulla a che vedere con quello del rimappatore che ti alza la pressione di sovralimentazione di qua, gli anticipi di là, e poi ti dice che consumerai meno perchè ha "ottimizzato". :risata :risata :risata

Certe affermazioni sono una presa in giro che già basta per farmi vedere come "poco serio" il professionista. Ci sono professionisti seri cghe scrivono totalmente i file di gestione adattandoli al motore; ma è un processo che richiede giorni di tentativi, verifiche e correzioni, e viene fatto di solito sulle centraline da competizione montate sulle vetture da gara. Queste centraline hanno due differenze fondamentali rispetto alle ECU delle vetture stradali:
1) sono pensate per essere programmate
2) hanno un numero minore di parametri di cui tener conto e che si influenzano reciprocamente

I moduli per vetture stradali invece sono protetti e non documentati (quindi non sai cosa c'è dentro), e devono tenere conto del funzionamento del catalizzatore, delle emissioni, dello sollecitazioni a cui è sottoposta la trasmissione, etc... Qundi hanno tabelle diverse per diverse condizioni, limitatori di coppia dappertutto, etc. E quel che è peggio è che non si sa né dove siano, né quanti siano, e così via.



Quindi, la rimappatura su vetture stradali, quando non fatta dalla Casa , è praticamente sempre un lavoro da praticoni, e tu hai assolutamente ragione a vederla come la vedi, ma... c'è un ma.

Ogni modello di vettura stradale nasce con un target di clientela. Il target deve essere più ampio possibile, nei limiti della tipologia di veicolo che quella vettura rappresenta.

Un'Astra ha un target che spazia dal "vecchio con il cappello", al ragazzo che desidera un'automobile di segmento C. Se l'Astra venisse commercializzata, di serie, con una risposta all'acceleratore come quella del PedalBooster ed un leveraggio del cambio uguale allo ShortShifter, prova ad immaginare un tentativo di parcheggio in uno spazio ristretto tra due vetture eseguito dal "vecchio con il cappello". Dopo aver grattato cento volte e demolito quattro paraurti, maledirebbe se stesso per aver acquistato quell'automobile.
Audi quando monta il medesimo propulsore della Golf GTi sulla TT, aggiunge uno Short Shifter ala cambio manuale; ma questo è perchè il target della TT non si estende comunque al "vecchio con il cappello".

Oltre al target, considera che la Casa dà (per legge) una garanzia. E permassimizzare i guadagni deve far rientrare gli interventi di garanzia tra i costi. Quindi il lavoro di messa a punto dei file di gestione deve essere fatto in modo da limitare le emissioni e quindi i consumi (quello che entra deve poi uscire), compensare le variazoni di unidità pressione atmosferica, numero di ottano del carburante, usura del motore e garantire l'affidabilità cercando di avere il massimo delle prestazioni facendo salve le condizioni di cui sopra. E' un gran lavoro.

Ma il singolo utente può vedere come trascurabili certi aspetti, e privilegiare prestazioni, reattività, piacere di guida, etc.

Se le Case fornissero diverse versioni della vettura, non ci sarebbe alcun problema. Ma in assenza di questo, chi si colloca all'estremità opposta dello spettro del target rispetto al vecchio col cappello, rimapperà, monterà modulo pedale acceleratore, assetti, etc. In fondo, il principio è che la Casa ed il singolo utente finale privilegiano aspetti diversi; e tutti non si possono accontentare.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti