Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi Cruzer » 15/05/2017, 20:21

lorenzino ha scritto:Solo per curiosità e per fare un confronto in casa opel, questa è la tabella del consumo del mio 1400 con 140cv e dello stesso 1400 però con 120cv. Dati dichiarati da opel per la GTC (ho fotografato il depliant).
I consumi nel ciclo urbano, extraurbano e misto sono gli stessi.
Consumi dichiarati da opel, poi su strada vabbè....

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PS: solo per sottolineare la potenza dell'effetto placebo, chi ha messo sull'auto la centralina che modifica il solo segnale del pedale dell'acceleratore (il motore non ha né 1cv, né 1 Nm in più) è pronto a giurare che l'auto "va di più" (o quantomeno, il più pessimista dice "va meglio"). Pur essendo completamente consapevole di quel che ha montato.
Se non sbaglio Cruzer ha un giocattolino simile
Azz sto finendo la batteria del cell.....
:ciaoz



Yes, io ho lo Sprint Booster e che se ne dica, pur consapevole del fatto che il motore è sempre quello :mrgreen: lo tengo installato perchè l'erogazione dell'acceleratore è più sportiva (e io lo tengo alla prima posizione, quella massima è esagerata): è difficile da spiegare, bisognerebbe provarlo ma assicuro che è più piacevole da guidare, non è la stessa cosa che pigiare a fondo ogni accelerata. ;) L'unico punto negativo è il prezzo troppo alto.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 15/05/2017, 20:54

lorenzino ha scritto:Solo per curiosità e per fare un confronto in casa opel, questa è la tabella del consumo del mio 1400 con 140cv e dello stesso 1400 però con 120cv. Dati dichiarati da opel per la GTC (ho fotografato il depliant).
I consumi nel ciclo urbano, extraurbano e misto sono gli stessi.


Ne avevamo già parlato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ricordi?

Il motore da 88 kW ha un limitatore di coppia progressivo oltre i 4200 rpm. Perciò, escludendo le condizioni in cui lo fai arrivare al limitatore con il pedale acceleratore completamente premuto, va uguale e quindi consuma uguale.

Il concetto di base (però poi basta, non ne parlo più) è che il rendimento di un motore dipende dalle caratteristiche costruttive del motore, mentre l'efficienza di una catena powertrain di una vettura dipende dal rendimento del motore e da una miriade di altri fattori. Se un motore ha un rendimento del, poniamo, 25%, il 25% dell'energia del carburante sarà trasformato in energia meccanica. E' una percentuale; se vuoi aumentare la potenza, in assoluto, devi aumentare il carburante. Che tu lo faccia bruciando più carburante ad ogni ciclo, o bruciando lo stesso carburante per un numero maggiore di giri al minuto è irrilevante; perchè la potenza è proporzionale a coppia x rpm. Se bruci più carbrante ad ogni ciclo aumenti il primo termine, mentre se incrementi il numero di giri aumenti il secondo; sempre più carburante avrai consumato Per verificare questo devi mettere il motore sul banco, o devi usare lo stesso motore sulla stessa vettura in condizioni identiche, ma usando il "surplus" di potenza, che vuol dire maggiore accelerazione nello stesso range di giri se aumenti il carburante per ciclo, o maggiore velocità se incrementi il numero di giri.
E' chiaro che la faccenda ha un aspetto speculare: poichè il motore resta uguale, se lo fai andare uguale consumerai uguale. Se rimappi e vai come prima, tirando una volta ogni tanto, non puoi vedere significative differenze nei consumi. Questa, ovviamente, è una condizione che può verificarsi solo o con un'auto rimappata, o nel rarissimo caso dei motori da 88 e 103 kW, motori uguali su auto uguale,

In tutti gli altri casi (auto "simili", come nel caso della 124), il principio non è più applicabile. Se hai una trasmissione diversa, questo incide sui consumi. Se hai ruote diverse, questo incide sui consumi. Se hai un'aerodinamica diversa (compresa l'altezza da terra) questo incide sui consumi. Se hai "periferiche" diverse (aspirazione, compressore, scarico, etc.) questo varia rendimento ed efficienza; ed incide sui consumi.

Per comprendere il concetto devi astrarti da queste variabili, e considerare solo un parametro: l'efficienza volumetrica. Il motivo per il quale la rimappatura delle vetture aspirate non conduce a nulla è proprio questo: senza un compressore non puoi incrementare l'efficienza volumetrica. Quando rimappi un motore sovralimentato, ciò che in buona sostanza fai è variare l'efficienza volumetrica; il resto è consequenziale. Gran parte dei software di rimappatura non ti consentono nemmeno di intervenire sui tempi di iniezione; perchè l'ECU lo fa da sola. Né potrebbe essere altrimenti. Se fai arrivare più aria, l'ECU fa arrivare più benzina. E questo non solo per mantenere un AFR corretto; ma soprattutto perchè se devi far espandere una massa d'aria maggiore hai bisogno di un'energia maggiore. E quindi di più carburante. Punto. Il resto è aria fritta. Non ci sono altre cose da dire. Quindi, possiamo dire di aver esaurito l'argomento? :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi lorenzino » 15/05/2017, 23:46

Cruzer ha scritto:Yes, io ho lo Sprint Booster e che se ne dica, pur consapevole del fatto che il motore è sempre quello :mrgreen: lo tengo installato perchè l'erogazione dell'acceleratore è più sportiva (e io lo tengo alla prima posizione, quella massima è esagerata): è difficile da spiegare, bisognerebbe provarlo ma assicuro che è più piacevole da guidare, non è la stessa cosa che pigiare a fondo ogni accelerata. ;) L'unico punto negativo è il prezzo troppo alto.

Ti assicuro che sarei curioso di provarlo anch'io!

involt ha scritto:Ne avevamo già parlato, ricordi?

Certo

involt ha scritto:....Se rimappi e vai come prima, tirando una volta ogni tanto, non puoi vedere significative differenze nei consumi.....

Come scrive nyko. Cosa che io non sarei assolutamente capace di fare. Se io rimappassi la bestiolina, col piffero che tirerei una volta ogni tanto!!! (Con tirare non intendo fare i 250 km/h in autostr..pista, ma Guidare sul misto, più o meno stretto). Se si potesse "legalizzare" lo farei domani, e scriverei orgoglioso qui sul forum HO RIMAPPATO E LA BESTIOLINA ORA BEVE COME UN RIMORCHIATORE! :mrgreen:

nyko, non ti sto prendendo per i fondelli, io davvero non saprei resistere...e farei fatica anche a resistere a ulteriori modifiche....

involt, ho seguito la discussione, e capisco che ne hai piene le tasche. Nel mio post qui sopra volevo arrivare a
involt ha scritto:...Se rimappi e vai come prima, tirando una volta ogni tanto, non puoi vedere significative differenze nei consumi. Questa, ovviamente, è una condizione che può verificarsi solo o con un'auto rimappata, o nel rarissimo caso dei motori da 88 e 103 kW, motori uguali su auto uguale,
In tutti gli altri casi (auto "simili", come nel caso della 124), il principio non è più applicabile.....

Ma quando scrivo nel forum le idee nella mia testolina si rimescolano come scarpe lasciate nel baule della bestiolina rimappata che scodinzola nel misto stretto :mrgreen:
E neanche una virgola a mettere un po' di ordine
Vado a dormire, che è meglio......
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 16/05/2017, 5:48

lorenzino ha scritto:
involt ha scritto:....Se rimappi e vai come prima, tirando una volta ogni tanto, non puoi vedere significative differenze nei consumi.....

Come scrive nyko...


No, aspetta in momento. Non dobbiamo cambiare le carte in tavola.

Un conto è dire " la mia automobile, dopo essere stata rimappata, non è che consumi tanto di più", ed un altro è dire "il mio motore, una volta rimappato, mentre fornisce prestazioni superiori consuma uguale". Sono due concetti totalmente diversi. Il motore meccanicamente è lo stesso. A parità di condizioni fornisce la stessa prestazione con lo stesso consumo. Riscrivendo la mappa di gestione (fondamentalmente della sovralimentazione - e non tutta) del metore, puoi richiedere prestazioni superiori durante le quali avrai un consumo superiore. Se le richiedi ogni tanto, il consumo superiore sarà superiore solo ogni tanto, ed il tuo benzinaio non si arricchirà. Se invece lo fai spesso la differenza sarà notevole.

In più, tieni presente come una rimappatura "spinta" (sia nel senso delle prestazioni, sia in quello dell'intrusività) varierà l'AFR in open loop abbassandolo, per motivi di salvaguardia del motore; quindi ogni volta che accelererai consumerai di più rispetto alla mappa di base.

Le Case ovviamente si guardano bene dal fare questo, appunto perchè non possono essere violate le leggi fisiche della conservazione dell'energia e della conservazione della massa. E così come la legge di conservazione dell'energia vieta che il tuo motore possa andare di più (più energia meccanica) consumando uguale (stessa energia chimica), la legge di conservazione della massa vieta che al carburante in più corrisponda la stessa emissione. In condizioni di rilevamento dei gas di scarico non te ne accorgi perchè i gas di scarico vengono misurati in closed loop e senza carico motore, per cui da: "pari prestazioni = pari consumi" e da "consumi = emissioni", ne deriva "pari prestazioni = pari emissioni".

Ma se le emissioni venissero misurate in accelerazione e con un certo carico motore... :paura

lorenzino ha scritto:Ma quando scrivo nel forum le idee nella mia testolina si rimescolano come scarpe lasciate nel baule della bestiolina rimappata che scodinzola nel misto stretto :mrgreen:
E neanche una virgola a mettere un po' di ordine


Ok proviamoci.

La tua decisione di non sottoporti a conseguenze legali è saggia. In pratica, nella scala di priorità, tu privilegi la tua sicurezza in caso di controlli, rispetto all'effimero piacere del momento. Sicuramente più saggia della mia, che invece ho invertito tale scala, perchè mi sono lasciato trascinare (non dimenticare che sono un antituning :mrgreen: ). Sulle motivazioni che mi hanno condotto a lasciarmi trascinare, sorvoliamo; qui andiamo troppo sul personale, e non è il caso. L'importante è che sia chiaro che tra la mia scelta e la tua, la tua è di gran lunga più saggia. Rispettando quella, ci si può rifare a questo concetto:

lorenzino ha scritto:PS: solo per sottolineare la potenza dell'effetto placebo, chi ha messo sull'auto la centralina che modifica il solo segnale del pedale dell'acceleratore (il motore non ha né 1cv, né 1 Nm in più) è pronto a giurare che l'auto "va di più" (o quantomeno, il più pessimista dice "va meglio"). Pur essendo completamente consapevole di quel che ha montato.
Se non sbaglio Cruzer ha un giocattolino simile
Cruzer ha scritto:Yes, io ho lo Sprint Booster e che se ne dica, pur consapevole del fatto che il motore è sempre quello :mrgreen: lo tengo installato perchè l'erogazione dell'acceleratore è più sportiva (e io lo tengo alla prima posizione, quella massima è esagerata): è difficile da spiegare, bisognerebbe provarlo ma assicuro che è più piacevole da guidare, non è la stessa cosa che pigiare a fondo ogni accelerata. ;) L'unico punto negativo è il prezzo troppo alto.

Ti assicuro che sarei curioso di provarlo anch'io!

E non rimarresti deluso.
Per tutto quanto abbiamo (lungamente :mrgreen:) dibattuto sopra, non usi sempre tutto il potenziale dell'auto; ed a maggior prestazioni devono corrispondere maggiori consumi. Quindi, entro certi limiti, che questi maggiori consumi che hai quando richiedi maggiori prestazioni vengano generati da una diversa risposta della centralina alla tua richiesta di coppia, o da una diversa richiesta di coppia alla stessa centralina è, entro certi limiti, irrilevante, se la richiesta di coppia è "inapparente". Normalmente, premendo l'acceleratore al 50%, richiedo il 50% di coppia, ed il motore risponde a questa richiesta. Con la centralina rimappata chiedo il 50% nella stessa posizione, ma a questo corrisponde in assoluto il 60% della coppia del motore "normale", e l'auto va di più. Con il modulo pedale, premo per il 50% ma in realtà la richiesta del pedale è del 60%; e l'auto va di più. E' solo quando chiedo il 100% che posso sentire la differenza con la rimappatura: nell'auto rimappata, al 100% corrisponderà il 110% di quella originale, nell'auto con il pedale acceleratore sarà sempre e comunque il 100%.

Né ciò che dicono alcuni (ti basta pestare di più sul pedale acceleratore) può essere vero. Ti posto un grafico esplicativo.

Image


Il grafico è "falso" nel senso che la curva del pedale (in rosso) non ha questo rapporto con la curva originale (in verde), anzi è di solito spostata più a sinistra. Ma è per rendere l'idea.

Vi sarebbero solo tre punti in cui le posizioni "originale" e "variata" coinciderebbero; il minimo (1), il massimo (3) ed una posizione intermedia (2). Nella posizione 1 non puoi accorgerti di niente; al minimo eri, ed al minimo resti. Neanche nella posizione 3 puoi accorgerti di nulla; il produttore ti dice chiaramente che la potenza massima non è variata, e che quindi se schiacci tutto non devi aspettarti differenza. Vi sarebbe però una posizione intermedia nella quale non dovresti cogliere differenze. Il problema sta nel come "arrivi" alla posizione intermedia. Per giungervi senza vedere differenze dovresti premere improvvisamente ed esattamente a metà il pedale, bloccandoti istantaneamente su quella posizione. Se riesci a fare questo sei un cyborg; le persone normali avrebbero bisogno di un blocco sotto il pedale, altrimenti vi devono giungere progressivamente. E durante tutta la progressione, la risposta del pedale sarà costantemente diversa. Quindi avrai sempre una risposta diversa, impossibile da replicare pestando di più.

Nota che anche qui avrai maggiori "prestazioni" ma l'auto consumerà proporzionalmente di più... :mah

Adesso, fai le tue scelte... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi tommo » 16/05/2017, 10:27

Vi chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ma purtroppo non sono stato in grado di trovarlo.
Vi faccio qui la domanda in modo da non aprire una nuova discussione per niente.
Effettivamente rimappare la centralina porta a consumi maggiori (su tutte le macchine che avevo prima di questa) ma cambiare solo il downpipe?
Guardando i dati dei grafici (spero di averli interpretati nella maniera giusta) con solo il downpipe si guadagnano circa 20cv e circa 30Nm di coppia (mi pare l'equivalente di una mappa non troppo spinta).
Quindi basandoci su una fantomatica misura prestazioni/prezzo cosa conviene?
tommo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/08/2015, 11:37
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140 cv GPL Tech

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2017, 10:29

tommo ha scritto:Guardando i dati dei grafici (spero di averli interpretati nella maniera giusta) con solo il downpipe si guadagnano circa 20cv e circa 30Nm di coppia (mi pare l'equivalente di una mappa non troppo spinta).

A che grafici ti riferisci? :roll:

Liberare lo scarico, soprattutto a ridosso della turbina, "aiuta" sempre ma 20 cv non li recuperi neanche rimuovendo il DPF...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi tommo » 16/05/2017, 11:51

vittocecco ha scritto:A che grafici ti riferisci? :roll: .

i grafici nel primo post del thread, la prima rullata con solo downpipe segna 159 cv e 233 Nm
tommo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/08/2015, 11:37
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140 cv GPL Tech

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2017, 12:02

tommo ha scritto:
vittocecco ha scritto:A che grafici ti riferisci? :roll: .

i grafici nel primo post del thread, la prima rullata con solo downpipe segna 159 cv e 233 Nm

Ok... a volte dimentico che si parla di un benzina (quindi il DPF non c'entra)...
Sinceramente mi sembrano tanti (anche perché il kat a ridosso della turbina strozza lo scarico ma rimuoverlo credo sia più un vantaggio a livello di temperature che altro) e, non avendo la rullata da originale (e non capisco perché, visto che era già lì) non si possono fare confronti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 16/05/2017, 14:06

tommo ha scritto:Effettivamente rimappare la centralina porta a consumi maggiori (su tutte le macchine che avevo prima di questa) ma cambiare solo il downpipe?
Guardando i dati dei grafici (spero di averli interpretati nella maniera giusta) con solo il downpipe si guadagnano circa 20cv e circa 30Nm di coppia (mi pare l'equivalente di una mappa non troppo spinta).
Quindi basandoci su una fantomatica misura prestazioni/prezzo cosa conviene?


Premesso che, per quanto detto e stradetto sopra, qualunque modifica porti ad un incremento di prestazioni sul medesimo motore deve comunque avvenire a spese della benzina presente nel serbatoio...

... i valori di cui parli non sono realistici, almeno come guadagno; vale quindi quanto afferma il mio amico vittocecco:

vittocecco ha scritto:...e, non avendo la rullata da originale (e non capisco perché, visto che era già lì) non si possono fare confronti...


E' difficile che con il downpipe guadagni qualcosa in potenza massima; è più facile che guadagni qualcosa in coppia ai bassi perchè la turbina può raggiungere prima il medesimo numero di giri, e quindi il compressore fa innalzare la pressione di sovralimentazione proporzionalmente prima. Questo, a parità di numero di giri, farà arrivare più aria, etc., etc...

Il compressore, ad alto numero di giri solitamente mantiene una pressione molto più bassa nel collettore di aspirazione; è per questo motivo che quando rimappi è facile ottenere un notevole incremento di coppia ai bassi/medi, ma con un incremento di potenza massima proporzionalmente minore. L'incremento che puoi avere al massimo è dato dallo scarico più libero, cosa che può portare ad un lieve incremento dell'efficienza volumetrica.
Sulle auto con due catalizzatori, l'incremento di potenza massima è ancora minore; ma anche sulla tua i silenziatori, le curve, etc. fanno la loro parte.

Puoi aspettarti un incremento intorno al 3%. In teoria, l'incremento di coppia, sebbene a regimi molto più bassi, dovrebbe essere maggiore; nella pratica è anche possibile che la centralina rilevi il picco e lo tagli (la mia lo faceva, ma è stata duramente rimproverata :mrgreen: ).

L'ipotetico rapporto prestazioni/prezzo di cui parli per il downpipe è pertanto uno dei più sfavorevoli... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi tommo » 16/05/2017, 14:53

ok ottimo, grazie delle delucidazioni, allora al downpipe seguirà rimappatura.
tommo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/08/2015, 11:37
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140 cv GPL Tech

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 17/05/2017, 16:19

risp io che sono il diretto interpellato...
La rullata originale non l'ha fatta per un motivo di tempi,
se facevo la rullata poi dovevano aspettare che il precat si rafreddasse prima di rimuoverlo ed erano troppo incasinati
Sul momento mi son lasciato convincere (convinto che i dati non si sarebbero discostati di molto da quelli dichiarati dalla casa) dopo la rullata con il downPipe mi son mangiato le b...e a vedere tutto quel incremento senza sapere il punto di partenza...
comunque avevo letto online che la differenza di rumore era minima, c'era una migliore risposta dell auto e si salvaguardava maggiormente la turbina
Tutto vero tranne che aumenta la puzza dallo scarico e il rumore aumenta (si sente molto la turbina ...) tanto che la mia compagna che usa maggiormente l auto mi ha costretto a rimontare il precat...

Sul fatto che non aumenti la potenza però non sono molto daccordo
Appena ritirata l auto dopo aver rimontato il precat ho controllato 3 / 4 volte se avevo il freno a mano tirato lol
Prima saliva come avete già detto molto più velocemente di giri, superare era una goduria però spingeva di più anche in alto.

Ora sono in dubbio se montare un 200 celle, il problema è che costano un botto ma come andava prima mi piaceva moltissimo.
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/05/2017, 7:48

Per curiosità quanto hai speso per tutto questo?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 18/05/2017, 15:37

DP 150€
Ingannatore Lambda 45€
Mappatura 380€
Modifica DP perchè era troppo corto (ma ormai ero a bergamo) 50€ :roll:
Altri 50€ rimuovere il dp e montare l'originale :piange
Avevo preso pure il filtro a pannello SF ma non andava bene vedi post ...

comunque DP + ingannatore + mappa
575€
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/05/2017, 5:38

Altino , a quel prezzo avrei comprato il kit bielle o pistoni Wössner e bronzine. Riconosco che la mappa è fondamentale ma non mi fido molto a farla su componenti di serie che non reggono lo stress di prestazioni superiori ho sempre paura che qualche cosa possa cedere dato che non è stata progettata per quelle potenze. Hai notato qualche buco di coppia a qualche regime o qualche anomalia in cambiata ? Per le modifiche hai sostituito l'olio motore con uno piu' prestazionale ?(di solito io uso bardahl e' veramete ottimo si sente la differenza anche durante il montaggio soprattutto sull'albero motore).
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 19/05/2017, 7:41

Per 600€ avresti rifatto il motore ?
Pistoni +bielle+ manodopera + nuove guarnizioni e rettifica
:roll:
Buchi di coppia li avevo prima di mappare ora non più sale bella lineare
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/05/2017, 8:29

Pago solo i componenti per il resto faccio da me, per i componeti per una cosa fatta bene almeno 1.500. bene quei fastidiosi buchi di coppia almeno li hai eliminati.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 19/05/2017, 10:27

Si
Buchi eliminati
Ora sale molto più omogenea e sopratutto ora sale non è un pachiederma zoppo come prima
Non sale bene come con il DP però rispetto a originale è un altro pianeta...
Originale non va malissimo ma fa sentire il suo peso...
Ora superare è molto più facile, diciamo che ora ha la potenza giusta...
Discorso 20 cv dal DP comunque sono molto molto scettico pure io leggendo in giro se da 7-8 cv è tanto
comunque posso garantirti che la differenza si sente parecchio e sopratutto è utile nel caso poi volessi rimappare.
Se vai a leggere i post di chi l'ha fatto, visto che era una delle poche modifiche fattibili non troppo invasive prima della possibilità di rimappare la nostra centralina, vedrai che molti hanno avuto le stesse sensazioni.
Auto sale di giri molto meglio
Discorso PedalBox lo si fa durante la rimappa, quindi trovo abbastanza inutile per 100€ di differenza comprare solo il pedalbox
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 19/05/2017, 12:55

th3n3xu5 ha scritto:Altino , a quel prezzo avrei comprato il kit bielle o pistoni Wössner e bronzine.


Nel caso specifico della serie x14NEx credo che Wossner non abbia nulla in catalogo. Yannis Markakis venderebbe un set di JE con rapporto di compressione originale, ma il prezzo che chiede è di 2100 euro. Sarebbe comprensivo di montaggio, ma se chiedi la sola componentistica, di solito ti sconta un paio di centinaia di euro.

D'altra parte, il prezzo alto sarebbe giustificato dal fatto che JE spesso produce su ordinazione.

In generale, prendendo l'esempio dei 1.6, Wossner ha in catalogo tre diversi set di pistoni: uno con rapporto di compressione ridotto a 8,5:1, un secondo con rapporto di compressione innalzato a 9:1, ed un terzo che porta la cilindrata del motore a circa 1800 cc.

Escludendo l'ultimo, per il quale occorre cambiare l'albero motore (l'incremento di cilindrata è ottenuto con il solo incremento della corsa, lasciando invariato l'alesaggio), il solo cambio di pistoni e bielle sarebbe insufficiente a procurare dei vantaggi proporzionali alla spesa.

Con il primo set riduci il rendimento del motore; il vantaggio starebbe nel poter usare pressioni di sovralimentazione molto elevate riducendo il rischio di detonazione. Il che significherebbe cambiare il turbocompressore, perchè quello di serie, aumentando così le pressioni, lavorerebbe al di fuori del range ottimale.

Con il secondo il rendimento aumenterebbe, ma anche il rischio di detonazione, e la centralina ti porterebbe gli anticipi sottoterra. Dovresti pertanto abbassare le temperature per sfruttarlo, il che significa scarico completamente libero ed intercooler gigantesco.

In ogni caso, se consideri che la maggior parte degli utenti non "fa da sè", la spesa è di un ordine di grandezza superiore.

th3n3xu5 ha scritto:Riconosco che la mappa è fondamentale ma non mi fido molto a farla su componenti di serie che non reggono lo stress di prestazioni superiori ho sempre paura che qualche cosa possa cedere dato che non è stata progettata per quelle potenze.


A questo riguardo, vi sono diversi "rumors" riguardo alla resistenza di pistoni e bielle. Sui motori GM 1.6 sovralimentati della serie Family I c'è la tristemente famosa "saga del quarto pistone", mai risolta. E' verosimile che i pistoni forgiati possano risolvere il problema. Semprechè questo esista veramente, beninteso.

Per quel che riguarda le bielle, sempre Yannis Markakis sostiene che superando i 30 kgm di coppia (che corrispondono a 295 Nm circa) le bielle sono a rischio; seguendo questa strada un preparatore australiano non rimappa per più di 290 Nm.

I prepatori britannici, però, che per una serie di motivi forniscono una garanzia sulle preparazioni, arrivano allegramente a 340-350 Nm di coppia senza preoccuparsi eccessivamente.

WG Motorworks (che si avvale delle mappe di Rabbid) limita a 350 Nm la coppia dei motori a cui non sono stati sostituiti pistoni e bielle; ovviamente tale coppia non è ottenuta solo di rimappa.

Personalmente mi sono fatto un'idea della faccenda. Sul sito della GMPowertrain, nella versione precedente (che in questo momento non riesco a rintracciare), le bielle venivano descritte come "forgiate".

Le bielle originali hanno una sezione a doppia "T" (o ad "H"), struttura che appare fondamentale per la resistenza della biella allo stress in compressione. Le bielle forgiate che ho visto, sebbene più spesse, sono a sezione rettangolare.

Poichè questi motori hanno la fama di riuscire a sopportare un elevato numero di giri senza modifiche alla distribuzione, la prima cosa che viene fatta è quella di spostare il limitatore; a volte lo portano fino ad 8500 giri.
In tali condizioni la biella subisce uno stress in estensione che è molto peggiore di quello in compressione, e che non risente positivamente della configurazione della szione, ma solo della resistenza del materiale

Ho pertanto il sospetto che molte bielle piegate siano dovute a questo e non alla coppia eccessiva.

Il mio motore dovrebbe avere livelli di coppia ben più elevati di 350 Nm; al di là dei miei metodi di misurazione, che possono lasciare il tempo che trovano, ho dovuto sostituire la frizione con una S-Performance, perchè slittava; e cio a 350 Nm non avviene.

Nonostante ciò, nulla di negativo è accaduto. Certo, non ho la pretesa di avere verità assolute :mah ; potrei anche piegare le bielle domani. :yeah (che in questo caso vuol dire "scongiuri", ovvero "sgrat sgrat")

Eventualmente, domani vi faccio sapere... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi th3n3xu5 » 19/05/2017, 15:34

Bhe effettivamente mi riferivo al kit per x16xel era solo per sapere del prezzo, in ogni caso la cosa che veramente conta è un'ottima equilibrata dinamica e ovviamente l'albero adeguato se si vuole avere una coppia elevata e un alto numero di giri al regime massimo,ma credo che tutto questo sia un inutile spreco di soldi dato che nel nostro paese non è molto consentito toccare la meccanica di auto immatricolate. Comunque sceglierei delle bielle stampate non forgiare se proprio dovessi acquistarle , Involt hai ragione ma io non mi fido dei rumor sempre meglio essere sicuri al 100% che stare con il dubbio non credi? E poi la situazione varia da motore a motore dipende da innumerevoli fattori di matrice ed impurita' dei materiali e la loro lavorazione... personalmente non porterei al limite un progetto gia' studiato. Scusate OT che ho creato chiudo qui. :finot
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 19/05/2017, 20:19

th3n3xu5 ha scritto: Involt hai ragione ma io non mi fido dei rumor sempre meglio essere sicuri al 100% che stare con il dubbio non credi? E poi la situazione varia da motore a motore dipende da innumerevoli fattori di matrice ed impurita' dei materiali e la loro lavorazione... personalmente non porterei al limite un progetto gia' studiato.


No certo, concordo perfettamente. Tieni presente però che proprio il 1.6 condivide la componentistica in tutte le sue versioni, che nell'ultima Corsa OPC giungono ad oltre 280 Nm, e le misure di alesaggio e corsa del B16SHT, con i suoi 300 Nm, sono le medesime per cui è probabile che anche lì la componentistica sia analoga. Quindi fin qui tutto dovrebbe essere più che affidabile. Certo, io avrei almeno un'ottantina di Nm in più, però, ripeto, i britannici fino a 350 Nm forniscono una garanzia, per cui dovrebbero essere relativamente sicuri di ciò che fanno.

Il tuo atteggiamento cauto è più che saggio, ma io continuo ad avere questa mania della reversibilità delle modifiche, anche se probabilmente la reversibilità non avverrà mai. Che dirti, incrocio le dita... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti