Contiene ferrocene, anche se credo che questo non sia l'unico elevatore di ottano presente nell'intruglio.
Sebbene il ferrocene sia compreso in elevatori di ottano venduti con il marchio Abarth, resta sempre un composto organometallico come il MMT; anzichè, come questo, lasciare residui di ossido di manganese, lascia residui di ossido di ferro (volgarmente intesi come "ruggine" )
Il ferrocene, a parità di concentrazione, ha un potere antidetonante inferiore all'MMT; ho comunque provato di buon grado il prodotto perchè promette anche una "pulizia" dell'impianto di alimentazione (e costa meno del Bardahl).
L'automobilina aveva ancora degli evidenti "vuoti", nonostante avessi sospeso l'uso del Bardahl; evidentemente qualcosa è rimasto, anche se non è possibile attribuire questo qualcosa a residui nell'additivo piuttosto che nella benzina che venne immessa nel serbatoio insieme all'additivo.
Almeno candele e filtro andranno verificati comunque; nondimeno, dopo l'STP i vuoti sembrano scomparsi.
Riguardo alla resa, la differenza anche qui è percettibile, ma sicuramente inferiore al Bardahl.
In un articolo australiano di qualche tempo fa, che rilevava gli incrementi del numero di ottano per vari additivi, l'STP forniva un incremento di 0.6. Poichè lo ho aggiunto ad un serbatoio non completamente pieno, ritengo che l'incremento possa essere stato leggermente superiore. Se il Bardahl (che nell'articolo succitato non veniva provato) resta comunque più efficace, devo desumere che l'incremento con esso possa essere maggiore di 1.
Penso che, la prossima settimana, andrò di toluene
Vitto, verrai al mio funerale, vero? Guarda che ci conto...