rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 15/12/2015, 9:16

involt ha scritto:
kingkaka22 ha scritto:Mi consigli di farla quindi?....


Ciò che stai chiedendo non è esattamente un "consiglio". Puoi chiedere delle informazioni; e le hai avute. Puoi chiedere consigli nell'ambito di una tua decisione; in questo posso consigliarti una rimappatura piuttosto che un modulo esterno, sempre sulla base delle informazioni.

Ma quando chiedi se farlo o meno non siamo più nell'ambito dei consigli. Siamo in quello delle decisioni.

Ed una decisione che riguarda te e la tua automobile può essere solo tua.


Buongiorno,
ho deciso la faccio!... devo solo trovare chi faccia un buon lavoro!.. ma secondo voi cosa succede con il tasto "Sport" cioè si potrà usare, o a quel punto è rischioso, sbaglio o va a modificare qualche parametro? :grazie
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rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi giabar1974 » 20/12/2015, 13:32

Ciao ho un'astra J 1.7 CDTI 110cv e vorrei rimappare da 9000 giri
Innanzitutto grazie a questa discussione ho scoperto il prezzo dell'operazione ( 400 euro ) quindi vi ringrazio
Essendo in prov. di Monza è piuttosto comoda per me.
Ho visto che sulla mi astra danno +26cv e 60nm quindi dovrei arrivare a 136cv e 320 Nm.
Magari dopo le vacanze natalizie vado a trovargli e ci faccio una chiacchierata.
Il dubbio c'è l'ho sull'affidabilità visto che ho problemi già problemi di minimo irregolare ( risolto con BluDiesel )


Edit :

Kingkaka22 lo fai da 9000giri ?


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Ultima modifica di tzo il 20/12/2015, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti. La prossima volta usa il tasto modifica grazie
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 21/12/2015, 9:01

ciao anche io ho rimandato a dopo le feste...
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rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi giabar1974 » 21/12/2015, 9:24

Comunque ho letto un po' di cose a proposito delle assicurazioni.

Ma è vero che in caso di sinistro grave, se dovesse venir fuori che la centralina e rimappata, l'assicurazione potrebbe fare azione di rivalsa?
Se così fosse non so se lo farei.


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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi involt » 21/12/2015, 9:32

Certo che è vero. Ma questo vale anche per assetto, luci, appendici che modificano le dimensioni della sagoma, scarichi non omologati... tutto ciò che rende difforme il veicolo da quanto descritto nella fiche di omologazione, che poi sarebbe quella su cui si basa l'assicurazione per calcolarti il premio.

Non hai mai sentito dire che in caso di incidenti mortali il magistrato dispone il sequestro dei mezzi?
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 21/12/2015, 11:10

involt scusa... ma tu hai rimappato il nostro motore?
opinioni? guadagni?...
il 110 cv è davvero inguidabile ai bassi.... ma come cavolo si fa a montare su un carroarmato(come peso intendo) un motore così?
non me ne capacito!
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi involt » 21/12/2015, 11:41

kingkaka22 ha scritto:involt scusa... ma tu hai rimappato il nostro motore?


Io...faccio tutt'altro lavoro. Ma DAVVERO tutt'altro... :mrgreen:

kingkaka22 ha scritto:opinioni? guadagni?...
il 110 cv è davvero inguidabile ai bassi.... ma come cavolo si fa a montare su un carroarmato(come peso intendo) un motore così?
non me ne capacito!


L'opinione te l'avevo espressa sopra. Il tuo motore è una delle molteplici incarnazioni di un progetto, il Circle L, che risale ad una ventina di anni fa. Allora le esigenze erano diverse, ed anche i pesi. Il progetto è stato modificato negli anni, cercando di adeguarlo alle esigenze che cambiavano.
L'errore che fate in molti, e di cui tante volte si è parlato su questo forum, è quello di ritenere che il dato della "potenza" sia indicativo delle prestazioni di un'automobile, senza tener conto del fatto che si tratta di "potenza massima" e che vi è un solo regime di rotazione al quale il motore eroga quella potenza. A tutti gli altri regimi (e cioè praticamente sempre), il motore eroga una potenza inferiore.

A vostra "discolpa" vi è da dire che di solito a potenze massime più elevate corrispondono anche potenze più elevate anche ai regimi di rotazione intermedi; ma questo è "di solito", e ciò che tu riporti è un chiaro esempio di ciò che accade quando così non è. Ai bassi regimi, il tuo motore eroga una coppia troppo bassa a cui, per via, appunto, dal basso regime di rotazione, corrisponde una potenza bassa, ed un rapporto peso/potenza troppo sfavorevole.

Ma il vuoto che senti ai bassi regimi, e che a te appare come un peccato mortale, sarebbe un peccato veniale per un'automobile con i pesi di quindici anni fa, del quale un conducente più attento all'economia che alle prestazioni non si sarebbe, allora, nemmeno accorto.
Di contro, viste le caratteristiche del motore, ciò ha come contropartita una riduzione di consumi ed emissioni, e quindi delle tasse; e, considerate le politiche di vendita, anche del prezzo di acquisto. Ad una persona anziana che avesse acquistato un'astra H con i soldi della liquidazione, cosa vuoi che potesse importare del vuoto ai bassi? Gli interessava consumare meno, pagare una tassa di proprietà più bassa...
Portato il tutto su Astra J e con un guidatore più dinamico, la caratteristica viene percepita come altamente negativa.

Quello che interesserebbe a te non è il "guadagno", ma il cambiamento della forma della curva di coppia. Se cambiassi quella, anche mantenendo esattamente i 110 CV di potenza massima, ti sembrerebbe di guidare un'altra macchina.
Il tuo preparatore questo lo sa bene; sta a te non farti infinocchiare dal discorsetto "ora hai 140 cavalli...."
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 21/12/2015, 11:48

chiarissimo il discorso, anche se sui consumi mi permetto di dissentire... non mi sembra così parco.... il mio vecchio 140cv alfa come consumo medio si attestava intorno ai 5.6/100
nei primi 1000 km con astra al massimo sono arrivato a 7,2/100

Il resto lo condivido... a me non interessa più di tanto il discorso velocità massima o maggiori cavalli, quello che cerco è maggiore reattività, nelle partenze, nei sorpassi ecc ecc
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi involt » 21/12/2015, 11:59

La faccenda relativa ai consumi la devi considerare sempre relativamente al medesimo propulsore. E' mappato cercando un compromesso tra prestazione e consumi, il compromesso che appare migliore ai progettisti per quel motore in quella fascia, Non puoi paragonarlo in assoluto ad un motore diverso; specialmente se magari dietro c'è l'imbroglio (vedi recente questione dei motori VAG)
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi JohnDoe » 02/01/2016, 21:25

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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi sergioVTB » 02/01/2016, 23:11

occhio al cambio di questa motorizzazione.
leggo diverse testimonianze negative sui cuscinetti del M32

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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi andrea1 » 03/01/2016, 13:48

Ciaoa ragazzi,io a breve devo fare la mappatura alla mia astra.Volevo chiedervi se potete consigliarmi qualcuno di fiducia, e che sia pure bravo, a Verona.Uno che mia dia tutte le garanzie del caso.Grazie e aspetto una vostra risposta.
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 26/04/2016, 9:58

ragazzi.. FATTA!!! adesso è una MACCHINA.... è tutta un'altra cosa!
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2016, 12:28

kingkaka22 ha scritto:ragazzi.. FATTA!!! adesso è una MACCHINA.... è tutta un'altra cosa!

Ottimo! L'hanno rullata? In caso affermativo potresti postare il grafico...
Metti anche la descrizione dell'auto (e del motore) in firma... comprese le modifiche effettuate... :ok
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi kingkaka22 » 26/04/2016, 13:04

vittocecco ha scritto:
kingkaka22 ha scritto:ragazzi.. FATTA!!! adesso è una MACCHINA.... è tutta un'altra cosa!

Ottimo! L'hanno rullata? In caso affermativo potresti postare il grafico...
Metti anche la descrizione dell'auto (e del motore) in firma... comprese le modifiche effettuate... :ok


purtroppo no rullata.... quindi non ho grafico... comunque sono soddisfatto :D
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Re: rimappare 1.7 110 cv

Messaggiodi elettrico80 » 10/09/2016, 18:12

salve ragazzi,anche io ho un astra del 2011 1.7 110cv ed è veramente lenta,mi consigliate di far mappare la centralina per abbassare un po i consumi e vederla piu' spinta,in zona parma sapreste consigliarmi un officina che effettua la mappatura,grazie
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi sergioVTB » 10/09/2016, 19:23

io starei basso sulla coppia visto quanta gente ha dovuto ripagarsi il cambio M32


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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi involt » 10/09/2016, 19:29

In Gran Bretagna che prepara le Vauxhall Corsa OPC sbatte sull'M32 380 Nm di coppia senza battere ciglio.... :mrgreen:

E comunque, anche se non è stata provata su un vero banco dinamometrico, questi dovrebbero esser i livelli di coppia, e di potenza per difetto (qualche volta forse scriverò il perchè di questa affermazione, documentandolo nei dettagli) della mia automobilina:

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Ho cambiato l'olio, ed l cambio è (più che) perfetto. Almeno fino ad adesso
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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi phoncy » 12/09/2016, 18:53

L'olio del cambio M32 lo hai fatto cambiare in officina o è un lavoro che si riesce tranquillamente a fare?

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Re: rimappare 1.7 110 cv da 9000 giri

Messaggiodi involt » 12/09/2016, 19:08

L'ho fatto fare in officina. Cioè, ero lì e lo "abbiamo" fatto insieme. Il drenaggio senza ponte può essere problematico, e c'è il problema dello smaltimento. Ma come operazione in sè non presenta difficoltà. Sono due tappi a vite (di cui uno deve essere cambiato)
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