Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi raulken58 » 04/10/2013, 6:54

Ciao a tutti,
finalmente ho eliminato il maledetto Dpf + una ritoccatina alla centralina.
Giorno 16 settembre mi sono recato in quel di Massafra, dove mi aspettava Salvatore ( Officina Torelli ) che si è occupato
della mia centralina, eliminando le rigenerazioni dal software e dando una ritoccatina ai valori di potenza e coppia.
Nel frattempo il signor Giovanni ( Torelli senior ) si è occupato della rimozione fisica del dpf, costruendo il tubo sostitutivo da zero.
Rimappatura centralina con esclusione rigenerazione, più tubo sostitutivo mi è costato 650 euro.
Che dire mi sono trovato molto bene, due persone squisite e compententi nel loro lavoro.
Peccato che sono un po distante da Massafra, abito a Bolzano, se no sarei un loro cliente fisso.
Allego diagrammi prove al banco.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 cdti 125cv nera con flex-ride, sensori di parcheggio ant. e post. flexflor, kit xenon, rimozione dpf + rimappa.
raulken58
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2010, 7:14
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Opel Antara Cosmo 2.0 cdti nera cerchi 18"

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi monellaccio » 04/10/2013, 9:40

Un po' lontano solo? Sono 9 ore :D

Scusa che ti chiedo come mai sei andato cosi distante?
Le tue senzazioni sull'auto ora? Due parole al consumo e alle prestazioni?




Ti chiedo solo per curiosità più che altro, forse ho trovato anche io chi mi farebbe la rimappatura, ma ci sto ripensando.
Seppur l'auto è comoda e in linea di massima mi piace, il mio motore mi piace ben poco, lo odio, non tanto per la coppia o la potenza massima, ma perchè ha un ritardo spaventoso e una brutta erogazione per quando ti vuoi divertire, mentre un consumo altissimo guidando normalmente (tra tutte le cose, accelerazione, bassi giri a potenza minima e dpf).
Cioè se devo spendere 500-800 euro per migliorare il motore senza però potermelo far piacere e pure rischiare di farmi durar meno l'auto.. a questo punto faccio prima a cambiarla.

Da quello che mi è stato detto:
- senza filtro ogni tanto l'auto fa fumate assurde, oltre alla questione inquinamento, se hai gli sbirri dietro fanno un bel mazzo
- anche rimappando il ritardo della turbina in gran parte rimane
- una rimappatura comunque va a sforzare di più le varie componenti, quindi se la macchina te la devi tenere a vita molto probabilmente ti dura di meno
- a bassi giri comunque si migliora di poco (questo lo dico con un punto di domanda in base al grafico che hai mostrato)

Sono vere queste cose?
Io non riesco proprio a sopportare questa coppia, su tutti i diesel che conosco la coppia massima è tra i 1500 e i 1800 giri.. sono rimasto veramente schifato quando ho visto l'ix35 che è un suv, consuma meno della mia e di motore è molto più piacevole da guidare. Si guida senza ossessione sul consumo istantaneo, si può (e si deve se si mira al risparmio) cambiare a 1500-1600 giri, visto che hai gia una buona coppia, forse anche la massima.

Ma invece di togliere il dpf non si può fare come fanno tutte le altre auto che se spegni l'auto questa stia accesa quei 2 minuti per finire il giro?
astra j 1.7 125cv cosmo 2010
c'è anche un astra h 1.4 gpl
monellaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2013, 9:15
Località: tv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 125 cosmo

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi vittocecco » 04/10/2013, 10:55

monellaccio ha scritto:Scusa che ti chiedo come mai sei andato cosi distante?

Me lo chiedo anch'io... :shock: :stica

raulken58 ha scritto:finalmente ho eliminato il maledetto Dpf + una ritoccatina alla centralina.
Giorno 16 settembre mi sono recato in quel di Massafra, dove mi aspettava Salvatore ( Officina Torelli ) che si è occupato
della mia centralina, eliminando le rigenerazioni dal software e dando una ritoccatina ai valori di potenza e coppia.

Quindi, oltre alla rimozione del DPF sia a livello meccanico che software è stata eseguita una vera e propria rimappatura... dall'incremento della coppia (quindi della potenza) ottenuto non sembra che tale rimappatura sia particolarmente "tirata": è così?

monellaccio ha scritto:Da quello che mi è stato detto:
- senza filtro ogni tanto l'auto fa fumate assurde, oltre alla questione inquinamento, se hai gli sbirri dietro fanno un bel mazzo

Se non disabiliti correttamente la gestione del DPF, senz'altro!

monellaccio ha scritto:- anche rimappando il ritardo della turbina in gran parte rimane

Dipende da cosa intendi con "ritardo turbina"... in ogni caso qualcosa si recupera (ma lasciamo che siano i rimappatori a dirlo)

monellaccio ha scritto:- una rimappatura comunque va a sforzare di più le varie componenti, quindi se la macchina te la devi tenere a vita molto probabilmente ti dura di meno

Dipende da come (e chi) rimappa e dallo stile di guida del conducente... personalmente non ho mai avuto problemi... :mahh

monellaccio ha scritto:- a bassi giri comunque si migliora di poco (questo lo dico con un punto di domanda in base al grafico che hai mostrato)

Dipende sempre da che tipo di rimappa si opta di fare...

Premessa: i risultati delle rullate vanno sempre presi "con le pinze" per un elevatissimo numero di motivazioni che furono anche fonte per l'apertura di un vecchissimo topic... :nonno

Nel caso del grafico Torelli ha scelto (a mio avviso giustamente), di non stravolgere la forma della linea originale ma "solo" di spostarla verso l'alto (anche se, in realtà, la salita iniziale è per forza un po' più ripida dell'originale). Un altro miglioramento che si evince dal grafico (e credo che si avverta leggermente anche nella guida normale) è l'eliminazione del leggero calo presente fra i 2200 e i 2600 rpm del motore originale; detto calo è stato modificato in un andamento orizzontale (sostanzialmente il motore, a quei regimi, non dovrebbe dare più l'impressione di sedersi)... :ok
Anche agli alti regimi il tiro del motore sembra molto più regolare ed ha più senso di prima spingersi verso i 4000 rmp...

monellaccio ha scritto:Io non riesco proprio a sopportare questa coppia, su tutti i diesel che conosco la coppia massima è tra i 1500 e i 1800 giri.. sono rimasto veramente schifato quando ho visto l'ix35 che è un suv, consuma meno della mia e di motore è molto più piacevole da guidare. Si guida senza ossessione sul consumo istantaneo, si può (e si deve se si mira al risparmio) cambiare a 1500-1600 giri, visto che hai gia una buona coppia, forse anche la massima.

La coppia così in basso obbliga il volano a subire sollecitazioni abbastanza elevate... l'importante è che sia stato previsto in sede di progetto...

monellaccio ha scritto:Ma invece di togliere il dpf non si può fare come fanno tutte le altre auto che se spegni l'auto questa stia accesa quei 2 minuti per finire il giro?

Questa frase non l'ho capita... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi monellaccio » 04/10/2013, 13:44

La maggiorparte delle auto diesel il fap non va neanche guardato, se parte e si sta per spegnere l'auto questo comunque completa il suo ciclo prima di spegnersi. Però sento sempre di fap e non di dpf, ma tanto non so la differenza quindi da ignorante credo sia uno la versione aggiornata dell'altro, visto che fanno la stessa cosa :D
Sull'astra io noto che se mi parte quando faccio tragitti brevi diventa un calvario perchè se spegni l'auto questo si interrompe. All'accensione successiva riparte in brevissimo tempo. Si può interrompere non troppe volte, poi incominciano le spie.
Io che faccio veramente un misto, mi capita di dovermi fare per 3 giorni di fila 10 viaggi al giorno da 6 km, e spesso e volentieri capita che il fap non parta quando faccio 300 km di fila e mi parta esattamente quando incomincio a fare quelli brevi, siccome non è segnalato sai che 2 maroons star la a guardare il consumo istantaneo che non salga e a tener l'auto accesa 5 minuti dopo esser arrivati a lavoro? E' pensato veramente con i piedi per essere un auto di questo segmento e recente.


Ritardo turbina significa quel secondo e oltre che passa da quando premo il pedale per far un sorpasso a quando l'auto accelera veramente. Da un altra discussione che ho letto in materia per quest'auto si dice che si può ridurre ma non di molto (ora non chiedermi il motivo perchè non ne capisco molto, so che dovrebbe essere legata alla marca della centralina se non sbaglio).


Per tutto quello che riguarda i giri che ho chiesto era personale a raulken58, visto che ha la stessa mia auto, ovvero andando apposta a rimappare come mai ha preferito questo miglioramento invece di prendere i bassi giri dove secondo me si sente molto di più l'esigenza?


ipende da come (e chi) rimappa e dallo stile di guida del conducente... personalmente non ho mai avuto problemi... :mahh

Vedendo dall'auto in firma non devi avere una guida proprio da vecchietto :) Quanta strada hai fatto con la rimappatura e quanto hai voluto spingerla?
Io se mai farò una rimappatura è per togliere il dpf e i bassi giri, ma credo che un motivo che la mappatura della centralina originale parta cosi ce lo deve avere.. almeno questo è quello che mi hanno detto.
astra j 1.7 125cv cosmo 2010
c'è anche un astra h 1.4 gpl
monellaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2013, 9:15
Località: tv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 125 cosmo

Re: R: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi luctun » 04/10/2013, 14:00

Purtroppo il dpf è la versione idiota del fap.... che già è una gran :tafazzi

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi raulken58 » 04/10/2013, 17:07

Allora una cosa per volta,
1) Ho fatto rimappare solo perchè a me interessava eliminare il dpf, visto che mi aveva gia tritato le palline, ogni 7000/8000 km dovevo aspirare almeno 500 o 600 grammi di olio misto a gasolio dalla coppa perchè il livello superarva di un bel po il massimo. ( una volta al mese controllate il livello dell'olio con l'astina )
se fosse stato solo per la potenza ero gia contento della mia centralina Steinbauer che ho smontato l'altro giorno.
2) Sono andato da Torelli perchè mi fido di Salvatore e della sua cordialità, cosa che non ho proprio trovato da altri, in più cosa non indifferenteil prezzo è stato onesto. Comunque con l'occasione ho approfittato per farmi una settimana di mare nel Salento.
3) La rimappatura non è stata tirata di più dietro mio espresso desiderio, perchè a me l'auto serve per viaggiare non per andare in pista, comunque l'auto secondo me riprende bene gia dai 1500/1600 giri in quattro persone a bordo ed in quarta marcia in salita accelero senza dover scalare.
4) Per quanto riguarda la fumosità allo scarico, se si guida normalmente senza accelerate brusche ovvero pedale a fondo fumo non ne fa, ovvio che se esco dal traffico della città e accelero di colpo a fondo allora un po di fumo lo fa, sfido a trovare un'altro diesel che non fa la stessa cosa.
5) In quanto alla durata della meccanica nessun problema se si rimane nei limiti di potenza, intorno ai 20/25 cavalli in più l'inportante e non esagerare con la coppia ai bassi se no e la che si rischia la frizione.
6) Il ritardo di risposta in accelerazione non è dovuto solo al turbo, ma al ritardo dell'acceleratore elettronico, infatti quando pigio il tasto sport che aumenta la sensibilità dell'acceleratore, se vado con cattiveria rischio di lasciarci la frizione (secondo voi perchè vendono tanti moduli acceleratori).
7) Per iconsumi vi farò sapere quando avrò fatto almeno 2 o 3 pieni lascio il tempo che il tutto si stabilizzi.
Spero di essere stato esaustivo, comunque sono a disposizione per ogni altra informazione.
Astra 1.7 cdti 125cv nera con flex-ride, sensori di parcheggio ant. e post. flexflor, kit xenon, rimozione dpf + rimappa.
raulken58
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2010, 7:14
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Opel Antara Cosmo 2.0 cdti nera cerchi 18"

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi cybdrw » 06/10/2013, 21:29

Ciao a tutti,
una domanda da assoluto niubbo .. ma se rimappo e tipo fra un anno devo andare a revisione potrebbero esserci problemi ?
Grazie in anticipo
Opel Astra 1.7 CDTI MY2010 125cv Cosmo AFL + Sensori di parcheggio + Antifurto
Arrivata 25/11/2013 Km 41400
Consegnata 28/11/2013
cybdrw
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/09/2013, 20:39
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi tzo » 07/10/2013, 9:50

cybdrw ha scritto:Ciao a tutti,
una domanda da assoluto niubbo .. ma se rimappo e tipo fra un anno devo andare a revisione potrebbero esserci problemi ?
Grazie in anticipo


Nel 99% di casi problemi alla revisione non ne avrai basta farsi rimappare da uno bravo ..


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi vittocecco » 07/10/2013, 13:23

monellaccio ha scritto:se parte e si sta per spegnere l'auto questo comunque completa il suo ciclo prima di spegnersi

:shock: Cioè non si spegne il motore? Su Audi si spegne come su Opel... :mahh

monellaccio ha scritto:
ipende da come (e chi) rimappa e dallo stile di guida del conducente... personalmente non ho mai avuto problemi... :mahh

Vedendo dall'auto in firma non devi avere una guida proprio da vecchietto :) Quanta strada hai fatto con la rimappatura e quanto hai voluto spingerla?
Io se mai farò una rimappatura è per togliere il dpf e i bassi giri, ma credo che un motivo che la mappatura della centralina originale parta cosi ce lo deve avere.. almeno questo è quello che mi hanno detto.

Rimappatura eseguita a circa 30.000 km, i km percorsi e le potenze ottenute (quella massima la si è ottenuta semplicemente rimuovendo il DPF) sono indicati in firma...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi monellaccio » 08/10/2013, 17:00

@ vittocecco
Se ti riferisci alla zafira in firma perdonami ma credo che non siamo sulla stessa linea d'onda, 30000 km - 155000 km, singifica poco più di 100000 km, bazzeccole per le mie aspettative di vita per un diesel per trarre conclusioni.
Non so l'audi come si comporti, ma per chiunque con il quale ho parlato di fap mi ha detto questa cosa, se ci pensi anche banale.
Sulla maggiorparte delle auto diesel non si sa neanche di averlo, qui invece si fa notare dopo pochissimo.

@ raulken58
grazie, hai soddisfatto la mia curiosità
ps: non era rivolto alla fumosità, ma quanto al fatto che non parta la rigenerazione senza dpf (non so come si comporti quest'auto, se te l'hanno disabilitato). Anche qui di auto in colonna che sembra prender fuoco ogni tanto se ne vedono... senza accelerare :)
astra j 1.7 125cv cosmo 2010
c'è anche un astra h 1.4 gpl
monellaccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2013, 9:15
Località: tv
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 125 cosmo

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi raulken58 » 08/10/2013, 17:17

@ monellaccio
La maggiorparte delle auto che non si accorgono di avere il dpf o il fap e perchè sono euro 4, prova a chiedere a quelli che hanno euro 5 le officine sono piene,
tranne per una francese che non ricordo quale delle tre , che ha adottato il 5 iniettore direttamente sullo scarico, in modo che non inietta gasolio nei cilindri in fase di rigenerazione.
La rigenerazione è stata disabilitata via software, comunque non ci sono problemi se malauguratamente ci si accorge che la disabilitazione non è andata a buon fine, nell'attesa di rimettere tutto a posto, basta staccare il connettore della Egr e l'auto non va più in rigenrazione, l'unico fastidio che appena metti in moto si accende la spia che ti dice di rivolgerti ad una oficina, basta schiacciare il pulsantino sulla leva delle frecce e non ti rompe più.
Astra 1.7 cdti 125cv nera con flex-ride, sensori di parcheggio ant. e post. flexflor, kit xenon, rimozione dpf + rimappa.
raulken58
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2010, 7:14
Località: Bolzano
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Opel Antara Cosmo 2.0 cdti nera cerchi 18"

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2013, 12:36

monellaccio ha scritto:Se ti riferisci alla zafira in firma perdonami ma credo che non siamo sulla stessa linea d'onda, 30000 km - 155000 km, singifica poco più di 100000 km, bazzeccole per le mie aspettative di vita per un diesel per trarre conclusioni.

La cosa che posso dirti è che a quel chilometraggio la vettura andava benissimo. Certo... per avere delle certezze bisognerebbe fare dei test completi anche perché ci sono vetture (di serie) che hanno ceduto ben prima di quel chilometraggio... :mahh

monellaccio ha scritto:Non so l'audi come si comporti, ma per chiunque con il quale ho parlato di fap mi ha detto questa cosa, se ci pensi anche banale.
Sulla maggiorparte delle auto diesel non si sa neanche di averlo, qui invece si fa notare dopo pochissimo.

Audi si comporta esattamente come Opel... :mahh
Mi sembra impossibile che la vettura non faccia spegnere il motore se è in rigenerazione (d'altra parte, se deve continuare con l'operazione, non vedo altre strade)... capirei invece una spia che "consigli" di non spegnerlo...

raulken58 ha scritto:La maggiorparte delle auto che non si accorgono di avere il dpf o il fap e perchè sono euro 4, prova a chiedere a quelli che hanno euro 5 le officine sono piene,
tranne per una francese che non ricordo quale delle tre , che ha adottato il 5 iniettore direttamente sullo scarico, in modo che non inietta gasolio nei cilindri in fase di rigenerazione.

Si tratta della Renault...
La mia non ha il settimo iniettore :bins :risata ed è Euro 5 ma, per ora... nessun problema :tie
Diciamo (semplificando) che Audi e BMW (forse anche altri) adottano la strategia di tenere particolarmente caldo il DPF riducendo, di fatto, la produzione di PM10...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi alepiace » 29/11/2013, 1:42

raulken58 ha scritto:...Per iconsumi vi farò sapere quando avrò fatto almeno 2 o 3 pieni lascio il tempo che il tutto si stabilizzi.
Spero di essere stato esaustivo, comunque sono a disposizione per ogni altra informazione.

Novità...? Sono molto interessato a questa modifica!

Altra domanda:
ma la EGR (non c'è un post apposito) perchè bisonga "flangiarla" per toglierla?
è un operazione meccanica?
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO SILVER LAKE, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, AFL + - FARI AUTOADATTATIVI BIXENO, CLIMATIZZATORE BI-ZONA
AM SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, TELECAMERA RETROMARCIA, MODULO TV
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alepiace
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/11/2013, 17:18
Località: Guidonia Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi Adrian » 25/12/2013, 10:09

PRO e CONTRO DELL'ELIMINAZIONE DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO.

Purtroppo (e credeteci, non lo diciamo per motivi economici) sempre più spesso ci capita di confrontarci con la pratica della Rimozione del Filtro Antiparticolato, sia che parliamo con privati sia con professionisti del settore...
L'argomento merita tutta la nostra ATTENZIONE, in quanto delicato per ragioni:

tecniche
economiche
legali



1.Indubbiamente la rimozione del Filtro promette il grande vantaggio di eliminare alla radice il problema e addirittura anche maggiori prestazioni dell'auto, ma tecnicamente può rappresentare un intervento non da poco: al di là delle modalità con cui "rimuovere l'impedimento" - bucando, svuotando o sostituendo il filtro con un tubo ad-hoc - il problema VERO resta sempre e comunque la Centralina Motore.
Come già detto in altri post, il Filtro è controllato e gestito dalla Centralina, che ne cura funzionamento e AutoRigenerazione: se il Filtro manca, la Centralina rileva comunque valori di Pressione e di Temperatura anomali e manda l'auto in Recovery.
Ora, và da sé che anche la Centralina deve essere modificata - by-passata, in gergo tecnico - affinchè determinati parametri siano modificati e... non diano più fastidio!
Operazione più facile a dirsi che a farsi, specialmente se, come accade su auto tedesche o giapponesi, la Centralina è schermata (criptata) e bisogna acquistare un Emulatore specifico!
E come se non bastasse, l'esito dell'intervento non dà sempre riscontri entusiasmanti, anzi... Molto (troppo) spesso ci capita di intervenire per recuperare situazioni del genere, in cui l'auto produce una quantità abnorme di fumo o fà un rumore fastidioso o puzza o, ancora, consuma di più: tutti sintomi di una riparametrazione della Centralina non perfetta! La prova del nove? Chiedete ai "professionisti" che propongono questo genere d'interventi quali garanzie forniscono...

2.Davvero pensate che tutta 'sta roba sia a buon mercato?! Bè, sappiate che un intervento del genere, per bene che vi vada, presuppone un "investimento" di almeno 500/600 euro...
Il perchè è presto detto: modificare il Filtro - o ancor peggio, utilizzare un tubo ad-hoc - e riparametrare la centralina richiedono soldi per acquistare gli strumenti e pagare un buon tecnico.

3.E ultimo, ma non per importanza: MCTC NET-2!
Quante volte ci siamo ripetuti che tanto, in Italia, i controlli non ci sono e che la revisione "me la fà passare un amico"? Bè, non è più così! O meglio, dal 2014 tutto cambierà.
Infatti, dal 1 gennaio 2014 entrerà in funzionamento la Nuova Architettura Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2: i Revisori saranno dotati anche di Rilevatori del Particolato allo scarico e l'intera operazione sarà monitorata da due telecamere che manderanno, in tempo reale via Internet, il pacchetto dati alla Motorizzazione Civile di Competenza...
Se i dati riscontrati si discostano da quanto dichiarato dal relativo costruttore, l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo: in poche parole non si và via da lì*!


La nostra speranza è che voi abbiate capito come stanno DAVVERO le cose; si fà presto a dire "togliamolo" nella credenza di risolvere un problema ma è solo l'inizio di un calvario ben più complesso e costoso!

Amici, il nostro non vuole essere terrorismo psicologico ma semplice informazione, chiara, onesta e - permetteteci il gioco di parole - senza filtri...

*P.S.: si è penalmente perseguibili.
http://www.ecofiltriforum.it/index.php/ ... uanti-guai
Adrian
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2013, 12:42
Località: porcari
La tua Astra: Astra J

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi luctun » 25/12/2013, 10:37

Il terzo punto cambia parecchie cose :concordo e sarebbe un passo verso un Paese normale :concordo
Però il "diiscostamento" dovrà pur avere un margine, per via del normale decadimento di efficacia delle cose :mahh
E poi se la revisione la si fa nel momento della pulizia del filtro altro che fermo.... la sewuestrano proprio :paura
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi Falco » 26/01/2014, 14:32

Ciao ragazzi,
sto seriamente pensando di eliminare il dpf dalla mia J e vorrei chiedervi una info in merito.
Vorrei sostituire il filtro con un tubo dello stesso diametro e lunghezza,magari artigianale.
Ho la possibilità di farmi portare un tubo del cruscotto della nuova Fiat Panda,essendo più di 1,50 m credo che,con le opportune modifiche possa andare bene.
Voi che ne pensate?
Credete sia fattibile? [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Sent from my Nokia Lumia 520 using Tapatalk
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi Leonao » 09/02/2014, 19:04

Io me ne son guardato bene dallo svuotare / distruggere il dfp originale, ho fatto fare da un artigiano un tubo flangiato e ho fatto flangiare anche il dfp originale; quando arriverà il momento della revisione rimonterò il dfp e andrò a fare la revisione, appena superata lo sostituirò con il solito tubo flangiato.
Il costo dell'operazione è stato di 150 euro che non sono pochi per un lavoro da 1,5 ore ma la metà dei 300!!!!! :paura che chiedono i signori della power king .
Qualche grullo che ha pagato 600.000 mila lire un tubo flangiato secondo me l'hanno anche trovato ma non il sottoscritto :ook
Astra j sport touring nero met. 1.7 cv 125 allestimento cosmo + bluetooth + estensione garanzia a 4 anni.
Modifiche / aggiornamenti: fari xeno, cerchi in ferro da 16 + Nokian wr2, vasca proteggi baule, de -fap, egr off, mappatura cv 161, consumo medio da cdb 5,7 lt./100 km.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Leonao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/11/2013, 19:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.7 cv 125

Re: R: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi mr_viper » 09/02/2014, 21:32

Io invece mi chiedo come sia possibile applicare il terzo punto va chiaramente contro la legge sulla privacy è assolutamente vietato effettuare riprese video in ambienti di lavoro soprattutto privato ad esempio le telecamere di sicurezza possono essere poste solo all'esterno dei luoghi di lavoro non all'interno ci sarà un motivo? Ora voi che siete il padrone e se vi va di essere filmati è un discorso ma se avete un operaio magari assunto a tempo indeterminato ( che quindi non potete licenziare ) che non vuole essere filmato che fate tutte le volte che avete una revisione in atto lo mandate a casa ovviamente stipendiato? Detto ciò voi vi fareste filmare? Io personalmente no non mi va che qualcuno alla motorizzazione mi guardi magari mentre mi gratto il sedere perché mi prude :grin:.

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi alepiace » 09/02/2014, 23:59

Cosa c'entra essere ripresi sul luogo di lavoro? Faranno dei controlli sulle modalità immagino. Comunque mi occupo di sistemi di sicurezza. È vero che non si possono riprendere i lavoratori (è vietato il telecontrollo da statuto) ma non è assolutamente vero che non si possono mettere telecamere all'interno dei luoghi di lavoro. Bisogna vedere PERCHÉ si mettono.
Comunque se determinate cose le fa lo stato per la Pubblica Sicurezza, decadono anche le norme stabilite dal Garante in materia di Privacy ( vedi ad esempio la videosorveglianza urbana ) e a parere mio, una revisione illegale impatterebbe una tematica di questo tipo.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO SILVER LAKE, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, AFL + - FARI AUTOADATTATIVI BIXENO, CLIMATIZZATORE BI-ZONA
AM SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, TELECAMERA RETROMARCIA, MODULO TV
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alepiace
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/11/2013, 17:18
Località: Guidonia Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO

Re: R: Eliminazione Dpf e rimappatura 1.7CDTI 125cv

Messaggiodi mr_viper » 10/02/2014, 0:36

Per via della privacy anno dovuto eliminare i multanova che faccevano le foto frontalmente, dove avevano un introito di ingressi molto più alto rispetto alle revisioni , già io come cliente che arrivo devo essere informato che nel locale è presente la videosorveglianza e mi posso rifiutare di farmi riprendere, quindi che faccio me ne vado dal centro revisioni? Allora dovrei andarmene da tutti dato che tutti saranno dotati ei telecamere quindi non posso fare le revisione che però è obbligatoria , a questo punto allora che si fa? Loro mi riprendono violando la mia privacy o io circolo senza revisione perché impossibilitato a farla senza essere ripreso? E il discorso vale anche per l'autovettura stesse ricordo che essendo privata è come casa voi fareste entrare qualcuno a riprendere quello che vuole?

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti