da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: R: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi involt » 07/05/2013, 4:54

luctun ha scritto::quoto
da quanto capisco involt stava "entrando nella mente" del Marino Fan Boy :lol: :amici

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2

:ok Esattamente!

Nel dare un consiglio, in questi casi, siamo portati a rendere oggettiva una valutazione frutto solo di una scelta personale. Diciamo "Quello è il più bravo" come se una schiera di chissà quali esperti lo avesse riconosciuto; ma ovviamente la schiera di esperti non esiste affatto, l'unico "esperto" saremmo noi stessi. Quindi, chiedere in base a cosa si possano fare certe affermazioni è una domanda priva di senso, perchè la base non esiste; la base è solo la nostra opinione personale. Chiedere spiegazioni, giustificazioni, prove, etc. è un argomentare che può portare solo a sterili diatribe, e non mai alla scelta più oculata del rimappatore

Tutto questo, charamente, absit iniuria verbis; Carburatori Bergamo sarà sicuramente un ottimo professionista, e Daniele! resterà soddisfatto, con un sorriso da un orecchio all'altro seduto sui suoi 177,6 cavalli. Senza che tutto ciò possa fornire una risposta aasoluta alla domanda di MARKFIT78.

Tutto ciò è molto pratico.

La filosofia, è proprio tutt'altra cosa.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi Daniele! » 07/05/2013, 14:15

IO HO DETTO E RIBADISCO che la bergamo carburatori è la migliore del nord italia! perchè la mia prima macchina non l'avevo fatta da lui quindi posso basarmi su 2 meccanici ahahha...ma sopratutto essendo lì spesso e trovando persone che vengono da ogni parte d'europa traggo le mie conclusioni. Ad esempio venerdì ero lì e c'erano 3 milanesi solo epr far fare il tagliando della macchina! non credo sia una casualità
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: R: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi luctun » 07/05/2013, 14:20

Vabbè, penso che sia inutile continuare..... vedere citazioni in gondo alla mia firma :mahh

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2013, 15:10

luctun ha scritto:Vabbè, penso che sia inutile continuare...

Posso dire una cosa? :roll: Magari "generalizzata", senza fare nomi o esempi reali...

involt ha ragione, come ha ragione Ross_ ma (tanto per cambiare :) ) dissento su una cosa detta dall'amico involt :mahh:
involt ha scritto:Per giudicare dal punto di vista tecnico l'operato di un professionista devi essere bravo almeno quanto lui, altrimenti non hai modo di capire se sta facendo bene o sta facendo male.

Questo sarà senz'altro vero per avvocati, medici e, al limite, per i "normali" meccanici (dove quasi ogni caso è praticamente unico). Per un preparatore (soprattutto se sta agendo esclusivamente a livello di rimappa), a mio avviso, la cosa è un po' diversa (è probabilmente vero che ogni motore reagisce in modo leggermente diverso ma non in modo esagerato, se il motore è OK)...
Una prima valutazione dell'operato del preparatore possiamo farla già dopo la rullata giudicando gli incrementi ma anche (e soprattutto) la forma della curva di coppia ottenuta dopo la modifica alla centralina.
Certo... questa valutazione è "tendenzialmente" soggettiva (nel senso che va a gusti) ma se la forma ottenuta rispecchia quella delle Alpi potremmo senz'altro dire che quella rimappatura è "peggiore" di una che ottiene una curva di coppia piatta come la Pianura Padana. Quantomeno la nuova mappa deve generare una curva di coppia con forma identica a quella originale...
Altro criterio di valutazione potrebbe essere legato al numero di "messe a punto" necessarie alla rimappatura (parlando sempre di auto stradali senza altra preparazione) perché essa funzioni a dovere senza recovery o quant'altro...
Da considerare poi che lo stesso incremento di prestazioni lo si può ottenere in più modi. Tutti agiscono (più o meno direttamente) su anticipi e pressioni varie ma ogni preparatore sceglie come "spalmare" questi interventi. Potremmo quindi trovarci, per assurdo, con lo stesso incremento (e, perché no, con la stessa forma della curva di coppia) ottenuto in modo diverso; in un modo magari (è un esempio) andremmo a sollecitare eccessivamente la pompa AP mentre in un altro la solleciteremo meno.
E non entriamo nel discorso inquinamento (e/o fumosità) perché, anche su questo, mappare su una strada piuttosto che in un altra può voler dire aumentare di più o di meno l'inquinamento rispetto alla mappatura originale...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi luctun » 07/05/2013, 15:30

Direi argomentazione assolutamente in topic..... specie da 5 minuti a questa parte :risata

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi Daniele! » 07/05/2013, 16:44

essendo benza la mia non fumerà mai comunque ho eliminato 2 catalizzatori quindi penso che inquini di più.

comunque se qualcuno mi spiega come fare per postare la foto vi metto tutte le curve che volete
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: R: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi luctun » 07/05/2013, 16:55

Ogni volta che scrivi un messaggio vedi sotto il relativo box un link: "add image to post" Clicchi e segui le istruzioni ;)
Se poi è troppo grande basta che correggi il tag "img" in "rimg".

Ci tengo solo a precisare che nessuno sta criticando Marino :paura :paura Mezzi di noi del Nord Italia siamo andati da lui. Incluso me nonostante 700 km tra andata e ritorno :paura con grande soddisfazione :ook

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: da chi farsi mappare la centralina?

Messaggiodi Ross_ » 07/05/2013, 18:05

Daniele! ha scritto:IO HO DETTO E RIBADISCO che la bergamo carburatori è la migliore del nord italia! perchè la mia prima macchina non l'avevo fatta da lui quindi posso basarmi su 2 meccanici ahahha...ma sopratutto essendo lì spesso e trovando persone che vengono da ogni parte d'europa traggo le mie conclusioni. Ad esempio venerdì ero lì e c'erano 3 milanesi solo epr far fare il tagliando della macchina! non credo sia una casualità


Guarda.. non ha piu senso continuare a discutere con una persona come te.. che vede solo in una direzione.. dalle mie parti definito " so tutto mi" quindi ti lascio convinto delle tue opinioni..
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: R: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi Daniele! » 07/05/2013, 19:47

luctun ha scritto:Ogni volta che scrivi un messaggio vedi sotto il relativo box un link: "add image to post" Clicchi e segui le istruzioni ;)
Se poi è troppo grande basta che correggi il tag "img" in "rimg".

Ci tengo solo a precisare che nessuno sta criticando Marino :paura :paura Mezzi di noi del Nord Italia siamo andati da lui. Incluso me nonostante 700 km tra andata e ritorno :paura con grande soddisfazione :ook

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2


beh...mi fa piacere...comunque si certo magari son di parte..ma se un mese fa son arrivate 7 avantador tedesce penso che sia considerato un buon meccanico...se te ne hai fatti 700 evidentemente pure te sei stato informato da quello che dico....!!! mi spice ross che non vuoi darmi fiducia, io non son un so tutto io...ma mi baso su fatti e avvenimenti veri che accadono in quella officina!!! controlla tutti i post in questo forum se te noterai troverai solo che post che parlano di marino e dei suoi lavari...!!! poi boh, davvero mi piacerebbe che tu provassi andar da lui per avere una constatazione di quello che dico!
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi CosmicBoy » 07/05/2013, 19:50

Ok, per daniele! il più bravo del nord italia è marino, per ross_ no... Appurato questo direi che si può finire con queste discussioni :ok !
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi tuzzoastra » 12/06/2013, 21:06

Ok raga, ma tornando al concreto, rimappare comporta qualche (scocciatura) quando si va a fare la revisione???? :roll:
astra j 2.0cdti sports tourer cosmo s technical grey, navi dvd800, cerchi 19, flex ride, fari afl, vetri posteriori oscurati, masherina anteriore carbon look, luci targa led, assetto ribassato eibach
-40mm, distanziali anteriori 15mm posteriori 20mm, protezione paraurti soglia bagagliaio inox, frecce laterali fumè, cornice monitor navi inox, eliminazione scritte posteriori, ambient light maniglie anteriori e tasche portiere posteriori. IMPIANTO AUDIO :tweeter anteriori hertz, woofer in portiera ciare spl, medio centrale ciare, kit due vie separato in portiera posteriore sempre ciare e hertz, subwoofer hertz, tutto comandato con 4 amplificatori e crossover elettronico soundstream 5 canali, illuminazione interna full led.
tuzzoastra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/01/2011, 13:27
Località: Milano / enna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sports tourer 2.0 cdti
Altra Opel: opel calibra 2.0 16v 150cv, opel zafira 2.0dti

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi tzo » 12/06/2013, 21:26

No non dovresti avere problemi .. Basta che non ci sia più fumo di adesso non direbbero dirti nulla ..


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi tuzzoastra » 12/06/2013, 21:45

Grazie, ci sto pensando seriamente per eliminare quei vuoti che ho nei cambi marcia che mi fanno imbestialire :evil:
astra j 2.0cdti sports tourer cosmo s technical grey, navi dvd800, cerchi 19, flex ride, fari afl, vetri posteriori oscurati, masherina anteriore carbon look, luci targa led, assetto ribassato eibach
-40mm, distanziali anteriori 15mm posteriori 20mm, protezione paraurti soglia bagagliaio inox, frecce laterali fumè, cornice monitor navi inox, eliminazione scritte posteriori, ambient light maniglie anteriori e tasche portiere posteriori. IMPIANTO AUDIO :tweeter anteriori hertz, woofer in portiera ciare spl, medio centrale ciare, kit due vie separato in portiera posteriore sempre ciare e hertz, subwoofer hertz, tutto comandato con 4 amplificatori e crossover elettronico soundstream 5 canali, illuminazione interna full led.
tuzzoastra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/01/2011, 13:27
Località: Milano / enna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sports tourer 2.0 cdti
Altra Opel: opel calibra 2.0 16v 150cv, opel zafira 2.0dti

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi SuperLus » 22/08/2013, 11:00

MARKFIT78 ha scritto:ragazzi

ho appena preso una asta j gtc 130cv 1.7 e vorrei fare la mappatura sono di Milano e volevo chiedere da chi potrei andare...ho sentito parlare di Marino di Bergamo che ho gia contattato e mi ha dato delle info sui costi pero se ce ne uno bravo a milano o periferia sarebbe meglio...
vorrei pareri oggettivi e non per sentito dire e cioe persone che hanno un esperienza diretta...
scusate la schiettezza ma con le voci di corridoio non si va da nessuna parte...
sono tutt orecchio....

grazie


Ciao MARKFIT78, com'è andata a finire? rimappata? io ho il tuo stesso modello e inizio a farci un pensierino...
Astra J GTC Cosmo - Seashell - 19" 1.7 CDTI 130cv Start & Stop
Modifiche: illuminazione interna LED, Kit Xenon AM, LED DRL.
Avatar utente
SuperLus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/06/2013, 11:50
Località: Vittuone (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J GTC Cosmo 1.7 CDTI 130cv
Umore: Incacchiato

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi astra6871 » 16/09/2013, 16:18

Domanda stupida: fare un lavoro di mappatura ad un motore da 125cv e portarlo a 150cv comporta rischi per la frizione o altri componenti delle nostre astrine?
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi tzo » 16/09/2013, 17:23

astra6871 ha scritto:Domanda stupida: fare un lavoro di mappatura ad un motore da 125cv e portarlo a 150cv comporta rischi per la frizione o altri componenti delle nostre astrine?


In teoria se è fatto con testa da un bravo preparatore non dovresti avere dei problemi ..


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi astra6871 » 16/09/2013, 20:47

tzo ha scritto:
astra6871 ha scritto:Domanda stupida: fare un lavoro di mappatura ad un motore da 125cv e portarlo a 150cv comporta rischi per la frizione o altri componenti delle nostre astrine?


In teoria se è fatto con testa da un bravo preparatore non dovresti avere dei problemi ..


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk


riesci a spiegare meglio in poche parole?
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi vittocecco » 17/09/2013, 10:49

astra6871 ha scritto:
tzo ha scritto:
astra6871 ha scritto:Domanda stupida: fare un lavoro di mappatura ad un motore da 125cv e portarlo a 150cv comporta rischi per la frizione o altri componenti delle nostre astrine?

In teoria se è fatto con testa da un bravo preparatore non dovresti avere dei problemi ..

riesci a spiegare meglio in poche parole?

Dare solo i valori di potenza massima non significa praticamente niente anche perché, di norma, la potenza massima si ottiene a regimi che in Diesel difficilmente si sfruttano. Anche aggiungendo il dato di coppia massima non si risolve il problema... se si conosce anche il regime alla quale questa viene sviluppata è già meglio ma ancora non basta*...
Per dare un senso alla domanda (quindi alla risposta) bisognerebbe avere in mano il grafico della rullata, soprattutto quello relativo alla coppia.
La potenza generata da un motore (ad un determinato regime) altro non è che la coppia sviluppata dallo stesso moltiplicata per la velocità angolare relativa a quel regime.
Vien da sé che per aumentare la potenza ci sono due strade di base da percorrere:
- aumentare la coppia sviluppata dal motore
- incrementare il regime massimo di rotazione

Dal momento che nei motori sovralimentati (soprattutto agendo solo per via elettronica) l'incremento di potenza avviene aumentando la coppia (quindi la forza) del motore, si vanno a sollecitare maggiormente tutti gli organi in movimento e, fra questi, quello che soffre maggiormente (e prima degli altri) è il volano. Detto organo sforza notevolmente quando si fanno riprese con rapporti lunghi partendo da un basso numero di giri motore. Per questo motivo è importante valutare la forma del grafico della curva di coppia... perché, più che di valori massimi in assoluto, bisognerebbe valutare tutto l'andamento della curva (per giudicare anche la guidabilità e la progressione del motore) analizzando soprattutto quando è ripida la salita dai 1000 ai 2000/2200 giri e che valori si sviluppano in quel range di regimi perché è proprio quello il "punto critico"...
Quello che vuole dire (giustamente) tzo è che se il rimappatore usa la testa non andrà a creare una salita troppo ripida della coppia in quel range di giri e non esagererà col valore della stessa (almeno in quella zona) proprio per non stressare eccessivamente il volano il quale, soprattutto se del tipo bimassa, è abbastanza sensibile agli strapazzamenti.

* Non basta sapere che un motore ha la coppia massima (esempio) di 350 Nm a 2500 giri perché quel dato non mi dice quanta ne ha a 1900: potrebbe averne 349 come (esagero), 250... ovviamente in quest'ultimo caso il volano sforzerebbe molto meno ma il motore darebbe una minor sensazione di "cattiveria"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi astra6871 » 17/09/2013, 13:00

vittocecco ha scritto:
astra6871 ha scritto:
tzo ha scritto:
astra6871 ha scritto:Domanda stupida: fare un lavoro di mappatura ad un motore da 125cv e portarlo a 150cv comporta rischi per la frizione o altri componenti delle nostre astrine?

In teoria se è fatto con testa da un bravo preparatore non dovresti avere dei problemi ..

riesci a spiegare meglio in poche parole?

Dare solo i valori di potenza massima non significa praticamente niente anche perché, di norma, la potenza massima si ottiene a regimi che in Diesel difficilmente si sfruttano. Anche aggiungendo il dato di coppia massima non si risolve il problema... se si conosce anche il regime alla quale questa viene sviluppata è già meglio ma ancora non basta*...
Per dare un senso alla domanda (quindi alla risposta) bisognerebbe avere in mano il grafico della rullata, soprattutto quello relativo alla coppia.
La potenza generata da un motore (ad un determinato regime) altro non è che la coppia sviluppata dallo stesso moltiplicata per la velocità angolare relativa a quel regime.
Vien da sé che per aumentare la potenza ci sono due strade di base da percorrere:
- aumentare la coppia sviluppata dal motore
- incrementare il regime massimo di rotazione

Dal momento che nei motori sovralimentati (soprattutto agendo solo per via elettronica) l'incremento di potenza avviene aumentando la coppia (quindi la forza) del motore, si vanno a sollecitare maggiormente tutti gli organi in movimento e, fra questi, quello che soffre maggiormente (e prima degli altri) è il volano. Detto organo sforza notevolmente quando si fanno riprese con rapporti lunghi partendo da un basso numero di giri motore. Per questo motivo è importante valutare la forma del grafico della curva di coppia... perché, più che di valori massimi in assoluto, bisognerebbe valutare tutto l'andamento della curva (per giudicare anche la guidabilità e la progressione del motore) analizzando soprattutto quando è ripida la salita dai 1000 ai 2000/2200 giri e che valori si sviluppano in quel range di regimi perché è proprio quello il "punto critico"...
Quello che vuole dire (giustamente) tzo è che se il rimappatore usa la testa non andrà a creare una salita troppo ripida della coppia in quel range di giri e non esagererà col valore della stessa (almeno in quella zona) proprio per non stressare eccessivamente il volano il quale, soprattutto se del tipo bimassa, è abbastanza sensibile agli strapazzamenti.

* Non basta sapere che un motore ha la coppia massima (esempio) di 350 Nm a 2500 giri perché quel dato non mi dice quanta ne ha a 1900: potrebbe averne 349 come (esagero), 250... ovviamente in quest'ultimo caso il volano sforzerebbe molto meno ma il motore darebbe una minor sensazione di "cattiveria"...

:oops: :oops: :oops: :shock: :shock: :shock: :thx :thx :thx :thx
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: da chi farsi mappare la centralina? come sceglierlo?

Messaggiodi Daniele! » 18/09/2013, 15:59

per la frizione l'importante che non esagerano con l'aumento di coppia...
Opel astra 1.4 turbo, nero metalizzato, 140cv cosmo con cerchi 18+ assetto, navigatore.
Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 10/04/2012, 9:24
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 T 140cv cosmo+navi+asset+18.
Altra Opel: ora la mia 1.4t ha 177 cv con centralina,down,finale

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron