Downpipe&kat 200 celle 1.6T

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Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 15/03/2012, 22:13

Girando su internet ho trovato questo sito:
https://www.eds-motorsport.de/

Vendono (a prezzi non esagerati) downpipe per l'Astra J, di due diversi tipi, da 60mm e da 70mm...
La domanda è duplice e sempice... quale dovrei prendere per la GTC (ammesso che vadano bene) ?
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Re: Downpipe 1.6T

Messaggiodi vittocecco » 15/03/2012, 22:16

Quel preparatore è fra i più blasonati. :ok
Per il tuo dubbio non saprei dirti... dovrebbero però saperlo loro! :mahh
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Re: Downpipe 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 11:22

Campa cavallo... qual'è il diametro/circonferenza della marmitta ? probabilmente il valore è quello.
Considerando il prezzo non ho problemi ad ordinare il pezzo e "rischiare".
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Re: Downpipe 1.6T

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2012, 11:29

ConteZero ha scritto:Campa cavallo... qual'è il diametro/circonferenza della marmitta ? probabilmente il valore è quello.
Considerando il prezzo non ho problemi ad ordinare il pezzo e "rischiare".

Non hai rapporti con un ricambista Opel? :D E' importante "allacciarli" se si pensa di smanettare sulla vettura... :furbo
Vediamo se qualcuno del Forum riesce ad accedere all'informazione che ti serve. Ma all'eds hai provato a scrivere?
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Re: Downpipe 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 11:34

vittocecco ha scritto:
ConteZero ha scritto:Campa cavallo... qual'è il diametro/circonferenza della marmitta ? probabilmente il valore è quello.
Considerando il prezzo non ho problemi ad ordinare il pezzo e "rischiare".

Non hai rapporti con un ricambista Opel? :D E' importante "allacciarli" se si pensa di smanettare sulla vettura... :furbo
Vediamo se qualcuno del Forum riesce ad accedere all'informazione che ti serve. Ma all'eds hai provato a scrivere?

Magari domani gli mando una lettera (oggi ho troppo da fare per mettermi a scrivere in inglese).

Edit : Googlando lo scarico dovrebbe essere di 60mm.
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Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 13:09

Ciao a tutti!

Da poco ho montato downpipe artigianale fatto da un amico e ora volevo acquistare un kat 200 celle da sostituire all'originale.

L'ho trovato in ebay ed e' universale della magnaflow ma ce ne sono di due tipi.

Se c'e' qualcuno che ha gia' messo un kat aftermarket sul 1.6 turbo, mi potrebbe dire la lunghezza necessaria? 25 o 28 cm?
Diametro del tubo di scarico?

Grazie
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi luctun » 16/03/2012, 18:23

Visto il casino creatosi con l'omologo topic in Astra H, proveremo a prevenire in Astra J dividendo per motorizzazioni... quindi i vari benzina, i vari diesel, gli aspirati e i "turbati" :shock:
Se poi trovassi/mo analogie unisco i topic, ok? :ok
In ogni caso l'argomento downpipe mi pare trettamente collegato a quello catalizzatore 200 celle quindi potranno stare tutti insieme
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 18:23

Anche io sto cercando di scoprire quant'è il diametro dello scarico...a me serve saperlo per montare un kat 200 celle...downpipe l'ho messo 4 mesi fa e adesso vorrei fare kat + togliere pance..io invece ho trovato 55mm...mi sa che bisogna metterla sul ponte e misurare!

EDIT: ho scritto proprio subito prima venissero uniti i topic... :lol:
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 19:21

Dunque, parto da quel che so io...

Il downpipe che si ricerca è un tubo che sostituisce del tutto il precatalizzatore togliendo quello che è a tutti gli effetti un tappo all'uscita della turbina.
Il downpipe va quindi messo al posto del precatalizzatore (aka prekat) e collega l'uscita della turbina agli scarichi.

Stando a quel che appare sul sito linkato sopra non basta sostituire il precatalizzatore con il downpipe perché a meno di non modificare la centralina l'auto appena l'accendi "vede" che c'è qualcosa che non va e parte in modalità "d'emergenza" (ma su questo chiedo conferma).

La dimensione a quanto mi pare di capire (ma non ci metterei la mano sul fuoco) è di 60mm e bisogna andarci coi piedi di piombo prima di metterci mano perché togliendo il "tappo" del prekat (e magari usando scarichi più larghi) i gas di scarico si raffreddano troppo velocemnete, per cui possono aver problemi a passare dalla marmitta (finendo per ristagnare, "turando" il motore ai bassi regimi e procurando un effetto opposto a quello che si cerca)... cosa che può peggiorare con marmitte "alternative" se non si trova un modo per aumentare i volumi dello scarico (quindi filtri dell'aria maggiorati, condotti d'aspirazione più grossi e turbina ritoccata verso l'alto).
Ultima modifica di ConteZero il 16/03/2012, 19:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 19:31

Il downpipe è il pezzo di tubo che sta subito dopo la turbina, originale ha un kat ed è tappato, quello che io ho (e credo sia lo stesso del link) è un tubo vuoto.

A me è stato fatto anche un emulatore di sonda da avvitare nel tratto del centrale per ingannare la lettura dei gas di scarico altrimenti dopo circa un mese l'auto va in recovery...non lo fa appena la accendi ma dopo un tot di accensioni/km e quando va in recovery non si muove piu... :D

La terza parte, dove parli della dimensione, non l'ho capita...come fanno a ristagnare i gas di scarico all'inizio dell'impianto? nel terminale capisco ma all'inizio... :shock:
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 19:40

Se ci pensi con la turbina più "libera" di girare (non tappata dal prekat) il motore inizia a respirare di più... il che vuol dire che il suo bisogno d'aria in ingresso sale.
Per evitare che sia "strozzato" bisogna di conseguenza aumentare l'afflusso d'aria (quindi un filtro dell'aria migliore e canali più grossi) e possibilmente l'intercooler (specie se s'alza la pressione d'esercizio).

Aumentare i volumi d'aria diventa abbastanza importante perché il precat serve come "riscaldatore" dei flussi... senza quello il percorso dei gas verso la catalitica è più corto, ma i gas sono mediamente più freddi... quindi bisogna aumentare la quantità di gas per fare in modo che vengano "spinti" verso la catalitica il più in fretta possibile.
Ultima modifica di ConteZero il 16/03/2012, 19:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 19:46

Certo, la turbina è piu' libera, infatti per l'ingresso ho messo un filtro a pannello BMC...volevo il CDA ma siccome non si puo' ancora mappare si pianta dopo una settimana e va in recovery...maledetta centralina!

Per riscaldare i flussi basta tenere sempre aperto! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ma il tubo originale è quindi di 60mm?
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 19:49

keko86 ha scritto:Certo, la turbina è piu' libera, infatti per l'ingresso ho messo un filtro a pannello BMC...volevo il CDA ma siccome non si puo' ancora mappare si pianta dopo una settimana e va in recovery...maledetta centralina!

Per riscaldare i flussi basta tenere sempre aperto! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ma il tubo originale è quindi di 60mm?

Credo basti misurarlo ma m'è parso di capire, googlando qua e là, che è da 60mm.

Quindi è inutile togliere il prekat senza recuperare un simulatore ?

PS: Il problema non è solo tenere "caldi" i flussi, bisogna anche tenerli belli sostenuti (come quantità), altrimenti si raffreddano durante il percorso.
In ogni caso per evitare auto-strozzamenti comandati dalla centralina e per aumentare la durata del motore l'intercooler maggiorato è uno step importante... specie se conti di ritoccare la pressione massima erogata dalla turbina.
Ultima modifica di ConteZero il 16/03/2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 19:55

Lo so che basta misurarlo ma io sono a casa infortunato e non posso muovermi per altri 2/3 mesi...quindi se so con esattezza il diametro compro il kat 200 celle e mando mio cugino a farlo montare...se lo mando a misurare il tubo dal meccanico mi manda a quel paese perchè non ha tempo.

Aspettero'... ;)
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 20:03

keko86 ha scritto:Lo so che basta misurarlo ma io sono a casa infortunato e non posso muovermi per altri 2/3 mesi...quindi se so con esattezza il diametro compro il kat 200 celle e mando mio cugino a farlo montare...se lo mando a misurare il tubo dal meccanico mi manda a quel paese perchè non ha tempo.

Aspettero'... ;)

Il pippone di sopra era relativo anche a quello...
...un paio di VWisti (lo so, giro troppo su internet) hanno avuto problemi di "strozzamento" del motore dopo aver sostituito la marmitta con una 200 celle e dicevano che probabilmente un 100 celle sarebbe stato più indicato.

Edit : Come immaginavo... il 100 celle tappa meno, fa un rumore più "trendy" e catalizza meno... il 200 celle contiene meglio il rumore e catalizza meglio ma tappa di più. Facile che col 100 celle si guadagna qualche CV extra (ed un po'più di reattività) ma di contro è possibile che la sonda in uscita vada in errore perché la "catalizzazione" non è ottimale (segue emulatore... e due).

...va a finire che per poter raggirare la centralina bisogna fare la contro-centralina.
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 16/03/2012, 20:28

Allora a questo punto provo a farlo diretto e vedo se fa tanto casino o meno...anche sulla moto ho il diretto... :D
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 16/03/2012, 20:37

Sta al tipo di tuning che ti serve.
La contropressione (la resistenza allo scarico) aiuta a dare coppia ma, a quel che capisco, toglie "allungo".
No, la contropressione serve per dare spinta A MONTE della turbina... ergo non ce ne potrebbe fregar di meno della contropressione a valle della turbina (se non per i problemi di tappo).
Il 100 è ottimo per fare i fighi e quando spingi tanto (ma tanto tanto) il motore ma è facile che poi non passi la revisione.
Servirebbe qualcuno con un po'd'esperienza di tuning sul campo...
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 1:07

a suo tempo avevo letto qualcosa (ma proprio poco) nel topic H al riguardo. Se ricordo bene si diceva che il kat 200 celle era legale, il 100 celle no. Giusto per consapevolezza...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi ConteZero » 17/03/2012, 7:23

Qualche 100 celle omologato esisterà... ma il punto è che se catalizza poco, togliendo il precat, finisci sicuramente fuori normativa euro.
Vale l'assunto sulla contropressione.... non la vogliamo perché tappa la turbina.

A quel che ho letto ieri la riduzione della contropressione ritarda di diversi giri il regime di coppia e produce un minimo di turbolag, di contro la turbina "spinge" di più e l'erogazione cambia.

Per la contropressione a monte della turbina.... serve ad evitare che in fase finale di scarico , quando si aprono le valvole d'immissione e quelle di scarico non sono ancora del tutto chiuse parte della "nuova" miscela passi nello scarico (quindi migliori consumi, scarichi più puliti e miglior uso dei volumi del motore).
Di contro poca contropressione vuol dire maggior pulizia dei cilindri in fase di scarico, meno gas caldo inerte in camera di scoppio e quindi maggior resa e temperature inferiori (che si traduce anche in un motore più efficiente sugli alti regimi).

Visto che la contropressione a monte della turbina è quasi inevitabile sui turbo (la turbina fa da tappo) la cosa migliore da fare è ridurre quanto possibile quella a valle per limitare quella a monte...

Così dicono e mi pare sensato.

Da tener presente che i motori a 4 valvole per cilindro hanno meno coppia e più cavalleria (se mi permettete l'uscita) dei 2 valvole.
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Re: Downpipe&kat 200 celle 1.6T

Messaggiodi keko86 » 17/03/2012, 9:45

Il 100 celle non credo sia omologato...non ho ancora capito cosa tappa la turbina..il 200 celle?

Che la tappa sono il downpipe originale e il kat originale che hanno anime ceramiche e non metalliche e sono di sicuro superiori alle 300/400 celle (visto che abbiamo normative Euro5)...ma lasciamo perdere le normative, mettiamo che la voglia usare esclusivamente in pista.

Non ho proprio capito la parte della contropressione...scusa...se la turbina ha davanti dei kat è tappata, giusto? quindi gira meno perchè non è libera e sforza di piu' ma risponde subito all'accelerata cioe' meno turbolag, giusto? Se invece mettiamo uno scarico diretto la turbina è libera, non ha contropressioni e puo' girare piu' velocemente ma crea piu' turbolag perchè l'impianto di scarico è aperto, è cosi?

Tu dici che la cosa migliore da fare è ridurre la contropressione a valle...quindi su uno scarico originale sarebbe meglio togliere le pance e lasciare un tubo con terminale se ho capito bene...ma in caso di un diretto (o un diretto con max kat 100/200 celle) essendo comunque molto libero o si interviene mappando o si perdono prestazioni...questo è quello che mi sembra di aver capito, correggimi se sbaglio.
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