Wikipedia ha ragione, si riferisce al Q2 meccanico.
AlfaRomeo oltre al Q2 ha introdotto anche il Q2 elettronico (nella MiTo, e l'ha tirato anche nella Giulietta) che è... un operazione di marketing.
Si, è un "aiuto alla curva".
In pratica quando inizi a sterzare se l'elettronica nota una velocità "sostenuta" parte la pastiglia della ruota "interna" (in proporzione all'angolo di sterzata ed alla velocità).
La ruota viene frenata e quindi "tira" il muso verso l'interno ed il differenziale aperto, avendo un semiasse parzialmente frenato manda più coppia verso l'altra ruota che quindi amplifica l'effetto.
Il risultato è che fai la curva in modo più "netto".
Riferimenti (i primi due che trovo) : http://forum.alfamitoclub.it/area-docum ... ic-q2.html / http://www.autopareri.com/forum/meccani ... post647948
PS : Si, sono daccordo. Lucrare su una tecnologia di successo (per Alfa) come il "Q2" chiamando una funzione della centralina "Electronic Q2" sa un po'di presa per i fondelli.
...bello è che su 159, brera e spider almeno era accoppiato al quadrilatero alto, su MiTo/Giulietta deve combattere pure con il McPherson.