In caso di torsen

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: In caso di torsen

Messaggiodi ConteZero » 04/11/2011, 16:24

Wikipedia ha ragione, si riferisce al Q2 meccanico.
AlfaRomeo oltre al Q2 ha introdotto anche il Q2 elettronico (nella MiTo, e l'ha tirato anche nella Giulietta) che è... un operazione di marketing.

Si, è un "aiuto alla curva".
In pratica quando inizi a sterzare se l'elettronica nota una velocità "sostenuta" parte la pastiglia della ruota "interna" (in proporzione all'angolo di sterzata ed alla velocità).
La ruota viene frenata e quindi "tira" il muso verso l'interno ed il differenziale aperto, avendo un semiasse parzialmente frenato manda più coppia verso l'altra ruota che quindi amplifica l'effetto.
Il risultato è che fai la curva in modo più "netto".

Riferimenti (i primi due che trovo) : http://forum.alfamitoclub.it/area-docum ... ic-q2.html / http://www.autopareri.com/forum/meccani ... post647948

PS : Si, sono daccordo. Lucrare su una tecnologia di successo (per Alfa) come il "Q2" chiamando una funzione della centralina "Electronic Q2" sa un po'di presa per i fondelli.


...bello è che su 159, brera e spider almeno era accoppiato al quadrilatero alto, su MiTo/Giulietta deve combattere pure con il McPherson.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti