Posizione leva del cambio

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Posizione leva del cambio

Messaggiodi marcobatt » 06/01/2017, 16:49

Ciao

Sono l unico a pensare che la leva del cambio sia troppo indietro ? la trovo scomodissima
per mettere la 4°e la 6° quasi mi va il gomito dietro i sedili !!

Non so è questione di abitudine mia oppure ho le braccia troppo lunghe , ma secondo me un 15 -20 cm più spostata in avanti sarebbe molto più comoda , dove c'è il vano portaoggetti per intenderci !
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi DANILO10 » 21/01/2017, 19:40

Per me va bene li
Ma poi più avanti significa avere il cambio nel portaoggetti :lol:
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi involt » 21/01/2017, 20:26

E' un problema ben conosciuto; se ne è discusso diverse volte (anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]). Le recensioni di riviste estere al lancio di Astra J parlarono, allora, di posizione della leva "all'italiana" (chissà perchè, quando una condizione è negativa, è "all'italiana" :mah )

Poche sono le persone che trovano gradevole questa posizione arretrata; personalmente ho impiegato diversi mesi per farci l'abitudine, ed ancora adesso nelle cambiate veloci mi infastidisce. A parte che la leva , così, è lontana dal volante.

E' l'unica cosa che non mi piace della posizione di guida di questa automobile
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi Pic » 22/01/2017, 17:11

Venendo da un' Astra G, adesso mi trovo benissimo.
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi marcobatt » 22/01/2017, 21:38

Pic ha scritto:Venendo da un' Astra G, adesso mi trovo benissimo.


Anche io avevo una Astra G 2.0 dti sport e preferivo millemila volte la posizione della leve del cambio di quest' ultima !
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi lorenzino » 24/01/2017, 18:49

Posizione troppo arretrata e indubbiamente scomoda, anche secondo me. In altezza io sfioro il metro e ottanta, non sono un gigante e non ho le braccia così lunghe. Anzi dovrei rientrare tranquillamente nello standard delle misure su cui viene "disegnata" l'ergonomia dell'abitacolo di un'automobile.
Ah questa posizione "all' italiana" :mrgreen:
È la prima delle mie auto che, anche dopo diversi aggiustamenti della posizione di guida, non mi permette di trovarmi completamente a mio agio nell'uso della leva del cambio.
....e io amo giuocare con la leva del cambio :guida
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi involt » 24/01/2017, 20:01

lorenzino ha scritto:È la prima delle mie auto che, anche dopo diversi aggiustamenti della posizione di guida, non mi permette di trovarmi completamente a mio agio nell'uso della leva del cambio.


Prova con lo short shifter. La riduzione della corsa è tutto sommato pochissima (per chè viene accorciata soprattutto l'escursione anteriore); però i movimenti ridotti ti consentono di la vorare più con il polso e meno con il braccio, e globalmente tutto risulta più "normale"
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2017, 9:40

Magari la definiscono "all'italiana" perché molti italiani (anche se non saprei dire da dove arriva questa statistica) guidano in posizione arretrata, con braccia abbastanza tese. In questo caso la leva sarebbe forse in posizione corretta.
Chi imposta la posizione di guida in modo corretto (diciamo in stile rally) si trova così con la leva troppo arretrata rispetto al sedile...

Tanto per la cronaca... anche la A4 che avevo e la A6 attuale non è che abbiano la leva così avanzata... :mahh E' vero che si tratta di un cambio automatico dotato di paddle al volante, quindi l'utilizzo della leva sarebbe previsto solo in manovra ma, nel caso in cui si volesse utilizzare la leva (comunque da utilizzare ad impulsi, non con spostamento fisico come in un cambio manuale) ci si troverebbe nella situazione "gomito in mezzo ai sedili"... :badboy
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi involt » 25/01/2017, 12:55

vittocecco ha scritto:Tanto per la cronaca... anche la A4 che avevo e la A6 attuale non è che abbiano la leva così avanzata... :mahh E' vero che si tratta di un cambio automatico dotato di paddle al volante, quindi l'utilizzo della leva sarebbe previsto solo in manovra ma, nel caso in cui si volesse utilizzare la leva (comunque da utilizzare ad impulsi, non con spostamento fisico come in un cambio manuale) ci si troverebbe nella situazione "gomito in mezzo ai sedili"... :badboy


Be', con i comandi al volante, l'uso della leva è un "di più"; altri fattori avranno avuto la priorità nella scelta della posizione, penso... :mah

vittocecco ha scritto:Magari la definiscono "all'italiana" perché molti italiani (anche se non saprei dire da dove arriva questa statistica) guidano in posizione arretrata, con braccia abbastanza tese. In questo caso la leva sarebbe forse in posizione corretta.
Chi imposta la posizione di guida in modo corretto (diciamo in stile rally) si trova così con la leva troppo arretrata rispetto al sedile...


Considera che sarebbero tre i "punti" da fare coincidere: pedaliera, volante e leva del cambio. Io ho un'esagerata sproporzione tra lunghezza delle gambe e del busto (praticamente ho la vita subito sotto il collo :mrgreen: - ma la cosa deve avere una sua spiegazione), quindi non avrei difficoltà nell'arretrare molto il sedile; così facendo, la leva sarebbe in posizione corretta, ma non arriverei (bene) al volante. Dovrei allora regolare anche la posizione del volante in profondità, e tutto tornerebbe a posto (per me - non per un'eventuale passeggero posteriore :mrgreen: ). Ma, concettualmente, l'arretramento del volante lo vedrei come una necessità per non stare "troppo avanti" non per stare "troppo indietro" (non so se sono riuscito a spiegarmi :mmmm ); credo che il posto di guida sia proprio progettato male. Cioè, per mettere d'accordo i tre punti devi agire su troppe regolazioni, credo :mah
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi lorenzino » 25/01/2017, 17:18

involt ha scritto:
lorenzino ha scritto:È la prima delle mie auto che, anche dopo diversi aggiustamenti della posizione di guida, non mi permette di trovarmi completamente a mio agio nell'uso della leva del cambio.


Prova con lo short shifter. La riduzione della corsa è tutto sommato pochissima (per chè viene accorciata soprattutto l'escursione anteriore); però i movimenti ridotti ti consentono di la vorare più con il polso e meno con il braccio, e globalmente tutto risulta più "normale"

:inot
Avevo letto con particolare interesse la discussione sullo short shifter che hai montato tu. In internet avevo visto delle immagini del prima/dopo modifica, con un metro a nastro accanto alla leva del cambio. La limitata riduzione dell'escursione della leva del cambio nell'inserimento delle marce pari, come scrivi tu, mi ha poi convinto a lasciar perdere, visto anche il costo del "marchingegno".
Ma ora tu mi stuzzichi nuovamente e io ora proseguo nella discussione adatta....
:finot
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi cippico » 26/02/2017, 16:21

questa discussione non l'avevo proprio vista...
anche io con le marce pari tendo a battere il gomito dietro...quindi tendo ad alzareverso l'alto il braccio per evitare appunto di battere...e non sono certo un gigante con il mio 1,70 di altezza...
noto anche scomodita' invece nelle marce dispari perche' tendo a battere le nocche su tunnel centrale...
e non ho le mani di Gianni Morandi... :mrgreen:
che se fosse stato un po' piu' in avanti di 2/3 centimetri non avrebbe certo guastato...

forse alla fine risulat arretrato proprio perche' in avanti lo spazio e' occupato dal tunnel...

se proprio bisogna criticare...il tasto per inserire retromarcia e' di plastica rigida e tende a vibrare rumorosamente...e il coperchio della leva su cui ci sono i numeri delle marce e' della stessa plastica...troppo liscia e fa sudare il palmo...

basta critiche alla leva... :evil:

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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi onka79 » 31/05/2017, 9:20

forse perchè arrivavo da un'auto italiana (alfa GT) a me non da fastidio, non è che siete troppo avanti col sedile?
io guido sempre con la mano sul cambio e anche in 4a e 6a non toccano le mie braccia...sono 182cm..
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi lorenzino » 01/06/2017, 4:24

onka79 ha scritto:forse perchè arrivavo da un'auto italiana (alfa GT) a me non da fastidio, non è che siete troppo avanti col sedile?
io guido sempre con la mano sul cambio e anche in 4a e 6a non toccano le mie braccia...sono 182cm..


Io non credo di essere troppo avanti, arrivo giusto a premere il tasto delle 4 frecce solo allungando il braccio, senza alzare le spalle dal sedile.
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi onka79 » 01/06/2017, 6:57

lorenzino ha scritto:
onka79 ha scritto:forse perchè arrivavo da un'auto italiana (alfa GT) a me non da fastidio, non è che siete troppo avanti col sedile?
io guido sempre con la mano sul cambio e anche in 4a e 6a non toccano le mie braccia...sono 182cm..


Io non credo di essere troppo avanti, arrivo giusto a premere il tasto delle 4 frecce solo allungando il braccio, senza alzare le spalle dal sedile.

boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi involt » 01/06/2017, 7:50

onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..


E' proprio questo il punto. Se guidi con una mano sul volante e l'altra sulla leva, cambiare muovendo solo il polso è possibile (anche se pure questo a me è risultato fastidioso per l'eccessiva escursione della leva - questo è però stato risolto dallo short shifter).

Vi sono però delle volte (che, per quel che mi riguarda, non sono nenache sporadiche) in cui hai bisogno di guidare tenendo costantemente ambedue le mani sul volante. Un esempio può essere quello di dover controsterzare. Su una trazione posteriore, se l'intraversamento avviene di potenza e volontariamente, è progressivo, e controsterzare con una sola mano è anche possibile; ma su una trazione anteriore, sulla quale l'intraversamento ed il seguente controsterzo avvengono con movimenti rapidissimi del volante, occorrono ambedue le mani (almeno a me.. :mah ). Guidando in queste condizioni, per spostare la mano dal volante alla leva del cambio devi muovere tutto il braccio; e di conseguenza cambiare muovendo il braccio piuttosto che il polso è più rapido ed istintivo. E' in simili condizioni che ti accorgi quanto la leva sia arretrata. E tale arretramento ha due conseguenze:

1) la distanza tra leva e volante è eccessiva
2) il movimento del braccio è intralciato dai sedili

Tieni presente che in linea di massima più sei alto più porti indietro il sedile; ma più sei alto e più il tuo braccio sarà lungo. Quindi il problema è indipendente dall'altezza. Per risloverlo dovresti spostare il sedile molto più indietro di quanto non ti occorra realmente, in modo da dover allungare molto il braccio per raggiundere la leva, e lasciare molto spazio tra leva e sedile. Questo però allontana eccessivamente il volante, che deve venire avvicinato; e questo lo avvicina anche alla leva del cambio. Così facendo hai i comandi alla distanza corretta, ma la pedaliera risulta distante, DEvi allora abbassare molto il sedile e rendere più verticale lo schienale. Per quel che miriguarda la posizione finale che ne risulta, pur avendo tutto alla distanza corretta, è poco confortevole; ed inoltre usi le regolazioni "al limite".

Torno a ripetere: non mi piace la posizione di guida. :mah
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi vittocecco » 01/06/2017, 9:31

Colgo l'occasione per ripubblicare "i canoni base" per la corretta regolazione del posto di guida...

Il “punto Zero” è la pedaliera:
Il piede sinistro preme a fondo la frizione col piede a martello (caviglia a 90° rispetto alla gamba)
Da cui:

Sedile:
Regolare la seduta in modo che il ginocchio (tenendo la frizione premuta) sia a 45°
Regolare lo schienale quasi verticale (circa 95°) in modo che impugnando (meglio se si misura col polso) la parte superiore del volante, la spalla rimanga appoggiata allo schienale (se il volante è regolabile in profondità è preferibile agire su quello)
Tenere presente che il sedile basso estende la "visione tendenziale" del pilota più in avanti

Volante (regolabile in altezza e profondità):
Regolare l'altezza del volante in modo che fra lo stesso e la coscia ci sia una distanza di circa 10 cm
Con impugnatura "9:15"
- il gomito deve generare un angolo di circa 90°
- le mani devono trovarsi quasi all'altezza delle spalle (leggermente al di sotto)

Cintura di sicurezza a 3 punti di ancoraggio (quelle stradali):

Indossate la cintura:
Una volta agganciata, tiratela in modo che la parte ventrale si adagi, senza gioco, sul basso ventre (questa è un’operazione da fare sempre)
Recuperate tutta la cintura che avanza e fatela riarrotolare dall’apposito dispositivo in modo che non rimanga gioco fra la stessa ed i vestiti (operazione, anche questa, da fare sempre)
Regolate l’altezza (se la vettura lo consente) in modo che la parte superiore della cintura tocchi la clavicola fra il collo e la spalla, il più possibile al centro.

Se la posizione vi risulta scomoda significa che, fino a questo momento, non avete mai impostato la posizione di guida in modo corretto.
Un piccolo sacrificio per adattarvi e vi accorgerete che avrete un controllo della vettura come non avete mai avuto.
La posizione quasi verticale dello schienale, oltre che a contribuire a mantenere in posizione corretta la parte ventrale della cintura di sicurezza, è quella che protegge meglio la schiena in caso di incidente.
Eliminare i giochi fra cintura e corpo contribuisce enormemente al mantenimento del corpo in posizione, sia nella guida “allegra” sia in caso di incidente (i pretensionatori hanno una corsa limitata che potrebbe non bastare se la cintura è troppo lenta)
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi onka79 » 01/06/2017, 10:16

involt ha scritto:
onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..


E' proprio questo il punto. Se guidi con una mano sul volante e l'altra sulla leva, cambiare muovendo solo il polso è possibile (anche se pure questo a me è risultato fastidioso per l'eccessiva escursione della leva - questo è però stato risolto dallo short shifter).

Vi sono però delle volte (che, per quel che mi riguarda, non sono nenache sporadiche) in cui hai bisogno di guidare tenendo costantemente ambedue le mani sul volante. Un esempio può essere quello di dover controsterzare. Su una trazione posteriore, se l'intraversamento avviene di potenza e volontariamente, è progressivo, e controsterzare con una sola mano è anche possibile; ma su una trazione anteriore, sulla quale l'intraversamento ed il seguente controsterzo avvengono con movimenti rapidissimi del volante, occorrono ambedue le mani (almeno a me.. :mah ). Guidando in queste condizioni, per spostare la mano dal volante alla leva del cambio devi muovere tutto il braccio; e di conseguenza cambiare muovendo il braccio piuttosto che il polso è più rapido ed istintivo. E' in simili condizioni che ti accorgi quanto la leva sia arretrata. E tale arretramento ha due conseguenze:

1) la distanza tra leva e volante è eccessiva
2) il movimento del braccio è intralciato dai sedili

Tieni presente che in linea di massima più sei alto più porti indietro il sedile; ma più sei alto e più il tuo braccio sarà lungo. Quindi il problema è indipendente dall'altezza. Per risloverlo dovresti spostare il sedile molto più indietro di quanto non ti occorra realmente, in modo da dover allungare molto il braccio per raggiundere la leva, e lasciare molto spazio tra leva e sedile. Questo però allontana eccessivamente il volante, che deve venire avvicinato; e questo lo avvicina anche alla leva del cambio. Così facendo hai i comandi alla distanza corretta, ma la pedaliera risulta distante, DEvi allora abbassare molto il sedile e rendere più verticale lo schienale. Per quel che miriguarda la posizione finale che ne risulta, pur avendo tutto alla distanza corretta, è poco confortevole; ed inoltre usi le regolazioni "al limite".

Torno a ripetere: non mi piace la posizione di guida. :mah

con una station e 140cv castrati dal gpl che controsterzi vuoi che faccia? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi sono al 90% del tempo con la mano sul cambio e mi va bene, faccio 120km al giorno e x fortuna sono comodo e non mi viene nemmeno mal di schiena nonostante la mancanza della regolazione lombare...
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi involt » 01/06/2017, 11:15

onka79 ha scritto:con una station e 140cv castrati dal gpl che controsterzi vuoi che faccia? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Be'... per fare intraversare una trazione anteriore la potenza è pressochè irrilevante. D'altra parte. aumentando la massa sull'assale posteriore vero è che aumenta anche il peso, e quindi questo tiene di più, ma gli effetti dell'inerzia sono maggiori. E per i traversi con la trazione anteriore l'inerzia è fondamentale, soprattutto quando ben coadiuvata dal freno a mano...

Quindi io, al tuo posto, rivaluterei un pochino questa faccenda della station; magari lo farei su qualche provinciale dell'interno, lontano da occhi indiscreti... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi lorenzino » 01/06/2017, 17:10

involt ha scritto:
onka79 ha scritto:boh, ci ho fatto bene caso ieri e non muovo nemmeno il braccio per passare da 3a a 4a o 5a a 6a, ma solo il polso..


E' proprio questo il punto. Se guidi con una mano sul volante e l'altra sulla leva, cambiare muovendo solo il polso è possibile (anche se pure questo a me è risultato fastidioso per l'eccessiva escursione della leva - questo è però stato risolto dallo short shifter).

Vi sono però delle volte (che, per quel che mi riguarda, non sono nenache sporadiche) in cui hai bisogno di guidare tenendo costantemente ambedue le mani sul volante.....


Quoto, anzi straquoto


vittocecco ha scritto:Colgo l'occasione per ripubblicare "i canoni base" per la corretta regolazione del posto di guida...


E fai bene vittocecco a ricordarci questi "canoni base". Sono convinto che oltre l'80% degli automobilisti guida in una posizione scorretta, e questo, soprattutto parlando della regolazione e della posizione delle mani sul volante, può tradursi in un seppur minimo ritardo in caso di manovra di emergenza e poi :piange :piange :piange
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Re: Posizione leva del cambio

Messaggiodi lorenzino » 02/06/2017, 11:39

Ottima posizione della leva del cambio

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