Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 25/06/2016, 14:14

Finalmente posso scrivere qualcosa a proposito...

ho la gtc da un mese circa e non ho avuto occasione di usarla molto...poco meno di 1000 km fatti finora (presa usata con 45000 km.)

premetto che ancora autista e auto non sono una cosa sola...come lo erano con la precedente corsa sport 1.4 16 v. da 90 cv.

nulla da dire su guida in autostrada...un altro pianeta confronto a prima...
sul misto sono rimasto deluso...ho fatto una puntatina su strada statale e anche con un po' di salita e tornanti...

bene anche su statale...iniziando con leggera salita devo dire che ho trovato il motore un po' pigro...2 e 3 marcia abbastanza buone...pero' non prima dei 3000 giri...il turbo me lo aspettavo piu' grintoso (ho avuto altre esperienze ben diverse...renault 5 alpine turbo benzina,ritmo 2000 turbo diesel,maserati biturbo s...)
anche con al ritmo il turbo era piu' prepotente devo ammettere...

bisgna tirare le marce un po' troppo per i miei gusti...e comunque non sento quella spinta che mi aspettavo...a parte in alcuni frangenti di strada piana...
e' noto per i turbo quel leggero ritardo...pero' abissale nel confronto della prontezza con il vecchio 16 v. della corsa...

sui tornanti delusione totale...se devo fare un confronto con la piccolina corsa...la gtc ne esce bastonata alla grande... :mmmm
prima mi accodavo anche ad auto piu' prestanti della corsa e in un attimo le passavo...distaccandole poi non poco tornante dopo tornante...
con la gtc nulla di tutto questo...devo stare dietro e aspettare un rettilineo lungo per azzardare il sospasso... :paura

tirando a fondo la seconda,cambiando velocissimamante in terza c'e' veramente una perdita di giri riaccellerando...e ora che i giri risalgono e' veramente avvilente il tempo che ci vuole per vedere risalire i giri...(e la macchina e' veramente a posto)

se dovessi gareggiare con la vecchia corsa contro la gtc ne uscirei alla grande...certo...altre masse in gioco...pero' e' mi sembra veramente umiliante per la gtc...

qualche vostra valutazione e pareri?

sono veramente curioso di sentire le vostre impressioni in quanto piu' ferrati di me sulla gtc e/o comunque su astra...

grazie a tutti e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi involt » 25/06/2016, 17:26

Tieni presente che la GTC non è tanto un'auto "sportiva", quanto "sportiveggiante". E' essenzialmente un'automobile con una bella linea, e ben accessoriata; ma non è una sportiva vera; una sportiva vera non può avere le dimensioni di un SUV.

Detto ciò, a mio modo di vedere, nel tuo caso si intersecano due errori: uno tuo, l'altro di mamma Opel.

Opel (non mi stancherò mai di ripeterlo), ha fatto un'automobile bellissima a vedersi, e, devo dire, con un'ottima telaistica.
Fine.
Come si può puntare solo su questo per cercare di vendere un'automobile come la GTC? Gli accessi sono scomodi, è ingombrante, tra montanti anteriori e lunotto posteriore non si vede nulla, pesa un'accidente. Allora che fa mamma Opel? Monta delle ruote gigantesche così l'automobile sembra più bassa e piantata. Sembra. Ma non lo è.
E siccome non lo è avrebbe dovuto venire equipaggiata con propulsori adeguati che supplissero all'inerzia delle masse sospesa, da un lato, e di quelle non sospese dall'altro.
Invece, ancora una volta, che fa Opel? Prende i primi quattro motorini che le capitano a tiro e li cala nel cofano. Poi, se qualcuno vuole prestazioni comprerà l'OPC.

Ovvero, il che è un altro modo di esprimere il concetto, coloro che non comprano l'OPC evidentemente non badano alle prestazioni.

Il fatto che Opel abbia vendute quattro o cinque GTC in tutta Italia dimostra la fallacia del ragionamento; l'errore è stato mostrato ai responsabili del progetto nella maniera più cruda possibile. E d'altra parte, se non deve avere prestazioni, non si capisce nemmeno perchè debba avere tutto 'sto telaio; non aveva bisogno dell'HyperStrut all'avantreno se il motore non spinge. Inutile. In questo, Opel è stata incoerente.

In una cosa è stata coerente, però. Se l'automobile è "sportiveggiante", è rivolta anche a chi la guarda, se ne compiace, poi sale al posto di guida e va fare una passeggiata a 30 km/h, alla testa di una folta fila di automobilisti che, dietro, imprecano ripetutamente. Il classico caso del "vecchio col cappello" alla guida. Magari, il vecchio col cappello se preme, per sbaglio, l'acceleratore con foga eccessiva si spaventa pure. Meglio qualcosa di molto calmo.

Ecco, qui subentra il tuo errore. Hai preso la motorizzazione destinata al vecchio con il cappello. Se non sbaglio qualcuno, qui sul forum, te l'aveva detto pure.

Amen. Ormai l'hai comprata. Io al tuo posto me ne farei una ragione e cercherei di esaltare le qualità dell'automobile e minimizzare gli svantaggi. Ma è qui che accade qualcosa che non mi spiego, anzi due.

La prima è il tuo riferimento al turbolag. Il fatto che la Corsa con il motore aspirato abbia un comportamento più lineare è ciò che ci si aspetta; ma le altre automobili che citi, di una generazione in cui la geometria variabile preaticamente non esisteva, come potrebbero mai avere meno turbolag della GTC? LA Biturbo (non so quale versione tu abbia avuto) aveva un turbolag marcatissimo, e così la R5, la quale aveva una coppia massima oltre i 3000 giri, mentre la tua attuale già la eroga (di entità paragonabile) sotto i 2000. E' possibile, invece, che tu interpreti come comportamento poso reattivo del propulsore proprio l'assenza di turbolag? Quando affermi che sulla Ritmo era più "prepotente", tu ti riferisca proprio al turbolag? Dopotutto, tra la Corsa e la Ritmo vi è la stessa differenza di coppia massima che vi è tra la Ritmo e la GTC (con l'overboost), a favore della GTC, naturalmente. E non puoi aspettarti tempi sullo 0-100 km/h superiori alla R5, ovviamente, ma superiori a quelli della Corsa sì.

E qui sorge l'altra perplessità, l'altra affermazione che non mi spiego. Se devi "stare dietro" alle altre auto, e sorpassare in rettilineo, stai usando solo "motore". Mentre, distaccarsi tornante dopo tornante è "assetto". Tu ti lamenti del motore, come è giusto che sia; poi, però, ti basi su questo, e non sull'assetto. Proprio nei tornanti la telaistica della GTC dovrebbe far pesare la sua supremazia, e non in rettilineo. Quando io guido un'automobile poco prestazionale, è proprio all'uscita dai tornanti che posso superare un'automobile più potente; non certo in rettilineo, quando ambedue abbiamo la possibilità di "allungare", ed il mio motore non ha poi tutto quell'allungo.

Mi chiedo, allora: è possibile che tu attribuisca a certe caratteristiche della vettura i deficit che invece dipendono da altre? Credo che dovresti concentrarti maggiormente sulle caratteristiche relative all'assetto, e tralasciare quelle del motore. Il misto stretto (tornanti, per l'appunto) è quella situazione nella quale la reattività del motore ha un peso relativo, minore che nelle altre situazioni; ed in cui invece le caratteristiche del telaio sono fondamentali.

Io al posto tuo focalizzerei l'attenzione su questo; e mi divertirei ugualmente.
Ultima modifica di involt il 25/06/2016, 17:30, modificato 1 volta in totale.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi GabrieleOpel » 25/06/2016, 17:27

Diciamo che la corsa era molto leggera, poi la GTC è un po sottodimensionata per la mole in gioco e per questo è preferibile diesel, 1.9 150cv. Lì la coppia si fa sentire moolto bene, con una coppia già dai bassi e un buon tiro in allungo :mrgreen: .
Sì, è vero sono un DIESEL-DIPENDENTE :ohyeah :yeah
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 26/06/2016, 14:54

involt ha scritto:Tieni presente che la GTC non è tanto un'auto "sportiva", quanto "sportiveggiante". E' essenzialmente un'automobile con una bella linea, e ben accessoriata; ma non è una sportiva vera; una sportiva vera non può avere le dimensioni di un SUV.

Detto ciò, a mio modo di vedere, nel tuo caso si intersecano due errori: uno tuo, l'altro di mamma Opel.

Opel (non mi stancherò mai di ripeterlo), ha fatto un'automobile bellissima a vedersi, e, devo dire, con un'ottima telaistica.
Fine.
Come si può puntare solo su questo per cercare di vendere un'automobile come la GTC? Gli accessi sono scomodi, è ingombrante, tra montanti anteriori e lunotto posteriore non si vede nulla, pesa un'accidente. Allora che fa mamma Opel? Monta delle ruote gigantesche così l'automobile sembra più bassa e piantata. Sembra. Ma non lo è.
E siccome non lo è avrebbe dovuto venire equipaggiata con propulsori adeguati che supplissero all'inerzia delle masse sospesa, da un lato, e di quelle non sospese dall'altro.
Invece, ancora una volta, che fa Opel? Prende i primi quattro motorini che le capitano a tiro e li cala nel cofano. Poi, se qualcuno vuole prestazioni comprerà l'OPC.

Ovvero, il che è un altro modo di esprimere il concetto, coloro che non comprano l'OPC evidentemente non badano alle prestazioni.

Il fatto che Opel abbia vendute quattro o cinque GTC in tutta Italia dimostra la fallacia del ragionamento; l'errore è stato mostrato ai responsabili del progetto nella maniera più cruda possibile. E d'altra parte, se non deve avere prestazioni, non si capisce nemmeno perchè debba avere tutto 'sto telaio; non aveva bisogno dell'HyperStrut all'avantreno se il motore non spinge. Inutile. In questo, Opel è stata incoerente.

In una cosa è stata coerente, però. Se l'automobile è "sportiveggiante", è rivolta anche a chi la guarda, se ne compiace, poi sale al posto di guida e va fare una passeggiata a 30 km/h, alla testa di una folta fila di automobilisti che, dietro, imprecano ripetutamente. Il classico caso del "vecchio col cappello" alla guida. Magari, il vecchio col cappello se preme, per sbaglio, l'acceleratore con foga eccessiva si spaventa pure. Meglio qualcosa di molto calmo.

Ecco, qui subentra il tuo errore. Hai preso la motorizzazione destinata al vecchio con il cappello. Se non sbaglio qualcuno, qui sul forum, te l'aveva detto pure.

Amen. Ormai l'hai comprata. Io al tuo posto me ne farei una ragione e cercherei di esaltare le qualità dell'automobile e minimizzare gli svantaggi. Ma è qui che accade qualcosa che non mi spiego, anzi due.

La prima è il tuo riferimento al turbolag. Il fatto che la Corsa con il motore aspirato abbia un comportamento più lineare è ciò che ci si aspetta; ma le altre automobili che citi, di una generazione in cui la geometria variabile preaticamente non esisteva, come potrebbero mai avere meno turbolag della GTC? LA Biturbo (non so quale versione tu abbia avuto) aveva un turbolag marcatissimo, e così la R5, la quale aveva una coppia massima oltre i 3000 giri, mentre la tua attuale già la eroga (di entità paragonabile) sotto i 2000. E' possibile, invece, che tu interpreti come comportamento poso reattivo del propulsore proprio l'assenza di turbolag? Quando affermi che sulla Ritmo era più "prepotente", tu ti riferisca proprio al turbolag? Dopotutto, tra la Corsa e la Ritmo vi è la stessa differenza di coppia massima che vi è tra la Ritmo e la GTC (con l'overboost), a favore della GTC, naturalmente. E non puoi aspettarti tempi sullo 0-100 km/h superiori alla R5, ovviamente, ma superiori a quelli della Corsa sì.

E qui sorge l'altra perplessità, l'altra affermazione che non mi spiego. Se devi "stare dietro" alle altre auto, e sorpassare in rettilineo, stai usando solo "motore". Mentre, distaccarsi tornante dopo tornante è "assetto". Tu ti lamenti del motore, come è giusto che sia; poi, però, ti basi su questo, e non sull'assetto. Proprio nei tornanti la telaistica della GTC dovrebbe far pesare la sua supremazia, e non in rettilineo. Quando io guido un'automobile poco prestazionale, è proprio all'uscita dai tornanti che posso superare un'automobile più potente; non certo in rettilineo, quando ambedue abbiamo la possibilità di "allungare", ed il mio motore non ha poi tutto quell'allungo.

Mi chiedo, allora: è possibile che tu attribuisca a certe caratteristiche della vettura i deficit che invece dipendono da altre? Credo che dovresti concentrarti maggiormente sulle caratteristiche relative all'assetto, e tralasciare quelle del motore. Il misto stretto (tornanti, per l'appunto) è quella situazione nella quale la reattività del motore ha un peso relativo, minore che nelle altre situazioni; ed in cui invece le caratteristiche del telaio sono fondamentali.

Io al posto tuo focalizzerei l'attenzione su questo; e mi divertirei ugualmente.


d'accordo che la 120 cv. non e' un fulmine...e lo sapevo...
infatti mi interessava l'auto in se e un po' meno le prestazioni...ho preferito il motore a 120 cv. anche per motivi di mantenimento auto lievemente piu' basso...
mi aspettavo pero' qualcosa di piu' nel senso che premendo sull'acceleratore il turbo si facesse sentire un po' piu' velocemente...e non stare li ad aspettare che i giri salissero mentre l'auto che precede invece si allontana...
la comparazione fatta con le auto vecchie era per far capire che l'attesa della salita di giri era un po' piu' veloce rispetto ad ora...e anche con la ritmo che seppur diesel saliva molto rapidamante di giri premendo sul pedale rispetto alla gtc...ogni una poi aveva la prppria erogazione...a modo suo chiaramente...
pero' e' solo per far capire che i giri salivano velocemente permettendo di cambiare marcia piu' velocemente...senza veder allontanarsi l'auto che precede che magari e' lenta appena uscita da tornante e poi sul rettilineo accelera man mano......ma non sorpassabile in breve spazio visto che rimango li ad attendere il salire dei giri...a differenza di prima che in un attimo la sorpassavo di prepotenza...senza attendere rettilineo per far salire di giri il motore...
nulla da dire invece sull'assetto...anche se il problema chiaramente sta nel motore un po' pigro...
purtroppo i ripresoni della corsa saranno solo un ricordo...anche se viaggiare sulla gtc e' un altro pianeta rispetto a prima...

grazie a tutti per i vostri preziosi pareri... :thx

ciaooo a tutti
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi vittocecco » 27/06/2016, 8:34

Premesso che non si può non quotare la perfetta (come quasi sempre) :risata disamina di involt esprimo il mio parere...

cippico ha scritto:d'accordo che la 120 cv. non e' un fulmine...e lo sapevo...
infatti mi interessava l'auto in se e un po' meno le prestazioni...ho preferito il motore a 120 cv. anche per motivi di mantenimento auto lievemente piu' basso...

Beh... a quanto pare le prestazioni ti interessano abbastanza

cippico ha scritto:visto che rimango li ad attendere il salire dei giri...a differenza di prima che in un attimo la sorpassavo di prepotenza...senza attendere rettilineo per far salire di giri il motore...

Ma sei sicuro che il motore non abbia qualche problemino? Da come dici sembra che non salga mai di giri... :mahh

cippico ha scritto:purtroppo i ripresoni della corsa saranno solo un ricordo...

Magari sbaglio terminologia io ma la ripresa dovrebbe essere il riprendere (appunto) da bassi giri con un rapporto molto lungo e questo poco c'entra con le "pure" prestazioni velocistiche delle quali ti stai lamentando

cippico ha scritto:ancora autista e auto non sono una cosa sola

Ecco... non è che "semplicemente" non ti sei ancora abituato allo stile di guida che quel motore richiede? :mah
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 27/06/2016, 12:39

vittocecco ha scritto:Premesso che non si può non quotare la perfetta (come quasi sempre) :risata disamina di involt esprimo il mio parere...

cippico ha scritto:d'accordo che la 120 cv. non e' un fulmine...e lo sapevo...
infatti mi interessava l'auto in se e un po' meno le prestazioni...ho preferito il motore a 120 cv. anche per motivi di mantenimento auto lievemente piu' basso...

Beh... a quanto pare le prestazioni ti interessano abbastanza

cippico ha scritto:visto che rimango li ad attendere il salire dei giri...a differenza di prima che in un attimo la sorpassavo di prepotenza...senza attendere rettilineo per far salire di giri il motore...

Ma sei sicuro che il motore non abbia qualche problemino? Da come dici sembra che non salga mai di giri... :mahh

cippico ha scritto:purtroppo i ripresoni della corsa saranno solo un ricordo...

Magari sbaglio terminologia io ma la ripresa dovrebbe essere il riprendere (appunto) da bassi giri con un rapporto molto lungo e questo poco c'entra con le "pure" prestazioni velocistiche delle quali ti stai lamentando

cippico ha scritto:ancora autista e auto non sono una cosa sola

Ecco... non è che "semplicemente" non ti sei ancora abituato allo stile di guida che quel motore richiede? :mah


non badavo tanto alle prestazione ma le prestazioni dovevano essere molto simili alla vecchia corsa...invece cosi' non e'...
il motore dovrebbe essere a posto...hanno fatto controlli prima di vendita...ho fatto comunque dare una controllata una volta acquistata (compresa prima revisione)
come dici tu,potrebbe anche essere che non sono abituato alla nuova auto...pero' mi sembar eccessivamente lenta ad andare su di giri in quei frangenti...

grazie anche a te e ciaoo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi vittocecco » 27/06/2016, 13:23

cippico ha scritto:il motore dovrebbe essere a posto...hanno fatto controlli prima di vendita...ho fatto comunque dare una controllata una volta acquistata (compresa prima revisione)
come dici tu,potrebbe anche essere che non sono abituato alla nuova auto...pero' mi sembar eccessivamente lenta ad andare su di giri in quei frangenti...

Beh... fermo restando che andrebbe capito cosa intendi con "estremamente lenta", è proprio per quello che mi viene il sospetto che ci possa essere qualcosa di non perfettamente a posto... potrebbe anche trattarsi di un sensore che fornisce letture non corrette (ma non così assurde da indurre la centralina a segnalare l'anomalia)... :mahh

Sarebbe poi interessante se "venisse fuori" :vago :mrgreen: il grafico della curva di coppia del motore (e magari qualcosa riguardo ai rapporti del cambio) così da poter cominciare studiare "a tavolino" quale potrebbe essere la guida più redditizia a livello di prestazioni... studio poi ovviamente ed assolutamente da affinare con la pratica... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi involt » 27/06/2016, 13:39

cippico ha scritto:pero' mi sembar eccessivamente lenta ad andare su di giri in quei frangenti...


Perdonami, ma... ti sembra o è?

Perchè sono due concetti diversi. Dobbiamo parlare di dati oggettivi, anche quando fai paragoni di "ripresa" tra la Corsa e la GTC. Parliamo allora di ripresa; e partiamo da ciò che dice l'amico vittocecco

vittocecco ha scritto:Magari sbaglio terminologia io...


no credo proprio... :mah

vittocecco ha scritto:...ma la ripresa dovrebbe essere il riprendere (appunto) da bassi giri con un rapporto molto lungo


Consideriamo i dati riportati su Zeperf. Su Zeperf, purtroppo, la scheda della GTC con il motore da 120 CV non è riportata, ma vi è la J 5P da 120 e 140 CV e la GTC da 140 CV.

Se si fa riferimento al motore da 140 CV si vede che le differenze nei tempi a sfavore della GTC (in virtù del maggior peso) sono di circa il 5% in più. Riportiamo queste differenze per la motorizzazione da 120 CV. La J impiega 15,2 s per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia; la GTC dovrebbe impiegare allora 16 secondi.

La Corsa 1,4 Sport 16V impiega 16,5 secondi; mezzo secondo in più.

E' difficile sostenere che abbia una ripresa maggiore.

E' una prova che puoi fare tranquillamente in autostrada. Prendi un cronografo a pulsante, scegli un tratto piano, ti stabilizzi a 80 km/h di quinta, poi schiacci tutto l'acceleratore ed al contempo il pulsante del cronografo. A 120 premi di nuovo. Se i tempi sono quelli descritti, è chiaro che la tua impressione è fallace.

Se vuoi fare le cose "precise precise" ed hai il NAVI (non si capisce dalla firma), rilevi ciò che dice il tachimetro a 80 e 120 km/h reali, di GPS, e fai la prova di ripresa tra quei due valori.

Tieni presente che in quinta la tua automobile dovrebbe riprendere, più o meno, da un numero di giri nel quale è appena entrata in regime di coppia massima, ed uscirne prima di arrivare al regime di potenza massima. E' quindi una prova relativamente svantaggiosa.

Tieni presente, infine, che un altro utente del forum ha acquistato una Cascada (ben più pesante della tua) con il tuo stesso motore. E non è scontento.

vittocecco ha scritto:Sarebbe poi interessante se "venisse fuori" :vago :mrgreen: il grafico della curva di coppia del motore (e magari qualcosa riguardo ai rapporti del cambio) così da poter cominciare studiare "a tavolino" quale potrebbe essere la guida più redditizia a livello di prestazioni... studio poi ovviamente ed assolutamente da affinare con la pratica... :concordo


Chissà perchè quando Vitto fischietta io mi sento chiamato in causa... :mah QUesto non è un problema. Il grafico della curva di coppia si può avere; ed in linea di massima ha la coppia massima ( :P ) a quasi 2000 giri che continua piatta fino a 4200, quando comincia a venire decrementata in maniera inversamente proporzionale al numero di giri fino a 6000 giri circa. Così il motore fornisce la potenza massima dai 4200 ai 6000 giri. Se ne parlava proprio a proposito della Cascada.

Poi possimano calcolare anche i valori precisi della velocità corrispondente, nelle varie marce, ai giri del motore.

Se desiderate farlo, non c'è alcun problema
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/06/2016, 14:36

Cavoli involt!!!!! Come fai a sapere tutte ste cose??? Sei un ingegnere Opel???? :risata
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi enri » 27/06/2016, 15:55

Confermo quanto scritto dal grande Involt, a proposito del'utente con Cascada!! [emoji1] [emoji6] Non ho avuto ancora tempo di mettermi a scrivere le prime impressioni sull'auto ma se ce' una cosa che piu' delle altre non mi aspettavo ed invece mi ha entusiasmato, e' proprio il motore: meraviglioso. Rapido a salire di giri, silenzioso quando si vuole "veleggiare" che quasi sembra di avere un motore elettrico, con un bel sound cupo e presente, quando lo si vuole sentire, con una ottima coppia di ben 220/200Nm disponibile gia' a 1800 giri ma avvertibile gia' molto prima (la spinta si inizia a percepire gia' a 1300,1400 giri) e consuma veramente poco! Per non parlare di quelle soluzioni ingegneristiche (Hiperstrut anteriore, parallelogramma di watt posteriore, telaio "performance", assetto ribassato) che accomunano (da quanto ho capito!!) sia Gtc che Cascada e che domenica , sui vari tornanti di Montagna, mi hanno entusiasmato (pure troppo, su una curva dove sono entrato troppo veloce e, ho dovuto correggere la traiettoria!) : l'auto non sembra pesare 1700 chili e, complice rapporti del cambio veramente corti (non so su GTC come siano) e volante sportivo a fondo piatto, la soddisfazione e' stata alle stelle.[emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi involt » 27/06/2016, 18:21

GabrieleOpel ha scritto:Cavoli involt!!!!! Come fai a sapere tutte ste cose??? Sei un ingegnere Opel???? :risata


Naaaa! :mrgreen:

Si trovano sui manuali, o "in giro". Siamo appassionati, quindi ci interessiamo di come vanno le cose, ci ragioniamo su, argomentiamo... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/06/2016, 19:51

Bravo!!!! Cavoli, sei un ingegnere mancato :mrgreen:
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi involt » 28/06/2016, 8:15

Ecco qui una piccola analisi. Non posto grafici perchè tutta la procedura con postimage è un po' noiosa. :mrgreen:

Le curve di coppia-potenza cui ho fatto riferimento per la Corsa sono quelle dell'A14XER, motore che è un'evoluzione del'X14XE che montava la Corsa B 1.4. l'A14XER ha dei valori di coppia leggermente superiori, quindi il confronto così fatto risulta più penalizzante per la GTC di quanto non sia in realtà. Comunque...

Ammettiamo di percorrere un tornante sia con la Corsa (equipaggiata con l'A14XER :P ), sia con la GTC con il 1,4 LUH, in seconda marcia.

Supponiamo che la velocita al punto di corda sia, con la Corsa, di 25 km/h, e da lì acceleriamo progressivamente fino a 60 km/h.

Ponendo che la Corsa monti il cambio F13 con i rapporti CR, ed abbia degli pneumatici 165/70 R13, il regime di giri a 25 km/h è di 1900 giri/min, e da quello acceleriamo fino a 4500 giri (60 km/h).

Adesso supponiamo di fare la stessa cosa con la GTC, ma a velocità superiori di 5 km/h; questo in considerazione della superiore telaistica, e del fatto che la GTC monta pneumatici 235/50 R18. Se con questo telaio e queste ruote non siamo in grado di entrare nel tornante almeno a 5 km/h più veloci, forse è meglio che andiamo a raccogliere qualche margherita e giochiamo a m'ama non m'ama... :mrgreen:

A 30 km/h la GTC con cambio M32, versione MZ4 è a 2000 giri, e, accelerando progressivamente, sarà a 4300 giri quando si troverà a 65 km/h

A 1900 giri, l'A14XER eroga circa 22 kW, che divengono (non tanto) progressivamente 55 kw a 4500 giri.

A 2000 giri, l'LUH è già in regime di coppia massima, e sta erogando 41 kW di potenza che a 4300 giri divengono 88 (la potenza massima è a 4200 giri e viene mantenuta fino a 6000). Tutto questo senza contare l'overboost.

La potenza erogata (dall'A14XER :P ) è quindi compresa tra il 54% edil 63% di quella dell'LUH (senza overboost :P )

Il peso della Corsa (910 kg contro 1437) è il 63% di quello della GTC. Alla ripresa dal punto di corda, allora, il 63% del peso della GTC verrà accelerato da una potenza che è solo il 54% di quella erogata dal motore della GTC, differenza che si riequilibra agli alti regimi. Ma la curva di coppia dell'A14XER ha un avvallamento tra i 3000 ed i 4000 giri, e poi un picco. Quindi non vi è un riequilibrio progressivo. Il rapporto peso-potenza è praticamente sempre più favorevole per la GTC.

Il fatto poi che un'automobile che pesa una volta e tre quarti e che abbia un passo molto maggiore possa rivelarsi meno reattiva, è un altro discorso. L'inerzia che la GTC opporrà nei cambi di direzione sarà per forza maggiore rispetto alla Corsa. Ma questo è nell'ordine naturale delle cose. Una cosa è capire come devi guidare un'automobile diversa, un'altra è dire che l'automobile è deludente solo perchè è diversa.

Devi capire come impostare la tua guida sulla base di come reagisce la macchina, che è costruita così; non può essere la macchina ad adattarsi ai tuoi desideri.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi vittocecco » 28/06/2016, 8:27

Perfetto...
Allora direi che, una volta escluso un problema al motore, si tratterà soltanto di "imparare" a sfruttare al meglio il connubio fra motore e telaio (pneumatici compresi)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi enri » 28/06/2016, 8:29

Quoto Involt e Vitto: ottime analisi! [emoji122] [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 28/06/2016, 12:19

attendo nuove prove su altre strade in attesa di prendere la mano...resta il fatto che FORSE allora potrebbe essere un malfunzionamento del motore non segnalato...

uscito dal tornante fatto in seconda abbastanza su di giri e quindi tirando la seconda,passando in terza su rettilineo leggermente in salita appena stacco la frizione il motore rimane a giri costanti per troppo tempo secondo me...accelero a fondo o a impulsi per vedere se salgono i giri...ma confronto alla corsa passa troppo tempo...

magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...
devo ammettere pero' che in tutte le altre situazioni non sussistono problemi...autostrada o statali...

grazie a tutti per l'interesse e ciaooo :thx
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi vittocecco » 28/06/2016, 12:28

cippico ha scritto:attendo nuove prove su altre strade in attesa di prendere la mano...resta il fatto che FORSE allora potrebbe essere un malfunzionamento del motore non segnalato...

Ecco... se ti sembra così "morta" ti conviene guardare bene che sia tutto ok

cippico ha scritto:uscito dal tornante fatto in seconda abbastanza su di giri e quindi tirando la seconda,passando in terza su rettilineo leggermente in salita appena stacco la frizione il motore rimane a giri costanti per troppo tempo secondo me...accelero a fondo o a impulsi per vedere se salgono i giri...ma confronto alla corsa passa troppo tempo...

Vuoi dire che, a frizione premuta il motore rimane accelerato :shock: o che, una volta inserita la terza e riattaccata la frizione, il motore non sale di giri? :roll:

cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...

Appunto... magari falla provare ad un paio di meccanici e senti il loro parere... :mahh

cippico ha scritto:devo ammettere pero' che in tutte le altre situazioni non sussistono problemi...autostrada o statali...

Quindi è solo nei tornanti in salita che ti sembra avere dei problemi? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi involt » 28/06/2016, 18:01

cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...


Se il problema che rilevi è questo, la ricerca è relativamente semplice: in questo caso viene generato il DTC P0299, che rimane memorizzato in centralina.

Non si accende la spia motore, ma dovresti comunque ottenere un messaggio di "Assisitenza prima possibile". L'ECU a questo punto disabilita il controllo elettronico del compressore, che viene gestito solo meccanicamente, con evidente perdita di potenza. Se le condizione che l'hanno generato cessano, iIl DTC viene annullato dopo 55 km di percorrenza, ma il fatto che sia stato settato rimane memorizzata in centralina; la diagnostica "generica" può non rilevarlo, ma quella originale Opel sì. Risalire poi alle cause del malfunzionamento è un altro discorso...

Resterebbe da capire perchè non ti viene segnalato "Assistenza prima possibilie"... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 29/06/2016, 12:27

vittocecco ha scritto:
cippico ha scritto:attendo nuove prove su altre strade in attesa di prendere la mano...resta il fatto che FORSE allora potrebbe essere un malfunzionamento del motore non segnalato...

Ecco... se ti sembra così "morta" ti conviene guardare bene che sia tutto ok

cippico ha scritto:uscito dal tornante fatto in seconda abbastanza su di giri e quindi tirando la seconda,passando in terza su rettilineo leggermente in salita appena stacco la frizione il motore rimane a giri costanti per troppo tempo secondo me...accelero a fondo o a impulsi per vedere se salgono i giri...ma confronto alla corsa passa troppo tempo...

Vuoi dire che, a frizione premuta il motore rimane accelerato :shock: o che, una volta inserita la terza e riattaccata la frizione, il motore non sale di giri? :roll:

cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...

Appunto... magari falla provare ad un paio di meccanici e senti il loro parere... :mahh

cippico ha scritto:devo ammettere pero' che in tutte le altre situazioni non sussistono problemi...autostrada o statali...

Quindi è solo nei tornanti in salita che ti sembra avere dei problemi? :roll:


una volta inserita la terza im motore e' lento a salire di giri...

in salita sembra lenta a salire di giri pur avendo per esempio tirato bene la seconda una volta messo in terza velocemnete...quindi senza perdita eccessiva di giri...la terza stenta a salire velocemente di giri...

grazie anche a te e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Impressioni su GTC 1.4 turbo 120 cv. ...un po' deludenti...

Messaggiodi cippico » 29/06/2016, 12:30

involt ha scritto:
cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...


Se il problema che rilevi è questo, la ricerca è relativamente semplice: in questo caso viene generato il DTC P0299, che rimane memorizzato in centralina.

Non si accende la spia motore, ma dovresti comunque ottenere un messaggio di "Assisitenza prima possibile". L'ECU a questo punto disabilita il controllo elettronico del compressore, che viene gestito solo meccanicamente, con evidente perdita di potenza. Se le condizione che l'hanno generato cessano, iIl DTC viene annullato dopo 55 km di percorrenza, ma il fatto che sia stato settato rimane memorizzata in centralina; la diagnostica "generica" può non rilevarlo, ma quella originale Opel sì. Risalire poi alle cause del malfunzionamento è un altro discorso...

Resterebbe da capire perchè non ti viene segnalato "Assistenza prima possibilie"... :mmmm


come rispondevo al post precedente...il problema lo noto solo in salita...nessuna spia comunque sul cruscotto...
il turbo comunque lo sento sibilare ad esempio se ho montagne al fianco o in citta' con qualche muro che costeggia la strada...

grazie e ciaooo
ASTRA GTC COSMO 1.4 TURBO 120 cv.
Vernice nero metallizzato,Abs,Alzacristalli elettrici,Ambient light,Navi 900 Modding,Assetto sportivo ribassato,Assistenza alla partenza in salita,Bocchette d'aria posteriori,Cambio manuale a 6 marce,Cerchi in lega sport da 18 a 10 razze,Climatizzatore elettronico bizona,Comandi radio al Volante,Computer di bordo con check control e display quadro strumenti a colori e navigatore satellitare,Console centrale con bracciolo scorrevole e vano portaoggetti,Portabicchieri,Presa 12v,Controllo elettronico trazione (tc Plus),Controllo elettronico velocità di crociera,Esp Plus (controllo elettronico stabilità ),Fari posteriori led,Fari Fendinebbia,Immobilizer,Luci marcia diurna e stop posteriore con segnalazione frenata d'emergenza,Radio cd600,7 Altoparlanti,Retrovisori esterni elettrici riscaldabili,Sedili anteriori sportivi regolabili a 4 vie,Sedili posteriori sdoppiabili abbattibili asimmetricamente (60/40),Servosterzo,Sight&light pack,Sistema prs di sganciamento pedali in caso d'urto,Volante premium a 3 razze con cromatura regolabile in altezza.
Avatar utente
cippico
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 09/01/2016, 14:16
Località: Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 1.4 Turbo 120 cv.
Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite