Aereodinamica & consumi

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aereodinamica & consumi

Messaggiodi robyt » 27/05/2016, 7:18

Hola, posto qui ma non so se la giusta sezione.

In autostrada la mia J ha sempre fatto intorno ai 5/5,5 l/100km.
Mi sono accorto che qualche buonempone ha fatto un parcheggio ad orecchio e quindi il paraurti anteriore si è leggermente deformato lasciando un po' di "aria" intorno al fari antinebbia dx.
L'ultimo viaggio autostradale che ho fatto (prato-roma, quindi niente di trascendentale come salite) il consumo medio era oltre i 6 l/100km
Può la deformazione intorno al fendinebbia aumentare i consumi in questo modo?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Re: Aereodinamica & consumi

Messaggiodi involt » 27/05/2016, 10:07

E come si fa a dirlo? La deformazione può avere variato il Cx; ma la determinazione del Cx è sperimentale, è una misurazione.

La differenza nei consumi che noti rispecchia la differenza di potenza richiesta per mantenere una certa velocità. Questa differenza aumenta con la radice cubica della velocità; per passare da 120 a 130 km/h l'incremento di potenza richiesto è del 27%.

Inoltre, vi sono delle altre resistenze oltre quella aerodinamica, ad esempio l'attrito volvente.

Se la pressione degli pneumatici è sempre la stessa, se la velocità è sempre la stessa, se non è cambiato nulla nella catena motore-trasmissione (ad esempio, viscosità dell'olio), se nulla è cambiato nel rendimento del motore (da "usura" a "DPF"), l'unica spiegazione rimane quella.

ALtrimenti... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Aereodinamica & consumi

Messaggiodi Carminetor74 » 27/05/2016, 10:50

Ti ha risposto sapientemente Involt. Aggiungerei che il CX alle basse-medie velocità influisce poco. Se torniamo alla gloriosa CALIBRA che vantava un CX di 0,26, ebbene, andava ad influenzare poco i consumi rispetto alle concorrenti di uguali dimensioni e peso. Il meglio di se, lo dava però superati i 200km/h e di fatti a parità di potenza rispetto alle rivali, spuntava sempre una decina di km/h in più! Un'ammaccatura non dovrebbe assolutamente compromettere l'aereodinamica a tal punto da aumentarne i consumi a meno che non si faccia il confronto con velocità superiori ai 250 ed oltre km/h
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Aereodinamica & consumi

Messaggiodi involt » 27/05/2016, 10:54

Carminetor74 ha scritto:Ti ha risposto sapientemente Involt. ...


:risata :risata :risata

:ok
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Aereodinamica & consumi

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2016, 14:25

:risata Ovviamente quoto!
A velocità autostradali (italiane) contano molto di più altri fattori... certo, se si abbassano tutti i finestrini (e magari si apre il tetto apribile) e tutti gli occupanti della vettura fanno sporgere le braccia tenendo i palmi "a remo" probabilmente il consumo aumenterà significativamente :concordo ma una leggera variazione del profilo aerodinamico ed anche se, come potrebbe essere nel tuo caso, questa anomalia creasse un po' di turbolenza nella zona interessata non credo possa darti un simile aumento del consumo...
Sarei più per una serie di altre cause... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aereodinamica & consumi

Messaggiodi robyt » 27/05/2016, 18:02

Grazie per le risposte.
L'unica altra variabile (che conosco :) ) son le gomme nuove (pirelli Pzero black). Ma consumava meno con le gomme termiche.
In autostrada sono sempre riuscito a veleggiare sui 18 :(
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti