Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi Rudiger » 10/06/2013, 12:56

Eccomi qua a riportare le mie impressioni dopo sei mesi di guida della mia nuova Astra J.
Particolari: la mia guida è "tranquilla", quasi sempre in città, per brevi percorsi. Uso in autostrada minimo e sempre per brevi percorsi, "tirata" solo un paio di volte.

PRO: Tenuta di strada. Sarà che ho sempre avuto macchine di piccola cilindrata, italiane, utilitarie, ma è la cosa che mi ha impressionato di più. La mia Astra è incollata alla strada, sia in rettilineo che in curva, silenziosa, non perde un centimetro di tenuta. Questo dà sicurezza alla guida ed un senso di comfort per me bellissimo, lo ritengo il punto più prezioso della mia auto. Il comfort si nota anche alla guida: i sedili ti fasciano, gli interni "stretti" (e non come in certe utilitarie, infiniti), ti fanno sentire protetto.

CONTRO: Consumi. L'auto consuma tanto, saranno i pochi cavalli rispetto al peso della macchina, ma il consumo di base è molto alto. Se poi ti avventuri nel tenere acceso il clima la benzina diminuisce letteralmente a vista d'occhio.

Estetica: la considero un'auto bellissima. Purtroppo nel mio caso per ben due volte qualcuno mi ha graffiato la carrozzeria, nulla di drammatico ma due bei graffi posteriori. Nonostante questo la mia macchina è uno spettacolo per gli occhi e la vernice nera metallizzata, nonostante la sua delicatezza, è sempre un piacere.

Motore: va benissimo (faccio corna). Nessun guasto, nessun rumore, le parti tengono bene.

Manutenzione: il motore non ha avuto mai problemi, l'unica vera difficoltà (per ora) è la pulizia esterna ed interna. Esterna perché il nero della mia macchina si sporca un secondo dopo averla lavata e soprattutto qualsiasi cosa si usi per pulirla lascia tracce, anche minime, ma che si accumulano. Interna perché ci sono molti "anfratti" e punti poco raggiungibili che non rendono semplice la pulizia.

Optional: Radio, clima, cerchi in lega, fendinebbia, tutti funzionanti bene ed a buon livello.

Ho tirato la macchina fino a 160 km/h e non si avvertiva né la velocità né vibrazioni o rumori di sorta. Unico problema in presenza di un fortissimo vento e pioggia battente, un lievissimo scivolamento attorno ai 120 km/h, risolvibile scendendo di poco in velocità.

Bilancio finale (dopo 6 mesi): Contento dell'acquisto. Un'auto ottima per qualsiasi uso che non sia la "guida sportiva". Buona per la famiglia con un occhio all'eleganza ed alla sicurezza.
Sono soddisfatto.

Ciao!
Astra 1.4-100 cv 5p 2012 Benzina. Elective Pack. Nera metallizzata, cerchi in lega, fendinebbia.
Rudiger
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2012, 14:18
Località: Treviso
Caratteristiche: Astra 1.4/5P/Elective/Benzina

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi luctun » 10/06/2013, 13:07

Complimenti per la diesamina :bravo
Per chi cerca un'auto fantastica per gli occhi (propri e degli amici :asd ) e stabile nulla di meglio.
Peccato che prestazioni e consumi siano "drammatici". Però se uno non fa molti km è ottima :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi IlKonte » 12/06/2013, 7:15

Buon giorno a tutti, in effetti è così, mio fratello l'aveva presa ma l'ha ridata dentro per quella che ha ora, soprattutto per le scarse prestazioni e per i consumi elevati. Infatti mi diceva, molto ironicamente, di avere gli stessi consumi della Turbo senza averne le prestazioni. In altre parole con l'uso che ne faceva lui stava sui 10 km/l di media :paura

:ciaoz

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi astrattista » 11/11/2013, 14:01

Io ancora ce l'ho da pochi giorni per poter esprimere pareri ed impressioni però con la famiglia non cerco prestazioni ma comfort e spazio (non piacciono le station wagon) quindi ho optato per la sedan tranquilla in quanto faccio pochi km. Ad ora mi ritrovo molto nelle tue impressioni generali. È una bella auto
Opel Astra J Sedan 1.4 100 cv Cosmo colore asteroid grey; con ruota di scorta normale
immatricolata 30/10/2013
LA MIA PRIMA OPEL...
astrattista
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2013, 23:48
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra sedan 1.4 100cv Cosmo

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi phantomharlock » 23/04/2014, 18:45

Dopo 16000 km posso dire :
Interni : Ottimi a parte l'annoso problema di visibilità causato dal montante "importante". Finiture molto buone a parte il difetto del tipo di plastica dei tasti (comune ad altre auto) sensibile alle dita un po sudate ed alle gocce d'acqa se piove; da pulire subito pena l'alone. Non mettete troppe cose nel bauletto, tende a "cedere" e perde l'accopiamento con il raccordo della portiera lato passeggero. Eco pelle pregevole ma è la mia prima esperienza per cui la trovo bella di default; facile da pulire soprattutto considerando i piedini di un marmocchio seduto dietro. Anche se c'è il telo poggia piedi, riesce sempre a sporcare qualcosina.

Esterno : La vernice è buona, con un po' di cera spariscono gli inevitabili graffietti causati da passanti con borse , bottoni, cerniere d'altronde o la si tiene sempre in garage o bisogna mettrsi il cuore in pace.
Motore (140T GLP): Speravo meglio, l'EURO 5 ed i 15 quintali lo fanno sembrare simile, in accelerazione 3°/4° all'aspirato 110CV della megane che avevo e pasava 13 quintali. 200kg si sentono. Indubbiamente il discorso non vale per la buonissima coppia a marce basse (200Nm contro 149Nm se non erro). Il freno motore, per me abituato alla rapportatura di un cambio 5 marce sembra un po' scarsino; inesistente in scalata tra 5° e 6°, fate direttamente il 6°/4°.

Tenuta: (Gomme 215 da 17") Col bagnato, non so se centra la vecchia fisica P = m X v, soffre molto di sottosterzo. Con l'asciutto no problem. Controllo pattinamento ed esp comunque tranquillizzano.

Comfort: Molto buono ma non sono obiettivo, venivo da una macchina sfondata ed incidentata di 13 anni ... indubbiamente mi sembra di stare su un altro pianeta e ci mancherebbe non fosse così. Cruise C. ottimo in autostrata: 12,5 13 km/l a GPL. I sensori fari vanno u npo in tilt con la nebbia ma che sarà mai ..

Essendo SW parliamo di bagagliaio: bello a vedersi, curato, lienare ma ... stetto. Fallito il test ombrellone, nella megane stava parallelo al sedile, qui mancano da 3 a 6 cm. Non so perchè abbiano ricavato le tasche laterali un po' inutili visto le dimensioni, sembra solo un fatto estetico. Il passeggino sta a filo quasi come nella mazda2 di mia moglie.

GPL: ottimo, nessuna sostanziale differenza con la benzina ... forse Alonso se ne renderebbe conto ma io no, Passaggio da benzina a GPL, confrontato con il BRC vecchio, impercettibile. Un op' lento il passaggio anche a motore in temperatura e d'estate ma è dichiarato nele libretto d'uso per cui ...

Ciao
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.

Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.

Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.
phantomharlock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2013, 10:16
Località: Treviso
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraJ Cosmo 1.4T GPL SW
Umore: testing_GPL_BRC_vs_LANDI

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi 1686CDTI » 22/05/2014, 18:48

Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta, nel caso chiedo venia :)
Posto questa esperienza nel caso che possa tornare utile a qualcuno.

Mio zio ha acquistato un'Astra 1.4 100 CV nel gennaio 2011 e fin da subito il motore è risultato sottodimensionato per la mole dell'auto.
Il problema più grande però sono i vuoti nell'erogazione che rendono la guida assai fastidiosa. Esasperati, oggi è arrivato il giorno della rimappatura.

La prima rullata ha fornito 97 CV e 96 Nm :paura
Coooosa?? Per fortuna dichiaravano 100 CV ma soprattutto 130 Nm.
Il mappatore ha caricato un aggiornamento che ha portato la potenza a 101 CV e 131 Nm.

Quindi, se anche voi siete proprietari di una J con lo stesso motore verificate se siano disponibili eventuali aggiornamenti! :ok

Ciaooo !!
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi newton71 » 23/06/2014, 17:24

Come si fa a sapere se vi sono aggiornamenti ? Attraverso questo sito?
Purtroppo anch'io ho notato che la macchina è lenta e consuma tanto
ASTRA J 1.4 ELECTIVE 100CV , COLORE BLU, CERCHI IN LEGA
newton71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/05/2011, 22:22
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: elective 1.4 16V

Re: Astra 1.4-100 cv Benzina, Elective: Impressioni dopo 6 mesi

Messaggiodi 1686CDTI » 09/07/2014, 10:50

Scusami, ho letto solo ora! Comunque vai in concessionaria e chiedi!
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti