Primi 3000 con Sports Tourer J: dall'Italia al Nord Europa.

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Primi 3000 con Sports Tourer J: dall'Italia al Nord Europa.

Messaggiodi Alex00 » 14/02/2013, 13:19

Salve,
volevo condividere le mie impressioni su questa nuova Opel Astra che ho acquistato a Gennaio. Dopo una settimana l'ho subito "provata" su un tragitto abbastanza lungo: Roma - Bruxelles.
L'auto è molto confortevole e quando ci si ferma non c'è bisogno dei 5 minuti di stretching. Quando si cominciano ad avvertire leggeri crampi alla gamba destra si puo facilmente azionare il Cruise Control con i comandi presenti sul volante che consente di non adoperare l'acceleratore. E' possibile accelerare o decelerare con la rotella posta sul volante a sinistra. Davvero ottimo direi.
Il sistema di navigazione è buono ed affidabile, anche se personalmente io consiglio sempre di leggere comunque le indicazioni stradali ;)
Per quanto riguarda la guida, francamente non ho trovato nessun difetto. L'automobile ha una tenuta di strada mostruosa, me ne sono accorto soprattutto in corsia di sorpasso sulle micidiali curve del tratto autostradale appenninico.
I consumi sono relativamente contenuti: per fare 1500 km me la sono cavata con un pieno ed 1/4, portando solo me però. Credo che a pieno carico o comunque con altre due persone a bordo il discorso cambi notevolmente.
Se proprio dovessi fare il pignolo e cercarle qualche difetto, direi le cromature presenti sulla strumentazione (contagiri etc.). Belle a vedersi, ma ogni tanto proiettano qualche fastidioso riflesso negli occhi, in caso di sole.
Se si proviene da una categoria di automobili di cilindrata più bassa (come il sottoscritto), occhio perchè con questa non ci si rende conto di correre. Personalmente non sono uno di quelli che scambiano le autostrade per circuiti di F1, ma pur cercando di rispettare i limiti, sul tratto Bologna - Milano ad un certo punto ho notato che stavo andando a 170 km/h senza rendermene conto (ed ora aspetto con ansia una bella multa...). L'automobile infatti non è per nulla rumorosa ed è molto ben insonorizzata. Per ovviare al problema c'è un limitatore di velocità: una volta attivato vi avvisa quando superate il limite che avete impostato.
Nulla da dire nemmeno sulle sospensioni: arrivato in Belgio, che è forse il paese con le peggiori autostrade d'Europa, sembrava di stare in Germania, nel senso che non ho avvertito minimamente la moltitudine di buche e di sconnessioni del manto stradale presenti.

Giudizio finale: direi pienamente soddisfatto.
Allegati
Astra.JPG
L'auto in un'area di servizio nei pressi di Strasburgo.
- Opel Astra Diesel SW Cosmo ST 2013 130cv, Bluetooth, Rear View Camera, Cosmo Pack 19.

- Opel Corsa Diesel 5pt. Cosmo 2008 1300.
Alex00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/01/2013, 1:06
Località: Napoli/Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Diesel SW Cosmo ST
Altra Opel: Opel Corsa D 1300 Cosmo Diesel

Re: R: Primi 3000 con Sports Tourer J: dall'Italia al Nord Europ

Messaggiodi luctun » 14/02/2013, 14:08

Se non sbaglio sei il primo col 130cv :beer
Complimenti per la recensione :ok
Fanno davvero così schifo le autostrade in Belgio? :shock: non l'avrei mai detto... :roll:
Solo una cosa... hai fatto quedto viaggio appena presa? "Sapevo" che i primi km (il rodaggio) andrebbero fatti evitando la guida a giri costanti e velocità alte :mahh

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Primi 3000 con Sports Tourer J: dall'Italia al Nord Europ

Messaggiodi Alex00 » 14/02/2013, 14:51

luctun ha scritto:Complimenti per la recensione :ok
Fanno davvero così schifo le autostrade in Belgio? :shock: non l'avrei mai detto... :roll:
Solo una cosa... hai fatto quedto viaggio appena presa? "Sapevo" che i primi km (il rodaggio) andrebbero fatti evitando la guida a giri costanti e velocità alte :mahh

From my Galaxy S1 by TapaTalk2


Ti ringrazio.
Le autostrade in Belgio sono gratuite e pressochè tutta la rete autostradale è illuminata. Peccato che in Vallonia il manto autostradale sia piuttosto dissestato, ogni 3-4 km c'è qualche bella buca oppure una "pezza" di asfalto messa per coprirla ed in più l'asfalto non assorbe l'acqua (assenza di manto drenante, e il Belgio non è la Russia, nel senso che le temperature non scendono eccessivamente sotto lo 0). In un paese dove piove 200 giorni l'anno è piuttosto seccante perchè le automobili, per non parlare dei mezzi pesanti, sollevano nubi d'acqua incredibili che non ti fanno vedere praticamente niente (molti accendono i fendinebbia!). Nelle Fiandre, nel Nord del paese la situazione è migliore.

Anche io ho sentito voci riguardo il rodaggio del motore che sconsigliano le velocità alte sino ai 5000 km o giù di li. Altri addirittura dicono che bisogna evitare il "pieno carico" durante il rodaggio.
Premettendo che sono piuttosto ignorante in materia, ho notato che c'è chi dice una cosa e chi ne dice un'altra.
Ho un caro amico gommista (ecco perché ho preso i cerchi da 19" :D ) che è anche meccanico, il quale mi ha detto che questo discorso forse valeva un tempo, ma ora è totalmente sorpassato. Viceversa un anziano meccanico che conosco mi ha detto esattamente quello che hai scritto tu. Francamente non saprei proprio, ma devo dire che credo più all'amico gommista, anche perchè è stato l'unico che mi ha detto che le ruote di questa dimensione sono catenabili (la maggior parte delle persone dicevano di no), e non c'è bisogno di acquistare catene particolari da 300 euro.
Ne ho comprate un paio di cinesi (anche se la marca è Tedesca...)da 80 euro, le ho montate abbastanza facilmente (ok, lo spazio non è molto ma comunque è sufficiente per montarle) ed ho fatto un rapido test sulla neve. Vanno che è una meraviglia e non toccano affatto sulla scocca, camminando a 30 km/h.
- Opel Astra Diesel SW Cosmo ST 2013 130cv, Bluetooth, Rear View Camera, Cosmo Pack 19.

- Opel Corsa Diesel 5pt. Cosmo 2008 1300.
Alex00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/01/2013, 1:06
Località: Napoli/Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra Diesel SW Cosmo ST
Altra Opel: Opel Corsa D 1300 Cosmo Diesel

Re: Primi 3000 con Sports Tourer J: dall'Italia al Nord Europa.

Messaggiodi Rob27 » 16/08/2013, 22:56

Ciao,

anch'io ho appena acquistato l'Astra ST 130 cv come la tua (anche di colore) tranne con pack 18 .....

Ma allora sono catenabili anche le mie gomme da 18? Non avrei mai detto se non con la tipologia di catene costose .....

Ora che l'hai testata da alcuni mesi, come sono i consumi?

Grazie dell'attenzione.

ciao
Astra ST Cosmo 1.7 CDTI 130cv
Rob27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/08/2013, 12:52
Località: Verona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST Cosmo 1.7 CDTI 130cv


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite