L'Astrina di traverso

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

L'Astrina di traverso

Messaggiodi involt » 15/01/2013, 21:37

Ciao a tutti

tre giorni fa, :sant curva a sinistra, più di 120°, stretta, raggio costante. Poco dopo l'ingresso in curva l'Astrina ha cominciato a derapare leggermente. La traiettoria per uscire dalla curva in derapata c'era, così ho chiuso un poco di più e ho pigiato sull'acceleratore :guida . E si è messa bruscamente di traverso. Doveva senza dubbio esserci qualcosa sull'asfalto, ma non è questo ciò che ho visto come un problema.

Ho controsterzato, e si è rimessa in linea come un gokart, senza oscillazioni; merito sicuramente del controllo di stabilità. :appl

Il problema è che ha risposto al controsterzo in ritardo; non è stata pronta, ha esistato. :paura

Qualcuno ha esperienze analoghe?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi dario74 » 16/01/2013, 8:23

Secondo me l'ESP doveva impedirti il sovrasterzo già all'inizio...
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: R: L'Astrina di traverso

Messaggiodi luctun » 16/01/2013, 8:36

ora non so cosa lo abbia fatto andare di traverso nello specifico, ma l'ESP non supera i limiti della fisica :mahh

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi dario74 » 16/01/2013, 8:51

Quindi, al limite, vai dritto
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: R: L'Astrina di traverso

Messaggiodi luctun » 16/01/2013, 9:12

sia dritto che in testacoda... oltre certi limiti :concordo

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi dario74 » 16/01/2013, 9:15

La macchina, per la fisica, tende ad andare dritta: se va in testa coda, vuol dire che si è esagerato con la "forza" nel farla girare, cosa che si poteva contrastare...
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi involt » 16/01/2013, 18:49

All'inizio non ha sottosterzato, ha derapato. L'asse restava in linea, ma l'auto si spostava lateralmente verso ll'esterno della curva. Poi, improvvisamente, ha sovrasterzato.

Credo che, come dice luctun, sia stato superato il limite oltre il quale l'ESP poteva essere efficace, ed è per questo che il sovrasterzo è stato improvviso. Però. doveva esserci qualcosa sull'asfalto, altrimenti non si sarebbe messa di traverso, considerato che già derapava; avrebbe continuato a derapare o, al limite, avrebbe sottosterzato, ma li sarebbe entrato il TC.

Il comportamento in controsterzo è stato esemplare, in assoluto e soprattutto per una macchina di quel peso. DI questo, posso dirmi davvero soddisfatto. E' il ritardo nella risposta che mi preoccupa; mi chiedevo se potesse essere imputato all'ESP, o se dipendesse dal peso
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi anselmo74 » 16/01/2013, 20:59

quando è uscita la J, c'erano diversi articoli di riviste specializzate, tra cui quattroruote, che parlavano della risposta ritardata dell'esp :mah
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi involt » 16/01/2013, 22:01

anselmo74 ha scritto:quando è uscita la J, c'erano diversi articoli di riviste specializzate, tra cui quattroruote, che parlavano della risposta ritardata dell'esp :mah

Non, no è esattamente questo che intendevo.
L'auto ha risposto in ritardo al mio controsterzo, non all'azione dell'ESP. Sono più che abituato al controllo del sovrasterzo, da decenni. Per anni ho guidato BMW serie 3, a cominciare dalla I serie, e tanti anni fa passavo ore con auto a trazione anteriore sullo sterrato, e con un amico seduto accanto che tirava il freno a mano in ogni curva.

Quindi, so di essere stato io a controsterzare, e non l'ESP. Mi chiedevo invece se l'ESP potesse avere in qualche modo ritardato la risposta dell'auto al mio controsterzo.

Cerco di spiegarmi meglio: se l'auto si è intraversata, l'ESP per qualche motivo non è intervenuto, o non l'ha fatto a sufficienza. Comunque stiano le cose, mentre la GTC era di traverso, l'ESP non stava intervenendo. E' possibile allora che quando io ho controsterzato l'ESP sia intervenuto per contrastare quello che vedeva come una variazione di assetto? Cioè, è possibile che per l'ESP l'anomalia da correggere sia stata, per un attimo, il mio controsterzo, e non il fatto che l'auto fosse di traverso? Oppure, semplicemente, le correzioni sia prima sia dopo erano al difuori della portata dell'ESP ed è semplicemente l'auto (ad es. per inerzia) a rispondere in ritardo alla correzione?

Sarebbe utile capire questo per sapere cosa ci si deve aspettare. Certo, si possono fare delle prove. Si può staccare l'ESP e provare l'auto in condizioni di scarsa aderenza. Ma con il freno a mano elettrico non è possibile fare le prove classiche (di freno a mano), e non mi andava di strapazzare l'Astrina sugli sterrati, e con i pneumatici con la spalletta da 45
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi kaifka » 16/01/2013, 23:29

Percorrendo le stesse dtrade che percorro con quest'auto con le stesse curve e facendo le prove, su questa auto ho notato che infatti sia il TC che l'ESP entrano in funzione quasi troppo tardi la davi portare molto al limite per farli intervenire in pratica alla fine non seve a niente ed il danno è fatto, mentre sulla mia vecchia auto la A3 si al'eSP che il TC intevenivano al momento giusto, qundi secondo me è proprio tarato male il sistema in fabbrica
Opel Astra GTC 1.6 Turbo - ordinata metà novembre 2011 - arrivata il 24/01/2012
- Colore Carbon Flash, - Sedili pelle riscaldati Mondial Jet Black, - Cerchi in lega 20" b-color, - Vetri posteriori scuri, - Freno di stazionamento elettrico, - Antifurto, - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici, - Mobile Phone Portal con Bluetooth, - Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, - AFL+ - Fari autoadattativi, - Navi 900, - Quick Heat System (sistema di riscaldamento rapido), - Infinity Audio System, - luci targa ed interne a led, - pedaliera in alluminio, - filtro aria BMC, - molle eibach pro-kit, - short shifter, - freni Tarox.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
kaifka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 12/12/2011, 14:25
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.6 180 cv Cosmo S

Re: L'Astrina di traverso

Messaggiodi dario74 » 17/01/2013, 8:29

involt ha scritto:All'inizio non ha sottosterzato, ha derapato. L'asse restava in linea, ma l'auto si spostava lateralmente verso ll'esterno della curva. Poi, improvvisamente, ha sovrasterzato.


Allora se avevi già le ruote che slittavano, l'ESP (che usa i freni) forse poteva farci ben poco!
Che poi si sia girata... probabilmente basta poco per sbilanciare un equilibrio precario come quello.

Quattroruote aveva scritto dell'ESP lento nella prova della 5P, ma poi, nella prova della ST, aveva scritto che finalmente era stato tarato bene.
Della GTC non so.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron