Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

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Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi desmodannato » 14/11/2012, 0:18

Dopo appena dieci giorni e quasi 1000Km fatti con la mia GTC ancora non ho un'idea chiara di che auto ho acquistato... :shock: Ho un misto di soddisfazione e aspettative... Premetto che esteticamente mi fà impazzire, appena presa mi ha stupito la facilità con cui si lascia guidare, la tenuta di strada eccezionale e la posizione di guida ottima. Più la guido e più apprezzo il cambio preciso e morbido negli innesti, la frizione modulabile, lo sterzo preciso e per nulla affaticante in manovra. Mi lascia perplesso il motore... :roll: molto pastoso, frulla che è una meraviglia, ma quando cerchi lo scatto c'è, ci mancherebbe, ma non senti quella veemenza che ti aspetteresti da un 2.0 con 170cv quasi... I freni non li ho capiti ancora, se pesti decelerano ottimamente, ma se vuoi frenare modulando il pedale, sembra che sulle prime l'auto non freni un caktus :shock: inoltre in retromarcia fischiano che è un piacere :shock:
Gli interni li trovo ben fatti, i comandi li trovo razionali e per nulla confusionari, i sedili sono ottimi per conformazione e tenuta, ogni tanto sento qualche scricchiolio :roll: spero non aumentino con i km...
Visto il bassissimo chilometraggio non ho mai usato la modalità "Sport", ma ho notato che disabilitanto il TC l'auto sia più pronta ad accelerare...

In definitiva non riesco ancora ad esprimere un giudizio, forse anche condizionato nel leggere le prove delle concorrenti, sembra che quest'auto le prenda da tutta la concorrenza... :mmmm
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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi FraGtc89 » 14/11/2012, 0:36

alla data di oggi di km ne ho percorsi 14500 e ti garantisco che gli scricchiolii non sono aumentati :ok
per lo scatto e l'accelerazione ti consiglio vivamente di provare la modalità sport con trasmissione, sterzo e sospensioni sportive attive... almeno personalmente la differenza la sento eccome...
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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi desmodannato » 14/11/2012, 0:43

FraGtc89 ha scritto:alla data di oggi di km ne ho percorsi 14500 e ti garantisco che gli scricchiolii non sono aumentati :ok
per lo scatto e l'accelerazione ti consiglio vivamente di provare la modalità sport con trasmissione, sterzo e sospensioni sportive attive... almeno personalmente la differenza la sento eccome...


Le mie sono solo le prime sensazioni, vengo da una Yaris 1.4 diesel, devo ancora capire per bene l'auto, ma fin'ora il giudizio è tendenzialmente ottimo :mrgreen:
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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi catred » 14/11/2012, 11:55

desmodannato ha scritto:I freni non li ho capiti ancora, se pesti decelerano ottimamente, ma se vuoi frenare modulando il pedale, sembra che sulle prime l'auto non freni un caktus :shock: inoltre in retromarcia fischiano che è un piacere :shock:

Hai dato un'occhiata ai dischi? :mmmm Sai, visto i precedenti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. :mah
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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi desmodannato » 14/11/2012, 13:30

catred ha scritto:
desmodannato ha scritto:I freni non li ho capiti ancora, se pesti decelerano ottimamente, ma se vuoi frenare modulando il pedale, sembra che sulle prime l'auto non freni un caktus :shock: inoltre in retromarcia fischiano che è un piacere :shock:

Hai dato un'occhiata ai dischi? :mmmm Sai, visto i precedenti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. :mah



Bella notizia :shock: Allora la sensazione di poca "prontezza" della frenata è giusta, ho subito pensato a delle pastiglie particolarmente dure di mescola, e infatti a bassissima velocità fischiano :?
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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi Tony83 » 15/07/2013, 18:04

Anch'io ho da poco superato la soglia dei 1.000 km...più o meno mi trovi concorde con quanto hai affermato: stupendo sia il design degli interni sia degli esterni (la gente si volta spesso ad ammirarla :D ), anche se ho notato anch'io qualche scricchiolio di troppo proveniente dalla zona plancia :( Anch'io la trovo molto intuitiva da guidare, facile, prevedibile, trasmette una grande sensazione di sicurezza, vuoi anche per il peso non proprio contenuto, una delle cause fondamentali della poca brillantezza e delle scarse prestazioni in rapporto alla concorrenza...ma a me, tutto sommato, non dispiace: il motore, quando parte il turbo, per altro già prima dei 2000, giri spinge benone con le marce basse, inoltre, ha un discreto allungo, anche se è opportuno non spingersi troppo in là...conviene sfruttare la coppia motrice che è piuttosto consistente, mi sembra 350nm e 380 con overboost..

-A differenza di te, io non ho resistito :D e già a 500 km ho attivato la modalità sport: la prima cosa che avverti è il maggior carico del volante, senz'altro piacevole per gli amanti della guida "col coltello fra i denti", anche se, come osservato da molte riviste del settore, non è proprio "naturale" nel feedback :( Inoltre, l'acceleratore diventa più pronto tanto che non c'è bisogno di pestare a fondo per farla andare forte: attivando la modalità sport con acceleratore parzializzato si avverte che l'auto scatta in avanti proprio per la diversa prontezza del comando.

-Non mi stancherò mai di scriverlo, a me l'assetto di questa GTC mi piace tantissimo in tutte le modalità, forse solo in tour a volte ammortizza in maniera troppo molliccia e sembra farmi venire il mal di mare :D

-Per quanto riguarda i freni, senza dubbio rispetto al mollaccioso pedale del freno della GTC H, il comando della GTC J è una spanna sopra: risulta molto più consistente (anche se l'avrei preferito ancora più duro da azionare), modulabile. Inoltre, l'impianto frenante sembra potente ma, sinceramente, non l'ho ancora testato per bene, sono ancora, diciamo così, in rodaggio :D In retro solo una volta con la pioggia le pastiglie posteriori hanno emesso un leggero sibilo; per il resto, nella guida quotidiana non sento nulla...meglio così :D
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Primi 5.000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi Tony83 » 07/09/2013, 17:45

Bene, piccolo UPDATE. Ho da poco superato quota 5.000 km. Che dire...sono strasoddisfatto del comportamento dinamico dell'auto.

-In sport l'auto esibisce evidenti doti "sportive", vuoi per l'eccellente comparto sospensivo, vuoi per l'adeguata taratura degli ammortizzatori: addirittura, rispetto alla Scirocco R, si sobbalza molto di più sugli avvallamenti e sconnessioni autostradali, credo a causa della minor estensione degli ammortizzatori della GTC.

-Inoltre, il rollio ed il beccheggio, chiaramente non paragonabili all'altra tedesca, sono ridotti al minimo tanto che si guida che è un piacere. Il limite della vettura non è, però, molto elevato: siamo, ovviamente il paragone è crudele :D, lontani anni luce dalla R :D La GTC subito fa stridere gli pneumatici nelle curve prese un tantino allegramente :( Il rovescio della medaglia è che l'auto si lascia portare al limite con grande facilità, direi naturalezza, e per chi ci sa fare, mostra anche una certa dose di divertimento, in quanto si può giocare con l'acceleratore nella manovra di tiro e rilascio alla quale risulta abbastanza sensibile, senza, tuttavia, creare apprensione. In sostanza, il livello di sicurezza è elevatissimo anche strapazzandola e provocandola un po'.

-La Scirocco R, invece, aveva limiti molto elevati che, però, in strada era inutile e, soprattutto, pericoloso testare. In pista, l'ho saggiata per bene e, ahimè, riscontrai un fastidiosissimo sottosterzo :( Peccato, l'assetto era ben tarato per la strada ma non per la pista, per il puro piacere di guida...molto meglio, sotto questo aspetto, la Megane RS che ebbi modo di provare ad Anagni in occasione di un evento Renault.

-Tornando alla GTC, trovo molto ben riuscito l'impianto frenante che non spicca per mordente ma per modulabilità e potenza frenante: garantisce delle decelerazioni immediate ed anche nelle frenate d'emergenza l'auto non si scompone, con un abs davvero ben tarato che entra solo quando è realmente necessario. Infatti, nelle pestate più decise lo stridio di gomme è ben avvertibile. Buono, senza eccellere, il feedback del pedale del freno che risulta consistente senza, però, essere sportivissimo...ma d'altronde, siamo sempre su una Berlina :D
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Re: Primi 5.000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi involt » 08/09/2013, 9:26

Tony83 ha scritto:-In sport l'auto esibisce evidenti doti "sportive", vuoi per l'eccellente comparto sospensivo, vuoi per l'adeguata taratura degli ammortizzatori: addirittura, rispetto alla Scirocco R, si sobbalza molto di più sugli avvallamenti e sconnessioni autostradali, credo a causa della minor estensione degli ammortizzatori della GTC.

-Inoltre, il rollio ed il beccheggio, chiaramente non paragonabili all'altra tedesca, sono ridotti al minimo tanto che si guida che è un piacere. Il limite della vettura non è, però, molto elevato: siamo, ovviamente il paragone è crudele :D, lontani anni luce dalla R


Se mi posso permettere, anche considerato che non ho mai guidato una Scirocco R...

Dal punto di vista del propulsore è ovvio che non c'è storia; la Scirocco R appartiene ad una diversa categoria di auto, ed un paragone ha poco senso, con tutte le versioni della GTC esclusa l'OPC...

...ma per quel che riguarda l'assetto mi permetto di dissentire. Ribadisco ancora una volta di non aver mai guidato una Scirocco R; ma il video della prova di Paolo Massai su nuvolarimotori si rivela molto istruttivo. La Scirocco R stacca da terra la ruota posteriore interna con relativa facilità. Questo di solito non si accoppia a rollio e beccheggio troppo ridotti.

Magari, se ti trovassi realmente al limite, e senza che tu lo abbia ricercato coscientemente, la GTC potrebbe riservarti qualche (piacevole) sorpresa. E magari potresti scoprire che a volte la crudeltà la Scirocco R potrebbe anche subirla... :)
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:)

Così:

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Re: Primi 1000Km GTC 2.0 165cv

Messaggiodi Tony83 » 09/09/2013, 9:56

Sono perfettamente d'accordo con te: la R e la GTC "standard" non sono paragonabili. Tuttavia, ho osato fare questo accostamento per sottolineare come la GTC offra un comportamento dinamico molto piacevole che, tutto sommato, non mi fa troppo rimpiangere la R. La GTC era proprio quello che cercavo: auto dalla bella linea, con interni "futuristici", piena di chicche tecnologiche, con prestazioni adeguate e, soprattutto, divertente da guidare.

-Mi sa tanto, però, che questo divertimento lo pagherò ben presto dal gommista :D La sto guidando troppo allegramente...lo stridio delle gomme anteriori è quasi quotidiano :) Chissà quanto reggeranno le ContiSport 5 di primo equipaggiamento :oops:

-Per quanto riguarda la Scirocco R, i video a cui fai riferimento li vidi anch'io tempo fa: ebbene, il comportamento da te evidenziato è sintomo di grande stabilità e precisione dell'anteriore, vuol dire che le ruote anteriori fanno ben presa a terra, con un sottosterzo limitato ed un posteriore ben saldo. Da esperienza personale, il rollio era minimo ed il beccheggio quasi irrilevante :ok Inoltre, la sensazione di sicurezza era sempre molto elevata anche alle alte velocità. Ricordo che solo quando si superavano in pista i 250 km/h l'auto diveniva poco comunicativa col volante e la sentivo troppo leggera dietro :(
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