GTC Impressioni a motore freddo

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 03/03/2012, 18:49

Oramai sono tre giorni che ho preso l'auto e finalmente ho iniziato a capire come trattarla.

Non ho ancora modo di vedere quanto consuma il motore, ma ad occhio direi "tanto" visto che in tre giorni d'uso non proprio intenso già s'è bevuto una tacca... ma quello vabé, motore nuovo e 1600cc turbo benzina... l'avevo messo in conto.
Parliamo invece dell'auto in sé...
Per prima cosa l'auto è decisamente rigida (cosa che è esacerbata dai cerchioni da 20") il che vuol dire che ogni avvallamento ed ogni imperfezione dell'asfalto la sentirete immediatamente, e questo anche senza "bisogno" di mettere l'auto in modalità "sport"... non che sia un male in senso assoluto, ma se v'aspettavate una risposta da SUV scordatevela.
La seconda è legata alle dimensioni... l'auto è grossa, ma grossa per davvero, ed il fatto che il "dietro" sia abbastanza chiuso non fa che aumentare l'impressione (peraltro giusta) che l'auto sia... grossa... il che vuol dire che nella pratica specie all'inizio le dimensioni potrebbero essere problematiche... poi per fortuna il problema si riduce perché, per fortuna, il posteriore è abbastanza snello e basta farci l'occhio.
Dal punto di vista dell'aderenza al suolo niente da dire, la macchina non si scolla MAI dal suolo (neanche, ahimé, quando il suolo è disconnesso) il che vuol dire che nella pratica è molto più sicura e semplice (qualcuno in alcune recensioni ha scritto "noiosa") da guidare.

Passiamo al motore ed all'erogazione... anche in modalità sport il motore "ad inizio pedale" stenta un po'a reagire... una volta che si superano i 2000-2500 giri l'auto tira che è un piacere ma prima è docile e morbida (il che vuol dire che spesso ci si chiede dove sia la tanto sbandierata potenza, specie quando, come me, ci si abitua a girare col piede leggero).
Il cambio è morbidissimo, all'inizio m'ha fatto sudare un po'su quarta e sesta ma la cosa s'è risolta nel giro dei primi 50km... anche la retromarcia entra tranquillamente (e non c'è nessun problema nell'innesto a freddo, cosa che a quanto pare esisteva nella precedente generazione).

Lo sterzo (a me che ho il flexride) è parso un po'troppo rigido (anche in modalità normale) e spesso dopo le curve bisogna "riaccompagnarlo al centro" perché rientra poco... di contro l'angolo di sterzata è abbastanza limitato quindi quando si vanno a fare manovre più radicali (parcheggi ed inversioni ad U) è facile trovarsi a "fine sterzo" ed essere costretti a fare più manovre dove, con altre auto, si riusciva a fare tutto con un unica mandata di volante.

Il comfort è buono, rimane la scomodità della cintura messa troppo indietro (come hanno suggerito la soluzione è prenderla "dal basso") ed un condizionatore un po'caotico da gestire (cosa che si risolve a poco a poco che ci si prende la mano).
Il bracciolo è così comodo che mi chiedo come ho fatto senza finora (ma questo posso dirlo per moltissimi gimmick dell'attuale Astra, dal sensore pioggia ai fari automatici passando per gli specchietti elettrici).

Finora non ho avuto particolari problemi col freno a mano elettronico.

Il lucernaio (il lunotto) è meno peggio di come sembra, nel senso che dallo specchietto retrovisore si riesce effettivamente a vedere bene cosa c'è dietro... rimane il problema del "c'è qualcuno dietro" quando si esce da un parcheggio a retromarcia perché la visuale posteriore è MISERA e se non si fa attenzione SUL SERIO si rischia di mettere sotto qualcosa (o qualcuno) perché, semplicemente, non si vede.

Il portabagagli "stile bara" fa il suo dovere... e abbastanza spazioso e pratico anche se è molto alto (e questo potrebbe risultare scomodo per alcuni) ed è "stretto" e "profondo", che in pratica vuol dire che c'entrerebbe una bara ma ci potrebbero essere problemi con bagagli larghi (tipo passeggini e simili).

La seconda fila è abbastanza comoda (io, dal basso del mio 1.80 ci riesco a stare senza dover piegare la testa) anche se l'ambiente è un po'... claustrofobico.
Ultima modifica di ConteZero il 03/03/2012, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi follus87 » 03/03/2012, 21:44

direi che hai detto tutto su questa nuova GTC ora appena avrai modo di vedere quanto consuma postalo così ci faccimo un idea (speriamo nn troppo) :)
Astra J GTC Cosmo S 1.6 180cv. Colore: nero
Optional : AFL+, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, cerchi da 20" bicolor, ruota di scorta, antifurto e vetri oscurati
Avatar utente
follus87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/12/2011, 0:11
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.6 180cv COSMO S

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi gianvitoGTC » 03/03/2012, 22:05

Io aspetto ancora l' immatricolazione ma ......non ho capito ma quanto dura l' attesa ....... :paura :mmmm ...Boh ....spero di poter dire le mie impressioni presto :)

Ma questi cerchi da 20 sono così .......pericolosi :) ?????? Auto molto rigida ??? :) da 1 a 10 ?
GTC 2.0cdti 165cv con i seguenti optional oltre a quelli di base per una CosmoS:
Olympic white, Sedili Misto pelle/tessuto, Cerchi in lega ICONIC 20', Freno di stazionamento elettrico, sedili anteriori riscaldabili, Sensori anteriori e posteriori di parcheggio, Vetri posteriori scuri, Navi 900, Interfaccia Usb, Mobile Portal con Bluetooth,Ruotino di scorta, AFL, BlockStem Omaggio, Primo tagliando omaggio.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Prezzo di listino ==> 30 955 euro
Prezzo Netto con permuta della vecchia peugeot di mia madre 240.000km ...
==> 27 400 euro.. [ Ordinata 27/11/ 2011 ] [ Arrivata 03/02/2012] [Consegna ...09/03/2012...]

Aspetto con ansia .....:)
gianvitoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 25/11/2011, 19:03
Località: Sammichele di Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: gtc

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 03/03/2012, 22:38

Non ho molta esperienza in merito ma rispetto alle altre auto che ho guidato posso assicurarti che senti OGNI asperità del terreno.
Questione d'abitudine, però sobbalzi ad ogni cavolo di buca/buchetta che c'è per strada, una cosa non esattamente divertente (né comoda per chi stà in auto con te)... infatti ho notato che inconsciamente ho iniziato a dribblare le parti più sconnesse delle strade.

Nella pratica vuol dire che quando l'auto è lanciata e/o in una strada ben fatta te ne accorgi poco (e comunque non ci fai caso) ma a bassa velocità nel cittadino passi il tempo a far balletti.
A me i 20" piacciono troppo però come monito se si abita in un posto con strade fatte maluccio la cosa migliore è orientarsi verso cerchioni più piccoli.

Poi tieni presente che rispetto all'Astra normale (che è una specie di "caso zero") la GTC ha un assetto ribassato e più tendente allo sportivo, il che vuol dire sacrificare un po'il comfort per avere una maggior aderenza.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi Cri77 » 04/03/2012, 8:03

Ma perchè questo titolo? "GTC Impressioni a motore freddo" :mmmm




ConteZero ha scritto:
Poi tieni presente che rispetto all'Astra normale (che è una specie di "caso zero") la GTC ha un assetto ribassato e più tendente allo sportivo, il che vuol dire sacrificare un po'il comfort per avere una maggior aderenza.



a cosa ti riferisci?
no perchè la mia J con assetto sportivo ribassato e 19" è bassa e sportiva da far paura
ma nonostante questo il confort non manca :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 04/03/2012, 8:54

La GTC è più bassa dell'Astra 5p... di suo (al netto di assetti, sospensioni particolari etc etc) la GTC è più bassa di 3cm (1,48 vs 1,51)...
Ora, ovviamente la carrozzeria è diversa (e qualche mm sicuramente è dovuto a questo), ma anche le sospensioni sono diverse...
Ultima modifica di ConteZero il 04/03/2012, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi Cri77 » 04/03/2012, 9:08

Con 3 cm il comfort non dovrebbe essere diversissimo!
ma io ti chiedevo spiegazioni in merito a Astra normale "caso zero".... a cosa ti riferisci?
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 04/03/2012, 9:24

Cri77 ha scritto:Con 3 cm il comfort non dovrebbe essere diversissimo!
ma io ti chiedevo spiegazioni in merito a Astra normale "caso zero".... a cosa ti riferisci?

Al fatto che ovviamente qui si parla della 5p come dello standard.
La 5p ha un avantreno diverso, anche con l'assetto ribassato è comunque una 5p.

La 5p è il veicolo di partenza (il "caso zero") mentre la GTC è un evoluzione, il telaio è lo stesso ma alcune cose cambiano per strada a partire proprio dalle sospensioni.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi Cri77 » 04/03/2012, 10:51

ok conte svelato l'arcano ;)

ma se hai occasione di provare una 5 porte con assetto sportivo ribassato (originale) e cerchi 19"
togliti lo sfizio di provarla in manovre un pò "estreme" e ne rimmarai piacevolmente sorpreso! :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 04/03/2012, 11:34

Fatto ora i primi (parziali, ho azzerato al ritiro del veicolo) 100km su percorso misto urbano/extraurbano (tranne autostrada), il CDB segna un consumo di 10.7L per 100km.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi prima tedesca » 18/03/2012, 22:03

9.4 km /l...non è male, considerando, motore nuovo, (canotti da 20 " e 245) e città ed urbano...Vediamo poi, quando comicerai ad "affondare" il piede...Per adesso è buono...Complimenti per l'acquisto... :inot Parlate di 5 p e GTC, ma la ST? anche lei è bella sportiva :mrgreen: (stesso passo della 5p) :finot :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi ConteZero » 18/03/2012, 22:39

Ho scordato d'aggiornare... avuto fortuna con l'ultimo refill e col parzializzatore.

Per fare 350km circa ho consumato 60 euro di benzina.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: GTC Impressioni a motore freddo

Messaggiodi prima tedesca » 21/03/2012, 10:43

ConteZero ha scritto:Ho scordato d'aggiornare... avuto fortuna con l'ultimo refill e col parzializzatore.

Per fare 350km circa ho consumato 60 euro di benzina.

Il consumo è buono :ok , però 60 Euro :paura 350 km ... :ciaoz
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti