Oramai sono tre giorni che ho preso l'auto e finalmente ho iniziato a capire come trattarla.
Non ho ancora modo di vedere quanto consuma il motore, ma ad occhio direi "tanto" visto che in tre giorni d'uso non proprio intenso già s'è bevuto una tacca... ma quello vabé, motore nuovo e 1600cc turbo benzina... l'avevo messo in conto.
Parliamo invece dell'auto in sé...
Per prima cosa l'auto è decisamente rigida (cosa che è esacerbata dai cerchioni da 20") il che vuol dire che ogni avvallamento ed ogni imperfezione dell'asfalto la sentirete immediatamente, e questo anche senza "bisogno" di mettere l'auto in modalità "sport"... non che sia un male in senso assoluto, ma se v'aspettavate una risposta da SUV scordatevela.
La seconda è legata alle dimensioni... l'auto è grossa, ma grossa per davvero, ed il fatto che il "dietro" sia abbastanza chiuso non fa che aumentare l'impressione (peraltro giusta) che l'auto sia... grossa... il che vuol dire che nella pratica specie all'inizio le dimensioni potrebbero essere problematiche... poi per fortuna il problema si riduce perché, per fortuna, il posteriore è abbastanza snello e basta farci l'occhio.
Dal punto di vista dell'aderenza al suolo niente da dire, la macchina non si scolla MAI dal suolo (neanche, ahimé, quando il suolo è disconnesso) il che vuol dire che nella pratica è molto più sicura e semplice (qualcuno in alcune recensioni ha scritto "noiosa") da guidare.
Passiamo al motore ed all'erogazione... anche in modalità sport il motore "ad inizio pedale" stenta un po'a reagire... una volta che si superano i 2000-2500 giri l'auto tira che è un piacere ma prima è docile e morbida (il che vuol dire che spesso ci si chiede dove sia la tanto sbandierata potenza, specie quando, come me, ci si abitua a girare col piede leggero).
Il cambio è morbidissimo, all'inizio m'ha fatto sudare un po'su quarta e sesta ma la cosa s'è risolta nel giro dei primi 50km... anche la retromarcia entra tranquillamente (e non c'è nessun problema nell'innesto a freddo, cosa che a quanto pare esisteva nella precedente generazione).
Lo sterzo (a me che ho il flexride) è parso un po'troppo rigido (anche in modalità normale) e spesso dopo le curve bisogna "riaccompagnarlo al centro" perché rientra poco... di contro l'angolo di sterzata è abbastanza limitato quindi quando si vanno a fare manovre più radicali (parcheggi ed inversioni ad U) è facile trovarsi a "fine sterzo" ed essere costretti a fare più manovre dove, con altre auto, si riusciva a fare tutto con un unica mandata di volante.
Il comfort è buono, rimane la scomodità della cintura messa troppo indietro (come hanno suggerito la soluzione è prenderla "dal basso") ed un condizionatore un po'caotico da gestire (cosa che si risolve a poco a poco che ci si prende la mano).
Il bracciolo è così comodo che mi chiedo come ho fatto senza finora (ma questo posso dirlo per moltissimi gimmick dell'attuale Astra, dal sensore pioggia ai fari automatici passando per gli specchietti elettrici).
Finora non ho avuto particolari problemi col freno a mano elettronico.
Il lucernaio (il lunotto) è meno peggio di come sembra, nel senso che dallo specchietto retrovisore si riesce effettivamente a vedere bene cosa c'è dietro... rimane il problema del "c'è qualcuno dietro" quando si esce da un parcheggio a retromarcia perché la visuale posteriore è MISERA e se non si fa attenzione SUL SERIO si rischia di mettere sotto qualcosa (o qualcuno) perché, semplicemente, non si vede.
Il portabagagli "stile bara" fa il suo dovere... e abbastanza spazioso e pratico anche se è molto alto (e questo potrebbe risultare scomodo per alcuni) ed è "stretto" e "profondo", che in pratica vuol dire che c'entrerebbe una bara ma ci potrebbero essere problemi con bagagli larghi (tipo passeggini e simili).
La seconda fila è abbastanza comoda (io, dal basso del mio 1.80 ci riesco a stare senza dover piegare la testa) anche se l'ambiente è un po'... claustrofobico.