I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi sailman » 23/09/2011, 12:39

Allora: l'auto è innanzitutto molto "d'effetto" nel colore nero metallizzato (cangiante al violaceo sotto il sole): bassa (con l'assetto optional) e lunga, con bordi finestrini e barre sul tetto cromate e cerchi da 18" fa la sua figura. La bellezza ovviamente è soggettiva, ma comunque è un gran passo avanti per Opel IMHO. Il colore ripeto che è una meraviglia, anche se già so che tenerla pulita e senza graffi sarà un'impresa titanica.

Gli interni sono ancora meglio: l'allestimento COSMO +COSMO PACK la rende completissima, non le manca davvero nulla. Look di alto livello generale, qualità percepita anche superiore a quella reale. Stereo OK (ma da un impianto optional mi aspettavo di meglio, tipo la possibilità di utilizzare navigatore e lettore CD insieme :cecchino ), navigatore perfetto, clima idem, materiali di sedili e pannelli porte gradevoli, un po' meno quelli della plancia. Se qualcuno mi dice come ccribbio fermare il bracciolo centrale scorrevole (mi va sempre indietro da solo) gli offro una birra. :mrgreen: . C'è un vistoso disallineamento nel montaggio della plastica sottostante il piccolo finestrino supplementare anteriore lato conducente, il conce mi ha detto che al primo tagliando sarà sistemato. Tutto comunque funziona alla perfezione e secondo le attese, tra l'altro senza inutili complicazioni ma con regolazioni semplici ed intuitive.

Guida: prima di iniziare dico una cosa. Io possedevo già un'auto con acceleratore "by wire" cioè elettrico, e già lo trovavo eccessivamente "ritardato" nella risposta, ma qui siamo quasi al comico: a naso il ritardo tra la pressione del pedale e la reazione del motore è nettamente oltre il secondo e, se questo è già fastidioso guidando normalmente, pensare di guidare in modo sportivo controllando l'auto con volante e acceleratore diventa assolutamente improponibile: per correggere un leggero sovrasterzo accelerando fai in tempo a fare due volte 360°... ok sto esagerando, ma mica tanto. :paura

Motore: prima impressione ottima, molto fluido e adeguato al carattere della macchina, risente solo del sopra descritto acceleratore e, in maniera minore, dell'inserzione e disinserzione (così mi è stato spiegato) di clima e alternatore che provocano lievi sensazioni di mancanze di potenza. Consumo allineato con quanto ci si aspetti da un'auto così pesante con un turbobenzina: sul misto (città - statale 50%) si sta sui 12 km/l, in autostrada a velocità da codice un buon 10% in più. ovviamente dimenticandosi del turbo, altrimenti... :hihihi

Veniamo alla parte secondo me migliore di quest'auto, che trovo poco esaltata qua sopra: la tenuta di strada. Sull'asciutto è veramente impressionante. Un contributo lo daranno anche i cerchi da 18, ma il telaio è veramente degno di nota: l'auto appoggia velocissimamente e non si schioda più manco a morire, mantenendo una eccellente sensibilità allo sterzo. Purtroppo il difetto dell'acceleratore obbliga a guidare "puliti" e tolgie un po' di pepe all'auto, ma diciamo che per la sicurezza è meglio così.

In definitiva acquisto più che soddisfacente anche in considerazione del fatto che, prendendo un km0, l'ho pagata quanto una bravo scarsamente accessoriata.
Astra J 2011 1,4 Turbo Cosmo + Cosmo Pack Nera
sailman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2011, 12:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4T 140CV Cosmo + Cosmo Pack

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi pasuccio » 23/09/2011, 13:27

complimenti per l'acquisto... e per la descrizione!! :ok


dalle il tempo di slegarsi.... migliorera'!!

:ciaoz
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi sailman » 23/09/2011, 13:44

:accordo
pasuccio ha scritto:complimenti per l'acquisto... e per la descrizione!! :ok


dalle il tempo di slegarsi.... migliorera'!!

:ciaoz
Astra J 2011 1,4 Turbo Cosmo + Cosmo Pack Nera
sailman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2011, 12:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4T 140CV Cosmo + Cosmo Pack

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Sauron79 » 07/12/2011, 14:56

Ciao Sailman,

Ho letto in una recensione del 2009 (in 3 anni spero siano cambiate le cose!) di una rivista nota che sul bagnato l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti. Hai avuto modo di verificare il comportamenteo della tua Astra sul bagnato? Confermi, anche solo in parte, quanto scritto dalla rivista?

Grazie :)
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Cri77 » 07/12/2011, 15:20

Sulla questione navigatore e lettore Cd contemporaneamente cosa
intendi??? :mmmm
perché sulla mia uso entrambi in contemporanea... :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Sauron79 » 07/12/2011, 15:25

cri77 ha scritto:Sulla questione navigatore e lettore Cd contemporaneamente cosa
intendi??? :mmmm
perché sulla mia uso entrambi in contemporanea... :ok


Ah, giusto tu... stavo per scriverti in PM la stessa domanda fatta a Salisman :P :P

Tu con hai avvertito problemi di stabilità durante manovre "estreme" (passami il termine) sul bagnato?

PS. Complimenti per i video e per le foto ;)
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Cri77 » 07/12/2011, 15:30

Grazie per i complimenti ai video :thx potresti farmeli nel Topic dove ho le foto :grazie
mi e' capitato di trovarmi in manovre critiche su bagnato e su
asciutto e credimi,la J sta sui binari :paura
poi con i 19'' credo sia ancora più composta! :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Sauron79 » 07/12/2011, 15:35

cri77 ha scritto:Grazie per i complimenti ai video :thx potresti farmeli nel Topic dove ho le foto :grazie
mi e' capitato di trovarmi in manovre critiche su bagnato e su
asciutto e credimi,la J sta sui binari :paura
poi con i 19'' credo sia ancora più composta! :ok


Stavo giusto "ammirando" le tue foto, anche perchè esteticamente la tua Astra è proprio come vorrei la mia. Fino ad oggi ho pensato sempre di prenderla con 18" ma effettivamente con 19" spaccherebbe di brutto! :paura :paura

:inot Sono invece curioso di capire come si comporta il nuovo (mi pare di aver capito così) Navi 900, soprattutto per quanto riguarda gestione delle canzoni (folder, numero max di file, ecc), rispetto al Navi 800 :finot
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi luctun » 07/12/2011, 15:51

Sauron79 ha scritto:Ciao Sailman,

Ho letto in una recensione del 2009 (in 3 anni spero siano cambiate le cose!) di una rivista nota che sul bagnato l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti. Hai avuto modo di verificare il comportamenteo d ella tua Astra sul bagnato? Confermi, anche solo in parte, quanto scritto dalla rivista?

Grazie :)


Ma la J non è uscita nel 2010? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Sauron79 » 07/12/2011, 15:53

luctun ha scritto:
Sauron79 ha scritto:Ciao Sailman,

Ho letto in una recensione del 2009 (in 3 anni spero siano cambiate le cose!) di una rivista nota che sul bagnato l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti. Hai avuto modo di verificare il comportamenteo d ella tua Astra sul bagnato? Confermi, anche solo in parte, quanto scritto dalla rivista?

Grazie :)


Ma la J non è uscita nel 2010? :mmmm


Effettivamente credo di si, e dopo aver postato anche io mi sono fatto la stessa domanda. Ho prefirto aspettare la smentita ufficiale :mrgreen: :mrgreen:
Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv - Summit White, Cerchi in Lega 17'' a 10 razze, Fari IntelliLux, Sistema Open&Start, Telecamera posteriore, doppia porta USB, PowerFlex con supporto per smartphone, FlexCare 2+2
Avatar utente
Sauron79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/06/2010, 10:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.0 105 cv

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi ConteZero » 07/12/2011, 17:17

In modalità sport la J permette un minimo di slittamento prima di far intervenire l'ESP.
La cosa è voluta (ed accentuata sulla GTC) perché l'auto diventa più divertente da guidare (con un ESP che interviene solo quando è strettamente necessario) e perché se metti la modalità sport un minimo te l'aspetti.

Il comportamento è, in generale, considerato migliore di altre auto (cfr.Alfa Romeo) dove invece l'auto è fin troppo "controllata", dando l'impressione di pilotare coi doppi comandi.
Astra J GTC Cosmo S Benzina 1600cc / 180cv. Colore: bianco.
Accessori : AFL III, Sensori di parcheggio anterioni/posteriori, bluetooth, porta USB, freno elettrico, cerchi da 20", sensore pressione pneumatici, ruota di scorta.


Immagine

Se non ci sono sono per strada a fare un giretto.
ConteZero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 26/10/2011, 19:55
Località: Trapani
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S Benzina 1600cc/180cv

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi sailman » 07/12/2011, 17:23

cri77 ha scritto:Sulla questione navigatore e lettore Cd contemporaneamente cosa
intendi??? :mmmm
perché sulla mia uso entrambi in contemporanea... :ok


Inendo dire che il navigatore funziona solo con il suo DVD inserito, per cui non puoi inserire cd musicali durante la navigazione. Almeno così mi è stato detto dal conce al ritiro, sinceramente non ho mai provato perché vado alla grande con le chiavette usb da 18 giga... :ook

Per quanto riguarda ESP e antislittamento confermo che intervengono leggermente "in ritardo" rispetto alla media delle auto oggi in circolazione (ne guido molte di tutti i tipi a noleggio): sempre con ampi margini di sicurezza ma con un pochino di "pepe" in più, anche se il ritardo sull'antislittamento diventa inutile visto il già descritto ritardo del pedale dell'acceleratore.
Astra J 2011 1,4 Turbo Cosmo + Cosmo Pack Nera
sailman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2011, 12:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4T 140CV Cosmo + Cosmo Pack

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi sailman » 07/12/2011, 17:31

Comunque aggiorno: fatti quasi 6000 km, consumo medio tra gli 8,5 e i 9 l/100 km su misto e con piede abbastanza leggero. Mi pare onesto in rapporto alle prestazioni ed alla massa della vettura. Come facciano a dichiarare 17 km /l sull'Insigna con lo stesso motore resta un mistero.... :mrgreen:

Note positive: Motore molto elastico e tenuta spettacolare: si "sente" davvero una rigidità torsionale del pianale superiore, peccato non si possa più "correre" un pochino (e solo se il traffico lo consente) da nessuna parte...

Note negative: A parte il ricircolo dell'aria che non ha mai funzionato (appena ho tempo lo porto a sistemare), ogni tanto si scopre qualche plastichina qua e la di livello qualitativo veramente molto molto scarso. Null'altro.

Livello di soddisfazione: 9,5.
Astra J 2011 1,4 Turbo Cosmo + Cosmo Pack Nera
sailman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2011, 12:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4T 140CV Cosmo + Cosmo Pack

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Cri77 » 07/12/2011, 19:30

Il cd del navi serve SOLO per la prima configurazione!!!
poi lo togli e non lo riinserisci piu'!
di a chi ti da le informazioni di studiare prima di dire eresie :ok
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi sailman » 08/12/2011, 11:20

cri77 ha scritto:Il cd del navi serve SOLO per la prima configurazione!!!
poi lo togli e non lo riinserisci piu'!
di a chi ti da le informazioni di studiare prima di dire eresie :ok


La prossima volta che vado dal conce prendo il tizio e gli dico: "ascolta, vuoi sapere un segreto??"......
:lol: :lol: :lol:

:thx
Astra J 2011 1,4 Turbo Cosmo + Cosmo Pack Nera
sailman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2011, 12:50
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.4T 140CV Cosmo + Cosmo Pack

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi dario74 » 12/12/2011, 8:31

Sauron79 ha scritto:C
Ho letto in una recensione del 2009 (in 3 anni spero siano cambiate le cose!) di una rivista nota che sul bagnato l'esp interviene con notevole ritardo e si richiedono correzioni non alla portata di tutti.


Se intendi la prova di 4R, era una preserie; sempre 4R nella prova della ST ha detto che l'ESP è tarato in modo corretto, penso valga anche per la 5P.

cri77 ha scritto:Il cd del navi serve SOLO per la prima configurazione!!!
poi lo togli e non lo riinserisci piu'!


Si e no: puoi mettere nella memoria interna solo qualche paese: sull'800 ci sta Italia e Svizzera, ma se vai in un altro devi portarti il DVD.
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: I miei primi 500 km con la ST 14T COSMO

Messaggiodi Cri77 » 12/12/2011, 8:55

Si si chiaro,ma non DEVE essere inserito
per far funzionare il navi!
cosa che e' stata riferita al nostro amico.
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite