visibilità lato guida

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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi fabiomonza » 25/07/2011, 19:59

il montante anteriore è ingombrante ma ci si fa l abitudine.
quello poseriore è ingombratissimo, poi io sono abituato alla clio che montanti non ce n erano proprio ihih
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi Cri77 » 15/09/2011, 7:48

Sicuramente la J ha dei grossi montanti,credo però che questo sia anche sinonimo di ''tanta roba''
allora dunque,anche io ho sentito e ho letto che questo è stato descritto come una grossa pecca nella visibilità,come del resto quella posteriore,ma in un caso e nell'altro per quanto mi riguarda,e come detto da altri è questione d'abitudine e di prenderle bene le misure,io devo dire che abbastanza in fretta ho superato tali ''ostacoli nella visibilità'' :ok
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi lucla73 » 22/10/2011, 15:28

domanda ai possessori della serie precedente (2004-2009) : cambia di molto la vizibilità tra quella e la J ? vengo da una Astrea cosmo ctdi 101cv 5p cosmo e tra poco vorrei passare alla J 110cv elective,
Ultima modifica di lucla73 il 22/10/2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi CosmicBoy » 22/10/2011, 15:31

Ciao Lucla73 e benvenuto a bordo :ok
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi Cri77 » 22/10/2011, 16:11

lucla73 ha scritto:domanda ai possessori della serie precedente (2004-2009) : cambia di molto la vizibilità tra quella e la J ? vengo da una Astrea cosmo ctdi 101cv 5p cosmo e tra poco vorrei passare alla J 110cv elective,


io avevo la precedente e non mi pare che la visibilità tra H e J sia estremamente diversa,
la J ha dei montanti molto più pronunciati ma poi ci farai l'abitudine! :ok
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi raf23 » 23/10/2011, 19:25

Dalla gtc alla 5 porte j ti posso dire che è come guidare una station....hai una visibilita illimitata.Come dice Cri ,rispetto pero' a qualunque altra auto hai dei montanti che creano un angolo cieco all'anteriore non indifferente....ma ci si abitua!
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi MarioCt » 28/12/2012, 18:47

Col posteriore potrai risolvere con dei semplici sensori di parcheggio...il montante di sx nelle curve ti impedisce di vedere bene ma col tempo ti abituerai alla cosa..
E piu "lenta" abituarsi alla profondità del muso anteriore..
Opel astra J 1.7 CDTI 110cv , MT6 ....Carbon Flash , allestimento Elective con aggiunta di : Elective Pack (Computer di bordo che include check control e display quadro strumenti monocromatico,Fari fendinebbia ,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza ,Cerchi in lega da 17" a 5 razze ) Ruotino di scorta da 16"..
Prossime modifiche : vetri scuri posteriori, porta targa cromato, sensori parcheggio (paraurti o targa da decidere), illuminazione a led allette parasole,frecce e abitacolo/bagagliaio
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi FraGtc89 » 04/01/2013, 18:32

tornato ora da una settimana sulle Dolomiti e devo dire che i montanti della J Gtc, nelle curve strette e nei tornanti soprattutto, creano un angolo cieco non indifferente, ma con il passare del tempo ci si fa l'abitudine e si riesce ad ovviare il problema :ok ... in compenso hanno un parabrezza molto grande che offre un'ottima visibilità anteriore tranne appunto quella piccola pecca sui laterali ;)
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi paletta81 » 14/05/2013, 17:29

E danno fastidio almeno a me !!!!,ma penso che sia un problema di molte auto nuove che hanno il vetro anteriore molto inclinato per un fatto di sicurezza almeno credo!!
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi luctun » 14/05/2013, 17:35

Più che di sicurezza credo che sia per abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi phantomharlock » 14/05/2013, 18:19

Consolatevi, anche su una piccola segmento B come la Mazda2 c'è lo stesso problema.
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.

Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.

Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi involt » 15/05/2013, 4:37

Concordo con luctun, il parabrezza inclinato cerca di creare la maggiore continuità possibile con la linea del cofano, e questo abbassa il coefficiente aerodinamico.

Ma credo che il problema del montante non sia riconducibile solo al progetto del parabrezza; è il design dell'auto nel suo complesso che porta a questo risultato. Ed il problema era stato sottolineato in quasi tutte le recensioni; solo HDmagazine scriveva " La visibilità è davvero ottima, grazie ai montanti non abbondanti di cui Opel Astra GTC dispone" :shock: (così come d'altra parte diceva mirabilie delle prestazioni del motore :paura ).

Per il mio stile di guida il montante è estremamente pericoloso: sulle statali, se la visibilità lo consente, seguo traiettorie come se fossi a circuito chiuso. Ed una volta mi è accaduto che morfologia delle curve e velocità reciproche si combinassero in modo tale che un'auto che sopraggiungeva in senso opposto sia rimasta completamente coperta dal montante per diversi secondi. Il tizio, allarmato, si è attaccato al clackson e questo mi ha consentito di evitare una situazione magari difficile.
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi phantomharlock » 17/05/2013, 14:58

involt ha scritto:Concordo con luctun, il parabrezza inclinato cerca di creare la maggiore continuità possibile con la linea del cofano, e questo abbassa il coefficiente aerodinamico.

Ma credo che il problema del montante non sia riconducibile solo al progetto del parabrezza; è il design dell'auto nel suo complesso che porta a questo risultato. Ed il problema era stato sottolineato in quasi tutte le recensioni; solo HDmagazine scriveva " La visibilità è davvero ottima, grazie ai montanti non abbondanti di cui Opel Astra GTC dispone" :shock: (così come d'altra parte diceva mirabilie delle prestazioni del motore :paura ).

Per il mio stile di guida il montante è estremamente pericoloso: sulle statali, se la visibilità lo consente, seguo traiettorie come se fossi a circuito chiuso. Ed una volta mi è accaduto che morfologia delle curve e velocità reciproche si combinassero in modo tale che un'auto che sopraggiungeva in senso opposto sia rimasta completamente coperta dal montante per diversi secondi. Il tizio, allarmato, si è attaccato al clackson e questo mi ha consentito di evitare una situazione magari difficile.


credo il pericolo non sarà mai come sono fatte le macchine. Il pericolo sei TU.
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Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi involt » 17/05/2013, 15:32

phantomharlock ha scritto:credo il pericolo non sarà mai come sono fatte le macchine. Il pericolo sei TU.


Hai sicuramente ragione. Ho conseguito la patente nel marzo del 1977, percorrendo, per motivi di lavoro, sportivi o altro, circa 20000 km l'anno, il che vuol dire che è come se fossi stato sulla Luna e sia a più di tre quarti sulla strada di ritorno. Lungo questo percorso, in autostrada, due volte mi è scoppiata una gomma, una volta ho perso una ruota (anteriore destra). e tre volte mi sono trovato davanti uno che faceva inversione. Sulla statale, una volta ni sono trovato senza freni nell'attraversamento di un paese, ed ho percorso migliaia di curve con l'auto di traverso.

Eppure, gli unici incidenti in cui sono stato coinvolto per colpa mia sono stati banali ammaccature in manovra. Sono nella classe di merito meno costosa praticamente da quando esiste il bonus-malus.

Quindi, poichè hai ragione, devo per forza avere una fortuna sfacciata, tanto sfacciata da sfidare qualunque ragionevole previsione probabilistica.

E la paura che l'avere un punto completamente cieco possa essere la causa che ponga fine alla mia sfacciata fortuna potrebbe esser legittima, non trovi?
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi savio » 19/05/2013, 19:14

Il problema non é se pone fine alla tua “sfacciata fortuna“, che se guidi così te la cerchi, il problema é se coinvolgi terzi innocenti e rispettosi del codice, perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi tzo » 19/05/2013, 19:24

savio ha scritto:Il problema non é se pone fine alla tua “sfacciata fortuna“, che se guidi così te la cerchi, il problema é se coinvolgi terzi innocenti e rispettosi del codice, perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.

Non per diffendere involt perché penso che sappia farlo da solo ma penso che sia giusto andare piano con le parole .. Anche perché se bisogna applicare la legge sempre sarebbero veramente in pochi ad avere ancora la patente incluso te , me , involt e altri .. Siamo sereni e se si vuole veramente offendere forse e più carino farlo in privato ;)


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Re: R: visibilità lato guida

Messaggiodi luctun » 19/05/2013, 20:08

savio ha scritto:perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.

Potresti anche aver ragione (potresti nel senso che non posso e non voglio entrar nel merito della questione, anche perché la maggioranza delle cose dette non dipendevano da lui :mmmm ), ma in ogni caso alzare i toni non serve. Ed in ogni caso non è una cosa gradita da queste parti ;)
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Re: R: visibilità lato guida

Messaggiodi involt » 20/05/2013, 5:25

luctun ha scritto:
savio ha scritto:perché a te e quelli come te la patente bisognerebbe toglierla e basta.

Potresti anche aver ragione (potresti nel senso che non posso e non voglio entrar nel merito della questione, anche perché la maggioranza delle cose dette non dipendevano da lui :mmmm ), ma in ogni caso alzare i toni non serve. Ed in ogni caso non è una cosa gradita da queste parti ;)
Per il resto, ricordo che pure sponsorizzare comportamenti pericolosi non va bene. Almeno non vantandosene :mahh
Ora :accordo (al più continuate via pm ) e soprattutto :ontopic
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luctun, scusa se ritorno un momento off-topic, ma ci tenevo a precisare, soprattutto perchè ritengo che si capisca quanto personalmente apprezzi i tuoi interventi come moderatore (e non).

Io non mi sto vantando proprio di nulla, E' solo che, a torto o a ragione, ritengo di avere un certo controllo del mezzo e della situazione sulla strada. Precisavo solo che la riduzione di visibilità causata dal montante riduce questa capacità di controllo. E basta.

Poi, questa capcità forse e vera e forse non lo è. Il controllo forse è reale e forse è illusorio. L'unica forma di verifica che conosciamo al riguardo è il vaglio dei fatti. E allora mi chiedo: perchè togliere la patente ad uno che in 700 000 km percorsi non ha mai causato un incidente? Che vantaggio si avrebbe nel fare questo e lasciarla a chi guida magari iin maniera diversa dalla mia ed invece rappresenta o ha rappresentato un pericolo per sè e per gli altri? Qual è la situazione, al vaglio dei fatti, dei miei censori? E' migliore della mia?

Quello che mi sembra è che si badi molto alla forma e molto poco alla sostanza. Un costume tutto italiano che è evidente nel comportamento dei politici, degli amministratori e del c.d. "uomo della strada". Che ritorna periodicamente ogni qualvolta se ne presenti l'occasione e che ha portato alla rovina questa nazione, quando, ovviamente, applicato a situazioni diverse da quella delle automobili.

E che si trova alla base del fatto che vengono fatte pagare cifre astronomiche per poter possedere automobili capaci di velocità stratosferiche, ma che poi devono comunque andare a 130 km/h, sempre e comunque. E continuo a chiedermi quanti, tra i miei censori, vadano a 130 km/h sempre e comunque, e perchè mai allora discutano di prestazioni, considerato che 130 km/h sono ben alla portata di qualunque Astra che sia mai stata costruita. Lascio ad ognuno di coloro che leggono compito e facoltà di trovare l'esatto termine che definisca tali posizioni.
Scusami ancora :finot
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi phantomharlock » 17/06/2013, 18:52

involt ha scritto:
phantomharlock ha scritto:credo il pericolo non sarà mai come sono fatte le macchine. Il pericolo sei TU.


Hai sicuramente ragione. Ho conseguito la patente nel marzo del 1977, percorrendo, per motivi di lavoro, sportivi o altro, circa 20000 km l'anno, il che vuol dire che è come se fossi stato sulla Luna e sia a più di tre quarti sulla strada di ritorno. Lungo questo percorso, in autostrada, due volte mi è scoppiata una gomma, una volta ho perso una ruota (anteriore destra). e tre volte mi sono trovato davanti uno che faceva inversione. Sulla statale, una volta ni sono trovato senza freni nell'attraversamento di un paese, ed ho percorso migliaia di curve con l'auto di traverso.

Eppure, gli unici incidenti in cui sono stato coinvolto per colpa mia sono stati banali ammaccature in manovra. Sono nella classe di merito meno costosa praticamente da quando esiste il bonus-malus.

Quindi, poichè hai ragione, devo per forza avere una fortuna sfacciata, tanto sfacciata da sfidare qualunque ragionevole previsione probabilistica.

E la paura che l'avere un punto completamente cieco possa essere la causa che ponga fine alla mia sfacciata fortuna potrebbe esser legittima, non trovi?


Mi scuso per :
-prolungata assenza dal forum
-aver involantariamente causato offesa a qualcuno con opinioni effettivmente PERSONALI e SOGGETTIVE (Vi assicuro che non sto enfatizzano per puro gusto canzonatorio, sto riconscendo l'efettiva natura del mio post scritto in un mometo di trasporto)
-aver generato OFF-TOPIC

solamente mi successe che una persona con simile stile di guida ma meno accortezza (periodo ~06/2010), nonostante mi fossi attaccato all'avvisatore acustco, avessi arrestato la macchina e stessi tentando una retro (senza nessuno dietro); tagliò una curva controsole e mi accorcio il cofano di 20cm.
Nessuno mette in dubbio le doti e l'esperienza di ognuno di noi, ma la strada penso sia fruita per la maggior parte da persone normali per cui il guidare è equiparabile al "muovere la macchia" lungo la strada.
Anche se non sembra sostengo la filosofia NPOV. :finot
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.

Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.

Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.
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Re: visibilità lato guida

Messaggiodi Tony83 » 15/07/2013, 18:19

A mio avviso, rispetto alla GTC H che ho posseduto per un anno e mezzo la J ha una visuale anteriore (e posteriore) davvero ridotta: anch'io trovi i montanti anteriori troppo ingombranti, ostacolano non poco la visuale, costringendomi spesso a delle contorsioni per accertarmi, ad esempio nelle immissioni, che non sopraggiunga nessun veicolo. Inoltre, non so voi, ma a me dà un fastidio enorme anche lo specchietto esterno destro in determinate situazioni :( è troppo grande e posizionato praticamente ad altezza del mio sguardo :) complice, senz'altro, la posizione di guida che adotto.

-Per quanto rigurada gli ingombri, ci si fa l'occhio abbastanza presto, poi, dipende da che auto si proviene...nel passare dalla Scirocco alla GTC J non ho incontrato alcuna difficoltà, anzi, con l'Astra riesco a percepire meglio la fine del posteriore.
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