Consumi REALI 1.4 140 cv

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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi gabigherman » 18/10/2011, 12:18

di niente cri77.mamma opel consiglia di cambiare prima possibile una marcia piu alta per consumare meno,pero ho notato che se non sei abbastanza alto di giri(tipo 1700-1800) cosuma di nuovo tanto per arivvare a quel numero. ideale e stare da 1700-2200. non so se sparo caxxate ma io ho capito cosi
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi Cri77 » 18/10/2011, 19:58

@dario la spia a me si accende intorno ai 1900...
@gabi assolutamente d'accordo,
giri troppo bassi imballano il motore e poi fino al raggiungimento dei 1600/1800,
ho fatto caso anche io con il CDB impostato sul consumo instantaneo,consumi un sacco!
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi gabigherman » 18/10/2011, 21:50

in accelerazione pero.piu reale e quando mantieni la velocita
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi dario74 » 19/10/2011, 8:21

Shift non si accende solo in base al numero di giri, ma anche in base a quanto stai accelerando.

Più facilmente si accende se sei alto di giri, ma non acceleri.

Io, quando voglio risparmiare, sto sotto i 2000 giri e mi trovo bene.
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi Daniele! » 20/11/2012, 11:02

ragazzi non capisco come abbiate questi consumi...su molti sono concorde ma su altri no.....

la mia turbo ha 41mila km e ho i seguenti dati:
Parto dal fatto che sono di bergamo e abito in un paese di montagna, ho 7 km di pura montagna...e andando non da nonno ( ho 22 anni )
- ho la media del 13.3km/l ( con cerchi del 16), 12.5km/l ( con il 18)
- percorrendo la valle brembana, quindi extraurbana senza traffico sesta inserita e cruise ( quando si riesce ) tenendo una velocità media di 70-80 media dei 20-21km/l.
- questa estate son andato a livigno sono 200 km con la superstrada di lecco ( cruise 115km/h in 6a ), e altri 200 a tornare ( ho fatto il passo san marco più di 2000m di altitudine) ho fatto la media del 17km/h. con velocità media 60km/h.
- ogni tanto mi diverto a fare nembro-selvino, 17 tornanti dove fanno i rally ogni anno, ecco qua i consumi sono pazzeschi...faccio 5-6 km/l.

mi son trovato bene invece con le gomme....prima possedevo una 147 1.9 rimappata e le Pzero nero mi duravano 10mila km, mentre le gomme con cui escono dalla concessionaria, bridgeston potenza ne ho fatti 40mila, ma quell dietro le ho ancora belle, ok sono durissime, ma non mi aspettavo una durata del genere...
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Prossime modifiche scarico e centralina
Daniele!
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi dario74 » 20/02/2014, 16:46

Arrivato a 20000km, in autostrada a 130 (praticamente) fisso, con cruise, sono arrivato a fare 6.6l/100km.
Visto da dove arrivavo io (vedete la firma) sono molto contento!! :ook :ook
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi cccarletto » 19/01/2016, 19:24

Salve a tutti, sono nuovo e ho alcune cose che non mi sono chiare:
1) tra poco mi arriverà la mia Turbo a benzina 103 KW, mi piacerebbe sapere in sesta a 120 di media quanti giri segna il contagiri?
2) ho letto che il conta KM è un pò fasullo che in pratica a 120 in realtà si stà andando a 130 vi risulta questa anomalia?
3) Qualcuno sa dirmi a GPL su autostrada a 120 130 quanto consuma realmente?
Grazie mille
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi lorenzino » 19/01/2016, 23:19

Per i consumi del modello a gpl puoi leggere questo
viewtopic.php?f=213&t=52934
P.S. la velocità indicata dal tachimetro è sempre maggiore di quella reale, su qualsiasi auto :mah
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi cccarletto » 20/01/2016, 8:37

Ciao, e grazie
oggi mi leggo tutto per bene e poi ci risentiamo più avanti
B. giornata ragazzi
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi VIXI » 22/01/2016, 21:53

Salve a tutti, ho acquistato una splendita Opel Astra J del 2012 la prima settimana di novembre 2015, per cui sono relativamente nuovo del forum, approfitto di questo post per segnalare i miei consumi, che mi risultano anomali, magari sapete darmi qualche consiglio al riguardo.
Premetto che faccio poca strada al giorno (a seconda delle necessità 8 o 12 km giornalieri divisi in 4 viaggi) e il 99% in centro abitato (della serie che, nel viaggio più corto, di 2 chilometri mi faccio 3 rotonde e 2 semafori, con le relative code delle ore di punta), in queste condizioni mi ritrovo a fare 8-9 km/l di media... praticamente un pieno ogni 450-500km, in autostrada sto sui 14km/l (almeno mi par di ricordare, ci sono stato una volta in autostrada) mentre in statale, arrivo a superare i 20km/l.
Ora, non metto in discussione i consumi in autostrada e statale, per i quali non ho lamentele, ma 8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi, qualcuno che la usa in condizioni simili a me può dirmi come si trova?
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi dario74 » 22/01/2016, 23:31

Io ho il cambio manuale, ma i consumi mi tornano; la città non è il suo ambiente; tieni conto che con così pochi km viaggi sempre a motore freddo!
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi luctun » 23/01/2016, 7:03

In quelle condizioni le alternative valide sono i piedi, la bici, lo scooter, un'ibrida

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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi involt » 23/01/2016, 8:27

VIXI ha scritto:...nel viaggio più corto, di 2 chilometri mi faccio 3 rotonde e 2 semafori, con le relative code delle ore di punta), in queste condizioni mi ritrovo a fare 8-9 km/l di media...
8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi...


I motori alternativi a combustione interna trasformano (o cercano di farlo) l'energia chimica del carburante in energia meccanica, con la quale viene compiuto un lavoro. Il lavoro consiste essenzialmente o nell'accelerare la massa dell'automobile, o nel vincere la resistenza dell'aria; in ambedue i casi perte dell'energia trasmessa all'albero viene dissipata per attrito negli organi di trasmissione, cosa che riduce ulteriormente l'efficienza.

Quest'ultima è di circa il 25% per i motori a benzina, cioè un quarto dell'energia contenuta nella benzina viene, alla fine, utilizzata per accelerare il mezzo o vincere la resistenza dell'aria, e tre quarti va sprecata in calore, rumore e vibrazioni.

Questo valore prescinde largamnete dalla cilindrata; quando stai in coda, ti fermi e poi riparti, stai accelerando i quasi 1500 kg della tua automobile, e "sprecando" i tre quarti dell'energia del carburante per farlo. Quando ti fermi, al semaforo o in coda, anche quel quarto che avevi usato lo sprechi trasformandolo in calore nell'attrito tra pastiglie e dischi.

Il cambio automatico può incremntare un poco la dispersione per attrito, ma non credere che nelle condizioni di cui parli possa fare tutta questa differenza. Sono appunto le condizioni in cui usi l'automobile che non consentono di fare dei bilanci; quando la condizione è più lineare (statale o autostrada) come vedi i consumi vanno bene (anzi, se davvero consumi 5 litri per 100 km su statale, vanno benissimo).

Se vuoi estremizzare il concetto immagina di rimanere intrappolato in un ingorgo colossale, di sera, e di impiegare un'ora per percorrere un solo chilometro. Con fari e radio accesi, già consumerai circa 0,7 litri all'ora; 0,3 litri impiegherai per per muovere l'automobile lungo quel chilometro. Un litro in tutto, lungo un chilometro. Ma questo non vuol dire che in condizioni usuali la tua auto fa uno al litro... :mrgreen:
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi VIXI » 23/01/2016, 13:00

involt ha scritto:.... il concetto immagina di rimanere intrappolato in un ingorgo colossale, di sera, e di impiegare un'ora per percorrere un solo chilometro. Con fari e radio accesi, già consumerai circa 0,7 litri all'ora; 0,3 litri impiegherai per per muovere l'automobile lungo quel chilometro. Un litro in tutto, lungo un chilometro. Ma questo non vuol dire che in condizioni usuali la tua auto fa uno al litro... :mrgreen:

Ok più che esaustiva con risposta, :D :thx
Detto questo, qualche soluzione per consumare meno di fatto non c'è mi par di capire.. Peccato.. Dovrò mettere in conto un eventuale investimento su uno scooter a questo punto :D
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi involt » 23/01/2016, 14:02

VIXI ha scritto:Detto questo, qualche soluzione per consumare meno di fatto non c'è mi par di capire.. Peccato..


Detto questo, la soluzione per consumare meno è accelerare il meno possibile e frenare il meno possibile.

Più acceleri e maggiore è il lavoro compiuto dal motore. Ed ogni volta che freni stai sprecando in calore questo lavoro. Quindi vuol dire piede più leggero possibile, cercando di prevedere rallentamenti ed arresti. Se so già che giunto al semaforo sarà rosso, accelerare bruscamente per poi frenare altrettanto bruscamente è uno spreco, Dovrei accelerare pochissimo, poi alzare il piede e poggiarlo sul freno solo nelle immadiate vicinanze della striscia bianca. Chiaramente più denso è il traffico e meno possibilità di scelta sui comportamenti ci sono; è più facile adottare una guida parsimoniosa in completa assenza di traffico, che non in situazioni di traffico notevole.. :ciaoz
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Messaggiodi VIXI » 23/01/2016, 18:59

involt ha scritto:Detto questo, la soluzione per consumare meno è accelerare il meno possibile e frenare il meno possibile.

Più acceleri e maggiore è il lavoro compiuto dal motore. Ed ogni volta che freni stai sprecando in calore questo lavoro. Quindi vuol dire piede più leggero possibile, cercando di prevedere rallentamenti ed arresti. Se so già che giunto al semaforo sarà rosso, accelerare bruscamente per poi frenare altrettanto bruscamente è uno spreco, Dovrei accelerare pochissimo, poi alzare il piede e poggiarlo sul freno solo nelle immadiate vicinanze della striscia bianca. Chiaramente più denso è il traffico e meno possibilità di scelta sui comportamenti ci sono; è più facile adottare una guida parsimoniosa in completa assenza di traffico, che non in situazioni di traffico notevole.. :ciaoz

Eh si, ma facendo così sono arrivato ad una media di 9 km/l XD che ok é meglio di 8 però resta tantissimo XD per cui tanto vale che me la godo se il risparmio deve essere cosi esiguo :mrgreen:
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi Old Funk » 23/01/2016, 20:10

VIXI ha scritto:..... 8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi,.....

A mio parere per un uso prettamente cittadino è stata la scelta sbagliata il 1.4 turbo e la comodità del cambio automatico non è proprio di aiuto nei consumi.
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi VIXI » 24/01/2016, 17:23

Old Funk ha scritto:
VIXI ha scritto:..... 8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi,.....

A mio parere per un uso prettamente cittadino è stata la scelta sbagliata il 1.4 turbo e la comodità del cambio automatico non è proprio di aiuto nei consumi.
Consiglierei impianto GPL

In realtà ci avevo pensato, ma mi è stato detto da amici appassionati che sui turbo non sembra essere molto ottimizzato il gpl e che lavorano meglio su i classici aspirati ed a iniezione, inoltre comunque fin che il motore è freddo va a benzina, per cui vista la poca strada che faccio non lo sfrutterei nemmeno.. :mah
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi Old Funk » 24/01/2016, 18:27

VIXI ha scritto:In realtà ci avevo pensato, ma mi è stato detto da amici appassionati che sui turbo non sembra essere molto ottimizzato il gpl e che lavorano meglio su i classici aspirati ed a iniezione, inoltre comunque fin che il motore è freddo va a benzina, per cui vista la poca strada che faccio non lo sfrutterei nemmeno.. :mah

Mha !
Se ti sembrano troppi 500 metri in inverno e 100 d'estate di preriscaldamento a benzina vai in bici a sto punto :mah
Ho provato anche Auto Gpl Aspirati e stavo proprio pensando il contrario di quello che ti hanno detto.
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Re: Consumi REALI 1.4 140 cv

Messaggiodi cccarletto » 20/02/2016, 18:55

Ragazzi sapete dirmi ogni quanto si cambia l'olio motore con il gpl installato sulla Astra J turbo 140 CV?
Ho letto di olio sintetico , ma non ho trovato ogni quanti KM si cambia, 15000 o di più?
Io sulla mia vecchia G SW 1.6 lo cambiavo ogni 12000 circa, con questa non so proprio, anche suol libretto dice di attendere il segnale del computer di bordo, ma io vorrei cambiarlo un pò prima del completo deterioramento.
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Per quanto riguarda i consumi a gpl ho fatto circa 280 KM con percorsa 50/50 urbano autostrada con bombola da 32 lt avevo ancora 2 tacche verdi una cominciava a lampeggiare ma sempre in verde, secondo voi quanti km avrei fatto ancora?
Devodire xò che la macchina mi piace molto, specialmente la 6 marcia a 2100 giri sei a 120 allora circa una figata, questo vuol dire meno consumi sia di carburante che di olio e di motore in generale.
Comunque da questa settimana riprendo il mio solito percorso giornaliero, con la vecchia G SW a metano facevo 450 KM con 17 € con un costo di 0,890 al KL
Spero di arrivare con questa almeno a 350 km con un pieno.
a presto
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1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
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