Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi astrahuc » 12/02/2011, 11:12

Ciao a tutti,
su Al Volante nuovo c'è una comparativa tra Giulietta 120 cv (progression), Astra 140 cv (Cosmo), Fiat Bravo multiar 140 cv (sport) e Megane 130 cv (Atractive).
Ho pensato di dire la mia per almeno due motivi. Le ho provate praticamente tutte (per poi comperare un Astra 140 cv cosmo) e sono un giornalista. Il mio campo di editoria non sono le automobili, ma diciamo che sono avezzo al mestiere...

Intanto dal test sopracitato, comunque ben presentato e ben fatto, emerge che la redazione si è occupata per lo più degli aspetti meccanici e motoristici ingnarando, o quasi, allestimenti, prezzi, confort e dotazioni di serie.
Con prezzi anche di poco inferiori il mdello Cosmo dell'Astra è sincermanete di un'altra categoria, offrendo interni più pregiati, sistemi tecnologici di rilievo e, con Cosmo pack, anche navigatore satellitare. Questa la prima considerazione dalla quale partire.
Altra nota dolente, dolentissima (e ve lo dice un ex possessore di FIAT bravo mjet 105 cv appena data in permuta) la cattiva abitudine, sopratutto italiana, di sparare numeri a vanvera sui consumi. Ci sarà da disquisire...
Che i moderni turbojet e mutiair di Fiat e Alfa (gli Alfa hanno ovviamente centraline e forse qualche collettore e filtro diversi...) vadano bene non vi è alcun dubbio, ma che possano sfiorare i 17 km/l manco per sogno! In quest'ottica i consumi dichiarati di Renault e Opel sembrano decisamente più allineati.
Scrivo qualche cosa di getto e di mio pugno proprio perchè le auto descritte le ho guidate tutte fatta eccezione del 140 cv di FIAT, anche se ho avuto per 3 anni il diesel 105 cv...

Giulietta: il 170 cv (che ho guidato), è un fulmine di guerra: nervosa, brontolona e graffiante. Da scegliere senza il minimo dubbio anche se 2000 euro in più non sono pochini. E se poi, come è èprobabile, bastasse solo una rivitatina alla centralina? vabbè, andiamo oltre... Il 120 cv della prova rimane un motore godibile. Progressione un pò scomposta e con molto coppia in alto, sterzo diretto che però "cozza" con un assetto secondo me migliorabile e non propriamente da Alfa Romeo. E' morbida anche se non ti inganna mai ma manca del brio Alfa. Questa è una FIAT sognori e ve lo dice uno che ha amato una Alfa 75 Turbo America che sembrava morderti appena entravi nell'abitacolo. Non ha il feeling "tedesco" che tanto ricercavo e che vuole l'auto sempre molto presente e piantata in terra, con comandi diretti, secchi e prevedibili. La Giulietta rimane molto "allegra", si muove molto e sembra scalpitare ancora di più. La sensazione è di andare più veloce, salvo poi accorgersi che l'Astra va uguale, almeno in accelerazione, senza far troppa scena...
Esternamente bella, quantomeno riuscita (anche se è ovviamente soggettivo), finiture di medio livello e dotazione piuttosto scarsa (la Distinctive che costa di più può essere paragonata all'Astra Cosmo). Confort decente, posizione di guida e comandi da "italiana" che trovo un pò monotoni e spartani...

Megane: mi piaceva molto di più lo sport tour e questa coupè non è mai stata una vera candidata. Ho un figlio e un seggiolone e 5 porte servono. Anche qui, partendo da interni e allestimenti, siamo anni luce dietro alla Astra, anche "agghindandola" con navigatore etc, rimane di classe inferiore. Esiste una versione gt-line decisamente più carina e interessante come rapporto qualità-prezzo.
La megane va bene, è fluida, dinamica, precisa, confortevole e...poco emozionante! Dopo 10 minuti che la guidavo già mi ero stufato :-). Il cambio è morbido e dolce (tipico della renault) la coppia composta e omogenea, il rumore del motore leggero e delicato, insomma una bella auto della domenica. Ottima tenuta e ottima frenata, nel complesso un'auto ben fatta e molto euqilibrata. I consumi sembrano essere anche leggermente migliori (parliamo di 0,4 - 0,5 punti a Km...cioè 2 euro la settimana circa :-))).

Bravo: mai guidata con questo motore. Avevo il 105 cv emotion che, su una macchina di quella stazza, era un pò pochino. Se anche la FIAT ha fatto passi da gigante su interni e finiture siamo semrpe dal punto e a capo, e non è qualunquismo il mio, potrei argomentare per ore. La mia aveva 74.000 km e tre anni di vita ed era un'auto VECCHIA. Vernice stinta, particolari scollati, plastiche opache, volante e cambio tutti rovinati e scalfiti, scricchilii, rumori. Non ci siamo. Talaio ottimo. Teneva benissimo (con i 18'' che avevo) e si muoveva il giusto per essere un'auto italiana. Però anche in questo caso mancava del tabto agognato feeling tipco delle macchine teutoniche tutta concretezza e schiettezza. In frenata sopra i 100 orari scondinzolava non poco, problema più volte fatto notare e mia risolto (sistemi elettronici mal tarati?). Il motore era piccolo, aveva uno spunto divertente da 1500 a 2500 e poi mollava miseramente, comunque non male per essere un 105 cv. Nota dolente i consumi! Come può una macchina venduta e pubblicizzata per quasi 25 km/l (quindi ti aspetti almeno i 19 o i 20 reali???) fare i 16 risicati e i 14,9 in città!? Ero furioso e vi assicuro che non sono uno scalamone alla guida. Venduta e neppure molto rimpianta.

Astra 140cv: la mia scelta, ma cercherò di non essere di parte. Intanto l'allestimento Cosmo, con CosmoPack è praticamente un full optional. Macchina di finiture e dotazioni superiori (l'unica ad avere navi di serie e pelle per esempio anche se con un economico pack che comprende diverse cose...). Esteticamente bella (solo il frontale mi piace 9,5 invece di 10 :-) e con interni avvolgenti, rassicuranti, completi ed eleganti. A me piacciono tanti tasti e tastini e quindi non faccio caso a quelli che dicono che forse è poco "razionale". In 2 gg ho imparato ad usare tutto e bene. Alcune cose sono mogiorabili, ma ne riparleremo. Particolare non da poco il bellissimo scarico ovale e cromato di serie. Veniamo a meccanica e motore. Un unico difetto e neppure troppo piccolo: rapporti lunghissimi! Penalizzano l'auto che sarebbe per contro più scattante e più sportiva. Il motore è 1,4 e si sente. Manca il tiro vigoroso e la rabbia di un litraggio maggiore ma è un "problema" comune a tutti questi nuovi giocattolini che abbracciono la filosofia "downsize". Però l'Astra allunga bene, in maniera fluida e omogenea in tutto il range di coppia senza quegli "strappi" e "sussulti" tipici delle altre vetture che fanno molto affidamento sulla turbina...Sono dell'idea (cosa che farò) che con 15, 20 cv in più, che credo ottenibili semplicemente con una mappatura mediamente spinta, cambi la musica e di molto. I cambi lunghi verrebbero "tirati" meglio e il mtore, che a volte sembra forzare sulle marce lunghe, lavorerebbe in maniera ottimale. Sterzo peffetto: il volante più piccolino e tirato più avanti verso il busto in stile rallystico è una goduria). Assetto preciso e cambio da 10+! Il cambio è la cosa migliore della macchina: corto, secco, precissimo, veloce (non velocissimo altrimenti sarebbe come quello della Carrera GT3...:-))) e che invoglia ad essere buttato dentro! Frenata morbida e molto modilabile. A me piacerebbe forse un pò più di "bite" e di morso iniziale, cosa ottenibile forse con pastiglie differenti...

nota consumi:


Ieri ho fatto i miei prima 580 km per lavoro andando a San Remo, quindi un'autostrada non certo "semplice" e costante in quanto a traffico e velocità. Bene, in autostra con crusise a 110 km/h (alcuni tratti di quella autostrada meglio farli un pò più lenti di sera...) il cdb mi segnava i 5.0l/100km! Avete capito bene, i 20 km con un litro e a fancu*o la FIAT diesel!!!! Poi accelerando e superando camion etc senza mai andare oiltre i 140 (con un paio di spari a 180 ma solo due giuro :-) 6,4 -6,8 l/100km: consumi ragionevolissimi per un benzina 140 cv! In città nel traffico mai superiore a 8l/100 km guidando normalmente, ossia senza guida "vecchio col cappello" e senza guida "diciottennne brufoloso" :-)

Un mio amico ha la giulietta 120cv e, guidando sempre da nervoso qual'è, fa regolarmente i 9 - 10 Km/l e i 13 in autostrada...

Il mio collega ha la golf 160 cv e fa anche gli 8 Km/l. Un'altro aveva un GTI (poi rimappato a 240 cv) e faceva anche i 6 -7 (con mappa consumi migliorati com'è noto...)

Spero vi sia stato utile...:-)
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi sbrago » 12/02/2011, 11:37

Complimenti, bellissima recensione con la qule non hai fatto altro che aumentare il mio desiderio di averla!!

:ok
Astra J Sport Tourer Elective 1.7 Turbo Nafta 110cv black sapphire, la "Perla Nera".

Opt:
-Elective pack
-Ruotino di scorta
-Sensori parcheggio by Laserline
-Parrot ck3000 + comandi volante (mazza che faticaccia)
-Antifurto satellitare by TargaSat (DONE!)
-Led rossi sotto le maniglie interne
Soon:

-Striscia a Led nel Baule
-Led vano piedi anteriori
Avatar utente
sbrago
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/02/2011, 18:13
Località: vertemate c.m.
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi Hal010 » 12/02/2011, 12:44

A leggere il tuo parere circa i consumi del 1.4 140 dico che forse ho sbagliato tutto a prendere il 110 cv cdti. Possibile che il 1.4 140 cv abbia consumi così bassi (ad es. 5.0 l/100km in autostrada io non li ho mai fatti neanche dopo 3500km..) rispetto ai td? capisco che i cdti siano "vecchi" motori..ma sono pur sempre dei turbodiesel.
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi astrahuc » 12/02/2011, 13:10

Attenzione, i 5.0 li ho fatti ma andando a 110 Km/h e per circa 40 km, dopo sono aumentati ma posso dirti che i 6.0, stando sui 120 km/h, ci si stia...

Guarda, sui consumi non so che dirti. La lezione che ho imparato è che il PIEDE fa quasi tutto. Ho viaggiato tantissimo per lavoro e per questo presi una Bravo mjet 105 cv data fino a 25 Km/h. Mai fatti e mai riuscito a fare meglio dei 18 andando a 120 autostrada di notte. Mio padre, ottimo guidatore, ha fatto i 19.2. Intendiamo sono consumi buoni ma a 115 -120 diritti per quasi due ore di fila. Con l'Astra ho fatto consumi alla fine simili, inferiori certo, ma nulla che a fine mese mi faccia il portafogli molto più leggero di quello che già non fanno i benzinai...Magari una ventina di euro in più che son comunque soldi direte voi.

Soprautto adesso guido una macchina completamente diversa e invece di "trasportarmi" come facevo prima desso guido. Non mi dortivo così da anni. Ripeto che con una ventina di cv in più da rimappa diventa un giocattolino veramente veramente sfizioso...

Ho letto un pò di cose su questi benedetti Downsize, e bisogna imparare a sfruttarli. Se capisci quando la turbina "soffia" aria e tieni la macchina in quel range ai grossi benefici. Tant'è vero che il modello 115 cv a benzina cosnuma di più e neppure di poco (dati certi e veritieri).

Sul Diesel quello che ho capito che motori con troppo poco litraggio alla fine sono controproducenti. Posso dirti che il BMW 320 turing dell'azienda che ho guidato stava tranquillamente sui 17 in autostrada ed è un 2000 da 170 cv. L'audi A4 143 cv sfiora i 16 reali. La Clio diesel 75 cw di mia sorella arriva a fare i 22 in autostrada e credo in tutta onestà che sia l'auto meno assetata che ho mai visto. Per il resto occorre sempre togliere 10 punti almeno :-)

L'Alfa (come la FIAT) ha dichiarato dei dati - peraltro già smentiti su diverse prove - per i multiair sensazionali. La giulietta 170 cv, che ripeto avrei comperato se avesse avuto interni più belli, va alla grande ma quando l'ho provata il CBd segnava gli 8 Km/l scarsi...I 17,4 di cui parlano non li fa neppure sui rulli a 60 all'ora in VI marcia...ci saranno diversi malcontenti ci posso guirare.

Tornando in topic, i 20 kh/l sono numeri "passeggeri" e veramente casuali per questa auto. Hai letto a che condizioni, i 14 -15 credo invece ci stiano. In città se faccio i 12 - 13 sono contento. Sempre Km/l.

vedrai che la tua dieselona ti regalerà soddisfazioni di coppia e confort di marcia.
Pensa ad una rimappa fatta da qualcunoc he se ne intende. Non abbiate paura a rimappare, spesso gente preparata fa dei setting MOLTO migliori di quelli di fanbbrica e anche più parsimoniosi. Anzi, si sappia che spesso le case stesse hanno già belli e pronti dei tinung con diversi cavalli in più per poi decidere quanti "darne" anche in base alla concorrenza e al marketing.
Su i diesel poi più pressione del rail e un pò più di anticipo del turbo cambiano moltissimo la macchina.

Per concludere ho provato la mia mjet 105 ad un raduno con mappa e portata a 125 circa ed era un'altra macchina compketamente :-)
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi Hal010 » 12/02/2011, 13:44

soddisfazioni di coppia la mia dieselona ahimè non me ne da (sotto i 1500 giri/min è "morta") e i consumi reali son ben superiori a quelli dichiarati (anche se questa è una prassi comune alla maggior parte delle case automobilistiche..). Se leggi nel forum troverai tanti che la pensano come me. Di sicuro i turbo benzina da 140cv e 160cv sono tecnologicamente più moderni rispetto al 1.7 l e le prestazioni, confermate da vari utenti, lo confermano, ma penso che sia incomprensibile e controproducente da parte di una casa automobilistica produrre td che consumino più di un benzina.
Per quanto riguarda la rimappatura sicuramente la macchina ne giova ma la mia preoccupazione è la garanzia, che decadrebbe una volta che un personale non autorizzato ne ufficiale mette le mani sugli organi meccanici.
Per la cronaca: la mia 110cv cdti ha fatto 6.2 l/100km in un tratto di autostrada di circa 100km (considera però che il dato fornito dal cdb si dice non essere molto attendibile). Dopo quasi 4000km sono fermo a 6.2 l/100km nel misto, anni luce distante dai famigerati 4,5 dichiarati... inoltre mi reputo un guidatore dal piede vellutato attento sempre ai consumi e a non tirare troppo le marce.
Per il resto l'auto è gradevole, ben fatta (anche se si poteva fare di più soprattutto per quanto riguarda le finiture), comoda e soprattutto ben accessoriata in rapporto al prezzo e alla concorrenza.
Astra J 1.7 cdti 110cv cosmo - olympic white - sensori parcheggio e vetri privacy - 3° anno di garanzia
Immagine
Avatar utente
Hal010
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 01/12/2010, 20:34
Località: Lucca
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi astrahuc » 12/02/2011, 13:54

Non so che dirti e non mi preoccupo del marketing di Opel...:-) Tanto meno di quello della FIAT che fece uscire il mio stesso motore 105 cv dopo un mese però portato a 120 e i concessionari la vendevano allo stesso prezzo!!! :evil:

Posso dirti che sui 6,2 in autostrada ci sto anche io e nel misto sui 7 se faccio il bravo. E' un dato di fatto che il diesel ha un pò visto scemare la sua grande atrattiva negli ultimi due anni...questi maledetti downsize vanno proprio bene...e lo dice uno che era molto scettico...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi Lex987 » 14/02/2011, 16:56

Solo alcune cosette, dette da uno che ha avuto la possibilità di provare tutte queste auto, con gli stessi motori(esclusa la Giulietta), anche se solo per una mezz'oretta dai concessionari prima di decidere l'acquisto:

La Megane in prova HA 5 porte, non è la coupe. d'accordissimo sull'allestimento Gt-Line, non ha avuto senso(secondo me) provare la Attractive che è un gradino sotto le altre.
Sugli allestimenti c'è da fare un discorso differente: Astra e Giulietta in prova hanno dotazioni superiori(di serie), ma sono anche auto più recenti, il navigatore è disponibile su tutte(sulla Gt-Line sarebbe di serie, mentre per tutte le altre, Astra compresa, è un optional da almeno 1000euro)

Per i consumi, non avendo potuto provare le auto per un lungo periodo, mi baso su quanto dice la rivista, dato che dire "io faccio X e il mio amico fa Y" lascia il tempo che trova, avendo tutti stili di guida diversi, per cui prendo per più "ufficiali" quelli di AlVolante che, si spera, li abbiano ottenuti con comportamenti simili(tra l'altro la giulietta 1.4 170cv aveva ottenuto consumi similissimi al 120, di poco inferiori).

L'Alfa dichiara 15,6km/l di media, la rivista ne rileva 12,9, differenza di 2,7km/l
La Opel ne dichiara 16,9 e ne fa rilevare 12,0, con un bel 4,9km/l di differenza...
La Bravo è assurda(in puro FIAT style), già più realistici i consumi dichiarati dal 120cv(15,9km/l), impensabile che con 20cv in più si consumi così tanto meno solo grazie allo start & stop.

CERTAMENTE l'Astra non è la più sportiva(ma se uno vuole l'auto sportiva si orienta sulla giulietta 170, la megane coupe o aspetta, dato che ormai non manca molto, sulla gtc), ma tra quelle proposte resta la mia scelta, unico dubbio potrebbe diventare l'alfa, ma come detto a parità di dotazioni costa notevolmente di più e non offre la stessa praticità(aggiungerei una LINEA degli interni personale, ma a mio avviso bruttina).

MOLTO deluso, invece, dalla ripresa dell'Astra... 18 secondi per fare 80-120 sono UNA VITA, la mia Fiesta da 75cv ci mette meno... capisco che sia la più pesante e che la sesta sia una marcia lunga, ma in ripresa i dati fanno davvero pietà! :ok
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi astrahuc » 15/02/2011, 11:48

Sì vero la megane è la 5 porte...

Comunque sono sempre più convinto che le prestazioni dipendano anche dal pese, certo, ma sopratutto da rapporti e centralina. Se alla Astra fa una mappa diversa con coppia più basse e rapporti più corti la fai "camminare" come se non più delle altre concorrenti. Anzi, in velocità massima vince comunque l'Astra.
Ecco tutto secondo me, i motori di oggi sono moooolto più simili di quello che vogliono farci credere e da elettrenica fai miracoli.

Un preparatore serio mi ha confermato che con una mappa e un filtro diverso gli dai 25 cv come niente. Con una catalizzatore più performante, un set iniettori nuovo, un anticpo più "cattivo" e un itercooler più grande questo motore lo porti a 200 cv come nulla fosse.

Sono modifiche che a noi costerebbero X, alla casa produttrice X/20 come minimo...

Marketing...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi mecir » 15/02/2011, 12:17

Altra nota dolente, dolentissima (e ve lo dice un ex possessore di FIAT bravo mjet 105 cv appena data in permuta) la cattiva abitudine, sopratutto italiana, di sparare numeri a vanvera sui consumi. Ci sarà da disquisire...


Sono perfettamente d'accordo con quello che dici: abitudine soprattutto italiana! E a dire il vero non solo sui consumi, ma anche sulle prestazioni delle vetture.
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi Lex987 » 15/02/2011, 20:22

astrahuc ha scritto:Sì vero la megane è la 5 porte...

Comunque sono sempre più convinto che le prestazioni dipendano anche dal pese, certo, ma sopratutto da rapporti e centralina. Se alla Astra fa una mappa diversa con coppia più basse e rapporti più corti la fai "camminare" come se non più delle altre concorrenti. Anzi, in velocità massima vince comunque l'Astra.
Ecco tutto secondo me, i motori di oggi sono moooolto più simili di quello che vogliono farci credere e da elettrenica fai miracoli.

Un preparatore serio mi ha confermato che con una mappa e un filtro diverso gli dai 25 cv come niente. Con una catalizzatore più performante, un set iniettori nuovo, un anticpo più "cattivo" e un itercooler più grande questo motore lo porti a 200 cv come nulla fosse.

Sono modifiche che a noi costerebbero X, alla casa produttrice X/20 come minimo...

Marketing...


però già l'Astra fa i 12, così le cose non penso migliorerebbero... e anche a livello di affidabilità, sicuramente, i componenti ne risentirebbero, venendo più sollecitati... non ultimo poi, chi se la compra una berlina 5p con un 1.4 da 200cv? di 1.4 140 ne vendono sicuramente di più :P

Sulle mappe invece continuo ad ignorare il motivo per cui, potendo dare al cliente più coppia e consumi migliori, non compromettendo l'affidabilità, le case continuino a far uscire auto così come fanno ora... :mah
No fear... Lex is here...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Lex987
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2011, 20:34
Località: Modena
La tua Astra: Insignia

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi 13cdtienjoy » 16/02/2011, 0:08

Secondo me a prescindere da quel he si legge sul computer di bordo quello che conta è l'autonomia la mia astra 1.3 posso tirargli il collo (sempre a bomba) quanto voglio che 750 km prima di entrare in riserva li fa, di norma ci entra dopo 800 / 820 km e se si va con criterio dopo 900 km e il computer pare essere preciso.
Questo 1.4 140 cv quanti km fa con un pieno? ricordo che ha un serbatoio di 4 litri più grande dell'astra H quindi se fosse il mio caso entrerei in riserva a 800 km tirandogli il collo , a 870/890 andando normale e sui 970.
Quindi sono curioso di sapere quanti km fate con un pieno perchè a leggere qui il mio 1.3 da 90 cv dato per 20.8 km/l consuma all'incirca come questo 1.4 140 cv :mmmm .
Comunque non so voi ma a me le marce lunghe piaciono se vuoi brio scali , se hai le marce corte e vuoi meno rumore devi far sostituire il gruppo cambio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: saluti a tutti ciaooooooooooo :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi astrahuc » 16/02/2011, 11:18

Ragazzi, io insisteri sul discorso "peso".
ma avete letto per bene le differenze di peso? Sono nell'oridne della decina di Kg, a parte forse con la Megane che però trattasi sinceramente di una macchina un pò diversa anche a livello di gomme, cerchi, sospensioni. Non è che poi la Astra sia così più pesante delle altre.

Cosa pensate di questa cosa?
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
Avatar utente
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2011, 14:36
Località: toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi 13cdtienjoy » 16/02/2011, 12:35

astrahuc ha scritto:Ragazzi, io insisteri sul discorso "peso".
ma avete letto per bene le differenze di peso? Sono nell'oridne della decina di Kg, a parte forse con la Megane che però trattasi sinceramente di una macchina un pò diversa anche a livello di gomme, cerchi, sospensioni. Non è che poi la Astra sia così più pesante delle altre.

Cosa pensate di questa cosa?


Penso che bisognerebbe farci il pieno e buttarle su una bilancia e vedere il peso reale la rivista auto misura il peso effettivo delle auto , quattroruote se non erro dice massa della vettura in prova però non mi ricordo se cè scritto con conducente e macchinari per la rivelazione delle prestazioni o meno saluti :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi prima tedesca » 18/02/2011, 19:47

Sull ultimo numero di al volante c'è la prova effettiva dei consumi,verificati cosi:
20 km in città;90 furi città;70 autostrada;60 misti;Totale 240 kilometri
Nell'omolagazione:4 km in città(rulli);7 fuori città(rulli); Totale 11 kilometri
Se escludiamo le auto più parsimoniose,anche per tipo(non mi direte che confrontereste il consumo di fiesta 1.4 d ,punto 1.3 d ,207 1.6 d, ds3 16 d)si evince che la più simile e migliore nei consumi è la kia soul 1.6 d con 128 cv e 1270 kg (-158 kg ma vabbè l'aerodinamica non l'aiuta)che fà in media 16.4 kilometri/ litro,e l'astra 1.7 125 cv ne fà 15.2 kilometri litro,con una differenza ogni 10 mila km di 48 litri ,circa 65 euro.Nel totale fra 88 auto l'astra si è piazzata a pari merito al 25°posto.
Le dirette concorrenti stanno sui 16/15.5 km /litrocon differenze a 10 mila km di 40 / 25 euro.
Non penso che si possa parlare di consumi da petroliera,ma di test EUROPEI che sarebbero da modificare per renderli più omogenei ai consumi reali.
Poi secondo me ,quando avete scelto i cerchi da 17/18 pollici,dovevate sapere che consumava di più l'auto...5/10 percento,e se guardate bene le differenze con le altre capite da soli dove sono andati i 50 euri in più l'anno :tafazzi
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi Was » 21/02/2011, 14:29

sì, va beh... ma se devo stare a guardare 50 euro all'anno... a quel punto non mi compro l'auto che mi son comprato...
Astra J Sports Tourer - Cosmo S - 1.6 Turbo 180 CV MT6 - Technical gray - AFL III - Cosmo S pack cerchi 18" Navi DVD800-Interior versatily pack - Antifurto - bluetooth - sedili ant. riscaldabili- sensori parcheggio - vetri privacy - ruotino di scorta
Avatar utente
Was
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/01/2011, 9:05
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi prima tedesca » 21/02/2011, 20:36

Was ha scritto:sì, va beh... ma se devo stare a guardare 50 euro all'anno... a quel punto non mi compro l'auto che mi son comprato...

:quoto In tutto,secondo me 50 o anche 100 euro l'anno(20000km)ed aver comprato ciò che piace non ha prezzo :mrgreen:
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: Comparativa con As Al Volante: un giornalista dice la sua...

Messaggiodi paolo27 » 10/04/2014, 22:25

prima tedesca ha scritto:
Was ha scritto:sì, va beh... ma se devo stare a guardare 50 euro all'anno... a quel punto non mi compro l'auto che mi son comprato...

:quoto In tutto,secondo me 50 o anche 100 euro l'anno(20000km)ed aver comprato ciò che piace non ha prezzo :mrgreen:

vi quoto
Astra j ST 1.7 CDTI 110 CV cosmo: prima Meriva 1.6 cosmo benzina easytronic, astra G 1.6 SW benzina del 2000
moto: Honda CBF 600 s
in famiglia: astra 1.7 125 cv berlina cosmo, astra G 1.6 SW benzina del 2000
paolo27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/03/2014, 7:23
Località: grosseto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW
Altra Opel: ASTRA G


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti