Astra J Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo S

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo S

Messaggiodi GreyOwl » 13/11/2010, 20:00

Una famigliare tutta da guidare

Cresciuta parecchio nelle dimensioni, la Opel Astra Sports Tourer è elegante e ha un baule ben studiato, ma non grandissimo. La vivacità del “duemila” turbodiesel va a braccetto con un comportamento stradale quasi sportivo.

Prezzo € 25.350

Consumo misto 19,6 km/l

Emissioni CO2 134 grammi/km

Euro Euro 5

Molto pratica e abbastanza spaziosa
Moderna, elegante e non priva di un pizzico di sportività, la nuova Opel Astra Sports Tourer appaga pienamente l’occhio. Rispetto alla berlina, presentata poco meno di un anno fa e molto apprezzata (gli ordini in Europa hanno già superato quota 200.000) è diversa già a partire dalle porte posteriori. Ovviamente, però, è la coda a cambiare drasticamente: più massiccia e squadrata, armonizza comunque bene con il muso decisamente filante. Gli elementi più caratteristici sono i grandi fanali orizzontali (che per metà sono sul portellone), il paraurti molto sporgente e il lunotto che si estende in parte sulle fiancate. L’Opel Astra Sports Tourer è quel che si dice un “macchinone”: i suoi 470 cm di lunghezza (18 più della vecchia wagon) sono una misura da categoria superiore. Di conseguenza, è più difficile trovare un posto per parcheggiarla o metterla in garage, e questo senza che la capacità di carico sia migliorata rispetto al passato: ora i valori sono di 500/1550 litri (rispettivamente, col divano in posizione d’uso o reclinato) invece che di 500/1590. Ma sia chiaro: il baule è comunque ampio, e convince per la cura nei particolari, che ne aumentano la praticità e la facilità di utilizzo. Citiamo a esempio le comode levette vicino al portellone per reclinare gli schienali; il tendalino che risale con un semplice tocco, per facilitare l’accesso; le sedute asportabili (il sistema è realizzato con cura) per sfruttare anche l’ultimo centimetro disponibile; le due maniglie di chiusura del portellone (a destra e a sinistra) in modo da poter usare quella che viene più comoda. Senza dimenticare le finiture curate, la forma regolare e la presenza di un sottofondo di capacità non trascurabile: 73 litri.

Un bell’ambientino, e qualche inutile complicazione
L’abitacolo è quello della berlina, con qualche lieve vantaggio per i passeggeri posteriori: la forma delle porte e del tetto (più alti) danno qualche centimetro di aria supplementare per le teste, quando si entra e quando si sta seduti. Ma la sostanza non cambia: l’Astra offre quattro posti ampi, mentre quello centrale posteriore è da considerare di emergenza, per lo spazio risicato e la scomoda forma del divano. Il posto di guida è ben impostato e ampiamente personalizzabile, e alla sensazione di benessere a bordo contribuiscono l’eleganza della plancia, le cui forme “proseguono” senza interruzioni sui pannelli delle porte (dando l’impressione di avvolgere gli occupanti) e l’uso opportunamente dosato di inserti in plastica “cromata” e color alluminio, che ravvivano l’ambiente. Una bella mano la danno anche il cruscotto con quattro strumenti tondi e la consolle, ricca di comandi. Che sono fin troppi, a dire il vero: per lo meno all’inizio, è impossibile trovare alla prima occhiata quello che serve. Anche il navigatore (a partire da 850 euro), che pure ha uno schermo grande (7 pollici) e funziona come si deve, non è dei più facili da usare. Apprezzabile, infine, il numero e la capacità dei portaoggetti, anche se manca un vano climatizzato.

Lo sprint c’è, la tenuta di strada pure
Contraddistinto dai sedili sportivi, dai cerchi in lega leggera di 17 pollici e dal sistema elettronico FlexRide di gestione della guida (consente di variare la rigidezza degli ammortizzatori, il “peso” dello sterzo e la risposta del motore al pedale dell’acceleratore), l’allestimento Cosmo S è il più sportivo della gamma, ed è riservato ai propulsori più potenti: l’1.6 a benzina da 179 cavalli e questo diesel da 160, entrambi turbo. Ebbene, non si può dire che quella “S”, che sta per “Sport”, non sia meritata: l’Astra sa riservare un bel divertimento a chi ancora si appassiona alla guida. Già il 2.0 ci mette del suo: è vero che risponde con un po’ di ritardo nelle accelerate decise, ma è vigoroso già a 1500 giri, e tira con entusiasmo fino a 4500 abbondanti. Un temperamento niente male, che rende credibili le buone prestazioni dichiarate dalla casa: 212 km/h di velocità massima e 9,6 secondi per scattare da 0 a 100 orari. Di per sé non è un motore silenzioso, e si sente che è un diesel; ma, “incapsulato” a dovere come in questo caso, non disturba mai troppo. Buono anche il cambio, un sei marce dagli innesti precisi. Per il resto, c’è da dire che nel test siamo stati accompagnati da una pioggia insistente. Ebbene, anche in queste condizioni abbiamo apprezzato la sterzo, che è preciso, piuttosto pronto e migliora ulteriormente dopo aver selezionato il tasto Sport del FlexRide, che lo rende più pesante.

Giudizio positivo anche per la tenuta di strada. L’ Opel Astra Sports Tourer entra nelle curve decisa e mostra una buona capacità di mantenere la traiettoria, con poco rollio. L’unico vero disturbo, quando si affronta un percorso molto tortuoso (o si guida in città) è l’ingombro del montante anteriore sinistro, che “blocca” una larga fetta della visuale. Il comfort sullo sconnesso, senz’altro accettabile già su Sport, migliora decisamente passando alla posizione “normale” (quando gli ammortizzatori si regolano automaticamente in base al tipo di guida e di strada) e, ancora di più su Tour (la taratura più comoda).

Dotazione onorevole e prezzo interessante
Tra le wagon della sua categoria, la Opel Astra Sports Tourer ha un prezzo tutt’altro che esagerato in rapporto alla dotazione, soprattutto se si considera che è una vettura appena arrivata, pratica e con un comportamento stradale convincente. Tra gli accessori inclusi nel prezzo, oltre a quelli già citati, la Cosmo S ha il “clima” automatico bizona, la radio cd/mp3 con presa Aux (quella Usb, però, costa ben 250 euro, e il Bluetooth altri 350), il freno di stazionamento elettrico e i retrovisori sbrinabili e ripiegabili elettricamente. Particolarmente interessanti, tra gli optional, i fari bixeno con controllo automatico della forma del fascio luminoso in base al tipo di strada e al traffico (1.000 euro) e l’Opel Eye, che “legge” e riporta sul cruscotto i segnali dei limiti di velocità e di divieto di sorpasso (500 euro, incluso l’avviso in caso di cambio involontario di corsia). Meno “tecnologici”, ma senz’altro consigliabili date le dimensioni abbondanti dell’auto e dalla visibilità non eccezionale verso la coda, i sensori di parcheggio. Davanti e dietro, costano 500 euro.

Secondo noi

PREGI
> Interni. Eleganti e ben fatti, non mancano di praticità. Molto ben studiato il bagagliaio
> Tenuta di strada. Oltre che stare ben attaccata al terreno, l’Astra offre una guida appagante grazie alle buone qualità dello sterzo.

DIFETTI
> Lunghezza. Quattro metri e settanta centimetri sono tanti per la categoria. Manovre e parcheggi sono più difficili della media.
> Visibilità anteriore. I montanti del parabrezza sono molto spessi e inclinati; quello sinistro disturba parecchio la visuale nelle curve strette.

fonte: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Astra J Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo S

Messaggiodi scheggia_72 » 16/05/2011, 8:52

Volevo qualche informazione in più.
Come va?, Confort, Consumi reali ecc..
Io lo ordinata ed è in arrivo per fine giugno.
scheggia_72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2011, 11:31
Località: caserta
Altra Opel: Sto per ordinare una Opel Astra Sport tourer


Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite