Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ZioFerro » 28/04/2010, 1:01

Ebbene si, l'Astra Club Italia ha avuto a disposizione per ben 5 giorni la nuova Opel Astra J 2.0 CDTI con cambio automatico [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] nel mese di Aprile 2010.

I presenti al Raduno dei Raduni che si è svolto sabato 24 aprile 2010 a Vairano (PV) l'hanno ammirata, scrutata da molto vicino ed alcuni hanno anche avuto la possibilità di farci un giro. Essendo stata a disposizione del Club per ben 5 giorni ed essendo stata utilizzata in vari contesti, abbiamo avuto modo di testare le qualità di guida sia nell'uso cittadino che nelle strade di provincia ed autostrada.

Queste le varie tematiche che andremo a trattare dopo una completa galleria fotografica:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


-----USABILITA'----
Visibilità
Abitabilità
Dinamica di guida e comfort di marcia

-----USO----
In città
Fuori città
In autostrada

-----DENTRO L'AUTO----
Posto di guida / Sedili AGR
Interni / Finiture
Plancia e comandi
Portaoggetti
Bagagliaio

-----CONFORT E INTRATTENIMENTO----
Climatizzazione
Sistemi multimediali
AFL
Navigatore

-----GUIDA----
Consumi
Prestazioni
Cambio
Sterzo
Tenuta di strada
Freni

USABILITA' - Visibilità: Come già più volte affermato purtroppo una delle gravi pecche di cui soffre l'Astra J è la visibità. Se la linea armoniosa della vettura ben si raccorda tra vetrate e lamiere dentro è spesso quasi tutto un "muro nero". Se scontata è la ridotta visibilità posteriore a causa dei massicci montanti posteriori e del lunotto piccolo e molto inclinato quello che in tanti non si aspettano è trovarsi veri e proprio ostacoli anche davanti. I montanti anteriori sono talmente inclinati e spessi che nelle curve, in particolar modo a sinistra, la visibilità ne soffre parecchio.

USABILITA' - Abitabilità: Con 17 cm in più rispetto al modello precedente l'abitabilità dovrebbe essere uno dei punti forti della nuova Astra J. Ed in effetti lo è, almeno per i posti anteriori. Davanti sia chi guida che il suo accompagnatore viaggiano coccolati e la vettura offre loro parecchio spazio sia davanti che sopra le loro teste.

USABILITA' - Dinamica di guida e comfort di marcia: In questo capito va fatto un distinguo di molto spessore. L'Astra oggetto di test era in allestimento Cosmo S e quindi dotata di FlexRide. ovvero il- sistema di controllo dinamico dell'assetto. In condizioni standard (assetto "normal") la vettura si dimostra adeguata ad ogni condizione d guida senza risultare essere troppo "rigida" o troppo "morbida". L'uso dell'assetto sport dovrebbe, secondo le intenzioni delle casa, intervenire su tutta una serie di parametri quali sterzo, motore, sospensioni e telaio da rendere l'auto sempre più nervosa e rigida, sempre pronta ad affrontare ogni curva con un pizzico di brio in più. Nei riscontri reali tali reazioni è vero che si riscontrano ma un una maniera meno esasperata di quanto di si attende e tutto presumibilmente dovuto ad un cambio automatico per nulla votato ad una guida sportiva. Infine la modalità tour che, esattamente all'opposto della sport, vuole favorire il confort di marcia per una guida molto più tranquilla. Il confort di marcia (ed anche acustico), dipende fortemente dalla tipologia di assetto scelto ed anche alle alte velocità i fruscii aerodinamici, o il rumore del rotolamento dei pneumatici, non diventano mai troppo invasivi all'interno della vettura. Il "suono" del motore invece... un diesel non è certamente la massima sinfonia acustica da ascoltare ed è li sempre presente ed "assordante" (a maggior ragione per persone abituate a motori a benzina).

USO - In città: Con 442cm di lunghezza la città non è certamente il suo terreno adatto. Lunga, larga, in una sola parola: ingombrante. Difficile prendere le misure nei parcheggi, difficile riuscire a vedere chi si nasconde dietro i montanti (sia anteriori sia posteriori). Tra continui cambiamenti di terreno che vanno dall'asfalto classico al pavè ed ai binari dei tram l'astra non mostra alcuna incertezza e percorre ogni terreno cittadino senza alcuna difficoltà.

USO - Fuori città: Forse è il suo campo di battaglia. Quando non è necessario guardarsi continuamente dalle insidie celate ad ogni incrocio l'astra si lascia guidare con disinvoltura, sempre pronta al cambio continuo e repentino di traiettoria manifestando grandi noti dinamiche merito di un telaio di buon livello che anche se alle elevate andature mostra i suoi limiti non li manifesta mai bruscamente e le correzioni rimangono sempre nei limiti e nelle capacità di un pilota di media esperienza.

USO - In autostrada: Un tragitto autostradale, con poche curve, se fatto con una vettura tecnicamente ben messa e con un motore per nulla sottodimensionato ha molto poco da offrire in termini di emozioni. In questo tipo di strada l'Astra percorre km e km in tutta tranquillità offrendo al pilota un confort notevole senza manifestare vibrazioni di alcun tipo o disturbi aerodinamici degni di nota.

DENTRO L'AUTO - Posto di guida / Sedili AGR: Comodo, accogliente ed avvolgente: è così che può essere descritto il posto di guida della nuova Astra J. La vettura dotata disponeva di comodissimi sedili ergonomici in pelle i quali con le loro numerosissime possibilità di regolazione riescono a far trovare la posizione giusta a qualsiasi pilota assicurando allo stesso un livello di confort superlativo e senza mai stancarlo nella seduta anche dopo diverse ore di guida.

DENTRO L'AUTO - Interni / Finiture: Pelle è profumo di nuovo, tanto basta per inebriare i sensi di chi l'ha vissuta. Gli interni sono ben fatti e durante l'uso non è stata riscontrata alcuna vibrazione. Le plastiche generalmente di buona qualità nei posti meno esposti alla vista lasciamo però posto ad altre dalla qualità invece molto discutibile.

DENTRO L'AUTO - Plancia e comandi: Ricchissima di comandi, fin troppo ravvicinati, richiede una certa esperienza prima di essere utilizzata con precisione. Trovare il comando giusto, premere il pulsante giusto ma anche premere solo quello giusto inizialmente non è cosa immediata come ci si aspetterebbe ma la stessa moltitudine di tasti fa si che a quasi ognuno di essi corrisponda una ed una sola funzione evitando di dover ricordare vari comportamenti diversi in base al contesto d'uso.

DENTRO L'AUTO - Portaoggetti: Diciamolo: finalmente!!! Sono tanti e dalle discrete dimensioni, alcuni anche abbondanti. Uno a sinistra del volante, uno sotto il bracciolo anteriore, uno davanti il cambio, nelle portiere, davanti il passeggero. E dietro anche il porta-bicchieri/lattine.

DENTRO L'AUTO - Bagagliaio: Nella media della categoria ma di certo non in media per le dimensioni esterne, con misure extralarge si poteva fare molto di più.

CONFORT E INTRATTENIMENTO - Climatizzazione: Potente e rapido nel portare la temperatura dell'abitacolo a quella prescelta, l'unica pecca rilevata è una non uniforme distribuzione dell'aria tra le due bocchette di una stessa zona climatizzata.

CONFORT E INTRATTENIMENTO - Sistemi multimediali: Grande display a colori, aux-in, usb, cd/dvd e varie possibilità di configurazione delle funzionalità: il DVD800 Navi offre tutto ciò e garantisce anche una discreta qualità del suono. C'è certamente di meglio ma già il confronto con il CD30MP3 dell'Astra H pone la qualità acustica dell'impianto multimediale della J molto più in alto. L'ipod viene riconosciuto senza alcun problema, scavalca ogni limite sul numero di files e cartelle tipico dei dispositivi di massa che fungono solo da archivio ed è controllabile dai comandi al volante. La qualità sonora dell'apparecchio è ottima ma si è riusciti a trovare il modo di "rimuoverlo" direttamente dall'impianto; a radio spenta l'ipod continua ad essere alimentato ed a proseguire la sua esecuzione anche se ovviamente non viene riprodotto alcun suono dell'impianto acustico.

CONFORT E INTRATTENIMENTO - AFL: In tanti li sceglieranno solo per quei magnifici led che fanno da cornice al faro ma il vero surplus che rende veramente meritevole la spesa è quella gestione così sofisticata del lenticolare che è in grado di cambiare veramente l'esperienza di guida notturna. Abbastanza inutili in città, non indispensabili ma molto utili invece appena ci si inoltra in strade poco illuminate e poco trafficate. Attenzione: la regolazione automatica degli abbaglianti non immediata sopratutto alle lunghe distanze può provocare fastidio ai veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.

CONFORT E INTRATTENIMENTO - Navigatore: Bello, veloce, comodo e funzionale; nelle strade nei dintorni di Milano anche pure aggiornato. Facile da usare, immediato nel calcolo, furbo nel suggerire itinerari alternativi in caso di traffico e non meno importante suggerisce le lettere da selezionare inibendo quelle non utilizzabili per la ricerca che si va ad impostare. Chiara la voce, precisa l'immagine ma un pò meno l'indicazione che con un "girare a destra adesso" in presenza di più incroci ed ancora 50 metri da percorrere può creare qualche incertezza nella strada da seguire.

GUIDA - Consumi: Con un motore con appena 5000 km ed intenzioni di utilizzo lontani dall'uso quotidiano i consumi ottenuti non sono quelli riscontrabili con un normale utilizzo. Con tali premesse i consumi non sono stati quindi oggetto di test ma a puro scopo informativo precisiamo che dopo 500km percorsi, partendo dal pieno, la lancetta del carburante alla riconsegna dell'auto era appena sotto la metà del suo intervallo di indicazione.

GUIDA - Prestazioni: Questa è una delle voce che più interessa a chi decide di dotarsi di un motore di ben 2 litri di cilindrata e 160cv. Scattate? Abbastanza. Potente? Non esageratamente. La spinta dalla terza marcia in poi è notevole ma le prestazioni in generale sono percepite molto al di sotto delle attese ed il merito, in questo caso negativo, è tutto dovuto ad un cambio automatico per nulla adeguato al tipo di motore.

GUIDA - Cambio: Eccoci qui alla vera nota dolente dell'auto. Cambio automatico a 6 rapporti dalla pessima gestione e che mal si abbina ad un motore di questo calibro. Lentissimo nel cambiare; spesso a 3000 giri rimane fisso per qualche secondo, l'auto sembra impuntarsi e poi finalmente tutto d'un botto cambia provocando un reazione a scatti dell'auto. E se da una parte questo simulato "calcio in cxxo può far piacere l'imprevedibilità della reazione in circostanze limite, quali una rotonda in terreno scivoloso sotto una pioggia battente, porta il pilota ad assumersi rischi non richiesti. Nell'uso tranquillo è cittadino è di una comodità infinita ma per la guida sportiva è assolutamente da evitare.

GUIDA - Sterzo: E' condizionato dalla modalità di assetto scelto ma in ogni caso si dimostra sempre preciso, abbastanza diretto e fornisce sensazioni mai troppo "plasticose". Forse in modalità tour perde troppo di precisione ma è una tipologia di assetto da scegliere preferibilmente in percorsi autostradali, o comunque abbastanza lineari, dove la prontezza di reazione passa in secondo piano.

GUIDA - Tenuta di strada: Sempre molto elevata in ogni circostanza ma una GTC con buone gomme basse e dalla spalla di acciaio riusciva a far di meglio.

GUIDA - Freni: Uno dei principali punti di forza dell'Astra è sempre stato l'impianto frenante. Nonostante il peso sia lievitato notevolmente, anche nella J non è da meno è risulta essere adeguato sia alla mole dell'auto che alle prestazioni delle stessa. Frenata potente e ben modulata, sa essere lineare nell'uso normale ma molto potente in caso di brusche frenate.

Due test per la stessa Astra J, dopo Quattroruote anche l'Astra Club Italia ha voluto dire la sua. Auto ben fatta, di qualità, molto intrigante all'esterno ed ancor più accogliente all'interno. Motore vigoroso ma purtroppo penalizzato da un cambio non all'altezza delle prestazioni. Ottimo il confort, sia di marcia che acustico, discreto il bagagliaio. Eccezionali i fari, buona la tenuta di strada, ancora una volta ottimi i freni. Le conclusioni? Questa è veramente l'Astra della maturità; l'elettronica invade l'abitacolo e per tutti i patiti delle comodità è bello avere vari tasti a singola funzione e vedere che alla pressione di ognuno di essi succede sempre qualcosa. Conoscendo personalmente l'Astra da parecchio tempo e km ormai non posso non ammettere che il salto generazionale in linee generali è enorme da qualsiasi punto di vista lo si guardi.

Con qualche riserva per me è certamente promossa :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi gambo » 28/04/2010, 12:41

zioferro ottima recensione come sempre!!!da te ormai ci si aspetta solo il top :mrgreen:
infatti vedo che la tua firma è cambiata!!!ci sono belle novità in arrivo nel tuo garage??? :paura :mrgreen: :roll: ;)
complimenti!!! :ok :shock: :shock: 8) :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ZioFerro » 28/04/2010, 12:46

Grazie per i complimenti.
Il garage non si arricchisce ma si rinnova :mrgreen:
Sarà bello fare un confronto tra le 2 motorizzazioni; 20cv in meno ma un cambio manuale e parecchi kg in meno :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi gambo » 28/04/2010, 14:46

ZioFerro ha scritto:Grazie per i complimenti.
Il garage non si arricchisce ma si rinnova :mrgreen:
Sarà bello fare un confronto tra le 2 motorizzazioni; 20cv in meno ma un cambio manuale e parecchi kg in meno :ok

e già :mrgreen: per quando è previsto l'arrivo??? :mrgreen:
niente flex ride???prezzo???dai dici qualcosa di più anche sui tuoi acquisti!!! :P
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi Ricky205k » 28/04/2010, 14:54

Sono curioso di provare sto cambio automatico passando da un cambio automatico....
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi camin » 28/04/2010, 18:11

si complimenti x la recensione !!!!
Un po di serenita' mi torna, anche se aspetto di provarla
- il portavivante posteriore e' in qualche pack ? o di serie nella cosmo s
Astra J : 2.0 CDTI cosmo s ,manuale, nera, con cosmo s pack, ruotino di scorta, antifurto e bluetooth.
Fantastica
camin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/02/2010, 20:35
Località: trento
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Astra J : 2.0 CDTI cosmo s con cosmo s pack, ruotino di scorta, antifurto bluetooth

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi arsenio » 28/04/2010, 19:09

Xzio ferro
ottima recensione,direi ottima macchina,confermato da chi ne e' gia' in possesso fortunatamente con cambio manuale,avete detto ai signori di quattrorute che quando si fanno sfide tipo golf contro astra non si usa una con cambio manuale e l'altra automatico??? :shock: tra l'altro sottolineando che la golf fa meglio nei consumi....
Nuova astra cosmo s 2.0 cdti 160cv,optional aggiunti,cosmo pack,comprensivo di cerchi da 18 navigatore,afl,fari bixeno,sensori di parcheggio anteriori,posteriori,vernice metalizzata,argento
arsenio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26/01/2010, 9:57
Località: aosta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: nuova astra 5 porte

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ZioFerro » 28/04/2010, 20:13

gambo ha scritto:e già :mrgreen: per quando è previsto l'arrivo??? :mrgreen:

ancora un mesetto dai 3 e passa che è stata ordinata :evil:

Ricky205k ha scritto:Sono curioso di provare sto cambio automatico passando da un cambio automatico....

guarda se l'uso è strettamente cittadino e guida rilassata è si da consigliare, l'automatico in se nel traffico è una comodità assurda. Se l'intenzione è invece usare 160cv con brio.. lascia stare

camin ha scritto:si complimenti x la recensione !!!!
Un po di serenita' mi torna, anche se aspetto di provarla
- il portavivante posteriore e' in qualche pack ? o di serie nella cosmo s

il portaoggetti posteriore è incluso solo con sedili ergonomici o sedili in pelle (che già di loro sono ergonomici)

arsenio ha scritto:Xzio ferro
ottima recensione,direi ottima macchina,confermato da chi ne e' gia' in possesso fortunatamente con cambio manuale,avete detto ai signori di quattrorute che quando si fanno sfide tipo golf contro astra non si usa una con cambio manuale e l'altra automatico??? :shock: tra l'altro sottolineando che la golf fa meglio nei consumi....

L'auto oggetto di test è parte del parco auto stampa di General Motors; ora non so quanti modelli dispongono ed in quante configurazioni certo è che il confronto tra le due è un tantino azzardato.
In ogni caso, non vorrei essere di parte, ma in quella sfida la vittoria per l'Astra ci stava tutta, è una gran bella auto :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ricluss » 28/04/2010, 20:28

Ho potuto essere tra i fortunati che al raduno di 4R ho potuto assaporare da vicino l'Astra gentilmente concessaci da Opel Italia.

Riassumo brevemente i miei commenti e le mie impressioni,visto quelli già esaurienti di ZioFerro.
La macchina mi ha dato senzazione di stabilità,sicurezza.Per quel poco che ho potuto vedere e sentire con mano le finiture sono buone anche se in alcune cose hanno veramente peccato,hanno fatto un downgrade delle plastiche,sulla "vecchia" quasi tutte morbide ora molto più dure e plasticose,cosa che a lungo andare creerenno non pochi scricchiolii.
Sedili abbastanza avvolgenti (credo però che la versione provata avesse sedili non di serie) e di buona regolazione anche per il passeggero che ovviamente per il guidatore.
Esteticamente ancora non mi convince molto,ma come per tutte le cose basterà farci un pò l'occhio.
Il baule pare non molto capiente e l'imboccatura parecchio alta forse più dell'attuale versione.
L'accessibilità posteriore è buona così come pure lo spazio e l'abitabilità;pure la seduta è comoda,per 2 persone (ed una bandiera :risata);se si sale in 3 penso si inizi ad avere problemi.

Il motore è un buon motore,l'insonorizzazione molto migliorata,grande pecca è il cambio automatico che montava questa vettura.
Questo cambio come già accennato anche nella recensione sopra è sicuramente un buon cambio,ma adatto più a prestazioni turistiche che a prestazioni sportive.
Non riesce a sfruttare al meglio tutti i cavalli in nessuna configurazione (sport,tourer e senza niente).
Neppure in versione sequenziale mi ha dato le senzazioni che pensavo quella motorizzazione potesse dare.

Non da ultimo l'impianto frenante di tutto rispetto e ben modulabile e ben equilibrato per l'auto su cui è montato

In definitiva se volete prendere questa motorizzazione per divertirvi meglio optare per il manuale e spedere i soldi di differenza in maniera differente
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi Subzero_79 » 28/04/2010, 23:50

camin ha scritto:si complimenti x la recensione !!!!
Un po di serenita' mi torna, anche se aspetto di provarla
- il portavivante posteriore e' in qualche pack ? o di serie nella cosmo s


Col pacchetto sedili ergonomici in tessuto lace o pelle oppure nel latitante interior versatility pack.

Bella recensione ragazzi! Grazie! :ciaoz
Astra j 2.0 cdti cosmo s black.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Subzero_79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 03/01/2009, 17:00
Località: Provincia di Bologna
La tua Astra: Astra J

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi Ricky205k » 29/04/2010, 15:35

Ma spero che passare da 120cv a 160 qualcosa cambi, sempre col cambio automatico.
:ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi arsenio » 29/04/2010, 18:48

Una cosa che trovo alquanto strano e che non si sente assolutamente il fischio della turbina neanche con finestrini tutti giu' e facendoci attenzione :? cosa che con le macchine precedenti di varie marche ho sempre sentito chi piu' chi meno..esempio la golf 4 tdi era un piacere sentire quel fischio,mentre sul serie 1 era meno accentuato ma si sentiva,sul passat stesso fischio del golf 4,su questa assolutamente nulla,avete notato questa cosa,ma e' turbo???? :mmmm :roll:
Nuova astra cosmo s 2.0 cdti 160cv,optional aggiunti,cosmo pack,comprensivo di cerchi da 18 navigatore,afl,fari bixeno,sensori di parcheggio anteriori,posteriori,vernice metalizzata,argento
arsenio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26/01/2010, 9:57
Località: aosta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: nuova astra 5 porte

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi anselmo74 » 29/04/2010, 21:29

complimenti anche da parte mia per la recensione. Avendola da un mese e mezzo per molti aspetti mi associo a Zio Ferro. Avendo io il cambio manuale posso dirvi che secondo me è ben fatto. Molto morbidi e precisi gli innesti. :ok A me piace moltissimo. Forse poteva essere posizionata la leva un tantino più avanti. Per il resto ok. Se volete divertirvi sicuramente non scegliete l'automatico. ;)
Per quanto riguarda la rumorosità secondo me è stato fatto un gran bel lavoro nonostante il diesel sia rumoroso di suo. L'unica cosa è che avverto una certa rumorosità metallica a freddo, che sparisce dopo pochissimo. Per il resto il motore gira che è una bellezza : pieno , corposo, regolare e pochissimo rumoroso. Fa piacere sentirlo. non ho mai sentito un diesel con questa soffice sonorità
Ciao a tutti!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi gambo » 30/04/2010, 10:32

ZioFerro ha scritto:
gambo ha scritto:e già :mrgreen: per quando è previsto l'arrivo??? :mrgreen:

ancora un mesetto dai 3 e passa che è stata ordinata :evil:

l'hai già ordinata da tre mesi?? :paura questo me l'ero perso!!!
complimenti per l'acquisto!!! :ok non vedo l'ora di vedere la recensione!!! :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2010, 11:08

gambo ha scritto:l'hai già ordinata da tre mesi?? :paura questo me l'ero perso!!!
complimenti per l'acquisto!!! :ok non vedo l'ora di vedere la recensione!!! :mrgreen:

Appena arriverà subito recensione e confronto diretto tra i due motori :ok
Era mia intenzione fare una piccola sorpresa ma tra raduno di pasquetta e quello di Vairano con quattroruote lo scoop aveva perso un pò senso :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi gambo » 30/04/2010, 11:41

ZioFerro ha scritto:
gambo ha scritto:l'hai già ordinata da tre mesi?? :paura questo me l'ero perso!!!
complimenti per l'acquisto!!! :ok non vedo l'ora di vedere la recensione!!! :mrgreen:

Appena arriverà subito recensione e confronto diretto tra i due motori :ok
Era mia intenzione fare una piccola sorpresa ma tra raduno di pasquetta e quello di Vairano con quattroruote lo scoop aveva perso un pò senso :ok

e dai è un segreto troppo grande da tenere nascosto a noi :mrgreen: sopratutto per te che ci vivi nel forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:finot lasciamo commentare l'auto testata adesso sennò sporco troppo il topic :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi sand-blasted » 30/04/2010, 17:28

anselmo74 ha scritto:Per quanto riguarda la rumorosità secondo me è stato fatto un gran bel lavoro nonostante il diesel sia rumoroso di suo. L'unica cosa è che avverto una certa rumorosità metallica a freddo, che sparisce dopo pochissimo.


Anselmo ma tu non hai il 2.0 (derivato dal "vecchio" 1.9 Fiat/GM) come l'Astra oggetto della discussione, hai l'1.7 Isuzu, sui cui è sicuramente stato fatto un lavoro d'insonorizzazione, ma che si porta sempre comunque appresso una certa "tradizione" di rumorosità...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi anselmo74 » 30/04/2010, 19:50

c'è stato un malinteso; non volevo paragonare i due motori. Volevo informarvi soprattutto del cambio manuale visto che su questa c'era l'automatico; del giudizio generale e delle sensazioni di guida che dovrebbero essere simili. Poi si, ho parlato anche un pò del motore che ho io che sicuramente è stato rivisto e migliorato.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi Ricky205k » 30/04/2010, 22:29

zio ferro su che basi mi puoi confermare che il cambio della nuova astra non sia all'altezza della macchina in questione? per quanto riguarda la versione 1.9 120cv gli innesti tra le varie marce sono velocissimi paragonabili al dsg della audi, e ho usato per lavoro sia una audi a6 3.0 270cv con cambio tiptronic e una bmw x6 sempre con cambio automatico sequenziale a 7 marce e l'unica cosa che ho notato al dilà del prezzo e che senti sempre il motore in presa, unica pecca e che la opel nn ti da i bilanceri dietro al volante comodissimi se vuoi usare la macchina in manuale ma il brio ,secondo me, lo provi lo stesso anche senza il tradizionale e ormai antico cambio meccanico e vorrei pure aggiungere che a partenza da fermo non c'e' 150 cv che mi sta davanti, quindi, ritornando alla macchina in questione che ha solo un peso maggiore vorrei capire se tu ti basi su una esperienza unica oppure su varie macchine provate sempre con la stessa tipologia di cambio.

ciao

PS al prossimo raduno non manchero per approfondire la questione.
:ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: Astra J 2.0CDTI AT-6: l'Astra testata da Quattroruote

Messaggiodi ZioFerro » 30/04/2010, 22:47

Ricky205k ha scritto:zio ferro su che basi mi puoi confermare che il cambio della nuova astra non sia all'altezza della macchina in questione?

semplicemente sui 500 e passa km fatti nei 5 giorni in cui l'auto è stata a disposizione dell'Astra Club Italia.
Sia chiaro, il cambio funziona e molto bene in città ma quando l'andamento comincia a diventare più dinamico emergono i limiti. Quando cerchi lo sprint il motore sale su di giri ma improvvisamente sembra bloccarsi ad un certo regime, l'auto sembra essere frenata per qualche secondo, e dopo viene inserita la marca successiva con l'improvviso rilascio della coppia.
Fossero percezioni solo mie potrei avere qualche dubbio ma in quei 2 giri che altri hanno fatto al Raduno dei Raduni confermano che purtroppo non sono solo mie.
Ovviamente tutto dipende dal tuo stile di guida; se vivi in città, giri in città, il tuo andamento è tranquillo o comunque non eccessivamente sportivo il cambio sarà certamente ottimo, di grande ausilio ne traffico e molto superiore ad un manuale tanto stressante nel traffico intenso. Se invece cerchi prestazione pure credo che il manuale vinca. E con grande distacco.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti