astro16 ha scritto:io ho la gtc con il tuo stesso motore... e posso dirti che pretendere che ti riprenda in 4 da 1700 giri con vigore è impossibile penso che nemmeno un turbodiesel riuscirebbe con sciolterzza.
L'aspirato quando corre deve essere almeno e 2000 giri che già per un 16v è un regime basso e ogni tanto, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, gli serve qualche stiratina oltre i 3/4000 giri, così lo si libera un pò.
Personalmente sono riuscito, conti alla mano (litri immessi e km parziali percorsi), a fare 15.5 km/l facendo un percorso misto città ed extraurbano.
Guarda, penso che sia tutta una questione di coppia. Il Turbo benzina da 140 CV ha 200 Nm di coppia disponibile già da 1750 giri/min, presenti linearmente fino a circa 4500 giri/min (vado a memoria, ma sono abbastanza certo dei valori). Probabilmente sarei stato più soddisfatto con quel motore
Comunque, confermo che i valori di consumo sono quelli che hai indicato tu (del resto, il motore è uguale).