Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

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Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi involt » 29/11/2015, 8:50

Pare vi siano dei dispositivi (alquanto costosi ma "il gioco vale la candela") in grado di riprogrammare l'immobilizzatore senza la necessità della chiave, forse alimentando l'ECU direttamente da OBD. E pare anche che l'operazione non sia neanche troppo complicata da condurre.

Per chi è in possesso di simili attrezzature, la maggiore difficoltà diviene quella di aprire la porta senza danneggiare l'automobile.

Un modo che è stato trovato per aggirare l'ostaxolo, e che funziona sicuramente bene su BMW e su Opel (probabilmente anche su auto di altre Case - dipende dalla configurazione del battente porta) è quella di applicare un forte magnete nell'incavo della porta in corrispondenza del battente, al di sotto del meccanismo di blocco.

Il magnete che ho visto io era composto da alcune rondelle magnetizzate ed impilate, incollate.

Opportunamente posizionato, la sua presenza non "salta all'occhio"; se non si guarda intenzionalmente la zona, passa inosservato.

Quando l'automobile viene chiusa con il telecomando, gli indicatori di direzione si accendono regolarmente, e si sente lo scatto della chiusura, ma la porta sulla quale è stato applicato il magnete in realtà rimane aperta.

Se l'auto viene lasciata parcheggiata in strada, durante la notte sparisce.

Se vi capita di lasciare l'automobile all'autolavaggio, o siete tra quelli che hanno la simpatica abitudine di lasciare l'auto in seconda fila con le porte aperte, tenete presente questa possibilità
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Re: Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 0:44

Guarda... sulla riprogrammazione non ti saprei dire (fermo restando che un antifurto che ammette la riprogrammazione da inserito mi sembra una :censored :mrgreen: ma tutto può essere)...

Sull'apertura della portiera...se porti via la vettura senza chiave significa che poi, se vuoi rivendere il veicolo, devi sostituire tutti i cilindri (che potrebbe essere anche solo uno, se la vettura è dotata di avviamento a pulsante e non ha il portaoggetti con chiusura). Se la prendi per sventrarla il problema non si pone...
In ogni caso credo si faccia molto prima ad agire come hanno fatto quando mi hanno aperto la A4, strappando (con un apposito attrezzo) il cilindro della portiera ed agendo sulla serratura con un giravite piatto abbastanza grosso. Per riparare il danno è stato sufficiente montare un cilindro nuovo perché non si era rotto assolutamente nient'altro e, dal momento che non ho ritrovato l'attrezzo che hanno utilizzato (e neanche il cilindro strappato), presumo che detto attrezzo sia riutilizzabile... :concordo
Il vantaggio del magnete che hai visto tu è che, probabilmente, dai meno nell'occhio se devi entrare nella vettura di giorno perché mettersi a lavorare di fianco alla vettura, anche se per pochi secondi, potrebbe dare nell'occhio... :mahh

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Re: Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi involt » 30/11/2015, 5:48

Vitto, mi rendo conto di quel che dici, ma se ti procuri cilindro, chiavi e blocchetto accensione, prendi un'auto nuova, la rubim sostituisci tutto , falsifichi la carta di circolazione e la rivendi al di fuori dell'Italia " hai un introito notevole e rapido.

Credo che in generale lo facciano con auto costose (conosci qualcuno che ne possiede? :vago ), ma quella che ho vista io era una Meriva, che si suppone abbiano rubato per provare l'attrezzatura.

Ti racconto per sommi capi come sono andate le cose.

Viene chiamata la Stradale, a tarda notte/fine mattinata, per un bruttissimo incidente verificatosi su una strada provinciale dell'hinterland, discretamente trafficata perchè è una zona che ha avuto uno sviluppo urbanistico notevole, costituendo un'alternativa economica a chi non può sobbarcarsi l'onere di un appartamento in città.

Giunti sul posto, gli agenti constatano pa presenza di una sola auto, fortmente danneggiata (all'interno vi sono tracce di sangue) lasciata al centro della carreggiata; l'altro veicolo coinvolto nell'incidente è stato portato via.

Il proprietario del veicolo risulta essere una donna; la signora, subito contattata, riferisce che l'automobile è parcheggiata sotto casa.

L'automobile, invece, non c'è più; il veicolo viene sequestrato e la signora sporge,denuncia di furto, che rigira, chiaramente, alla compagnia assicurativa.

Quest'ultima si rifiuta di pagare perchè l'automobile non presenta segni di scasso, quindi covrebbe essere stata aperta ed avviata con le chiavi.

Ma la signora è in possesso di ambedue le copie; quindi o ò stata la signora ad organizzare il tutto, oppure deve esserci una spiegazione alternativa..

Uno dei periti incaricati, all'ispezione dell'automobile, rileva la presenza del magnete, del quale nessun altro si era accorto. Rimane la problematica relativa all'immobilizzatore, in quanto la centralina, almeno all'ispezione esterna, parrebbe quella originale, con cablaggi a posto, correttamente ancorati e fascettati.

Ho fatto una ricerca, ed ho trovato un riprogrammatore che riesce ad agire sulla centralina anche a contatto disiinserito; era per alcuni modelli di Mercedes, ma se esiste per quella...

In ogni caso, vista la semplicità del metodo, il fatto di avere un'automobile aperta senza scasso si presta a molte, molte possibilità. Va da sé che nel tuo caso rimane l'antifurto
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Re: Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 18:15

involt ha scritto:Vitto, mi rendo conto di quel che dici, ma se ti procuri cilindro, chiavi e blocchetto accensione, prendi un'auto nuova, la rubim sostituisci tutto , falsifichi la carta di circolazione e la rivendi al di fuori dell'Italia " hai un introito notevole e rapido.

Appunto... ma la vendi senza chiavi? I cilindri li devi comunque sostituire... :mmmm Forse mi sfugge qualcosa... :mah

involt ha scritto:Credo che in generale lo facciano con auto costose (conosci qualcuno che ne possiede? :vago )

:boh Mi informo... :mrgreen:
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Re: Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi involt » 30/11/2015, 18:22

Si, ma è solo questa la spesa che hai, ed un'operazione che conduci al chiuso, e senza danneggiare nulla.
Non si tratta di vendere un'automobile con chiavi e serratura originali. Si tratta di rubare un'automobile con estrema facilità, e sostituendo pochissime parti. Sostituiti cilindri e blocchetto e riprogrammate le nuove chiavi, l'operazione è terminata.
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Re: Immobilizzatore, chiusura porta e furto auto

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 18:29

involt ha scritto:Si, ma è solo questa la spesa che hai, ed un'operazione che conduci al chiuso, e senza danneggiare nulla.
Non si tratta di vendere un'automobile con chiavi e serratura originali. Si tratta di rubare un'automobile con estrema facilità, e sostituendo pochissime parti. Sostituiti cilindri e blocchetto e riprogrammate le nuove chiavi, l'operazione è terminata.

Sì... il vantaggio è che agisci con più calma ma, come spesa, è la stessa... dal momento che a me hanno danneggiato solo il cilindro; cilindro che devi comunque sostituire anche se la apri (o, meglio, se non la fai chiudere) :mrgreen: col magnete... :ok
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