Pare vi siano dei dispositivi (alquanto costosi ma "il gioco vale la candela") in grado di riprogrammare l'immobilizzatore senza la necessità della chiave, forse alimentando l'ECU direttamente da OBD. E pare anche che l'operazione non sia neanche troppo complicata da condurre.
Per chi è in possesso di simili attrezzature, la maggiore difficoltà diviene quella di aprire la porta senza danneggiare l'automobile.
Un modo che è stato trovato per aggirare l'ostaxolo, e che funziona sicuramente bene su BMW e su Opel (probabilmente anche su auto di altre Case - dipende dalla configurazione del battente porta) è quella di applicare un forte magnete nell'incavo della porta in corrispondenza del battente, al di sotto del meccanismo di blocco.
Il magnete che ho visto io era composto da alcune rondelle magnetizzate ed impilate, incollate.
Opportunamente posizionato, la sua presenza non "salta all'occhio"; se non si guarda intenzionalmente la zona, passa inosservato.
Quando l'automobile viene chiusa con il telecomando, gli indicatori di direzione si accendono regolarmente, e si sente lo scatto della chiusura, ma la porta sulla quale è stato applicato il magnete in realtà rimane aperta.
Se l'auto viene lasciata parcheggiata in strada, durante la notte sparisce.
Se vi capita di lasciare l'automobile all'autolavaggio, o siete tra quelli che hanno la simpatica abitudine di lasciare l'auto in seconda fila con le porte aperte, tenete presente questa possibilità