FraGtc89 ha scritto:Il ragionamento del benzina per i pochi km e la manutenzione più economica è giustissimo, ma resta il fatto che il 100cv è un chiodo... se decidi di fare anche un piccolo viaggetto e carichi al massimo l'auto (ricordiamo che parliamo di una station quindi peso, dimensioni e capacità di carico di gran lunga maggiori) e magari viaggi con il clima acceso, arrivi prima a piedi... poi ovvio sono questioni di preferenze, ma per il prezzo di una 100cv se proprio resto sul benzina e mi prendo un auto grande come la ST, almeno prendo la 1.4 turbo 140 cv così non avrò mai problemi di motore insufficiente, dal momento che i consumi dichiarati sono pressochè uguali, ma c'è un abisso tra la coppia di una e quella dell'altra (130Nm contro i 200Nm)
Permettimi di dissentire in parte a ciò che hai scritto.
Con la mia auto (vedi firma) ho fatto più volte il tragitto Bergamo-Roma. Partivo ovviamente con il pieno. Autonoma: 680 km (circa).
Viaggio con il cruise control impostato a 120 km/h; 3 persone (compreso me) + cane + valigie.
Tragitto percorso: Bergamo-->Brescia-->Piacenza--->Parma---->La Spezia---->Livorno---->Rossignano--->Civitavecchia--->Roma.
Dimenticavo: clima acceso !.
Ovvio che sulla S.S. Aurelia non potevo andare a 120 km/h.
Risultato:
Chilometri percorsi: 650 km circa
Autonomia residua: 280 km !!!. E scusate se è poco !!!
Sono d'accordo con il fatto che 100 cv per la nostra J sono pochi visto il peso ma.....a me, per le mie esigenze, va bene così. E pago meno di bollo e assicurazione.
1686CDTI ha scritto:Danylele non me ne volere, ma il 1.4 100 cv credo sia il motore peggiore montato su una opel astra dall'inizio dell'era ecotec! È sottodimensionato e le normative anti inquinamento non lo aiutano, vista anche la parzialiZzazione della valvola a farfalla!
Si parla di un motore con meno di 100 cv al banco e meno di 100 Nm, portati poi a 100 cv e 130 nm dopo un aggiornamento che mamma Opel non ha invitato a fare fare ai malaugurati possessori !
Nonostante ciò rimane lentissimo, assetato e con dei buchi mostruosi!
Mi sorprende il fatto che un capo officina opel, nonché tuo parente possa averti consigliato tale motorizzazione, specie se egli lavora nella stra nota concessionaria della zona, quella in cui anche mio zio ha fatto l'errore di acquistare la medesima
motorizzazione !
....
Forse mi sono spiegato male. cerco di spiegarmi meglio.
Data la strada che percorro quotidianamente non è molta (5 km) e dato che non faccio viaggi (solo un paio all'anno) nè partenze da F1 nè corse automobilistiche, etc. , il motore più consono alle mie esigenza è il 100 cv. E devo dire che si è rivelata la scelta giusta. Vuoi anche per i costi di manutenzione e sia di bollo e assicurazione.
So benissimo che non è un mostro di motore e che non è l'ultima versione dei motori a benzina, ma a me va benissimo così.
E pensare che quando andavo nei concessionari OPEL a fare i preventivi erano tutti per il 2000 cdti con cambio automatico. Avrei fatto un errore madornale oltre ad avere speso molto di più.
Spero di essermi spiegato.
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