Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Paolo83 » 20/06/2014, 21:48

Salve a tutti! Prima di tutto vi dico che e un puo di tempo da quando sto cerco la "mia astra"(usata),dopo che ho girato e letto sui vari forum mi sono deciso che l'aquisto giusto sarebbe una Astra J motore 2.0 -160 cv.Anche se o letto tanto non vuole dire che o aquistato pure l'esperienza e mi intendo delle machine opel per questo o bisogno del vostro aiuto.Ho visto sui vari siti delle machine usate che non sono molti gli modeli di questa motorizzazione di opel astra.L'optinal indispensabile sarebbe solo il cruise control.
1. Il mio budget e intorno a 10.000 € -bastano per una auto di questo genere o sono pochi soldi?
2. Quando aquisti una machina Opel usata che cosa ti deve consegnare il propietario,doppie chiavi,qualche codice delle chiavi...altre cose?
3. A che cosa devo fare atenzione in modo particolare quando vado a vedere,controlare una macchina?
4. Se la faccio verificare in un centro Opel quale e il prezzo piu o meno,devo prenotare o la fanno li per li?
5. Esistono medelli per questo motorizzazione senza gli comandi Sport/Tourer?
6. Dopo che faccio il contratto di vendita e il passagio posso andare fuori italia anche se non o ancora il libreto sul mio nome e neache il nuovo certificato di propieta?

Ho visto questa macchina che pare interesante: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 85&asrc=st che ne dite,valle la macchina,e il prezzo giusto? mi sembra a me o sulla parte posteriore sinistra,lato guida sopra lo stop ha una botta?non riesco a confrontare con la parte sinistra per il fatto della luce.
Se avette pure altri consigli gli acdeto volentieri!Grazie!
Paolo83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/06/2014, 8:38
Località: Roma

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Falco » 21/06/2014, 13:56

Ciao e benvenuto.
Come da regolamento prima di scrivere nelle varie sezioni dovresti presentarti brevemente nell'apposita sezione di presentazione,oltre a mettere l'auto in firma (in questo caso quella che vorresti acquistare)

Cercherò di rispondere ai tuoi quesiti:

1) Con 10/12000€ dovresti riuscire a trovare una J 2.0 160cv;
2) All'acquisto dovresti ricevere le 2 chiavi,il Car Pass con i codici dell'auto,i libretti d'uso dell'auto e della radio/navigatore ed infine il libretto di manutenzione e garanzia;
3) Fa attenzione allo stato generale di interni ed esterni,dei km (tieni conto della media annua che è di 20k/25k km/anno),ispeziona bene la carrozzeria in cerca di graffi o ammaccature e cerca di provare l'auto;
4) Per l'ispezione in Opel dovresti chiamare l'officina dove vorresti rivolgerti e chiedere direttamente a loro;
5) I tasti sport e tour sono di serie sulle Cosmo S con le motorizzazioni 2.0 cdti e 1.6 turbo;
6) Dopo l'acquisto,per circolare sulla pubblica via e quindi portare a casa l'auto c'è bisogno dell'assicurazione,che senza libretto di circolazione e certificato di proprietà non può essere stipulata.
Calcola che per il passaggio di proprietà ci vuole poco tempo,idem per il cdp.

Quella che vedi in foto,sul faro post. Dx non è una botta o ammaccatura ma sono le linee dell'auto :mrgreen: .
Se posso darti un consiglio,fatti mettere per iscritto il chilometraggio dell'auto con una dichiarazione anche scritta a penna ed in caso di concessionaria devono obbligatoriamente darti 1 anno di garanzia.

Spero di esserti stato d'aiuto
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Den183 » 27/08/2014, 13:53

Ciao a tutti.

Sono Denis e mi sono presentato già nell'apposita sezione l'altra giorno. (credo anche di avere inserito la firma)

mi collego a questo topic, in quanto attualmente sono possessore di un Mini cooper 1.6 benzina del 2004 aspirato (= piccolo trattore da campagna a livello consumi)

Fino a questo momento ho percorso circa 15K km/anno (i primi anni 20k, in quanto avendo l'auto nuova mi divertivo ad usarla spesso!).

Sono di Torino e negli ultimi anni ho cominciato ad usarla in città per andare al lavoro (di questo il benzinaio è stato contento :lol: ). Diciamo però che se prendessi un auto nuova, non andrei più al lavoro in centro a Torino a farmela rigare dal primo disgraziato da parcheggio selvaggio e ho la fortuna di avere i mezzi pubblici comodi, quindi eviterei i miei 10 km di percorso casa/lavoro anche se molti dei quali a scorrimento veloce a circa 70 km/h con pochissimi semafori e di conseguenza andrei ad usare i mezzi pubblici. Nei week-end però, uso spesso l'autostrada e strade a scorrimento veloce per delle uscite fuori porta ed una volta a settimana userei la macchina per un percorso che sono obbligato a fare di 34 km in tangenziale, quindi in sostanza ho la ossibilità di evitare il più possibile la città, ma andrei a percorrere non più di 15.00 km all'anno (poi magari come successo con i primi anni della mini, ne arrivo a fare 20.000 per il gusto di usare l'auto)

In sostanza so che probabilmente mi converrebbe per i km che faccio, la versione gpl Tech, ma dopo avere avuto per 10 anni un benzina aspirato (per quanto divertente da guidare) avevo voglia di un auto con più coppia e che in autostrada e qualche volta in città, non facesse i 8/10 km/l... ma almeno i 14/15 km/l reali, ma soprattutto dopo avere visto il bagagliaio della gpl tech praticamente inesistente per via della ciambella, mi sono convinto a vedere per un auto diesel. Non valuto la ST, perchè preferisco di gran lunga la versione Berlina.

Andando per concessionarie (come vedrete da firma) alla fine mi sono orientato in fase di preventivi all'inizio con la gpl tech, poi dopo per il nuovo euro 6, 1.6 cdti 136. Ho letto sul forum dei consumi reali di questo modello e sono veramente eccezionali, ma mi spaventa di questo motore il fatto che sia una novità (quindi non troppo testato su strada) ed il fatto di questo doppia filtro per via delle normative euro 6, che ho paura che mi intasino troppo la macchina, anche cercando di usarla il più possibile su percorsi extra urbani. Realisticamente andrei a fare un 20% di urbano, 50% di autostrada e 30% extraurbano. Sulla Gpl tech che stavo quasi per prendere, alla fine mi hanno un po' spaventato i problemi agli iniettori di alcuni utenti sul forum.

Andando in giro per concessionarie, uno di questi mi ha poi proposto ad una buona cifra la Astra J 2.0 cdti - 160 CV COSMO S - Usata immatricolata fine 2011, con un discreto km ed risparmi abbastanza netto tra il nuovo 1.6 e questo già rodato 2.0. Certo i consumi tra queste 2 motorizzazioni sono differenti, ma questa versione 2.0 ha addirittura inclusi i fari AFL, oltre che al divertente tasto sport, radio intellink 600 e vivavoce, insomma...ha praticamente tutte quello che volevo ed ora sono molto indeciso.

Voi tra queste 2 motorizzazioni diesel, potreste darmi un consiglio/suggerimento?

Grazie in anticipo.

Ciao
Auto attuale: Mini Cooper 1.6 - 16 v - benzina del 2004-
Macchine tra cui sono indeciso:

Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600 - nuova

oppure

Opel Astra J - 2.0 cdti - 160 cv - Allestimento Cosmo S- Intellilnk Cd 600 con vivavoce- Fari AFL usata
Den183
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2014, 0:30
Località: Torino
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Mini cooper 1.6 Benzina
Altra Opel: Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 27/08/2014, 19:55

Beh, se la 2.0 usata è ben tenuta secondo me è un'ottima scelta: è più ricca di accessori e, soprattutto, ti soddisferà di più avendo più cavalli. Inoltre, i consumi non si discostano molto dal piccolo 1.6. I 15/16 km/l li fai tranquillamente. Sinceramente, poi, non comprerei mai un'opel nuova, a patto di non avere un supersconto in quanto si svalutano troppo :piange la mia che vedi in firma è una km0 costata 22.500 del 2012. Di listino costava 32.600 euro...ora ne vale sì e no 14.000 :piange
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Den183 » 27/08/2014, 21:07

Ciao e grazie per la risposta!

Intanto vedo che la tua è la nuova motorizzazione 2.0 165 cv e so che forse consuma qualcosa meno rispetto la sorella, almeno così ho letto! Tue impressioni?

Usi molto l'auto in città? Problemi di rigenerazioni frequenti del fap?
Io in generale sono commercialmente parlando, su acquisto di usati, appunto perchè evito problemi di svalutazioni.

Io la mia cooper l'ho comparata a 10.000 usata con 50.000 km, quando usate si aggirava mediamente sui 13.000 e quattroruote la valutava 14.000. Poi la Mini è un auto che tende a svalutarsi poco.Fino a 2 anni fa, valeva 7000 e solo da quest'anno che è scesa a 4.000

Oggettivamente sull'usato farei il miglior affare, bisogna solo sperare che il precedente proprietario non abbia avuto problemi sopra.. ha fatto 23,000 km all'anno, fondamentalmente l'auto che ho visto ha 3 anni. Bisogna vedere come l'ha utilizzata e su quale percorsi (urbano, extra urbano, autostrada)

fammi sapere come ti trovi con la tua Gtc e le impressioni o eventuali disguidi che hai avuto (sperando per te che non ne abbia avuti)

Ciao!
:thx
Auto attuale: Mini Cooper 1.6 - 16 v - benzina del 2004-
Macchine tra cui sono indeciso:

Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600 - nuova

oppure

Opel Astra J - 2.0 cdti - 160 cv - Allestimento Cosmo S- Intellilnk Cd 600 con vivavoce- Fari AFL usata
Den183
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2014, 0:30
Località: Torino
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Mini cooper 1.6 Benzina
Altra Opel: Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600

Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 27/08/2014, 21:20

Queste le mie impressioni generali


Ho da qualche giorno superato la soglia dei 24.000 km, la settimana prossima prevedo il messaggio di "service", si avvicina, infatti, il secondo tagliando. Il bilancio è assolutamente positivo: posso affermare con certezza che ho scelto proprio un'ottima auto: è bellissima esteticamente e futuristica internamente, piace e attrae su di sé gli sguardi, come d'altronde faceva anche l'Astra Gtc H che pure ho avuto il privilegio di possedere per un anno e mezzo.

- Tra le note positive, segnalo senza dubbio il motore, un ottimo turbo diesel capace di prestazioni di tutto rispetto: tira con decisione non appena parte il turbo, e non è vuoto, come molti altri diesel, sotto i 2000 giri...già da poco sotto i 1500 giri, inizia a tirare...inoltre, questo mi ha sorpreso, allunga bene fino a 4000 giri...proprio a tale regime, altra sorpresa, il motore si esibisce in una sonorità che non ti aspetti, direi graffiante, quasi da turbo benzina :eek :D gran bella sonorità...chiaramente, i consumi scendono vorticosamente a quel regime :D però, spesso la stiracchio in autostrada con cambiate a quel regime, ben assecondate da un cambio molto molto preciso e dalla eccellente manovrabilità: per dire, di recente ho provato una Delta 1.9 twin turbo, ebbene, il cambio aveva una manovrabilità davvero pessima, sembrava avere una leva di legno leggerissima ed inconsistente tra le mani. Un plauso anche alla frizione, ben modulabile e non eccessivamente pesante da azionare, che, volendo, si presta anche ad un uso sportivo.

- Molto gratificante l'assetto: il flex ride fa veramente miracoli. Mi piace moltissimo in sport, una modalità in cui la GTC trasmette il massimo del divertimento di guida: il rollio e il beccheggio si riducono tantissimo, si possono fare "pieghe" considerevoli, in piena sicurezza...ecco, quello che si apprezza sulla GTC è la straordinaria sicurezza che trasmette in qualsiasi situazione di guida. Nella modalità "tour" diventa un po' troppo mollacciona e trasmette ai passeggeri la sensazione di essere su una "barca", ondeggia troppo...sinceramente è una modalità che uso solo in autostrada quando voglio andare a passeggio e consumare pochissimo. All'inizio la usavo tantissimo in città perché pensavo di preservare i grossi cerchi da 20", ma mi sono reso conto che è meglio lasciarla in normal, gli ammo ammortizzano meglio anche le asperità della strada. D'altronde, la modalità si chiama "tour", non "city" :D

- Avevo, in origine, elogiato l'impianto frenante: ebbene, in parte devo rivedere il mio giudizio: innanzitutto, manca in maniera troppo vistosa di mordente...sembra che all'inizio non freni per nulla :( ci vorrebbe più mordente all'inizio; inoltre, il pedale del freno nei suoi primi centimetri di "discesa" è troppo mollo e non trasmette quasi per nulla il comando alle pinze...poi, si riscatta quando lo si preme maggiormente, e mostra un carico adeguato anche se non "racing" come Bmw o Mini, né tantomeno Porsche :D La potenza frenante, però, sembra adeguata. Tuttavia, si apprezza molto la stabilità in frenata anche nei veementi "panic stop".

- In linea generale, nonostante qualche scricchiolio di troppo, si percepisce di essere a bordo di una "tedesca" o, comunque, di una vettura fatta con assoluto criterio. Anche il vano motore è ben organizzato, pur essendo privo dei comodi pistoni alza cofano.

- I grossi cerchi da 20" che sono oggetto di elogio per l'estetica ma di aspre critiche (quante me ne sono sentite dire :D) per la dimensione eccessiva che pregiudica il comfort ed i consumi, devo dire che mi hanno sorpreso in positivo: sinceramente, credevo che mi avrebbero costretto, come la Scirocco R (montava 235/35 R19) a dei grandi sacrifici su strada cittadina o dissestata o sui maledetto dossi rallentatori (praticamente, con la Scirocco dovevo fermarmi in prima :D e procedere lentamente) ed, invece, si sono rivelati molto più "elastici", assorbendo piuttosto bene le varie asperità e buche varie (lo ammetto, qualcuna piuttosto profonda l'ho presa :D), senza danneggiarsi. Il merito, credo, vada alla spalla da 40 che non è eccessivamente bassa come la 35 che montava la Scirocco R e alla dimensione del battistrada da 245 mm. Insomma, l'unico difetto risiede nel costo esoso al momento della sostituzione, addirittura maggiore rispetto ai 235/35 r 19 ovviamente. Per la R, un treno di Michelin Super sport mi costò 1.300 euro...per la GTC le Continental di primo equipaggiamento sono a circa 1.500 :(

- Dunque, come si evince dal lungo "papello" :D, sono strasoddisfatto della nuova GTC anche se quando mi capita di provare un turbo benzina ho una profonda nostalgia delle prestazioni e del sound che aveva l'altra tedesca con la lettera R :D

Aggiungo che non ho mai avuto problemi di fap ma uso veramente poco la vettura in città. Prevalentemente la uso in autostrada e super strade. Consumi diciamo 14/15 di media. Consumo massimo con guida pistaiola 10km/l consumo minimo registrato 21 km /l
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Den183 » 28/08/2014, 22:20

wow che recensione ottima, di meglio non potevo leggere. :thx

Spero che questo topic, continui a dare altri consigli e suggerimenti su questo modello!

Se mi viene in mente altro, ti scrivo!

grazie ancora!

Ps: Domani vado a rivederla in concessionaria con più calma, e poi chissà che succede!

Ciao!
Auto attuale: Mini Cooper 1.6 - 16 v - benzina del 2004-
Macchine tra cui sono indeciso:

Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600 - nuova

oppure

Opel Astra J - 2.0 cdti - 160 cv - Allestimento Cosmo S- Intellilnk Cd 600 con vivavoce- Fari AFL usata
Den183
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/08/2014, 0:30
Località: Torino
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Mini cooper 1.6 Benzina
Altra Opel: Opel Astra J - 1.6 cdti - 136 cv - Allestimento Cosmo - Intellilnk Cd 600

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 29/08/2014, 11:50

Bene, tienici aggiornati ;)
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi CosasNostras » 29/08/2014, 12:06

grazie Tony,

sarebbe utile anche un breve confronto con la vecchia gtc h.....
Dove ci sono state evidenti migliorie...e dove invece si è regrediti?

Grazie.
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 29/08/2014, 16:58

Beh, i miglioramenti rispetto al modello precedente sono molteplici:

-in primis il motore. il 2.0 CDTi da 165 cv, ovviamente, straccia sotto ogni profilo il 1.9 120 cv di origine Fiat: è chiaramente più prestazionale, con una coppia bella corposa anche a basso numero di giri e con un discreto allungo.

-ottimo lavoro è stato fatto al reparto sospensivo: la Gtc H aveva un assetto decisamente poco sportivo, soffriva di molto rollio e beccheggio, insomma era tutt'altro che divertente da guidare. La J, invece, vuoi per le sospensioni più raffinate, vuoi per la chicca del flex ride, ha un assetto veramente ben tarato, riuscendo in "sport" a soddisfare abbastanza chi ama divertirsi al volante e non vede l'auto come un semplice mezzo di trasporto. In sport, infatti, l'auto si irrigidisce parecchio e offre ben poco a rollio e beccheggio, la tenuta è abbastanza elevata e la sicurezza al top.

-un passo decisamente in avanti è stato fatto anche riguardo all'impianto frenante, o meglio, a migliorare in maniera netta, è il feedback che restituisce il pedale del freno: quello della H era molto molto spugnoso il che inficiava non poco la modulabiltà, troppo cedevole, poco carico...il pedale della J, invece, offre una maggiore resistenza alla pressione, dunque, ha maggiore carico, quindi, una migliore modulabilità. La potenza frenante, però, e lo scarso mordente, però, è presente anche sulla J :oops:

-la qualità generale sembra più o meno identica, o, a voler essere pignoli, forse, la H era meglio costruita almeno per quanto riguarda la carrozzeria: ricordo che gli sportelli e il cofano erano belli pesantucci, quelli della J sono più leggeri e quando si chiudono non trasmettono quella sensazione di qualità che si percepiva sulla H dove la chiusura era accompagnata da un bel "clock" :D

-chiaramente la J offre contenuti tecnologici sconosciuti alla H (AFL+, navi 900, flex ride)

-da segnalare il ritorno dell'astina di sollevamento del cofano laddove la H aveva comodi pistoni.
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi CosasNostras » 03/09/2014, 12:02

grazie mille per le risposte,

fa piacere sentire parlar bene del motore, e tenuta di strada generale dell'auto.
Personalmente alla guida dell'astra h sento l'auto parecchio pesante, poco stabile in curva(d'altronde ho come seconda auto una mazda mx-5 nc), rollio sempre presente...quello che secondo me manca è proprio la fiducia totale nel poter spingere con decisione in curva....ho sempre la sensazione che in un'attimo possa scappare, manca anche il feeling. Sono curioso di conoscere il modo con cui in opel sono riusciti a migliorare questo aspetto, pur aumentando ancor di più il peso e gli ingombri.
Grazie
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 03/09/2014, 12:56

Ti posso assicurare che la j è molto sicura anche nella guida al limite. To infonde sicurezza e ti invoglia a spingere :D in sport gratifica. Ovvio però che con la mx 5 non c'è paragone
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi CosasNostras » 03/09/2014, 16:42

Tony83 ha scritto:Ti posso assicurare che la j è molto sicura anche nella guida al limite. To infonde sicurezza e ti invoglia a spingere :D in sport gratifica. Ovvio però che con la mx 5 non c'è paragone


a questo punto non vedo l'ora di possedere anch'io un'astra J.......perchè secodo me l'astra H ha proprio questo come gran difetto, trasmette poca sicurezza/fiducia nel poter spingere l'auto come voglio io..............tutto il resto e' già su livelli buoni.

Leggo dalle schede tecniche che il motore del 2.0 è dichiarato a 8,9" sullo 0-100, l'attuale 1.9 rimappato a 145cv e 340nm , fa poco meno (8" netti secondo me) .....forse potevano farlo piu' potente....oppure secondo te è piu' che sufficiente per il telaio/sospensioni che si ritrova?

Grazie.
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 03/09/2014, 17:00

Beh non ti nascondo che un'altra 30ina di cavallo non sarebbe male. Però già così è abbastanza prestante e divertente. Ovviamente devi abbinare anche una gommatura decente. Io ho gli esagerati cerchi da 20 pollici con pneumatici 245/40. Diciamo che il merito della tenuta va a loro. Secondo me già con i 18 che hanno spalla 45 o 50 la tenuta laterale logicamente si riduce tantissimo. Per cui il mio consiglio è quello di montare almeno un 19 pollici :D
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi CosasNostras » 03/09/2014, 17:27

è interessante il tuo discorso della gommatura:

racconto la mia esperienza personale.....sull'Astra monto 225 su 18 pollici.......però con tutta onesta credo che sia parecchio esagerata per la cavalleria e le prestazioni che si ritrova l'auto.........allo stesso tempo mi giro e guardo le gommine della mx 5 che sono 205 su 16 pollici, e la tenuta che mi regala quest'ultima è di un livello molto superiore(dovuto anche ad altri fattori, ma fatto sta che riesce a scaricare comunque molto bene la potenza in curva). Fine a qualche anno fa le 245 erano montate solo su su porsche/ferrari/maserati........l'impressione è che a breve ritroveremo dei 24pollici sulla fiat, scelte guidate sopratutto per questioni estetiche :?
Ad esempio reputo equilibrata la gommatura montata sulla BMW 335D (255 R17).....giustamente c'è parecchia impronta a terra visti i 280 e passa cavalli. Che ne pensi ?
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi Tony83 » 03/09/2014, 19:40

Sì effettivamente c'è una tendenza ad offrire gommoni :D se i 18 to sembrano esagerati figurati i 20 che monto io :D senza dubbio o 245/40 che monta la mia pregiudicano o consumi e le prestazioni velocistiche, prima su tutte la velocità massima, però la tenuta laterale per via della spalla ribassata è abbastanza notevole, e comunque superiore ad una /50. Per curiosità che spalla monta la tua mx 5?
Immagine
Astra GTC J 2.0 CDTi 165 Cv Cosmo S Seashell

Optional:
-AFL
-Navi 900 con Bluetooth "vivavoce" e comandi vocali
-Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
-Sight & Light Pack
-Freno di stazionamento elettrico
-Cerchi da 20"
-Ruotino di scorta
Avatar utente
Tony83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 02/05/2006, 19:03
Località: Benevento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Cosmo S 2.0 CDTI 165 CV

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi CosasNostras » 03/09/2014, 20:26

Tony83 ha scritto:Sì effettivamente c'è una tendenza ad offrire gommoni :D se i 18 to sembrano esagerati figurati i 20 che monto io :D senza dubbio o 245/40 che monta la mia pregiudicano o consumi e le prestazioni velocistiche, prima su tutte la velocità massima, però la tenuta laterale per via della spalla ribassata è abbastanza notevole, e comunque superiore ad una /50. Per curiosità che spalla monta la tua mx 5?


dunque l'mx 5 ha spalla 50, però nel mio caso la spalla e' granitica in quanto monto gomme semislick Toyo R1R, e pur essendo solamente da 16 pollici costa 180euro a gomma.......non oso immaginare quanto possa costare in misura da 20.
Per chi è capace di sfruttare gommine così piccole su un gokart, le soddisfazioni possono essere tante come in questi video dimostrativi:

https://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg

https://www.youtube.com/watch?v=oOg8a153Nk4
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi MiBa431 » 04/12/2014, 20:28

Tony83 ha scritto:Queste le mie impressioni generali


Ho da qualche giorno superato la soglia dei 24.000 km, la settimana prossima prevedo il messaggio di "service", si avvicina, infatti, il secondo tagliando. Il bilancio è assolutamente positivo: posso affermare con certezza che ho scelto proprio un'ottima auto: è bellissima esteticamente e futuristica internamente, piace e attrae su di sé gli sguardi, come d'altronde faceva anche l'Astra Gtc H che pure ho avuto il privilegio di possedere per un anno e mezzo.

- Tra le note positive, segnalo senza dubbio il motore, un ottimo turbo diesel capace di prestazioni di tutto rispetto: tira con decisione non appena parte il turbo, e non è vuoto, come molti altri diesel, sotto i 2000 giri...già da poco sotto i 1500 giri, inizia a tirare...inoltre, questo mi ha sorpreso, allunga bene fino a 4000 giri...proprio a tale regime, altra sorpresa, il motore si esibisce in una sonorità che non ti aspetti, direi graffiante, quasi da turbo benzina :eek :D gran bella sonorità...chiaramente, i consumi scendono vorticosamente a quel regime :D però, spesso la stiracchio in autostrada con cambiate a quel regime, ben assecondate da un cambio molto molto preciso e dalla eccellente manovrabilità: per dire, di recente ho provato una Delta 1.9 twin turbo, ebbene, il cambio aveva una manovrabilità davvero pessima, sembrava avere una leva di legno leggerissima ed inconsistente tra le mani. Un plauso anche alla frizione, ben modulabile e non eccessivamente pesante da azionare, che, volendo, si presta anche ad un uso sportivo.

- Molto gratificante l'assetto: il flex ride fa veramente miracoli. Mi piace moltissimo in sport, una modalità in cui la GTC trasmette il massimo del divertimento di guida: il rollio e il beccheggio si riducono tantissimo, si possono fare "pieghe" considerevoli, in piena sicurezza...ecco, quello che si apprezza sulla GTC è la straordinaria sicurezza che trasmette in qualsiasi situazione di guida. Nella modalità "tour" diventa un po' troppo mollacciona e trasmette ai passeggeri la sensazione di essere su una "barca", ondeggia troppo...sinceramente è una modalità che uso solo in autostrada quando voglio andare a passeggio e consumare pochissimo. All'inizio la usavo tantissimo in città perché pensavo di preservare i grossi cerchi da 20", ma mi sono reso conto che è meglio lasciarla in normal, gli ammo ammortizzano meglio anche le asperità della strada. D'altronde, la modalità si chiama "tour", non "city" :D



- Avevo, in origine, elogiato l'impianto frenante: ebbene, in parte devo rivedere il mio giudizio: innanzitutto, manca in maniera troppo vistosa di mordente...sembra che all'inizio non freni per nulla :( ci vorrebbe più mordente all'inizio; inoltre, il pedale del freno nei suoi primi centimetri di "discesa" è troppo mollo e non trasmette quasi per nulla il comando alle pinze...poi, si riscatta quando lo si preme maggiormente, e mostra un carico adeguato anche se non "racing" come Bmw o Mini, né tantomeno Porsche :D La potenza frenante, però, sembra adeguata. Tuttavia, si apprezza molto la stabilità in frenata anche nei veementi "panic stop".

- In linea generale, nonostante qualche scricchiolio di troppo, si percepisce di essere a bordo di una "tedesca" o, comunque, di una vettura fatta con assoluto criterio. Anche il vano motore è ben organizzato, pur essendo privo dei comodi pistoni alza cofano.

- I grossi cerchi da 20" che sono oggetto di elogio per l'estetica ma di aspre critiche (quante me ne sono sentite dire :D) per la dimensione eccessiva che pregiudica il comfort ed i consumi, devo dire che mi hanno sorpreso in positivo: sinceramente, credevo che mi avrebbero costretto, come la Scirocco R (montava 235/35 R19) a dei grandi sacrifici su strada cittadina o dissestata o sui maledetto dossi rallentatori (praticamente, con la Scirocco dovevo fermarmi in prima :D e procedere lentamente) ed, invece, si sono rivelati molto più "elastici", assorbendo piuttosto bene le varie asperità e buche varie (lo ammetto, qualcuna piuttosto profonda l'ho presa :D), senza danneggiarsi. Il merito, credo, vada alla spalla da 40 che non è eccessivamente bassa come la 35 che montava la Scirocco R e alla dimensione del battistrada da 245 mm. Insomma, l'unico difetto risiede nel costo esoso al momento della sostituzione, addirittura maggiore rispetto ai 235/35 r 19 ovviamente. Per la R, un treno di Michelin Super sport mi costò 1.300 euro...per la GTC le Continental di primo equipaggiamento sono a circa 1.500 :(

- Dunque, come si evince dal lungo "papello" :D, sono strasoddisfatto della nuova GTC anche se quando mi capita di provare un turbo benzina ho una profonda nostalgia delle prestazioni e del sound che aveva l'altra tedesca con la lettera R :D

Aggiungo che non ho mai avuto problemi di fap ma uso veramente poco la vettura in città. Prevalentemente la uso in autostrada e super strade. Consumi diciamo 14/15 di media. Consumo massimo con guida pistaiola 10km/l consumo minimo registrato 21 km /l


:grazie :thx
Ero indeciso ma mi hai convinto.. ottima recensione.. ottima auto.. :ok
Aspettando il cosmo s..
Ordinato cosmo s il 13/12/2014 non vedo l ora che arrivi...
Arrivata al conce il 20/02/2015.. immatricolata 06/03/2015 (avevano troppe auto da immatricolare)

Cosmo S 2.0 165cv
. power red . black roof pack . vetri oscurati. navi 950 con viva voce, bluetooth ,usb ,aux in ... sensori di parcheggio ant e post e sens pressione gomme. cerchi bicolor 20". Kit foratura.. il ruotino era peso inutile... . Luci diurne bianche..gialle non si potevano vedere

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
MiBa431
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/11/2014, 20:34
Località: gallarate
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc cosmo s 2.0 165 cv
Altra Opel: Astra GTC cosmo 1.7 101cv my 06 ..un mulo... data dentro a 170000 km
Umore: Corsaiolo

Re: Consigli aquisto Astra J 2.0 cdti - 160 CV - Usata

Messaggiodi luctun » 05/12/2014, 0:47

Sarà che è stata la mia auto più sportivi ma sulla GTC non sentivo né beccheggio né rollio :mmmm neanche dopo 120GM ed ammortizzatori originali :paura
Comunque, se la JTC è meglio.... beh :comp
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti