Tergicristalli: efficacia e efficienza

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi ZioFerro » 28/07/2010, 21:45

L'astra J porta in dotazione dei nuovi tergicristalli che si aprono in maniera contrapposta.
Funzionano in maniera dignitosa ma io ho riscontrato anche dei limiti e chiedo a voi se li condividete:

- velocità di funzionamento: alla massima velocità, sia in automatico che in manuale, sembrano non essere poi così veloci. Certo... sono situazioni limite come quelle che ho riscontrato qualche giorno va quando la pioggia veniva giù a secchiate ma in condizioni estreme la velocità di funzionamento a me non mi ha soddisfatto.

- pulizia del parabrezza: puliscono molto bene ma.. io ho sempre un ma. A fine corsa sono esattamente verticali ma non completamente al lato del parabrezza. Questo comporta che se in mezzo il parabrezza è pulitissimo, a 10 cm dal massiccio montante si ferma tutto lo sporco raccolto. E se non piove li rimane :(

- diffusione liquido lavavetri: viene spruzzato quasi "vaporizzato" e la pressione si esaurisce dopo qualche secondo. A quel punto occorre rilasciare il pulsante, attendere qualche secondo per far "ricaricare la pressione" e dopo azionarli nuovamente.

Concordate anche voi con la mia percezione di una non completa efficacia ed efficienza dei tergicristalli?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi anselmo74 » 28/07/2010, 21:57

io li trovo ottimi; per quanto riguarda il funzionamento automatico, io li metto sempre sul primo scatto e intermittenza 2 trattini (mi sembra, dovrei ricontrollare) e in qualsiasi condizione di pioggia la velocità si regola molto bene e in modo soddisfacente; ormai non uso più altre impostazioni; sia che ci siano poche gocce che quando piove a dirotto; in questo caso schizzano a velocità alta e non mi lasciano "al buio"! Ormai ho quasi dimenticato l'uso manuale dei tergi. E' una gran comodità (OT : come anche ho dimenticato l'uso manuale dei fari; doverli accendere , spegnere ecc.)
Trovo ottima anche l'apertura simmetrica che pulisce gran parte del parabrezza senza lasciare parti scoperte come in quelli asimmetrici.
Per quanto riguarda il liquido lavavetri non mi sono accorto se diminuisce la pressione perchè sono abituato io stesso a tirare e rilasciare più volte la leva; è una cosa che proverò. Comunque la nebulizzazione la ritengo di gran lunga migliore degli spruzzi tradizionali che concentravano l'acqua in poche parti del parabrezza. Questi lo coprono in gran parte per una pulizia migliore.
Quest'auto mi soddisfa sempre più in queste comodità che ne fanno un 'auto di livello superiore. :ok
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi steneroz » 29/07/2010, 0:23

Anche se non ho un'Astra J ho pur sempre una vettura dotata di tergicristalli contrapposti come su Astra J e quindi mi sento di dire la mia.

- velocità di funzionamento: se eventualmente sull'Astra a massima velocità risultano lenti, ciò non è sicuramente da imputare alla tecnologia a bracci contrapposti, in quanto sulla mia 308 vanno veloci e riescono a tenere pulito il vetro. Vedo che anche Anselmo è sulla mia stessa lunghezza d'onda :D

- pulizia del parabrezza: anche a me gli ultimi centimetri a lato del montante rimangono sporchi in quanto è la zona in cui si accumula tutta la sporcizia raccolta sul vetro, ma anche con i tergicristalli in disposizione 'standard' la situazione non cambia, per lo meno non dal lato guida. Da questa parte anche un tergicristallo normale arriva in posizione verticale e deposita di tutto e di più. Non mi sembra quindi un fattore penalizzante da tenere in considerazione :mah

- diffusione liquido lavavetri: qua effettivamente non posso commentare e mi devo astenere, anche la mia nebulizza ma il comportamento è diverso da quello di Opel


In conclusione per me questa configurazione dei tergicristalli in quanto a pulizia del parabrezza è ottina in quanto consente di tenere pulita una superficie molto più ampia, per la maggior parte dal lato del passeggero. Per il lato conducente non cambia pressochè nulla :ok
Aggiungo che per adottare una tecnologia del genere bisogna avere vetri molto 'alti', tendenti alla forma quadrata. Per questo motivo venivano usati inizialmente sui monovolume e solo attualmente su macchine normali, in quanto i loro parabrezza stanno diventando sempre più estesi sebbene inclinati ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi ZioFerro » 29/07/2010, 7:46

steneroz ha scritto:- pulizia del parabrezza: anche a me gli ultimi centimetri a lato del montante rimangono sporchi in quanto è la zona in cui si accumula tutta la sporcizia raccolta sul vetro, ma anche con i tergicristalli in disposizione 'standard' la situazione non cambia, per lo meno non dal lato guida. Da questa parte anche un tergicristallo normale arriva in posizione verticale e deposita di tutto e di più. Non mi sembra quindi un fattore penalizzante da tenere in considerazione :mah

i limiti tecnici li comprendo, in qualche posto deve pure depositarsi lo sporco. Il problema è che l'astra j ha già un montante larghissimo che limita notevolmente la visuale e l'ulteriore colonna di sporco larga 2 cm infastidisce non poco. Se solo fosse al margine del parabrezza.... :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi anselmo74 » 29/07/2010, 18:15

anche io sono d'accordo che sia molto difficile se non impossibile tenere pulito il parabrezza interamente, con qualsiasi sistema; comunque la pioggia non c'è mica ogni giorno. A me dà più fastidio il fatto di vedere il tergi quando è fermo; :mrgreen: seppur sottile, copre una fascia di visuale nella parte bassa del parabrezza ed è anche antiestetico dall'interno; ci avete fatto caso? Avrei gradito una diversa progettazione della zona cofano/parabrezza, in modo che i tergi scompaiano sotto il cofano quando sono a riposo. Come è su alcuni modelli Seat. Ne guadagna anche l'estetica dell'auto.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi ZioFerro » 30/07/2010, 7:35

anselmo74 ha scritto: me dà più fastidio il fatto di vedere il tergi quando è fermo; :mrgreen: seppur sottile, copre una fascia di visuale nella parte bassa del parabrezza ed è anche antiestetico dall'interno; ci avete fatto caso?

sinceramente no, guarderò meglio.
A me invece avrebbe fatto piacere averli allineati al bordo del parabrezza. Non ci sarà pioggia tutti i gg ma a milano tra smog polveri sabbia etc li azioni comunque aleno ogni 2 gg per "pulirlo" (anche se alla fine lo sposti solo da una parte all'altra)
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Sensori pioggia

Messaggiodi Ricky205k » 05/08/2010, 18:56

In questi giorni ho avuto modo di testare i sensori pioggia, a parte che non avevo capito, non avendoli mai usati in questi mesi, che girando la ghiera sulla leva dei tergi si regolare la sensibilità del sensore e NON la velocità dell'intermittenza devo dire che mi sono trovato molto bene, io li ho lasciati attivati in posizione on anche se non piove.
Andando al mare ho beccato un alluvione a una velocità di 120 kmh i tergi sono partiti immediatamente senza esitare alla massima velocità :ok
:ciaoz
>Opel Astra j Cosmo S 2.0 160cv con cambio Active Select
>Silver Lake
>AFL
>pacchetto Cosmo S
>antifurto
>ruotino da 16''

>> Effettiva....mente sono 215 kmh ma io nego tutto....

Rivoglio la mia vecchia GTC... come andava bene...

Immagine
Avatar utente
Ricky205k
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 02/03/2008, 10:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2.0 160cv cosmo s
Altra Opel: ex GTC 1.9 120cv cosmo activeselect

Re: Sensori pioggia

Messaggiodi ZioFerro » 05/08/2010, 19:32

Ricky205k ha scritto:In questi giorni ho avuto modo di testare i sensori pioggia, a parte che non avevo capito, non avendoli mai usati in questi mesi, che girando la ghiera sulla leva dei tergi si regolare la sensibilità del sensore e NON la velocità dell'intermittenza devo dire che mi sono trovato molto bene, io li ho lasciati attivati in posizione on anche se non piove.
Andando al mare ho beccato un alluvione a una velocità di 120 kmh i tergi sono partiti immediatamente senza esitare alla massima velocità :ok
:ciaoz

ho unito i due argomenti :ok

in merito alla gestione automatica non la trovo tanto cattiva anche se con la pioggia a bassissima intensità un pò pecca
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi alessio86 » 14/09/2010, 11:48

RAGAZZI, E' SUCCESSO UN MIRACOLO!
Ieri all'accensione per un secondo si è accesa la spia verde dei tergi automatici nel tachimetro!! ESISTE DAVVERO ALLORA QUESTA FANTOMATICA SPIA! :D
Astra J 1.7 125cv Nera
Allestimento Cosmo
Cosmo Pack (Navi, Cerchi da 18", Assetto ribassato)
Sensori Parcheggio Posteriori
alessio86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 09/06/2010, 21:29
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Tergicristalli: efficacia e efficienza

Messaggiodi onka79 » 12/02/2016, 12:48

esistono tergicristalli compatibili o devo per forza prendere quelli originali???
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti