L'auto oggi: è vera evoluzione?

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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ZioFerro » 04/12/2009, 0:41

davidegp ha scritto:ho come l'impressione che siamo miliardi di anni luce OFF TOPIC :bins

perchè che mai? Titolo e sezione a me sembrano giusti :asddev
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi Roll » 04/12/2009, 9:07

fabio1968 ha scritto:Ragazzi, ma non vi fa' venir la pelle d'oca pensare che casino ci sara' con il fap? Spero che abbiano in parte risolto il problema, se no sai le incazz...dopo aver comprato un modello nuovo...con problemi vecchi? E poi, una aggiornatina a questi isuzu del cavolo, 110, 125cv, una rimodernata no? Facile buttare giu' un nuovo modello disegnandolo ex novo, poi vedi interni insignia, cofano che si alza con l'asta, se vuoi il tasto sport devi scordartelo xche' hanno fatto come l'alfa che ti fa scegliere la "mappatura", forse anche meglio pero' vogliono 800e. se non ricordo male. E allora? Progettare i motori costa troppo? Difatti il 2000 e' tale al fiat. Il 1400 benza da 140 cv, non vi sembra troppo simile al 150 fiat? Insomma che mi compro, una opel o 2 marchi in uno? Visto che si dividono i costi x lo sviluppo, xche' non abbassano i prezzi? Scusate lo sfogo, pero' e' il cliente che alla fine paga, e 125 cv xdipiu' e.5 non vi sembrano troppo tranquilli? Ciao a tutti


fabio1968 ha scritto:Scusate, la bravo con i motori 16 mjt 120cv costa quanto l'astra, e son passati dal 19 al 16, quindi tutto questo aggravio di costi dove sta'? X me e' il discorso che con migliaia di motori in magazzino, conviene rifarli? No. Conviene rimappare le centraline come poi facciamo dopo? No. Poi con un "vecchio" motore il margine di profitto resta al top....inutile continuare. Se poi mi compro un'auto ex novo, nuova di progetto, tanto pubblicizzata, mi aspetto motori all'altezza, mica xche' i vecchi non vanno, io ho il 17 101 cv sulla meriva. io x la mia spesi 19 mila e. nel 2007, adesso x il 125 cv me la cavo con meno di 25 mila, parlo della cosmo con qualche sfizio, non direi. Mi pare la politica dell'invogliare ad acquistare il 160cv, e allora, basteranno 160cv....come titolo del post? E poi porca miseria le plastiche del cruscotto dure non le accetto su un'auto progettualmente nuova. Non mi dire che pure li' ci sarebbe stato un aggravio di costi esagerato. Mi viene il dubbio: ma vendono macchine alla opel? Quando vai dal fornaio chiedi il pane o i fiori? E' come quando vai in officina e gli dici: ho problemi col fap e ti rispondono; e' colpa sua, non sa guidare. In citta' deve andare a 3000 giri, ad una velocita' di 80 km ora. Allora vi dico: alla opel vendono fiori. Cari pero'....ciao et aspetto bei commentoni.


Scusami Fabio1968, ma da questi discorsi mi sembra di capire che ignori completamente il discorso di come funziona il mondo dell'auto...!!!
I motori sono tutti evoluti e aggiornati, non significa niente il nome 1.9 o 1.7..... devi vedere cosa c'è sotto.....
Poi il problema dei motori Fap è comune a tutti i marchi automobilistici.... non solo ad opel.
Comunque resta il fatto che stai facendo un discorso con poco senso, lamentati pure è un tuo diritto e ci mancherebbe, ma forse se non conosci il mondo dell'auto come funziona e cosa sono le evoluzioni di un auto dovresti pensare che ti sbagli.....!!!! ;)
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi fabio1968 » 04/12/2009, 16:42

Pardon, il 1700 opel se non erro e' quello da svariati anni, il 101cv non lo fanno piu', son passati a 110 e 125, oltre a rimappa centralina, che ci sta' di nuovo sotto? Ci arrivo pure io se rimappo, con 400 e. arrivo pure a 130cv, ed ho il 101cv. L'astra diciamo, vecchia, ma a me ancora garba, cammina pure con il mjt 90cv, pero', basta leggere i forum e...... Se il 16 benza da 115cv lo hanno passato tale e quale alla j, di nuovo sotto che vedo? Niente. Invece che aggiornare, e quello costa, te lo ripropinano. Poi non capisco con quale criterio, visto che pubblicizzano il 140cv turbo come migliore in velocita', in spunto, e minor consumi, senza contare il risparmio gestionale. La wolk. e' passata dagli iniettori pompa al common rail, per motivi di emissioni, se no col cavolo che erano e.5. E allora, le golf dovrebbero costare 40 mila e.? prev golf 1400 turbo benza 160cv highline 5p. 21000e. scontata. Astra j 18500e. scontata, il 1400 140cv cosmo. Che fareste, considerando che il golf ha 2 turbo? Questioni di gusti, e a me piace piu' la j. Qual e' allora il discorso dell'auto??Sono io che sbaglio? La bravo 18 16v gt la pagai nel 1998 28 milioni di lire. Signori, ok la sicurezza, ok l'ecologia, ok la tecnologia, ok i materiali e tutte le altre pippe, ma la bravo oggi la pagherei 22 mila e. da scontare. Tutto giustificato? Nel 2005 comprai un corsa 13 cdti musicline, la versione fichetta, uscito dal conce, 100 m. e mi ha fatto rumore la scatola sterzo. Riparata in garanzia, udite udite dopo 12 mesi xche' non sentivano il dleng dleng, ps, la prova la facevano su strada liscia, senza buche, geni. Nel 2007 compro la meriva, e indovinate? Sostituita la scatola sterzo, e come me migliaia di clienti. Io mi aspettavo avessero risolto il problema... che ci sta' ancora. E poi sono io che non capisco il mondo dell'auto? eh eh
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi Roll » 04/12/2009, 16:56

fabio1968 ha scritto:E poi sono io che non capisco il mondo dell'auto? eh eh


Adesso sono ancora più convinto di prima......!!! :mrgreen: ;)
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Re: 2.0CDTI: 160 cv basteranno?!?

Messaggiodi ALEXALIVE » 04/12/2009, 17:01

ZioFerro ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:non trovi?

Alex meriteresti una medaglia per le tue sagge parole :mrgreen:

Per chi è interessato ad un confronto dei prezzi di listino di oggi con quelli di ieri che si spinge ben oltre una semplice conversione lira/euro rimando ad una pubblicazione ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) che sarà certo di parte ma include parecchi altri fattori che in una banale trasformazione monetaria non sono inclusi.



grazie Enzo,

ecco le tabelle con i dati, così ognuno di noi può fare riferimento ai numeri e non alle sensazioni:
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi MAZ21 » 04/12/2009, 17:35

La cosa interessante sarebbe scoprire quanto costerebbe oggi una macchina di 20 anni fa.
Intendo proprio commercializzarla oggi tale e quale a com'era prima. Magari prendendo spunto dal mercato sudamericano o dei paesi dell'est.

EDIT:
Prendiamo per esempio la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] nel mercato brasiliano.
Facendo conto che 20.000 Brasile Reais è l'quivalente di 7.787,67 Euro. In pratica la stessa Fiat Uno di 20 anni fa, oggi costerebbe 3.000 euro in meno.
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ZioFerro » 04/12/2009, 17:55

Ottimo alex. Dallo schema mi sembra di capire che le case se lucrano (e lucrano) lo fanno (principalmente) sui segmenti D ed E, ovvero dove per accederci devi avere una disponibilità più ingente ed una predispozione all"<<esclusività>> (e quindi a spendere) superiore
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ALEXALIVE » 05/12/2009, 12:53

ZioFerro ha scritto:Ottimo alex. Dallo schema mi sembra di capire che le case se lucrano (e lucrano) lo fanno (principalmente) sui segmenti D ed E, ovvero dove per accederci devi avere una disponibilità più ingente ed una predispozione all"<<esclusività>> (e quindi a spendere) superiore


mah, lucrano... sicuramente l'hanno fatto. oggi un po' di meno, considerato che i prezzi 99-09 restano allineati.
il vero scandalo è legato all'aumento tra 89 e 99, complice sicuramente la svalutazione (doppia/tripla) che subì la lira nei primi anni novanta grazie al governo Amato...

per il resto, se i conti dell'attualizzazione sono corretti, vediamo che spendiamo sempre gli stessi soldi per avere auto più prestanti, più sicure e meno inquinanti.

@Maz, la risposta te la sei data da solo, se vendessero la uno brasiliana in italia (a parte che non sarebbe possibile in quanto non più omologabile) costerebbe la metà di una punto evo.
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi raf23 » 05/12/2009, 13:37

Considerato che poi su prodotti che hanno una certa eta'(qualche anno di vita alle spalle,non ere glaciali....) i costi sono stati ammortizzati direi che comunque il loro bravo ricarico l'hanno....Una volta dovevo decidere se sostituire o riparare un pezzo ad un cliente....alla mia richiesta ad un mio superiore,guardando i reclami mi hanno risposto:sostituisci...non andiamo in perdita!se ragionano alla stessa maniera(e non ho dubbi....lo possono fare,anche se a sostituire sono molto lenti)....salute!In ogni modo l'auto si è evoluta in base alle richieste del mercato:piu' sicura e accessoriata quindi piu' pesante.Io credo che sul motore a scoppio ormai si possano fare solo degli affinamenti per migliorarne l'efficienza...possono solo lavorare sul peso per ridurre i consumi....ma è un mio pensiero!
La nuova astra è piu' grande....pensavate poteva essere piu' efficiente con gli stessi motori?Come ha detto Alex se vuoi la botte piena...Certo la vera rivoluzione sarebbe creare auto piu' leggere,ma anche piu' spartane,ma vi ricordate la prima twingo?usci'senza i vetri elettrici e per il pubblico fu quasi una bestemmia....l'epoca della r4 era finita!
In ogni caso di vere rivoluzioni non ce ne saranno....per farlo bisogna cambiare la mentalità su parecchie cose,partendo dal concetto di mobilità.
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Re: 2.0CDTI: 160 cv basteranno?!?

Messaggiodi gaspy75 » 05/12/2009, 18:12

ALEXALIVE ha scritto:grazie Enzo,

ecco le tabelle con i dati, così ognuno di noi può fare riferimento ai numeri e non alle sensazioni:
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi MAZ21 » 05/12/2009, 20:25

ALEXALIVE ha scritto:@Maz, la risposta te la sei data da solo, se vendessero la uno brasiliana in italia (a parte che non sarebbe possibile in quanto non più omologabile) costerebbe la metà di una punto evo.

Era solo questa la puntualizzazione che volevo fare a conclusione del discorso che hai fatto tu e che condivido.
Che comunque siamo obbligati a comprare automobili più care perchè le leggi attuali non ci permettono di fare altrimenti...
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DUBBIO

Messaggiodi peppe78c » 09/12/2009, 21:29

Oggi mi è venuto questo dubbio :
Io prendo un'Astra Cosmo 1.7 125 cv co i seguenti optional
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AFL
SENSORI DI PARCHEGGIO
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SEDILI LACE
e includendo anhce allarme e estensione di garanzia pago con 2.500 di sconto un totale di 24.200 euro

Se però prendo una INSIGNIA 2.0 160 cv diesel motorizzaizione COSMO + techinic pack (alf+ felxride) + vernice met + allarme pagherei 28.850, ammettendo che non riesca spuntare uno sconto maggiore...
Quindi tra le due auto ci sono "solo" 4.550 euro di differenza ...ma la differenza tra le due vale solo questa differenza di costo?

:mah :mah :mah
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Re: DUBBIO

Messaggiodi ZioFerro » 10/12/2009, 0:21

peppe78c ha scritto:Quindi tra le due auto ci sono "solo" 4.550 euro di differenza ...ma la differenza tra le due vale solo questa differenza di costo?

attenzione che qui si parla dell'evoluzione dell'auto dal passato ad oggi e non un confronto di prezzi tra due vetture di segmenti diversi
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Re: DUBBIO

Messaggiodi ALEXALIVE » 10/12/2009, 9:42

peppe78c ha scritto:Oggi mi è venuto questo dubbio :
Io prendo un'Astra Cosmo 1.7 125 cv co i seguenti optional
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e includendo anhce allarme e estensione di garanzia pago con 2.500 di sconto un totale di 24.200 euro

Se però prendo una INSIGNIA 2.0 160 cv diesel motorizzaizione COSMO + techinic pack (alf+ felxride) + vernice met + allarme pagherei 28.850, ammettendo che non riesca spuntare uno sconto maggiore...
Quindi tra le due auto ci sono "solo" 4.550 euro di differenza ...ma la differenza tra le due vale solo questa differenza di costo?

:mah :mah :mah


è solo un discorso commerciale...
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ALEXALIVE » 26/01/2010, 18:12

riesumo questa discussione per 2 motivi:
1) mi è particolarmente piaciuta
2) leggendo quattroruote di questo mese, a pagina 182 c'è un bell'articolo che titola:
IN AUTO SI MUORE DI MENO, MA...
nel 2000 ci sono stati 3850 morti in auto
nel 2008 sono stati 2098.
che significa -45%

sarà anche frutto della zavorra tecnologica?
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ZioFerro » 26/01/2010, 18:23

ALEXALIVE ha scritto:sarà anche frutto della zavorra tecnologica?

senza dubbio si. Non dimentichiamo però di aggiungere anche il nuovo modo di imporre i limiti (leggi tutor), il maggiore controllo sulle strade, la lotta all'alcool e non per ultima una certa voglia di far cassa da una parte ed una certa ristrettezza economica dall'altra (condivisa peraltro con la prima parte)
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi fabio1968 » 26/01/2010, 21:50

Hanno preso in considerazione quali strade? Statali, vie di scorrimento veloce? Extraurbane? Mi sembra molto ottimistico.
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi ALEXALIVE » 26/01/2010, 22:02

fabio1968 ha scritto:Hanno preso in considerazione quali strade? Statali, vie di scorrimento veloce? Extraurbane? Mi sembra molto ottimistico.

è solo mera statistica.
rispetto al 2000, otto anni dopo sulle strade italiane sono morte il 45% in meno delle persone. in auto. quelli in moto sono gli stessi, i pedoni anche.

è come se dicessi che il 55% delle donne avesse il problema dei peli superflui e tu mi chiedessi:
dove? sulle braccia, sulle gamme, in viso o intorno la patata?
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi andrea1982 » 26/01/2010, 22:07

fabio1968 ha scritto:, cofano che si alza con l'asta


Scirocco,Tiguan,auto notoriamente poco costose hanno anche loro la care e vecchia "asta"

Pardon, il 1700 opel se non erro e' quello da svariati anni, il 101cv non lo fanno piu', son passati a 110 e 125, oltre a rimappa centralina, che ci sta' di nuovo sotto? Ci arrivo pure io se rimappo, con 400 e. arrivo pure a 130cv, ed ho il 101cv.


Sbagliato.Sono state effettuate modifiche anche a livello di basamento.

Ragazzi, ma non vi fa' venir la pelle d'oca pensare che casino ci sara' con il fap?


Io non ci dormo più la notte...sinceramente ...che mi frega se uno rimane a piedi perchè si è intasato il dpf? :mrgreen:

Tiè cosi impari a prenderti il diesel perchè è di moda e poi ci fai 5mila km/anno :mrgreen:

E poi se l' Astra costa troppo comprati una Golf no?

In merito alla questione sicurezza,un paio di anni fa se al posto di avere un Astra avevo una Uno o una Punto prima serie probabilmente a quest'ora sarei tranquillo e senza problemi in un posto più bello.


ALEXALIVE ha scritto:forse tu non hai in mente quanto costa sviluppare un motore completamente nuovo...


ho tagliato ma quoto alla grande tutto,fa sempre piacere leggere interventi cosi.

Molta gente pensa che basta leggere "Quattroruote" o "Al Volante" quando si va al cesso per diventare esperti di auto :mrgreen:
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Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
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Re: L'auto oggi: è vera evoluzione?

Messaggiodi Carminetor74 » 27/01/2010, 9:50

Mi attengo alla domanda senza troppe divulgazioni, sulla sicurezza stradale ecc...
L'auto, oggi è vera evoluzione?
NI! Ma per come la vedo io, NO secco...
Il freno a mano elettronico nn è evoluzione.
Le ruote da 17" che 20 anni fa, su Porsche erano considerate immense, oggi le mettono sulle utilitarie! Colpa nostra che abbiamo voluto questo, solo per accontentare l'occhio! E le case ci hanno marciato: più grandi le ruote e cerchi, maggiori profitti. I concessionari ringraziano, i gommisti pure e lo Stato doppiamente! Maggiori consumi= maggior guadagno sul carburante, maggiori emissioni, legnate sulle tasse. Il DVD non è evoluzione. Andare ancora a benzina o gasolio, che se non fosse stato rilanciato con iniezione diretta e turbo e che nonostante questo ha un'erogazione OSCENA se non rimappato (ma in tal caso da Euro5 diventa Euro 0), già di per se non è evoluzione.
Avere 1000 sistemi elettronici che assorbono potenza e permettono medie kilometriche paragonabili a quelle di 20 anni fa (la Calibra con 150CV faceva i 225km/h con medie di 12km/l!!!), non è evoluzione. Produrre un'auto media lunga come un'ammiraglia di neanche 10 anni fa e dal peso improponibile di 1.400 kg (nonostante si parli da una vita di materiali ultraleggeri) e spingerla con motori obsoleti, nominati Euro5 solo perchè li han "tappati" elettronicamente, non è evoluzione! Quando faranno auto con materiali ultraleggeri che oggi non si sa per quale motivo si utilizzano solo sui Caccia da guerra o nelle competizioni(immaginate un'Astra di 1000kg come quelle da racing!), organi meccanici dall'attrito ridottissimo (chi se ne frega se il motore sviluppa 200CV se alla ruota ne arrivano 160!) e spinte da motori piccoli e potenti, dai consumi ridottissimi (magari utilizzando carburanti ottimi come l'E85 che in Sud America viene distribuito ovunque ma che in Italia sarebbe "scomodo") e dalle emissioni trascurabili, quella sarà EVOLUZIONE! ;)
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