Ragazzi partiamo dal presupposto che la macchina si righerà sempre e comunque anche solo passandoci le mani sopra alla carrozzeria! Su un colore chiaro si nota meno, sul nero è una piaga.
Ora il trucco è usare metodi che la righino il più superficialmente possibile, in modo che duri nel tempo.
Ho letto di utenti che usano spazzole, fazzolettini ecc con risultato strabilianti. Il fatto di vedere o no microrighe in controluce è un fatto soggettivo, nel senso che c'è chi è malato come me e le vede anche al buio e c'è chi non le vede anche se ci sono perchè "non le conosce".
Parliamo delle spazzole e immaginiamo che prima di voi sia andato a lavare la macchina uno che la sera prima ha fatto fuoristrada per imboscarsi con la tipa. Qualche pietrolina, qualche cacca di qualunque tipo che resti attaccata alla spazzola, andrà a rigare la Vs carrozzeria, anche se superficialmente. Quando la macchina è nuova con ancora la cera residua sopra, questi micrograffi non si vedono o sono lievi, ma con il tempo saranno sempre di più e si noteranno.
L'unico modo per farla durare il più possibile (quindi da questo capite che comunque sia anche al più pignolo di noi si righerà) è farla sporcare il meno possibile e lavarla il più spesso possibile.
Io la macchina la utilizzo pochissimo, di solito solo il fine settimana, e il sabato mattina la lavo, anche se è solo impolverata dalla sosta in garage.
Io utilizzo i seguenti prodotti:
- Idropulitrice
- Sugna per la carrozzeria
- Spugna a guanto della LAMPA per i cerchi
- Spugna per i passaruota
- Shampoo Arexon con cera o Lavaincera (acquistato da GSXR2001
)
- Sgrassatore Dexal
- Polish della POLYTOP
- Ovatta
- Pelle di daino della DOE
Parto sempre dai cerchi spruzzandoci sopra lo sgrassatore e dopo 5 min ci passo la spugna-guanto bagnata in acqua e shampoo lavando sia l'esterno, sia l'interno del cerchio e la pinza freno.
Poi passo al passaruota, che dopo averlo opportunamente trattato con l'idropulitrice subisce lo stesso trattamento del cerchio (sgrassatore più spugna per passaruota con shampoo)
Successivamente si passa alla carrozzeria, quindi la bagno con idropulitrice, poi con l'appostio erogatore ci spruzzo sopra lo shampoo e poi con la spugna per la carrozzeria e secchio con acqua e shampoo (non lo stesso dei cerchi e dei passaruota) mi insapono tutta l'auto.
Fatto questo sciacquo tutto con l'idropulitrice e con la pelle di daino asciugo accuratamente tutto, fino a non vedere più gocce sull'auto.
Non contento, con aria compressa soffio in punti critici per eliminare l'acqua residua (specchietti, fari, ecc...).
Finito ciò, con ovatta e tanta pazienza passo al Polish (e qui ci vuole l'olio di gomito....). Terminata la lucidatura un'altra soffiata con aria compressa per eliminare i fastidiosi pelucchi dell'ovatta e la macchina sembra nuova.
Ultimo tocco, nero-gomme!
Tempo di esecuzione circa 5 ore.
Per l'interno ci impiego circa un'ora, perchè comunque lavandola spesso, la polvere non fa nemmeno in tempo a depositarsi in macchina
e poi comunque ogni volta che la lascio smonto i tappetini e li sbatto per bene.
Per l'interno uso una pelle di daino umida per tutto il cruscotto dopo averci soffiato con l'aria compressa e poi aspirapolvere a tutto spiano.
Tutto questo almeno una volta a settimana.
Non prendetemi come esempio perchè io sono pazzo!!!!